Visualizza la versione completa : Organetti 2009
christian
10-03-09, 11: 54
Ciao apro questo post dove vorrei che ognuno descrivesse come procede la propria stagione 2009 relativamente agli organetti. Penso sia utile e divertente scambiarsi info durante la stagione per gli amanti dell'Organetto!
Per il momento io ho appena terminato di formare le ultime coppie che quest'anno saranno così assortite:
Maschio scuro portatore bruno X femmina pastello bruna
Maschio scuro portatore pastello bruno X femmina ancestrale
Maschio bruno X femmina bruna
Maschio bruno scuro X femmina bruna
Maschio pastello bruno X femmina pastello bruna
più altre 4 femmina, tre ancestrali e una scura a cui eventualmente girare uno dei maschi
Ciao
Christian
Ciao cris i miei ancora fermi nn danno nessuno segno di andare in estro qui fa ancora freddo speriamo con le belle giornate ..........................
christian
10-03-09, 14: 34
E' ancora presto , i non ho ancora messo i nidi
Ciao
massimo camera
10-03-09, 19: 28
ieri ho messo in cova la prima copia 5 uova, oggi il primo uovo della seconda copia, atre 6 portano il nido e le altre 6 i maschi cantano e le femmine quasi pronte.
lorenzo fornaciari
10-03-09, 19: 48
Ciao Massimo.
Scusa una curiosità, ma tu allevi a luce naturale o artificiale??
Da quello che hai scritto deduco che sia a fotoperiodo condizionato! ]"]]]]^^^^
Io allevo con luce naturale ed i miei organetti sono ancora fermi, anche se nelle belle giornate si incomincia a vedere qualche piccolo cambiamento.
Eraldo Della Vecchia
10-03-09, 22: 44
Una coppia ancestrale Cabaret, e due femmine brune con un maschio scuro.
Siccome è presto e preferisco farli partire con la primavera innoltrata, sono ancora in voliera comune, frà una decina di giorni farò le coppie. (Altri quattro soggetti ancestrali li ho di riserva, vedrò cosa fare.)
massimo camera
11-03-09, 13: 26
Ciao Massimo.
Scusa una curiosità, ma tu allevi a luce naturale o artificiale??
Da quello che hai scritto deduco che sia a fotoperiodo condizionato! ]"]]]]^^^^
ciao Lorenzo
allevo con luce artificiale, gli altri anni partivano a inizio aprile, sempre con lo stesso programma di luce, quest'anno sono in netto anticipo, speriamo in bene.
christian
11-03-09, 13: 30
Ciao massimo ti chiedo un consiglio. Avendo 3/4 femmine in più vorrei girare un paio di maschi anche a queste ultime. Come devo procedere? Vorrei cioè sapere se femmine che sono da sole iniziano egualmente la costruzione del nido e se posso inserire il maschio solo a quel momento
Ciao
Christian
massimo camera
11-03-09, 13: 36
senza alcun problema christian, anzi se hai a disposizione una voliera di circa 2m x 1m x 2m puoi mettere anche 3 femmine e il maschio tutti assieme, mettendo chiaramente a disposizione un numero elevato rispetto alle femmine di nidi, il maschio si accopierà con tutte.
christian
11-03-09, 13: 52
grazie Massimo ma io allevo nei gabbioni da 120. Quindi se ho capito bene la femmina quando è pronta inizia a costruire il nido anche senza il maschio?
Christian
massimo camera
11-03-09, 13: 55
grazie Massimo ma io allevo nei gabbioni da 120. Quindi se ho capito bene la femmina quando è pronta inizia a costruire il nido anche senza il maschio?
Christian
OK, il maschio mettilo per il tempo per l'accopiamento e poi toglilo.
christian
11-03-09, 13: 59
grazie proverò
Ciao
Christian
christian
10-04-09, 13: 25
Allora allevatori di organetti come procede? Io ho 2 o 3 coppie che stanno deponendo
Ciao
Christian
-CaRiOcA-
10-04-09, 14: 02
Ciao
io ho avuto 2 nascite di organetto...tutti e 2 ancestrali.
