PDA

Visualizza la versione completa : Verzellino x canarina

Massimo Riva
10-03-09, 20: 22
Ciao a tutti,ho un verzellino accoppiato con una canarina e dopo il fattaccio dei topi,finalmente ha iniziato a cantare.Di solito quando vanno in estro i verzellini?La canarina é ancora calma ma con l'arrivo del caldo ho il timore che inizierá a farmi delle uova,che alimentazione mi consigliate per"accellerare"il verzellino?[[-"|||hooo

lorenzo fornaciari
10-03-09, 20: 26
Il verzellino costruisce un nido minuscolo ma grazioso non molto diverso da quello del fringuello. Come materiali utilizza piccole radici, erba, fieno e steli secchi per il rivestimento esterno, mentre internamente lo completa con peli e piume. Il nido viene costruito su alberelli o nei cespugli.

Ogni coppia produce due covate all'anno ed il periodo degli amori ha inizio verso la metà di aprile.

La femmina depone 4-5 minuscole uova bianche finemente punteggiate di bruno sul polo maggiore e le cova per 10-11 giorni. I piccoli abbandonano il nido intorno al 13-14° giorno di vita.

I Verzellini sono granivori e ricorrono pochissimo all'alimentazione viva, anche all'epoca delle cove. Preferiscono semi di piante varie e qualche frutto.
[^^//

Massimo Riva
10-03-09, 20: 35
Grazie Lorenzo,ottima spiegazione ma con la canarina é fattibile,per un principiante come me,o bisogna usare qualche accortezza particolare?[[-"|||hooo

lorenzo fornaciari
10-03-09, 21: 13
Grazie Lorenzo,ottima spiegazione ma con la canarina é fattibile,per un principiante come me,o bisogna usare qualche accortezza particolare?[[-"|||hooo

Con la canarina è fattibilissimo, penso che sia più facile che tu riesca in questo modo che non il contrario (canarino maschio e verzellina femmina).
Mal che vada rischi di avere la prima cova con uova bianche, ma per la seconda il verzellino non dovrebbe avere problemi! [^^//

Massimo Riva
10-03-09, 21: 50
Con la canarina è fattibilissimo, penso che sia più facile che tu riesca in questo modo che non il contrario (canarino maschio e verzellina femmina).
Mal che vada rischi di avere la prima cova con uova bianche, ma per la seconda il verzellino non dovrebbe avere problemi! [^^//
Lo spero e se avró dei pulli,se ti fará piacere,uno sará tuo.[[[44

Manuel-05
10-03-09, 21: 51
E se non erro ci sono alte probabilità che gli ibridi siano fecondi...

Massimo Riva
10-03-09, 21: 55
E se non erro ci sono alte probabilità che gli ibridi siano fecondi...
Anche le femmine?[[-"|||hooo

lorenzo fornaciari
10-03-09, 22: 06
Anche le femmine?[[-"|||hooo

VERZELLINO X CANARINA
Salve, da circa 5 anni allevo canarini, ma già da 3 mi sta affascinando il mondo dell'ibridologia. Nella stagione cove 2001 accoppiando un verzellino ad una canarina giallo brinato ho ottenuto 3 ibridi di cui un maschio e due femmine, che sono decedute a muta ultimata. Il maschio ha ottenuto punteggi di 89 e 90 a diverse mostre e tutt'oggi gode di ottima salute. Il mio problema nasce quest'anno: come utilizzarlo in allevamento? Complimenti per la rivista Alcedo, finalmente quello che mancava a tutti gli allevatori.
R. V. e-mail - Orvieto (Terni)

Risponde Renzo Esuperanzi
Gli ibridi maschi di Verzellino x canarino domestico, nella maggior parte dei casi, sono fecondi, per cui, anche quello in Suo possesso può essere tranquillamente utilizzato per essere riaccoppiato o con una canarina o con una Verzellina. Essendo nato da una femmina lipocromica, inevitabilmente, accoppiato ad altra lipocromica darà origine a soggetti più o meno pezzati, che avranno come peculiarità un lipocromo ottimale, inficiato dalla cosiddetta doratura solo nel caso in cui la madre dell’F1 ne avesse decisamente in eccesso. Altri benefici, oltre alla “pulizia” del giallo, tale F1 non può apportarne nella linea di ritorno verso il canarino lipocromico. Va peraltro considerato che per eliminare le pezzature melaniche e ritornare alle dimensioni tipiche del canarino, occorreranno due o tre anni di successivi reincroci con il canarino stesso e la pulizia di lipocromo introdotta dal Verzellino potrebbe perdersi durante tale percorso.
Molto più interessante sarebbe avvalersi di tale F1 per portare delle mutazioni sul Verzellino. Il soggetto in parola, se la madre lipocromica fosse stata a base melanica mutata, sarebbe portatore di una o più mutazioni di colore, che quindi potrebbero essere trasportate sul Verzellino. L’unico modo per accertarsi delle potenzialità genotipiche del suo F1 è quello di accoppiarlo con delle canarine verificando il colore dei figli. Se questi hanno delle pezzature brune, agata o isabella allora l’F1 è portatore di tali mutazioni, altrimenti non ne porta alcuna (o ne porta di recessive) ed è meglio lasciar perdere.
Volendo cimentarsi con l’introduzione di mutazioni di colore sul Verzellino, ottimo sarebbe partire con femmine di canarino di piccola taglia, forma tondeggiante e becco corto, interessate da mutazioni di colore sesso-legate. Tra tali mutazioni, sono da evitare quelle che riducono maggiormente le melanine e che andrebbero ad incidere sulla già scarsa robustezza del Verzellino (quali la lutino). Ottime sarebbero la pastello, la bruno, l’agata e l’isabella (agata + bruno). Meglio ancora se tali mutazioni sono accompagnate dalla cosiddetta soffuso (bianco dominante) che permette di trasportare l’assenza di lipocromo in tutte le generazioni dei reincroci. I più interessanti saranno comunque quelli con lipocromo giallo che, inevitabilmente, ricorderanno meglio il Verzellino.
In Italia il tentativo di introdurre le mutazioni di colore nel Verzellino l’hanno fatto in molti ma finora pochi hanno raggiunto il risultato finale. Tra questi Sergio Lucarini che, negli anni 80, ha introdotto nel Verzellino le mutazioni bruno, agata, isabella e pastello. All’ultimo campionato italiano di Bastia Umbra erano esposti una decina di R1 mutati verso il Verzellino e questo è sicuramente un buon segnale.
Alcuni allevatori hanno utilizzato il Verzellino anche per apportare delle migliorie sui canarini di colore. In particolare oltre alla già citata tonalità di giallo, si è cercato di traslare il disegno ed un presunto fattore mosaico. Ovviamente, visto che il Verzellino non è eccessivamente ossidato nelle melanine, il suo utilizzo è stato focalizzato soprattutto sui diluiti e cioè su quei soggetti che non debbono avere zampe e becco neri.

