PDA

Visualizza la versione completa : Semi cotti per colombi

ale9gri
10-03-09, 18: 30
Salve qualcuno di voi sā come si preparano i semi per colombi cotti?
Grazie a tutti.

Roberto Giani
10-03-09, 19: 24
Io li metto a bagno la sera, il giorno dopo alle 13 li faccio bollire per circa 40', li risciacquo e poi li somministro. Quelli che mi rimangono li copro nuovamente di acqua fredda e li tengo in frigo.
Ne cuocio una quantità tale da fare due o tre somministrazioni.

Attilio Casagrande
10-03-09, 19: 51
Io li ammollo per 12 ore cambiando l'acqua almeno 3 volte, li lascio germinare la notte (altre 12 ore ) e al mattino li porto ad ebollizione e li lascio sobollire per 10 - 15 minuti.
Li preparo sempre di giornata, e tolgo i resti dopo 4-8 ore dipende dalle temperature esterne.

lorenzo fornaciari
10-03-09, 19: 52
Salve qualcuno di voi sā come si preparano i semi per colombi cotti?
Grazie a tutti.

Ma sono i colombi ad essere cotti??))$))$))$

lorenzo fornaciari
10-03-09, 19: 53
Ma sono i colombi ad essere cotti??))$))$))$

No dai, scusa ma non ho resistito, messa cosė la frase sembrerebbe che i colombi siano stati cotti................. semi cotti per colombi! [^^//

ale9gri
11-03-09, 08: 12
Quindi i semi vanno fatti germinare?
Durante l'ammollo bisogna mettere qualche sostanza nell'acqua?
Io credevo che non dovevano germinare pensavo che bisognava ammollarli per 12 e poi cuocerli.

Roberto Giani
11-03-09, 09: 07
Io faccio o i semi cotti, o i semi germinati e utilizzo due miscele diverse.
Per i cotti uso il misto per colombi, per i germinati un altro misto.

Ma non ci sono regole fisse e ferree, ognuno fa come meglio crede.

Se vuoi farti una "cultura", vai a cercare nel forum tutte le discussioni a riguardo e vedrai quante opinioni diverse esistono!

ale9gri
11-03-09, 09: 31
Scusa Roberto puoi vedere se il mio procedimento č esatto.
Io la sera ammollo nell'acqua il misto di semi per Colombi e la mattina la faccio cuocere per circa 20-30 minuti lo faccio freddare lo risciaquo e lo somministro dopo circa 10 ora li tolgo dalla mangiatoia.
Secondo te va bene?

Roberto Giani
11-03-09, 10: 38
Diciamo che fai praticamente come faccio io, quindi secondo me va bene.

Ma che poi sia esatto fare così, è un'altro discorso...

P.S.: io li tolgo dalla mangiatoia solo il giorno dopo per due motivi. Il primo per questioni di tempo a disposizione, secondo perchè quelli che rimangono, se irrancidiscono (e potrebbero far male) non credo vengano comunque consumati.

marzio58
11-03-09, 12: 47
Ciao Alessandro.
Giusto per saperlo, quale č il vantaggio di dare i semi cotti ai colombi?

Nei primi giorni di vita, i pulli vengono alimentati con " il latte dei colombi" secreto dai genitori e quindi non ne hanno bisogno.
Successivamente ci pensano sempre i genitori ad ammollare i semi in modo naturale nel gozzo e fornirli ai piccoli.

Se invece vuoi dare i semi ammollati nel periodo pre cova agli adulti, secondo la mia esperienza ,č una perdita di tempo ed una eventuale fonte di gastroenteriti.
I colombi come le tortore sono degli uccelli stupefacenti e molto robusti ,che non hanno grosse necessitā.
Basta fornirgli solo di un buon misto specifico , acqua ( magari con l' aggiunta di un complesso vitaminico una volta ogni tanto) , pulirli spesso e tenerli al riparo delle correnti d'aria.

Al resto ci pensano loro.

Ciao e buone cove.
Marzio

Roberto Giani
11-03-09, 15: 51
Marzio, ci hai fraintesi!

Noi siamo pappagallari e prepariamo il misto per colombi per darlo ai nostri pappagalli.
Lo forniamo per arrichire la dieta, in particolar modo di proteine dato che i misti per colombi contengono diverse specie di legumi, ed anche per variare un po', visto che i pappagalli sono animali intelligenti e rischiano di annoiarsi con una dieta sempre uguale.

Li ammolliamo e/o li cuociamo per ammorbidirli, perchè non mangrebbero sicuramente i fagioli secchi, i piselli secchi, le lenticchie secche ecc. ecc. che ci sono nel misto.

ale9gri
11-03-09, 15: 53
Quoto Roberto.[^^//

marzio58
11-03-09, 16: 53
Salve .

Scusate il fraintendimento , sono stato tratto in inganno dal titolo….
Comunque meglio cosė , ero inorridito al pensiero di qualcuno che volesse dare i semi ammollati e per giunta cotti ad i propri colombi !!

Ciao e buone cove a tutti.

Marzio

max coppa
11-03-09, 18: 05
Un buon misto da cuocere.

max coppa
11-03-09, 18: 18
Ottimo misto da germinare per pappagalli.

Attilio Casagrande
11-03-09, 19: 12
Marzio, ci hai fraintesi!

Noi siamo pappagallari e prepariamo il misto per colombi per darlo ai nostri pappagalli.
Lo forniamo per arrichire la dieta, in particolar modo di proteine dato che i misti per colombi contengono diverse specie di legumi, ed anche per variare un po', visto che i pappagalli sono animali intelligenti e rischiano di annoiarsi con una dieta sempre uguale.

Li ammolliamo e/o li cuociamo per ammorbidirli, perchč non mangrebbero sicuramente i fagioli secchi, i piselli secchi, le lenticchie secche ecc. ecc. che ci sono nel misto.

Questo che dice Roberto č in sintesi la perfetta descrizione del perchč fornire questi alimenti.

Sul come fare, ogni allevatore cerca di trovare la propria soluzione al sistema che pių ritiene pratico, ma esiste una grande differenza nel dare un seme cotto, germogliato e germogliato e cotto, ho cercato di spiegare in "considerazioni sui semi " le differenze che ci sono, ed ogni pensiero č libero e valido, quello che sostanzialmente č importante, che ci siano alimenti diversi dai semi secchi.

max coppa
11-03-09, 19: 20
Completo la rassegna dei semi per pappagalli.
Frutta secca.