La stessa coppia si sta accingendo a deporre di nuovo...
ancora per le altre coppie è prestino, ma si stanno preparando...inizio a vedere un certo interesse per il materiale da mimetizzazione...lo stanno iniziando a spennare ehehe:D
Ciao a tutti,
a leggere i vostri messaggi penso di essere leggermente in ritardo nell'allevamento...
ho formato le coppie solo domenica scorsa:
2 di scuro x ancestrale
1 di ancestrali
pensavo di riuscire a formare una seconda coppia di ancestrali ma quella che pensavo fosse femmina si è rivelata un focoso maschio cosi ora ho 2 maschi single
Ciao a tutti,
Paolo
christian
24-04-09, 11: 11
ieri da cinque uova i primi cinque nati. Speriamo la femmina allevi bene , è una novella. Lo spero proprio perchè sono i figli della coppia più bella , uno splendido maschio bruno scuro arrivato terzo al Mondiale e della mia femmina ancestrale più bella.
Ciao
christian
christian
13-05-09, 09: 22
oggi ho svezzato i primi 5 organetti, sono veramente belli e sono stato anche fortunato da maschio bruno per femmina ancestrale sono venute fuori 5 bruni tutte femmine!!!
Le cose cominciano a girare per il meglio!!
Ciao
Christian
Eraldo Della Vecchia
13-05-09, 22: 21
Ciao a tutti,
a leggere i vostri messaggi penso di essere leggermente in ritardo nell'allevamento...
ho formato le coppie solo domenica scorsa:
2 di scuro x ancestrale
1 di ancestrali
pensavo di riuscire a formare una seconda coppia di ancestrali ma quella che pensavo fosse femmina si è rivelata un focoso maschio cosi ora ho 2 maschi single
Ciao a tutti,
Paolo
Paolo, ne ho trè liberi, a mè sembrano tutte femmine (una sicura perchè ha fatto il nido e poi lo ha disfatto) se vieni sù con Mario (il mago degli Organetti) due te li presto volentieri. (me li ridarai a fine stagione) sempre che siano femmine.::-°°-
lorenzo fornaciari
17-05-09, 12: 42
Ragazzi scusate la domanda da supernovizio, ma non ho mai allevato gli Organetti......................durante la costruzione del nido di solito il maschio aiuta la femmina a farlo?
Se così non fosse ho paura che il mio organetto presunto maschio non sia tale! ///;;///;;
Cristiano Ferrari
17-05-09, 12: 46
Lorenzo,io comincerei a chiedermi come mai ti capitano tutti sti fringillidi busoni....))$))$))$))$))$))$))$))$))$
lorenzo fornaciari
17-05-09, 13: 18
Lorenzo,io comincerei a chiedermi come mai ti capitano tutti sti fringillidi busoni....))$))$))$))$))$))$))$))$))$
Mah, io per l'organetto rigirerei la domanda all'amico Christian............... [[////]#
Ragazzi scusate la domanda da supernovizio, ma non ho mai allevato gli Organetti......................durante la costruzione del nido di solito il maschio aiuta la femmina a farlo?
Se così non fosse ho paura che il mio organetto presunto maschio non sia tale! ///;;///;;
Ciao Lorenzo,gli organetti li allevo dagli anni 80 pertanto spero di conoscerli abbastanza bene anche per dare dei consigli,per conoscerne il sesso il modo migliore è quello di togliere qualche piumina dal petto (praticamente indolore) dopo questa pratica gli si mette a disposizione del pastoncino semi grasso con l'aggiunta di colorante(quello in vendita nelle bustine da 10 gr va benissimo)....Questo io lo faccio alla fine settembre,così i soggetti sono pronti per le mostre.....Più difficile è x la varietà scuro dove non si evidenzia il rosso, però appena le giornate iniziano a riscaldarsi i maschi emettono il loro canto alzando la cresta......Il maschio non aiuta la femmina nella costruzione del nido se lo si vede con dei sfilacci tra il becco è perchè invoglia la femmina all'ccoppiamento,inoltre sono pochi i maschi che aiutano la femmina nello svezzamento dei piccoli,fortunatamente la maggior parte delle femmine sono ottime madri.....Tornando al tuo soggetto incerto come sesso ti consiglio di sessarlo come si fa con i canarini soffiandolo sotto.......Quando inizi ad allevare questo fringillide ti può sembrare difficile ma appena focalizzi delle regole indispensabili ti da delle enormi soddisfazioni.....io in questi giorni ho anellato 28 piccoli e altre 3 nidiate sono pronte x martedi,mentre a fine settimana o delle altre schiuse......comunque se dovessi avere dei problemi inviami un MP, sarò ben lieto di dare il mio contributo....ciao MARIO
......luca......
