PDA

Visualizza la versione completa : Pernice del madagascar

Enzo Patané
10-03-09, 11: 43
Ho prenotato per Jacopo una coppia di pernici del madagasca (Margaroperdix madagarensis)

Qualcuna ha esperienza?

Alessandro Zago
10-03-09, 14: 17
Enzo ciao! Sono dei bei soggetti, mi ricordano molto il Colino della California, Callifpepla Californicus (che ho allevato) seppur senza ciuffo. In quanto ad esperienze specifiche sul loro allevamento, bisognerebbe interpellare qualche appartenente agli Amatori Italiani Fagiani Acquatici Ornamentali, che sicuramente avranno delle conoscenze in merito. Vedrò di documentarmi a tal proposito, interpellando qualcuno che conosco appartenente a questa associazione.
Ciao!

Attilio Casagrande
10-03-09, 19: 12
Per l'allevamento della specie in particolare, non posso aiutarti, le ho viste a Reggio per a prima volta quest'anno.
Per quanto riguarda altre specie simili ho allevato le squamate, le california, i colini , starne e pernici rosse, tutti i piccoli di queste specie sono molto delicati i primi giorni di vita, bisogna usare mangimi molto proteici, ottimi quelli per i fagiani (22% ) con coccidiostatico, ma sono insostituibili le uova di formica, anche dell'uovo sodo misto a formaggio grana e pane secco grattuggiato, ortiche tritate ed erba medica.

Passato il periodo critico che avviene a impiumatura avvenuta, sarà sufficiente passare ad un mangime secondo periodo (18 % )
sempre a disposizione verdure fresche, ortica, erba medica radicchio ecc ecc

giuseppe grossi
10-03-09, 20: 11
Enzo, ma queste sono quelle pernici stramboidi che abbiamo visto insieme a Jacopo a Reggio???

moros
10-03-09, 22: 04
Ciao, da quel poco che so, sono una specie che non ha grandi esigenze si adattano ai nostri climi e sono abbastanza addomesticabili.
Mi risulta che sia monogame formano le coppie in primavera ma depongono di solito verso maggio giugno 8/12 uova per circa 18 giorni di cova.
Nel periodo riproduttivo i maschi sono molto aggressivi sia con altri maschi sia con la propria femmina sia con le persone inoltre possono uccidere i loro piccoli.
Andrebbero allevati in grandi spazi dove la femmina abbia possibilità di proteggere se stessa e i suoi piccoli.
Ricordano molto i colini della virginia specie che ho allevato e che purtroppo da un'anno a questa parte ho perso con dispiacere, spero di trovarne ancora, anche questa è molto addomesticabile e i lor piccolo nascono di un bellissimo giallino.
Spero che sia d'aiuto.