Massimo Riva
10-03-09, 22: 46
Grande spiegazione,come sempre Lorenzo mi dai un grande aiuto nella conoscienza del bellissimo mondo dell'ornitologia,sei un amico(ma questo lo sapevo giá !!! )::-°°-[[[]]]#[[[]]]#[[[]]]#

Massimo Riva
10-03-09, 23: 10
Ho dimenticato di dirvi che la canarina é un incrocio trá una Lizard e un giallo e ha molto del Lizard,me la regalata un amico e come colori mi sembrava appropriata,ditemi se ho fatto una cosa fuori dal mondo,per quest'anno avevo questa.[[-"|||hooo

Manuel-05
11-03-09, 14: 59
Non penso che ci siano problemi con la lizard, anche se non il massimo.

Cmq pare che ci sono probabilità che anche le femmine siano feconde.

Mauro Bagiolo
11-03-09, 18: 25

Dice bene Lorenzo, è probabile che la prima covata vada buca ma non preoccuparti. Spesso questa prima covata pur nulla rafforza il legame di coppia tra la canarina e il maschio indigeno. In quasi tutte le mie coppie in ibridazione con il canarino lascio che la femmina compia un giro a vuoto. Poi osservo. Se il maschio imbecca la canarina sul nido o semplicemente gli fa visita e la femmina non lo scaccia il più delle volte il gioco è fatto. Le uova successive in genere sono buone. Il verzellino tra l'altro è un buon gallatore per cui non mancherà di darti soddisfazione.
L'accoppiamento contrario (utilizzando cioà la verzellina) è più complicato ma da sempre ottimi risultati.
Io assortisco ogni stagione qualche coppia in ibridazione con i verzellini e devo dire che non mi hanno mai deluso. Purtroppo non sono particolarmente longevi per cui difficilmente si possono utilizzare per più anni.
Quelli che coprono il primo anno le canarine li passo l'anno successivo a qualcosa di più impegnativo. Questa volta ad esempio con un maschio già testato tenterò verzellino x verdona, un maschio novello lo proverò con una docile canarina. Una verzellina farà coppia fissa con un canarino satinè per tentare le femmine mutate.
Lo scorso anno ho tentato organetto x verzellina purtroppo tutte le uova deposte sono risultate chiare.
Come alimentazione non è necessario strafare, anzi più l'alimento è spartano meglio è. Il verzellino è un vegetariano puro per cui basteranno qualche erba prativa per portarlo in breve in pieno estro.

Massimo Riva
11-03-09, 20: 17
Grazie Mauro per l'interessante spiegazione,stó imparando molto da tutti voi!!!]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^

Massimo Riva
11-03-09, 20: 21
Non penso che ci siano problemi con la lizard, anche se non il massimo.

Cmq pare che ci sono probabilità che anche le femmine siano feconde.
Ciao Manuel,so che non é il massimo ma é quello che passa il convento...sabato gli faró due foto e te la faró vedere::-°°-

Massimo Riva
19-03-09, 22: 07
Ciao a tutti,questa é la canarina che cerco di accoppiare con il verzellino,cosa ne dite?((((o

lorenzo fornaciari
20-03-09, 18: 18
Occhio e croce direi bella coppia, sembra quasi una verzellina femmina un po' piùcarica di giallo!! [^^//

nuk
20-03-09, 19: 06
Acnhe secondo me otterrai bei soggetti, per quanto riguarda la sua difficoltà di realizzazione è abbastanza facile, è il primo ibrido che feci da ragazzino avendo conoscenze prossime allo zero, quindi.......
Naturalmente sperando ke tutto vada per il meglio aspettiamo risultati visivi.....
Inbocca la lupo!!!![^^//
Nuccio.

Massimo Riva
20-03-09, 20: 30
Occhio e croce direi bella coppia, sembra quasi una verzellina femmina un po' piùcarica di giallo!! [^^//

Ciao Lorenzo,anche a me ha dato questa impressione,pensa che lo vista da un mio amico che ha fatto una coppia maschio giallo con femmina lizard ed é uscito questo esserino(ha un bel caratterino,sa farsi rispettare)::-°°-

Massimo Riva
20-03-09, 20: 32
Acnhe secondo me otterrai bei soggetti, per quanto riguarda la sua difficoltà di realizzazione è abbastanza facile, è il primo ibrido che feci da ragazzino avendo conoscenze prossime allo zero, quindi.......
Naturalmente sperando ke tutto vada per il meglio aspettiamo risultati visivi.....
Inbocca la lupo!!!![^^//
Nuccio.

Ciao Nuccio,spero di riuscire a fare qualche bel ibridino da condividere con tutti gli amici del forum[^^//

fredom65
23-03-09, 08: 01
Non so se accadrà qualcosa di positivo ma quest'anno, conoscendo l'ars amatoria dei maschi di verzellino, ho accoppiato uno di loro con una femmina 2008 di lucherino TN nata nel mio allevamento, per ora nulla ma il verzellino comincia a cantare ...

Ho pensato che possano essere ibridi fattibili e che potrebbero risultare interessanti per la piccola taglia ed il giallo, staremo a vedere.

ciao,
Domenico.

Mauro Bagiolo
23-03-09, 11: 34
Non so se accadrà qualcosa di positivo ma quest'anno, conoscendo l'ars amatoria dei maschi di verzellino, ho accoppiato uno di loro con una femmina 2008 di lucherino TN nata nel mio allevamento, per ora nulla ma il verzellino comincia a cantare ...

Ho pensato che possano essere ibridi fattibili e che potrebbero risultare interessanti per la piccola taglia ed il giallo, staremo a vedere.

ciao,
Domenico.

ciao Domenico.....bella idea!!
Due anni fa avevo visto un ibrido a Malpensa non ricordo se verzellino x lucherino o viceversa che, nonostante non avesso brillato in fatto di punteggio era a mio avviso una meraviglia.
Allora lo tentato anch'io lo scorso anno con una mia verzellina e un lucherino. Purtroppo mi è andata buca nonostante le parecchie uova deposte dalla verzellina. Quest'anno non lo tento visto che sono scarso di verzelline ma prima o poi torno sul progetto. Penso che con il testa nera possa divenire ancora più bello.
Facci sapere!!

roberto ghidini
23-03-09, 19: 36
In bocca al lupo Domenico /||]] , anche io sono dell idea che dovrebbero essere qualcosa di straordinario,ma credo non averne mai visti
...........vi immaginate cosa potrebbe nascere se la topazio non fosse recessiva ]|

Massimo Riva
29-04-09, 21: 08
Ciao a tutti,come vi ho giá detto e fatto vedere con una foto,avevo accoppiato il verzellino con una femmina che era un incrocio trá un lizard e una gialla.Dopo aver aspettato piú di un mese,con il verzellino chiaramente in estro,mentre la canarina non né voleva sapere ho preso una decisione:cambiare femmina.Un mio amico,in cambio di un maschio di bronzo,mi ha dato una femmina giallo-rossa,il risultato é che dopo una settimana si passano il mangiare e oggi ho visto che la canarina inizia a strappare il giornale.So che non avranno una gran bellezza i pulli(sempre che ne nasceranno(:*)ma almeno faró contento il verzellino::-°°-((((o((((o((((o

pasx
29-04-09, 21: 28
auguri [[[]]]

Riccardo Roccaforte
29-04-09, 21: 36
non guardare la bellezza dei pulli guarda piuttosto i risultati.
ciaoooo [[[]]]

mattypinna
29-04-09, 21: 38
ciaoooo [[[]]]

Gia... in bocca al lupo!!!