17-05-09, 19: 37
scusate se mi intrometto ,ma ho diverse coppie in cova tutte con uova buone ma sono al 12-13° giorno e non vogliono uscire
massimo camera
17-05-09, 20: 07
scusate se mi intrometto ,ma ho diverse coppie in cova tutte con uova buone ma sono al 12-13° giorno e non vogliono uscire
sei sicuro di aver contato giusto i giorni? solitamente al dodicesimo giorno schiudono.
se così fosse aspetta ancora un paio di giorni dopo di che credo che sia successo qualche imprevisto?
lorenzo fornaciari
17-05-09, 21: 02
Ciao Lorenzo,gli organetti li allevo dagli anni 80 pertanto spero di conoscerli abbastanza bene anche per dare dei consigli,per conoscerne il sesso il modo migliore è quello di togliere qualche piumina dal petto (praticamente indolore) dopo questa pratica gli si mette a disposizione del pastoncino semi grasso con l'aggiunta di colorante(quello in vendita nelle bustine da 10 gr va benissimo)....Questo io lo faccio alla fine settembre,così i soggetti sono pronti per le mostre.....Più difficile è x la varietà scuro dove non si evidenzia il rosso, però appena le giornate iniziano a riscaldarsi i maschi emettono il loro canto alzando la cresta......Il maschio non aiuta la femmina nella costruzione del nido se lo si vede con dei sfilacci tra il becco è perchè invoglia la femmina all'ccoppiamento,inoltre sono pochi i maschi che aiutano la femmina nello svezzamento dei piccoli,fortunatamente la maggior parte delle femmine sono ottime madri.....Tornando al tuo soggetto incerto come sesso ti consiglio di sessarlo come si fa con i canarini soffiandolo sotto.......Quando inizi ad allevare questo fringillide ti può sembrare difficile ma appena focalizzi delle regole indispensabili ti da delle enormi soddisfazioni.....io in questi giorni ho anellato 28 piccoli e altre 3 nidiate sono pronte x martedi,mentre a fine settimana o delle altre schiuse......comunque se dovessi avere dei problemi inviami un MP, sarò ben lieto di dare il mio contributo....ciao MARIO
Grazie Mario, sempre preciso e puntuale come al solito! +++[[[
Il mio organetto (l'unico che ho e che ho messo con una femmina di lucherino) è della mutazione scuro (o cobalto mi pare si dica), ha la testolina di un bel rosso carico ma il petto non presenta alcuna traccia di rosso, me lo ha ceduto l'amico Christian quest'inverno a fringilia dicendomi che glie lo aveva sessato un super esperto di organetti (perdonatemi ma non ricordo il nome) e che quindi era certo al 95% che fosse un maschio.
In effetti mi è parso di averlo visto cantare con la crestina alzata, ma sono spesso fuori casa per lavoro e quindi non riesco a stare ad osservarlo per molto tempo (purtroppo! :(
La cosa singolare che però ho notato proprio oggi è che andava in uno dei due nidi che ho messo a disposizione della coppia e ci si metteva dentro facendo quel tipico gesto che fanno le femmine (almeno di canarino) quando si aggiustano la juta con le zampine e questo mi è parso un comportamento strano per un maschio, di qualsiasi razza esso si tratti, per questo ho chiesto lumi e voi che li allevate da anni.
Comunque sia quel che sia ora è tardi per fare ogni cosa se non aspettare e vedere cosa succede, se è un maschietto speriamo di riuscire a vedere qualche piccolo ibridino, altrimenti amen, vuol dire che quest'inverno dovrò procurarmi un lucherino ed un'organetto maschio per completare l due coppie! ///;;
christian
18-05-09, 08: 24
Ciao Lorenzo, a questo punto della stagione non dovresti più avere dubbi, i maschi cantano e se ci guardi sotto soffiando come si fa con i canarini si vede bene se è maschio o femmina. Come ti avevo già detto il petto rosso i maschi scuri non lo fanno , se mi sono sbagliato ( o per meglio dire si è sbagliato chi lo ha sessato) mi spiace e a fine stagione non ho problemi a sostituirtelo con un maschio. Con gli organetti in autunno è facile sbagliare purtroppo, pensa che io adesso mi ritrovo con tre maschi e sette femmine, bene o male faccio girare i maschi, ma erano stati battezzati come 5 maschi e 5 femmine inizialmente.
ciao
Christian
pietro alessio di maria
18-05-09, 14: 19
Ragazzi ,scusate l'intromissione, ma i maschi di organetto pastello bruno devno avere il petto rosso?(il mio nn l'ha)
A me hanno regalato una "femmina" ma ora soffiando sembra maschio e canta......... grazie
Per gli organetti ancestrali, pastello, e bruni purchè dell'annata già in autunno si può definire il sesso basta,come già detto togliere qualche piuma dal petto e dopo la somministrazione di pastone contenente betacarotene,nel giro di un mesetto ai maschi si noteranno le piumine rosse.Molti organetti ignorano il pastone, specialmente dopo le cove,allora adotto un sistema che mi ha sempre dato buoni risultati,il sistema che mi garantisce che tutti gli organetti si cibino di pastone colorante è quello di togliere x mezza giornata le granaglie,così facendo sono obbligati a cibarsi di pastone e ai maschi si evidenzia il colore,mentre le femmine restano tali
Mi rivolgo a Cristian,sei stato fortunato avere più femmine che maschi,ma se fosse stato all'opposto?...pertanto ti consiglio di arrivare alle cove con delle coppie già sicure altrimenti potresti essere neno fortunato di quest'anno.
Il mio problema invece è con la varietà scura,quest'anno mi è andata bene(non x bravura ma x fortuna)ho azzeccato il sesso dei miei scuri,tutti maschi,comunque mi sono ripromesso di seguire attentamente la figliolanza per capire quale può essere la differenza di colore tra il maschio e la femmina (penso la lunghezza della bavetta)
lorenzo fornaciari
18-05-09, 19: 02
Ciao Lorenzo, a questo punto della stagione non dovresti più avere dubbi, i maschi cantano e se ci guardi sotto soffiando come si fa con i canarini si vede bene se è maschio o femmina. Come ti avevo già detto il petto rosso i maschi scuri non lo fanno , se mi sono sbagliato ( o per meglio dire si è sbagliato chi lo ha sessato) mi spiace e a fine stagione non ho problemi a sostituirtelo con un maschio. Con gli organetti in autunno è facile sbagliare purtroppo, pensa che io adesso mi ritrovo con tre maschi e sette femmine, bene o male faccio girare i maschi, ma erano stati battezzati come 5 maschi e 5 femmine inizialmente.
ciao
Christian
Ciao Christian.
Osservando anche adesso il suo atteggiamento mi sto sempre più convincendo che sia una femmina, io non ho mai avuto organetti ma di canarini ne ho gestiti molti e questo si comporta proprio come una femmina quando si aggiusta il nido con le zampine................cantare, mah, in effetti emette dei trillii, ma non avendo ma avuto organetti prima di ora se non una sporadica toccata e fuga) non conosco il canto del maschio, ma a me non sembra proprio un canto da maschio in amore, ma sembra di più il richiamo di una femmina in cerca di partner.