Massimo Riva
29-04-09, 21: 54
ciaoooo [[[]]]

Certo Riccardino,anche io la penso cosí,d'altronde a questo punto della stagione non ho alternative,spero solo che nascano e siano in salute::-°°-

Massimo Riva
29-04-09, 21: 57
Secondo voi,con questo accoppiamento,come saranno i pulli?::-°°-

mimmo
29-04-09, 23: 12
in bocca al lupo

Daner
30-04-09, 21: 40
Io non vedo più le foto...

Massimo Riva
30-04-09, 21: 52
Io non vedo più le foto...

Ciao Daner,da quando hanno aggiornato il forum sono sparite,vedró di metterne altre(appena posso)::-°°-

Daner
01-05-09, 19: 16
ok...grazie..

Massimo Riva
01-05-09, 20: 56
Ecco le foto del verzellino con la canarina........e il nido appena incominciato.

mattypinna
01-05-09, 21: 30
troppo carini!!!!!

Massimo Riva
01-05-09, 22: 03
troppo carini!!!!!
Grazie Mattia,ma la femmina di prima era piú adatta come colori...purtroppo non né voleva sapere di andare in estro!!!Secondo voi come saranno i figli?::-°°-((((o((((o

mattypinna
03-05-09, 10: 20
secondo me, saranno dei verzellini cresciutelli con un po di arancio al posto del giallo.... poi se la canarina ha qualche genitore pezzato....

Antonino Rallo
03-05-09, 17: 49
Bellissima coppia. Se mi è concesso volevo consigliarti per i successivi accoppiamenti con il tuo verzellino queste femmine: gloster corona, arricciato del sud. Con il corona ho ottenuto f1 pezzati spettacolari. Su 4 pulli più o meno viene un buon numero di ciuffati. Con l'arricciato ho solo ottenuto 3 pulli di cui 2 femmine (bellissime) ed 1 maschio che è morto subito dopo la muta. Evidentemente l'intento è quello di trasferire nuove forme e posizioni ai canarini o meglio ai verzellini. Sulla scia del canarino peschiera molti stanno tentando strade nuove tutte riconducibili alla istituzione di una nuova razza.
PS: il mio era solo un consiglio,la femmina che hai accoppiato al verzellino è bellissima è sicuramente otterrai fantastici ibridi.

giuseppe grossi
03-05-09, 17: 56
Bellissima coppia. Se mi è concesso volevo consigliarti per i successivi accoppiamenti con il tuo verzellino queste femmine: gloster corona, arricciato del sud. Con il corona ho ottenuto f1 pezzati spettacolari. Su 4 pulli più o meno viene un buon numero di ciuffati. Con l'arricciato ho solo ottenuto 3 pulli di cui 2 femmine (bellissime) ed 1 maschio che è morto subito dopo la muta. Evidentemente l'intento è quello di trasferire nuove forme e posizioni ai canarini o meglio ai verzellini. Sulla scia del canarino peschiera molti stanno tentando strade nuove tutte riconducibili alla istituzione di una nuova razza.
PS: il mio era solo un consiglio,la femmina che hai accoppiato al verzellino è bellissima è sicuramente otterrai fantastici ibridi.

Antonino, non vorrei essere seccante, ma hai idea di che razza di ibridi verrebbero fuori facendo accoppiare un verzellino con un gloster o un arricciato del sud?? al massimo potresti tentare con una femmina di razza spagnola molto piccola, ma non con due canarini di forma e posizione, perlopiù un arricciato e un ciuffato...sò che il Peschiera deriva da un ibridazione del canarino gloster con il verzellino, ma a mio parere sarebbe un vero schifo......

mattypinna
03-05-09, 18: 06
Antonino, non vorrei essere seccante, ma hai idea di che razza di ibridi verrebbero fuori facendo accoppiare un verzellino con un gloster o un arricciato del sud?? al massimo potresti tentare con una femmina di razza spagnola molto piccola, ma non con due canarini di forma e posizione, perlopiù un arricciato e un ciuffato...sò che il Peschiera deriva da un ibridazione del canarino gloster con il verzellino, ma a mio parere sarebbe un vero schifo......

In effetti...pero si puo tentare....

Antonino Rallo
03-05-09, 18: 09
Tu l'hai mai fatto? Caro Giuseppe se ad esempio prendi, sulla scorta di quanto fatto in precedenza con canarino peschiera, un f1 arricciato o ciuffato e lo reincroci con la stessa specie, e cioè ogni anno sempre con la verzellina, potresti dopo qualche anno fissare una nuova razza. Come il fiorino nasce da un meticcimento tra gloster e arricciato così potrebbero nascere altre nuove razze. Se fai queste coppie: Gloster x Verzellina; Arricciato x Verzellina; gli F1 che otterrai se riaccoppiati gli anni successivi con la Verzellina tendenzialmente si avvicineranno alle dimensioni del verzellino con la conseguenza che potrebbe nascere benissimo un vero e proprio verzellino ciuffato o verzellino arricciato. Non è impossibile, ma scientificamente probabile. Inoltre in ibridazione non ci sono regole, questo è un vecchio comandamento spesso rievoacato dai più esperti anche nella nostra piattaforma. Certo gli F1 dalle suddette coppie magari non saranno un granchè, ma nulla esclude che gli accoppiamenti successivi possano dare esiti positivi. Dipende cosa si vuole ottenere e qual'è il risultato da raggiungere. Poi ovviamente lascio la parola agli esperti sul dibattuto e discusso tema dell'ibridologia. Ciao a tutti.