Comunque non ti preoccupare, mi dispiace solo un po' perchè mi sarebbe piaciuto vedere degli ibridi con la lucherina ma comunque sarà per il prossimo anno. magari in autunno vediamo, o gentilmente mi fai il cambio con un maschietto sicuro oppure vedo se prenderti un maschio e tenere la femmina per fare una coppia in purezza..................comunque ora è presto per parlarne! ::-°°-
ciao Lorenzo!
ma hai guardato sotto soffiando per sessare il tuo (o la tua) organetto scuro come ti è stato consigliato prima? In questo periodo si fa la differenza se i soggetti sono stati ben preparati.
Comunque guarda che spesso pure le femmine trillano in una maniera considerata pronunciata per il genere femminile dei fringillidi, tale come le lucherine europee lo possono talvolta fare. Però il canto più variato, più melodico ed elaborato del maschio si contra distingue dei premizzi di trilli.
Visto che il maschio della mia coppia è particolarmente focoso (normale, poiché è stato cresciuto ed svezzato da Mario :-) ), da parte mia sono alla ricerca di un’altra femmina (anche se sono conscio che sia già un poco tardi).
Se tu non dovessi trovarle un maschio, potrei essere interessato.
Saluti.
Lionel
christian
19-05-09, 08: 32
come preferisci tu Lorenzo, se vuoi ti do uno dei miei riproduttori così stavolta di sicuro non sbagliamo!
Ciao
Christian
Nicola Panareo
20-05-09, 18: 45
Ho bisogno di un consiglio da chi alleva organetti da piu' tempo di me .... per un banale incidente mi e' morto un maschio di rostrata, ora le 2 femmine sono in pieno estro(hanno gia' costruito il nido) ma disponibile ho soltanto un maschio che e' loro fratello. Mi conviene evitare di accoppiarli o posso farlo lo stesso?((/
massimo camera
20-05-09, 20: 14
Ho bisogno di un consiglio da chi alleva organetti da piu' tempo di me .... per un banale incidente mi e' morto un maschio di rostrata, ora le 2 femmine sono in pieno estro(hanno gia' costruito il nido) ma disponibile ho soltanto un maschio che e' loro fratello. Mi conviene evitare di accoppiarli o posso farlo lo stesso?((/
io evito l'accopiamento tra fratelli e sorelle, uso fare al occorrenza padre x figlia e viceversa.
nel tuo caso però io proverei, l'anno prossimo rinsangui con soggetti nuovi.
Fioravante Prontera
20-05-09, 20: 18
Finalmente la mia femmina ha quasi terminato il nido!!!!!!! ([[[[
massimo camera
20-05-09, 21: 03
([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[
FINALMENTE, AUGURI E TANTI
-CaRiOcA-
20-05-09, 21: 39
ciao a tutti
allora come procedono gli organetti da voi???
a me hanno deposto proprio oggi il 4 uovo....coppia di ancestrale x bruno.
e 2 belle uova di pastello bruno x bruno scuro....
ho qualche piccolo.....speriamo vada tutto bene
a presto
Fioravante Prontera
20-05-09, 22: 28
FINALMENTE, AUGURI E TANTI
Grazie Max!!!!!! ((/ +++[[[
christian
21-05-09, 08: 16
a me oggi sono nati 4 pastello bruni, incrocio le dita!!
Fioravante Prontera
21-05-09, 16: 56
Primo uovo!!!!! ([[[[
lorenzo fornaciari
24-05-09, 21: 22
Ragazzi, dopo aver "ufficializzato" che l'organetto in questione era una femmina (l'ho trovata a covare nel nido) mi sono messo in contatto con il grande Massimo Camera che guardacaso proprio oggi passava dalle mie parti................morale mi ha gentilissimamente dato un suo maschietto in extremis per provare a cavare qualche "ragno dal buco" come si suol dire! ///;;
Adesso nella 120 c'è uno strano trio composto da femmina di organetto, maschio di organetto e femmina di lucherino, staremo a vedere quale delle due femmine deciderà per prima di concedersi al focoso maschietto.
Approfitto anche qui per tornare a ringraziare Massimo per la sua gentilezza e disponibilità, almeno così mi ha dato una possibilità in più per vedere qualche pullo! +++[[[ ([[[[
Massimo Riva
24-05-09, 21: 33
Ragazzi, dopo aver "ufficializzato" che l'organetto in questione era una femmina (l'ho trovata a covare nel nido) mi sono messo in contatto con il grande Massimo Camera che guardacaso proprio oggi passava dalle mie parti................morale mi ha gentilissimamente dato un suo maschietto in extremis per provare a cavare qualche "ragno dal buco" come si suol dire! ///;;
Adesso nella 120 c'è uno strano trio composto da femmina di organetto, maschio di organetto e femmina di lucherino, staremo a vedere quale delle due femmine deciderà per prima di concedersi al focoso maschietto.
Approfitto anche qui per tornare a ringraziare Massimo per la sua gentilezza e disponibilità, almeno così mi ha dato una possibilità in più per vedere qualche pullo! +++[[[ ([[[[
Siamo tutti ansiosi di vedere come andrá a finire....e come si comporterá l'organetto Rocco(Siffredi)::-°°-+++[[[
massimo camera
24-05-09, 23: 34
i ringraziamenti non servono Lorenzo, per me è un piacere poterti aiutare, ricorda solo di dividere Rocco a deposizione avvenuta se no si fa una frittatina con le uova.
Nicola Panareo
25-05-09, 09: 56
Grazie Massimo per la risposta ....voglio evitare di fare meticciamenti con altri maschi di altre sottospeci se no non avrei mai unito due fratelli. Speriamo bene e grazie ancora.
lorenzo fornaciari
25-05-09, 18: 13
i ringraziamenti non servono Lorenzo, per me è un piacere poterti aiutare, ricorda solo di dividere Rocco a deposizione avvenuta se no si fa una frittatina con le uova.
he he, detto fato Massimo...............stamattina ho trovato un'ovetto spiattellato sul fondo della gabbia..............in verità potrebbe anche non essere stato il maschietto, ma la femmina che ha deposto dal posatoio perchè l'ovetto era abbastanza lontano dal nido, comunque quello non era sicuramente fecondato, speriamo nei prossimi..............il problema però è che l'organetta depone molto presto alla mattina, stamattina mi sono alzato come al solito alle 6,30 e l'ovetto era già sul fondo, se anche fosse stato il maschio non sarei comunque riuscito a sostituirlo.
Speriamo di fare in tempo per i prossimi, certo che lui lo devo lasciare insieme per ora, non posso dividerlo perchè bisogna che mi fecondi le uova! ///;;
massimo camera
25-05-09, 20: 13
sei sicuro che sia del organetta e non della lucherina?
comunque, se non lo hai già fatto, ti conviene dividere gli organetti dalla lucherina per poi spostare il maschio, a deposizione finita, con la lucherina.
PS. trucchetto, dividi alla sera l'organetto maschio dalla femmina, al mattino togli l' uovo e sostituiscilo con uno finto poi liberi il maschio, alla sera lo ridividi di nuovo e lo rilasci al mattino fino a deposizione finita.
lorenzo fornaciari
25-05-09, 20: 59
sei sicuro che sia del organetta e non della lucherina?
comunque, se non lo hai già fatto, ti conviene dividere gli organetti dalla lucherina per poi spostare il maschio, a deposizione finita, con la lucherina.
PS. trucchetto, dividi alla sera l'organetto maschio dalla femmina, al mattino togli l' uovo e sostituiscilo con uno finto poi liberi il maschio, alla sera lo ridividi di nuovo e lo rilasci al mattino fino a deposizione finita.
Non sono sicuro di chi fosse l'ovetto, ma tra le due mi sembrava decisamente più pronta l'organetta quindi l'ho dato per scontato che l'uovo fosse il suo.
Al trucchetto onestamente non avevo pensato................mannaggia, ora è già buio e li ho già "messi a letto"............speriamo che per domani vada tutto bene, poi domani sera farò come mi hai consigliato, grazie! +++[[[
Massimo Riva
25-05-09, 21: 05
Non sono sicuro di chi fosse l'ovetto, ma tra le due mi sembrava decisamente più pronta l'organetta quindi l'ho dato per scontato che l'uovo fosse il suo.