Massimo Riva
03-05-09, 18: 14
Grazie per il consiglio Antonino,le informazioni e le esperienze di altri amici allevatori come té arricchiscono sempre!!!!Per quanto riguarda il colore dei futuri pulli(toccando ferro)avrei pensato a dei macchiati....má,vedremo.::-°°-

giuseppe grossi
03-05-09, 18: 23
Tu l'hai mai fatto? Caro Giuseppe se ad esempio prendi, sulla scorta di quanto fatto in precedenza con canarino peschiera, un f1 arricciato o ciuffato e lo reincroci con la stessa specie, e cioè ogni anno sempre con la verzellina, potresti dopo qualche anno fissare una nuova razza. Come il fiorino nasce da un meticcimento tra gloster e arricciato così potrebbero nascere altre nuove razze. Se fai queste coppie: Gloster x Verzellina; Arricciato x Verzellina; gli F1 che otterrai se riaccoppiati gli anni successivi con la Verzellina tendenzialmente si avvicineranno alle dimensioni del verzellino con la conseguenza che potrebbe nascere benissimo un vero e proprio verzellino ciuffato o verzellino arricciato. Non è impossibile, ma scientificamente probabile. Inoltre in ibridazione non ci sono regole, questo è un vecchio comandamento spesso rievoacato dai più esperti anche nella nostra piattaforma. Certo gli F1 dalle suddette coppie magari non saranno un granchè, ma nulla esclude che gli accoppiamenti successivi possano dare esiti positivi. Dipende cosa si vuole ottenere e qual'è il risultato da raggiungere. Poi ovviamente lascio la parola agli esperti sul dibattuto e discusso tema dell'ibridologia. Ciao a tutti.

Quale allevatore si sognerebbe di ottenere dei verzellini ciuffati o arricciati, solo un folle rovinerebbe un essere così stupendo a cui la natura ha datto una bellezza immensa....e poi non è detto che si possa tornare al verzellino perchè in molti casi gli R1, R2 ecc... sono infecondi......vabbè poi ognuno la pensa a modo proprio, e io penso che sia una porcheria ottenere degli F1 ciuffati o arricciati, per cosa, per ottenere dei pezzati???

beata gallipoli
03-05-09, 18: 42
sono in pieno accordo con giuseppe,certi ciambotti andrebbero impediti!

Antonino Rallo
03-05-09, 18: 45
Se dovessi rispondere a tono rischierei di accendere una furibonda discussione sulla bellezza e sull'arte ibridatoria. Già un ibrido di per se dovrebbe essere un essere disprezzato per il semplice fatto che non è, diremmo in gergo, "originale", ma ********. Giuseppe se il peschiera esiste e dedicano intere pagine di riviste come quelle apparse il mese scorso su "Italia Ornitologica" (mese marzo pag. 46 e 47) non vedo perchè tu ti debba ostinare a dichiarare "porcheria" questi risultati. Ovviamente nel verzellino la strada è in salita: ogni reincrocio andrà fatto sempre e solo con la verzellina anzichè con la canarina. Hai mai visto un verzellino mutato? basta digitare "verzellino mutato su google ed ecco tutta storia e le origini di questo esemplare. Certamente tu potrai essere contrario agli ibridi ed essere più conservatore riguardo il tradizionale allevamento degli indigeni e l'impiego del verzellino; Tuttavia, ciò non esclude che gli altri possano scegliere liberamente senza lasciarsi condizionare ne dai miei consigli ne dai tuoi. Dal momento che non mi sento esperto eho anche demandato questi poteri, fin dalla pubblicazione del primo post, a chi di competenza.
Ciao e a presto.

Massimo Riva
03-05-09, 18: 46
sono in pieno accordo con giuseppe,certi ciambotti andrebbero impediti!

Scusa Beata,mi sembra che Antonino parli con cognizione di causa,poi insomma mi sembra che se nessuno non avesse mai tentato strade nuove,saremmo ancora all'etá della pietra

Antonino Rallo
03-05-09, 18: 57
Scusa Beata,mi sembra che Antonino parli con cognizione di causa,poi insomma mi sembra che se nessuno non avesse mai tentato strade nuove,saremmo ancora all'etá della pietra

Ahahahah. Bella questa Max.

lorenzo fornaciari
03-05-09, 19: 15
In una discussione c'è sempre chi la pensa in un modo e chi in un'altro, ma alla base ci deve sempre essere il rispetto per l'opinione altrui, questa si chiama democrazia.............ciò premesso e premesso anche che in allevamento non c'è chi ha ragione o torto, in questo caso penso che Antonino abbia centrato il punto, se si parla di ibridi potrebbero essere tranquillamente tutti accomunati sotto alla definizione di "aberrazioni" visto che in natura non esistono ma ci sono solo per "causa/merito" dell'uomo. Io penso che l'ibridologia sia un'arte affascinante e molto complicata che viene praticata ormai da molto e che quindi meriti tutto il rispetto che le si confà senza utilizzare termini tipo "aberrazione" o "ibridi senza senso" altrimenti proprio non comprendo perchè esista una sezione di tutti i forum dedicata proprio agli ibridi. ;)

beata gallipoli
03-05-09, 20: 29
Allora.....qui non si tratta nè di età della pietra,nè di ibridologia, nè di mancata democrazia,ma semplicemente di pareri e punti di vista.Io vedo un verzellino essenzialmente come un canarino di colore ed è in questa ottica che nn mi sognerei mai di accoppiarlo con uno di forma e posizione.Penso che sia anche il senso della risposta di giuseppe.
Ovviamente ognuno è libero di fare come vuole.

mattypinna
03-05-09, 20: 56
Ma perche non si dovrebbe tetare quest'ibrido ? cosa c'è di sbagliato? cosa ha il verzellino di cosi prezioso da non poter essere reincriciato con un canarino di forma e posizione? insomma, sarebbe bello vedere un nuovo genere di verzellino, si aprirebbe l'allevamento di un'altra spece come è successo con il canarino rosso , il celeberrimo ibrido fra cardinalino e canarino. Se tutti avessero pensato che fosse una " porcheria " fare questo incrocio , a quest'ora non esisterebbe il canarino rosso!!! Pensateci bene....

beata gallipoli
03-05-09, 21: 47
Il verzellino non ha nulla di speciale,lo stesso discorso sarebbe stato fatto x il cardellino,il carpodaco,il fanello,il verdone,il trombettiere ecc,ecc,ecc.Vedo che il mio punto di vista non è stato colto.Nessuno dice di non tentare la ricerca di una nuova razza.
In bocca al lupo alle vostre sperimentazioni.
Saluti.

Massimo Riva
03-05-09, 22: 21
Il verzellino non ha nulla di speciale,lo stesso discorso sarebbe stato fatto x il cardellino,il carpodaco,il fanello,il verdone,il trombettiere ecc,ecc,ecc.Vedo che il mio punto di vista non è stato colto.Nessuno dice di non tentare la ricerca di una nuova razza.
In bocca al lupo alle vostre sperimentazioni.
Saluti.