Al trucchetto onestamente non avevo pensato................mannaggia, ora è già buio e li ho già "messi a letto"............speriamo che per domani vada tutto bene, poi domani sera farò come mi hai consigliato, grazie! +++[[[
Domattina sveglia alle 5....mi raccomando--==°°--==°°--==°° ::-°°-+++[[[
massimo camera
25-05-09, 21: 09
Domattina sveglia alle 5....mi raccomando--==°°--==°°--==°° ::-°°-+++[[[
lorenzo fornaciari
25-05-09, 22: 37
Mmmm.............penso proprio di no, a quell'ora penso che sarò ancora nel profondo blu dei miei sogni! ///;;///;;
Massimo Riva
25-05-09, 23: 08
Mmmm.............penso proprio di no, a quell'ora penso che sarò ancora nel profondo blu dei miei sogni! ///;;///;;
Va bene.....allora ti faró uno squillo io come sveglia-o-0-o-0-o-0--==°°--==°°--==°°
christian
27-05-09, 11: 39
Ieri altri 5 nati, tre femmine brune e due maschi scuri portatori di bruno! :)
Ciao
Rosario Balsamo
27-05-09, 12: 36
ma dove sono le foto di tutte queste nascite?????????
[[[]]]
christian
27-05-09, 13: 20
hai ragione Rosario , ma finchè sono molto piccoli preferisco disturbare il meno possibile, ho già inserito qualche foto in Allevamenti - Christian Asirelli, comunque prometto che quando li anello qualche foto la faccio, intanto oggi sono nati tre in un'altro nido!
Ciao
Christian
Aspettando che Cristian posti alcune foto dei suoi pupilli lo anticipo (scusandomene)con alcuni scatti fatti in mattinata,i primi due sono dei maschi che imbeccano la prole,quest'anno si è elevata la percentuale di maschi che allevano,io non'ho mai diviso la coppia in fase di cova e di allevamento,inoltre non sostituisco le uova con quelle finte,sarà fortuna ma finora non'ho avuto problemi per far si di cambiare sistema di allevamento.Non'ho detto questo per far si che altri seguino il mio modo di allevare,io uso questo sistema e finchè non succedono inconvenienti lo seguirò
[/URL]
(http://img136.imageshack.us/my.php?image=p1200839.jpg)
(http://img33.imageshack.us/my.php?image=p1200946l.jpg)
(http://img33.imageshack.us/my.php?image=p1200793.jpg)
(http://img33.imageshack.us/my.php?image=p1200807i.jpg)
(http://img33.imageshack.us/my.php?image=p1200873a.jpg)
[URL=http://img33.imageshack.us/my.php?image=p1200942.jpg] (http://img33.imageshack.us/my.php?image=p1200941.jpg)
Rosario Balsamo
27-05-09, 21: 01
Tranquillo Cristian....la mia era solo una battuta.....aspetteremo che crescano per vedere le vostre meraviglie!!!!!!
Compimenti Mario....sono bellissimi...in particolare le prime due in cui i piccoli vengono imbeccati...tenerissimi!
Massimo Riva
27-05-09, 21: 21
Complimenti Mario,sono uno spettacolo!!!!!!!!+++[[[::-°°-
roberto ghidini
28-05-09, 20: 23
Complimenti Mario e in bocca al lupo per il proseguo cove +++[[[
Fioravante Prontera
28-05-09, 21: 18
+++[[[+++[[[+++[[[A dir poco Stupende!!! +++[[[+++[[[+++[[[
......luca......
29-05-09, 15: 03
scusate ma è normale che la mia coppia quando la femmina esce dal nido per mangiare,viene sostituita dal maschi,che si appogia solo ne nido ????
lorenzo fornaciari
29-05-09, 18: 43
scusate ma è normale che la mia coppia quando la femmina esce dal nido per mangiare,viene sostituita dal maschi,che si appogia solo ne nido ????
Nei canarini capita spesso con dei bravi padri, ma negli organetti credo sia molto più difficile...............sei sicuro che non siano due femmine?
Ciao,
se il maschio copre le uova quando la femmina esce dal nido è un ottimo maschio!
Stai tranquillo, è tutto o k.