Ciao Beata,certo che é stato colto il tuo punto di vista,ci mancherebbe,solo che non penso si faccia quel gran danno a provare nuove strade.Anche io,se hai visto le foto del mio accoppiamento non ho fatto una gran bella cosa,purtroppo la femmina piú adatta non é andata in estro e mi sono dovuto accontentare di quello che ho trovato::-°°-

mattypinna
03-05-09, 22: 27
E allora diamo il via alla ricerca del nuovo verzellino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[||==[||==[||==[||==[||==[||==[||==

maurizio44
03-05-09, 23: 25
Peccato l'ibridazione con la lizard poteva dare soggetti interessanti

Massimo Riva
03-05-09, 23: 33
Ciao Maurizio,non mi stare a dire cosí....ci contavo molto!!!Appena l'ho vista da quel mio amico che mé l'ha regalata ho subito pensato a questa ibridazione....invece niente,non é andata in estro,forse dovevo aspettare,ma secondo me e non só per quale motivo quest'anno non avrebbe mai fatto.Eppure di salute stá bene.::-°°-((((o((((o((((o

giuseppe grossi
04-05-09, 00: 35
Anche io,se hai visto le foto del mio accoppiamento non ho fatto una gran bella cosa,purtroppo la femmina piú adatta non é andata in estro e mi sono dovuto accontentare di quello che ho trovato::-°°-
Massimo, ma almeno è un canarino di colore e non uo di forma e posizione, poi chi l'ha detto che non tiri fuoir dei belli ibridi???

Maurizio, hai ragione, forse l'unico canarino di "forma e posizione" ( che poi non ha niente di forma e posizione, ma ha solo disegno) è il lizard, ho visto foto in passato di ibridi verzellino fronte rossa x lizard, e devo dire che non sono così tanto male....

il fatto è che se accoppi un lizard, non fai un gran danno, ma se accoppi un gloster che oltre ad essere un canarino di forma e posizione lisci, è anche un canarino ciuffato, tiri fuori solo delle porcherie, non avrebbe senso inquinare il patrimonio genetico del gloster o del verzellino per fare solo degli ibridi insensati, che non hanno nessun valore sia fenotipico che espositivo......

Antonino Rallo
04-05-09, 09: 45
Buongiorno a tutti: Premesso che
- In ibridologia non ci sono regole fisse da seguire;
- Non sempre il risultato sperato risulta quello ottenuto;
- Non tutti hanno come obiettivo quello di istituire una nuova razza, ma solo un ibrido;
- Non tutti hanno come obiettivo quello di realizzare un bell'ibrido, ma sperimentare anche nuove mutazioni e rafforzare i ceppi di alcune razze deboli;
- Non tutti, in quanto appartenenti alla categoria dei canarino-coltori, vedano di buon occhio l'ibridologia;
- Tutti seguano strade diverse.
Credo che insistere sulle proprie posizioni non serva a molto. Parlo così per esperienza direttamente vissuta da me nel forum. A tutti capita di sbagliare, ma di rimanere saldamente incollato sulle proprie posizioni. La nostra è una piattaforma pubblica dove tutti possono tranquillamente scrivere, ma soprattutto leggere le nostre discussioni. Se ho scritto dell'ibrido con il gloster o con l'arricciato vuol dire che oltre alle fonti (mese marzo di Italia Ornitologica pag 46 e 47) e testimonianze di cui sopra, ne ho fatta esperienza diretta. Se fosse stata "un'aberrazione" l'sperimento tentato negli anni 90 dall'illustre e celibre amico Angelo Nazzari, sicuramente nessuno avrebbe conosciuto la bellissima e nuovissima razza "Canarino Peschiera", nome dell'omonimo comune di residenza dell'allevatore (Peschiera Borromeo) e nessuno, sulla scorta del precedente, sarebbe stato tentato a nuove sperimentazioni, al fine di fissare nuove razze e mutazioni sul verzellino. Quando l'argomento non interessa o non è condivisibile non per forza bisogna inserirsi in una discussione per denigrare un'opinione espressa democraticamente dagli altri. Io ad esempio, che di canarini non me ne intendo molto, non mi inserisco mai in discussioni dove il contesto culturale è molto elevato, ma mi limito a imparare e a prendere per "buono e genuino" l'esperienza allevatoria che gli interlocutori implicitamente si scambiano.
Il mio messaggio non è rivolto a nessuno in particolare. Volevo solamente chiudere attraverso quest'ultimo post la parentesi da me inserita in questa discussione.
Con amicizia Antonino Rallo.

giuseppe grossi
04-05-09, 16: 40
sò che questa non è la sede appropriata per questa discussione ma Sig. Rallo, non sò se ha avuto modo di essere presente al Mondiale di Ornitologia tenutosi a Piacenza nel gennaio di quest'anno. Bhè, tra le razze in vie di riconoscimento, oltre che al Rogetto, all'Arlecchino Portoghese, c'erano anche degli esemplari di Peschiera. Mi è venuto il volta stomaco, guardare dei canarini insignificanti....che poi non sono altro dei Bossù (con tutto il rispetto che nutro per questa antica razza di cfpl) ciuffati e non... In pratica non sono altro che la brutta copia venuta male di un Bossù. Poi se volessi anche io mi metterei a fare selezione da degli F1 di Yorkshire x Verzellino o Fife x Verzellino, ne uscirebbero in un primo momento dei mostri senza senso, e poi con una selezione accurata delle brutte copie delle razze sopra citate......

Antonino Rallo
04-05-09, 17: 21
No. Sfortunatamente non sono stato al mondiale di Piacenza, ma conosco il Canarino Peschiera per altre vicessitudini. Tuttavia, caro Giuseppe il tuo ragionamento e la tua tesi sull'istituzione del peschiera, quale nuova razza di canarino insignificante (voglio utilizzare un'espressione più moderata rispetto alla tua più citata e colorita locuzione "porcheria") non può essere condivisa da me e credo da moltissimi allevatori. Ovviamente, nessuno ti vuole convincere a cambiare opinione sulle sperimentazioni e sull'arte ibridatoria. Nel mondo dell'ornitologia allevare canarini è una cosa nobile, ma non difficile; invece nell' ibridologia, mondo a latere alla canarino-cultura, siamo in presenza di un' ARTE.. che come tale può NON essere capita e condivisa da tutti.
Quest'arte, principalmente empirica e sperimentale in tutte le sue diramazioni, si tramanda da più di un secolo e ad oggi continua ad affascinare molti allevatori e amatori di questi meravigliosi pennuti.

Massimo Riva
06-05-09, 22: 13
Ciao a tutti,oggi primo uovo della canarina con il verzellino....incrocio le dita::-°°-

lorenzo fornaciari
07-05-09, 20: 57
Ciao a tutti,oggi primo uovo della canarina con il verzellino....incrocio le dita::-°°-

Più che altro incroci il verzellino con la canarina.................. (==)(==)(==)

Scherzi a parte tengo incrociato l'incrociabile anche io per te! +++[[[

Massimo Riva
19-05-09, 21: 50
Ciao a tutti,domani dovrebbero schiudersi((:*)le uova della canarina con il verzellino,avrei bisogno di qualche dritta.Il verzellino,fino ad adesso,si é comportato molto bene,andando a covare quando la femmina esce per mangiare,perő non l'ho mai visto portargli il cibo:che papá sará?Dovrei toglierlo o non creerá problemi?::-°°-[=^||||

Riccardo Roccaforte
20-05-09, 00: 02
massy,ma già sai con certezza che sono feconde?spero per te di si,comunque visto che si comporta bene lo lascerei insieme alla canarina ,facci sapere.
ciaoooooooooo massy [[[]]] [[[]]] [[[]]]

mattypinna
20-05-09, 14: 49
Ciao a tutti,domani dovrebbero schiudersi((:*)le uova della canarina con il verzellino,avrei bisogno di qualche dritta.Il verzellino,fino ad adesso,si é comportato molto bene,andando a covare quando la femmina esce per mangiare,perő non l'ho mai visto portargli il cibo:che papá sará?Dovrei toglierlo o non creerá problemi?::-°°-[=^||||

L'hai fatta la speratura?

Massimo Riva
20-05-09, 20: 57
L'hai fatta la speratura?
Ciao Mattia,ho rimandato tanto a fare la speratura.......che non l'ho fatta///;;domani se non sono ancora nati,controllo le uova::-°°-

Massimo Riva
20-05-09, 21: 02
massy,ma già sai con certezza che sono feconde?spero per te di si,comunque visto che si comporta bene lo lascerei insieme alla canarina ,facci sapere.
ciaoooooooooo massy [[[]]] [[[]]] [[[]]]

Ciao Riccardino,non só sé sono feconde,domani controllo.Mi sono dimenticato di fare la speratura e quando mi é venuto in mente ho deciso di lasciare al caso e sopratutto far fare alla canarina il suo corso cova.::-°°-::-°°-::-°°-[=^||||

mattypinna
20-05-09, 21: 34
buona fortuna!!!

mattypinna
20-05-09, 21: 36
Ciao Mattia,ho rimandato tanto a fare la speratura.......che non l'ho fatta///;;domani se non sono ancora nati,controllo le uova::-°°-

SPERO X TE CHE SIANO FECONDE MASSIMO!!! ma se cova anche lui, c'è un'alta percentuale!!

Massimo Riva
20-05-09, 22: 39
SPERO X TE CHE SIANO FECONDE MASSIMO!!! ma se cova anche lui, c'è un'alta percentuale!!
Ho visto parecchi accoppiamenti trá loro due,per cui(:* ....dovrebbero essere feconde,speriamo bene::-°°-Mattia

mattypinna
21-05-09, 07: 35
Ho visto parecchi accoppiamenti trá loro due,per cui(:* ....dovrebbero essere feconde,speriamo bene::-°°-Mattia

///;;///;;///;;///;; nati?

Massimo Riva
21-05-09, 12: 46
///;;///;;///;;///;; nati?
No Mattia,ma ho controllato le uova :2 sono sicuramente piene,1 ho il dubbio e 1 é bianca.....ho ancora due giorni di speranza::-°°-

mattypinna
21-05-09, 20: 28
No Mattia,ma ho controllato le uova :2 sono sicuramente piene,1 ho il dubbio e 1 é bianca.....ho ancora due giorni di speranza::-°°-

Abbi fede..

Massimo Riva
21-05-09, 21: 02
Ciao a tutti,stasera mi é venuto un colpo.....ho visto la canarina che sembrava imbeccasse....invece stava forse girando le uova....stó in ansia come per la nascita dei miei figli-++-^[=^||||

lorenzo fornaciari
21-05-09, 21: 09
Ciao a tutti,stasera mi é venuto un colpo.....ho visto la canarina che sembrava imbeccasse....invece stava forse girando le uova....stó in ansia come per la nascita dei miei figli-++-^[=^||||

Massimo, se ti può rallegrare tutte le volte che vicino al giorno della schiusa le mie canarine fanno come dici di solito al massimo il giorno dopo nasce qualcosa...............sono certissimo che domani ci darai la lieta novella!! +++[[[ ;)

Massimo Riva
21-05-09, 21: 19
Massimo, se ti può rallegrare tutte le volte che vicino al giorno della schiusa le mie canarine fanno come dici di solito al massimo il giorno dopo nasce qualcosa...............sono certissimo che domani ci darai la lieta novella!! +++[[[ ;)

Grazie Lorenzo,mi hai un pó tirato sú di morale....ci terrei troppo che nascessero,sono una bella coppietta,mai visto un verzellino cosí calmo,che si preoccupa delle uova e che canta tutto il giorno vicino alla canarina che cova::-°°-

Riccardo Roccaforte
22-05-09, 00: 36
domani=detto da massy(come figli)

dottore= dai ci siamo quasi,stanno per nascere.
dottore=(SONO NATI, SONO 2 MASCHIETTI)
massy=ahhhhh sono nati,che gioia,sono papà!!!!!!!

oggi,MASSY=sono triste!!!!
questa notte,MASSY=non dorme!!!!
domani,MASSY=Sviene, e finisce a terra dopo due minuti si risveglia con la faccia piena di olio,ahahhahah, ed esclama:evviva sono nati!!!!!!!!!!!! --==°°
questa è la storia di un carrozziere allevatore....
ahahahahahahah ciaoooooooooooo massy e a dm ihihihihih [[[]]] [[[]]] [[[]]] [[[]]]

mattypinna
22-05-09, 08: 00

domani,MASSY=Sviene, e finisce a terra dopo due minuti si risveglia con la faccia piena di olio,ahahhahah, ed esclama:evviva sono nati!!!!!!!!!!!! --==°°
ahahahahahahah ciaoooooooooooo massy e a dm ihihihihih [[[]]] [[[]]] [[[]]] [[[]]]

....--==°°--==°°--==°°--==°°

Massimo Riva
22-05-09, 12: 48

Niente.....Facciamo un pó i conti.Primo uovo fatto il 6 maggio,4 uova deposte e rimesse sotto il 10 maggio.....ripensandoci dovevo contare dal 10 maggio?")("||||| PER RICCARDINO+++[[[--==°°--==°°--==°°

lorenzo fornaciari
22-05-09, 18: 43
Niente.....Facciamo un pó i conti.Primo uovo fatto il 6 maggio,4 uova deposte e rimesse sotto il 10 maggio.....ripensandoci dovevo contare dal 10 maggio?")("||||| PER RICCARDINO+++[[[--==°°--==°°--==°°

[[[]]]# .............penso proprio di si Massimo, oggi direi che trattasi del 12° giorno quindi hai ancora ben 2/3 giorni di speranza!! +++[[[

Massimo Riva
22-05-09, 19: 56
[[[]]]# .............penso proprio di si Massimo, oggi direi che trattasi del 12° giorno quindi hai ancora ben 2/3 giorni di speranza!! +++[[[
Ciao Lorenzo,non ci capisco piú niente///;;Con i canarini sono nati 14 giorni dopo la deposizione(non mi posso sbagliare,scrivo sempre tutto)e allora ho iniziato ad avere dei dubbi!!!Va bene,la mia sofferenza per queste nascite continua[=^||||[=^||||[=^||||

Riccardo Roccaforte
23-05-09, 02: 29
e anche questa notte massy non dorme!
domani scambia una fiat 500 per una ferrari!!!!
dai siii fiducioso!!!!
ciaooooo massy questa volta aspetto solo una risposta!!!!
sono nati..........[[[]]]

Massimo Riva
23-05-09, 13: 34
e anche questa notte massy non dorme!
domani scambia una fiat 500 per una ferrari!!!!
dai siii fiducioso!!!!
ciaooooo massy questa volta aspetto solo una risposta!!!!
sono nati..........[[[]]]

Riccardinooooooooo e tutti gli amici...........SONOOOOOOOOO NATIIIIIIIIIIIIIIIIIIII []=]][]=]][]=]] TRE PULLETTI[[[]]]::-°°-

mattypinna
23-05-09, 13: 46
foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++
complimenti vivissimi!!!!!1--.1--.