Saluti
......luca......
29-05-09, 20: 35
si sono sicuro perckè ha già il petto rosa
christian
31-05-09, 09: 27
non è frequente ma può capitare, a me è successo una sola volta. il maschio covava le uova quando la femmina usciva dal nido per mangiare e una volta nati i piccoli imbeccava alla grande, quando si ha la fortuna di avere maschi simili bisogna aproffittarne e non separare mai il maschio dalla femmina in modo da sfruttare le sue buone qualità paterne.
ciao
christian
......luca......
31-05-09, 10: 59
speroiamo in questa covata la prima e stata un disastro 5 uova chiare, gli do oltre a misto per organetti erbe prative e insetti vanno bene??
Fioravante Prontera
31-05-09, 11: 19
Vogliamo altre foto Mario... visto che i miei hanno deciso di farmi dannare, almeno mi consolo con le foto... ;)
christian
31-05-09, 12: 15
aggiungi frittatina e germinati e vedrai..
......luca......
31-05-09, 19: 33
germinati ci sono sempre ma il pastone o la frittatina non me la mangiano
lorenzo fornaciari
21-06-09, 08: 49
Massimo, riprendo questo discorso per chiederti una cosa...........non mandarmi a quel paese, ma sei sicuro che l'organetto sia un maschio? ///;;
Te lo chiedo perchè ultimamente si mette quasi sempre nel nido (vuoto) e comincia a covare il nulla mentre la femmina lo sta a guardare con aria sconsolata (==)(==)
Forse sono io che faccio passare dall'altra sponda i maschietti, ma a questo punto mi sorge un dubbio! ///;;
massimo camera
21-06-09, 09: 41
Massimo, riprendo questo discorso per chiederti una cosa...........non mandarmi a quel paese, ma sei sicuro che l'organetto sia un maschio? ///;;
Te lo chiedo perchè ultimamente si mette quasi sempre nel nido (vuoto) e comincia a covare il nulla mentre la femmina lo sta a guardare con aria sconsolata (==)(==)
Forse sono io che faccio passare dall'altra sponda i maschietti, ma a questo punto mi sorge un dubbio! ///;;
ciao Lorenzo
io prima di dartelo ho allevato 3 novelli, di proposito non ti ho portato uno degli altri 2 che avevo liberi ma quello che era stato collaudato, se poi l'aria di Reggio ha questi effetti collaterali non so che dirti (==)(==)(==)
sei sicuro che non abbia iniziato la muta con questi sbalzi continui di temperature? tieni anche presente che a me sono entrati in estro a metà marzo.
vedrai l'anno prossimo.
ciao
lorenzo fornaciari
21-06-09, 12: 05
In effetti è un po' spiumato avanti ed indietro, ma pensavo che fosse colpa del fatto che è stato in balìa di due femmine assatanate di nido per qualche tempo.................Comunque non è un problema, per quest'anno non avevo velleità di sorta, spero solo che si rimetta in forma e che stia bene lui, in fondo io allevo per passione e non per avere a tutti i costi dei pulli, il benessere dei miei pennuti viene sempre al primo posto! ([[[[
Massimo Riva
21-06-09, 13: 11
Ma dove abiti....a Casablanca--==°°--==°°--==°°
christian
17-09-09, 12: 25
Allora allevatori di organetti come è andata la stagione?
Per quanto mi riguarda non mi posso lamentare, con 4 maschi e 6 femmine ne ho svezzati 46, dei quali una quindicina di pastello bruno e il resto suddivisi tra bruno, bruno scuro, scuri e ancestrali. Il bello degli organetti poi è che una volta svezzati non li ammazza più nessuno e non hanno alcun problema di sorta durante la muta.
Ciao
Christian
massyesposto
17-09-09, 20: 55
l'organetto non delude mai....
con 2 m e 3 f di exilipes ne ho fatti piu' di 20
e col solito poker un maschio x 3 f ne ho fatti altrettanti
l'unica nota dolente è che ho avuto conferma della sterilità del soggetto che nel 2006 ha trionfato a fringillia e all'italiano di forlì........