Massimo Riva
23-05-09, 14: 43
fotocomplimenti vivissimi!!!!!1--.1--.

Appena saranno un pó cresciutelli-++///Grazie Mattia.Sono tutti scuri a parte uno che ha una peluria bionda sulla testa[[[]]]P.S. essendo alla sua prima covata non sapevo come si sarebbe comportata la canarina e adesso che gli ho portato i pisellini freschi e l'uovo sodo ho visto che i pulletti hanno giá il gozzetto pieno quindi li stá imbeccando([[[[([[[[([[[[ ::-°°-

mattypinna
23-05-09, 15: 05
Appena saranno un pó cresciutelli-++///Grazie Mattia.Sono tutti scuri a parte uno che ha una peluria bionda sulla testa[[[]]]P.S. essendo alla sua prima covata non sapevo come si sarebbe comportata la canarina e adesso che gli ho portato i pisellini freschi e l'uovo sodo ho visto che i pulletti hanno giá il gozzetto pieno quindi li stá imbeccando([[[[([[[[([[[[ ::-°°-

sei firunato!

dany 84
23-05-09, 17: 34
1--.1--.1--.1--.1--.

mattypinna
24-05-09, 09: 35
come va??
::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-

Massimo Riva
24-05-09, 10: 09
come va??
::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-
Ciao Mattia,adesso gli porto la pappa e controllo,io non li ho in casa ma in carrozzeria::-°°-

mattypinna
24-05-09, 10: 21
Ciao Mattia,adesso gli porto la pappa e controllo,io non li ho in casa ma in carrozzeria::-°°-

capisco!! ((/[[[]]][[[]]][[[]]] a dopo!

lorenzo fornaciari
24-05-09, 12: 36

...si sà mai che gli serva una raddrizzata al telaio o una riverniciatina................ (==)(==)(==)

Scherzi a parte tienici aggiornati Massimo, sono molto curioso di vedere come saranno da grandi!! ([[[[

Massimo Riva
24-05-09, 13: 10
...si sà mai che gli serva una raddrizzata al telaio o una riverniciatina................ (==)(==)(==)

Scherzi a parte tienici aggiornati Massimo, sono molto curioso di vedere come saranno da grandi!! ([[[[

Gli devo dare una lucidata--==°°--==°°--==°°Ciao Lorenzo,sono appena arrivato da dargli da mangiare e per ora procede tutto bene.Appena avranno le piumette faró qualche foto ::-°°-[=^||||

mattypinna
24-05-09, 13: 21
Benissimo!

Massimo Riva
24-05-09, 21: 39
Ciao a tutti,scusate sé stresso má sono troppo felice.....stasera quando sono andato a togliere i resti del mangiare e dargli il pastone fresco ho visto i pulletti del verzellino con un gozzo enorme,la canarina é una buona mamma,speriamo continui!!!::-°°-

lorenzo fornaciari
24-05-09, 21: 56
Ciao a tutti,scusate sé stresso má sono troppo felice.....stasera quando sono andato a togliere i resti del mangiare e dargli il pastone fresco ho visto i pulletti del verzellino con un gozzo enorme,la canarina é una buona mamma,speriamo continui!!!::-°°-

[[[]]]#=)).=)).-°°°°

mattypinna
24-05-09, 22: 31
([[[[([[[[1--.1--.1--.1--.1--.

Alessiariva
30-05-09, 19: 05
oggi sono andata in carrozzeria ed ho fatto qualche foto!! questi sono i pulli del verzellino con la canarina

e questi sono i loro genitori....

mattypinna
30-05-09, 19: 09
oggi sono andata in carrozzeria ed ho fatto qualche foto!! questi sono i pulli del verzellino con la canarina

Bellissimi!!!!

Alessiariva
30-05-09, 19: 56
grazie del complimento bé io ogni giorno mi accorgo quanto siano affascinanti questi piumosi!

mattypinna
30-05-09, 20: 01
grazie del complimento bé io ogni giorno mi accorgo quanto siano affascinanti questi piumosi!

Ti incantano, sti pennuti, viene voglia di stare a guardarli tutto il tempo.....

Alessiariva
30-05-09, 22: 27
si é prorpio come dici te!!

Massimo Riva
31-05-09, 21: 23
Ciao a tutti,i pulletti del verzellino oggi hanno 9 giorni e stasera quando ho fatto il solito giro di controllo li ho visti con un gozzo riempito da fare impressione e mi sono accorto che anche papá-verzellino gli porta dá mangiare.Poiché ho letto della strage che ha fatto papá-lucherino nell'allevamento di Roberto,sono un pó preoccupato,come mi devo comportare con il verzellino che fino ad ora é stato un ottimo aiuto per la canarina?([[[[[=^||||

lorenzo fornaciari
31-05-09, 21: 59
Massimo, io non ho mai avuto verzellini, ma penso di poter dire che se non ha dato problemi fin'ora ed addirittura li imbecca puoi stare tranquillo, ormai dovrebbe essere un papà collaudato. +++[[[ ([[[[

Massimo Riva
31-05-09, 22: 08
Massimo, io non ho mai avuto verzellini, ma penso di poter dire che se non ha dato problemi fin'ora ed addirittura li imbecca puoi stare tranquillo, ormai dovrebbe essere un papà collaudato. +++[[[ ([[[[

Grazie del consiglio Lorenzo,pensa che é addirittura meno pauroso della canarina quando gli fornisco il cibo e devo mettere le mani dentro la gabbia,é veramente un uccelletto tranquillo,speriamo che non cambi::-°°-[=^||||

Massimo Riva
05-06-09, 21: 29
i miei verzellino per canarina...quasi pronti ad uscire...

Scusate la zozzeria,má sé mi avvicino si buttano giú!!!!!

lorenzo fornaciari
05-06-09, 21: 38
Si vede che sei veramente brutto se quando ti avvicini tentano il suicidio buttandosi giù!! (==)(==)(==)

Scherzi a parte, spettacolo questi tre pulletti, non vedo l'ora di vederli dopo la muta e soprattutto di sentire il canto di un'eventuale maschietto!! ([[[[([[[[

Massimo Riva
05-06-09, 21: 44
Si vede che sei veramente brutto se quando ti avvicini tentano il suicidio buttandosi giù!! (==)(==)(==)

Scherzi a parte, spettacolo questi tre pulletti, non vedo l'ora di vederli dopo la muta e soprattutto di sentire il canto di un'eventuale maschietto!! ([[[[([[[[

Má sé sono il PLAYBOI di Lavagna--==°°--==°°--==°° Ciao Lorenzo,dovresti vederli,sembrano i tuoi criceti russi,con fatica sono riuscito a prenderli dentro la gabbia,vanno come dei razzi....e convicerli a rimanere nel nido....é stato un miracolo!!!! P.S.Sé ti fará piacere uno é tuo.

lorenzo fornaciari
05-06-09, 21: 48
Grazie massimo, sei sempre troppo gentile! ([[[[
Magari vedo come mi metterò con tutti i miei e poi ti dirò, certo che mi farebbe molto piacere avere un bell'ibrido del genere con anche la remota man non assente possibilità che sia fertile! [[[]]]

Massimo Riva
05-06-09, 21: 54
Grazie massimo, sei sempre troppo gentile! ([[[[
Magari vedo come mi metterò con tutti i miei e poi ti dirò, certo che mi farebbe molto piacere avere un bell'ibrido del genere con anche la remota man non assente possibilità che sia fertile! [[[]]]

Non parlare té di gentilezza che sei il +++[[[ !!!!!!Dici che é remota la possibilitá che sia fertile?Mio padre,avendoli fatti alcuni anni fá mi ha detto che si riproducono,lui lí ha sempre riaccoppiati ottenendo dei bellissimi soggetti.....sará stato fortunato? [=^||||

lorenzo fornaciari
05-06-09, 21: 58
bIo ho detto remota per scaramanzia, sai, meglio essere pessimisti per poi avere belle sorprese piuttosto che il contrario! [[[]]]jhhj

Massimo Riva
05-06-09, 22: 32
bIo ho detto remota per scaramanzia, sai, meglio essere pessimisti per poi avere belle sorprese piuttosto che il contrario! [[[]]]jhhj

Allora tocchiamo ferro!!!!!::-°°-

mattypinna
05-06-09, 22: 55
Davvero bellissimi!

Riccardo Roccaforte
06-06-09, 11: 05
e bravo massimino,sono veramente stupendi,la madre sta facendo di nuovo il nido o niente?ciaooooo[[[]]]

Antonino Rallo
06-06-09, 13: 25
Davvero bellissimi ibridi. Complimentoni.

Massimo Riva
06-06-09, 13: 44
e bravo massimino,sono veramente stupendi,la madre sta facendo di nuovo il nido o niente?ciaooooo[[[]]]

Grazie Riccardino,sono contento che ti piacciono e ringrazio anche Antonino.Proprio stamattina gli ho messo il nuovo nido,ieri si sono accoppiati diverse volte e ho visto la femmina iniziare a strappare il giornale.Questa mattina i pulletti hanno iniziato a girare per la gabbia....tremendi e paurosissimi.....peró troppo belli!!!!

Massimo Riva
06-06-09, 13: 45
Davvero bellissimi!

Grazie Mattia,i tuoi complimenti mi fanno veramente piacere!!!::-°°-

mattypinna
06-06-09, 14: 35
Grazie Mattia,i tuoi complimenti mi fanno veramente piacere!!!::-°°-

Ma dai!cmq sei fortunato! ci hanno preso gusto a fare ibridi se si stanno di nuovo accoppiando!

gianluca cenerelli
06-06-09, 16: 08
Gli ibridi di verzellino x canarina sono fertili...
Leggete qui se vi interessa magari traslare qualche mutazione sul verzellino:
http://www.francomonopoli.altervista.org/verzellino.htm

Saluti.

maurizio44
06-06-09, 20: 36
Vedi quì, forse potrà esserti utile:
http://www.clubdelcardellino.eu/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6562

Massimo Riva
06-06-09, 23: 34
Vedi quì, forse potrà esserti utile:
http://www.clubdelcardellino.eu/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6562

Vi ringrazio tanto,Maurizio e Hermanni,ho seguito i consigli di tutte due,mi saranno sicuramente utili [[[]]][[[]]][=^||||

giuseppe grossi
07-06-09, 07: 42
complimenti massimo, sono veramente belli...ovviamente il prossimo anno tenta di nuovo un ibrido verzellino x canarina utilizzando una canarina satinè ad esempio...e potresti avere degli f1 maschi fecondi da poter riaccoppiare con delle verzelline e chissà avere degli r1 mutati... provaci, non come qualcuno ha detto sprecare un vezellino x ibridarlo con un gloster.......

Massimo Riva
07-06-09, 11: 01
complimenti massimo, sono veramente belli...ovviamente il prossimo anno tenta di nuovo un ibrido verzellino x canarina utilizzando una canarina satinè ad esempio...e potresti avere degli f1 maschi fecondi da poter riaccoppiare con delle verzelline e chissà avere degli r1 mutati... provaci, non come qualcuno ha detto sprecare un vezellino x ibridarlo con un gloster.......

Ciao Giuseppe,grazie per i complimenti,sé ci incontriamo a qualche mostra saró felice sé mi aiuterai a scegliere una femmina adatta per provare a fare quello che hai detto,io non me ne capisco ma mí piacerebbe tentare quello che hai descritto. ::-°°-+++[[[

Antonino Rallo
07-06-09, 13: 00

Ahahahaahahah.

mattypinna
07-06-09, 13: 01
Ahahahaahahah.

Ciao Antonio come stanno gli ibridi cardellino x gloster?

Antonino Rallo
07-06-09, 14: 00
Ciao Mattia,
è nato anche il terzo e sembrano stare tutti in ottima salute. Incrocio le dita affinchè ne esca fuori un bel maschio ciuffato. 5 anni fa ne ho fatto uno che era una meraviglia. Pensa che sembrava, a muta ultimata, un cardellino ciuffato. La madre era un incrocio di gloster corona x canarino rosso arancio intenso (vviamente ciuffata). Risultato immagina un pò tu.

mattypinna
07-06-09, 14: 03
Ciao Mattia,
è nato anche il terzo e sembrano stare tutti in ottima salute. Incrocio le dita affinchè ne esca fuori un bel maschio ciuffato. 5 anni fa ne ho fatto uno che era una meraviglia. Pensa che sembrava, a muta ultimata, un cardellino ciuffato. La madre era un incrocio di gloster corona x canarino rosso arancio intenso (vviamente ciuffata). Risultato immagina un pò tu.

Chissà che mascherina che aveva... davvero bello, melo immagino! mi fa piacere per i piccoli ibridi! 1--.

Massimo Riva
07-06-09, 16: 24
Ahahahaahahah.

Ciao Antonino,se vuoi rispetto devi dare rispetto.....puoi rispondere postando le foto del tuo lavoro,le incomprensioni trá di voi non portano a niente e comunque sei uscito dal post,aprine uno e facci vedere i risultati e non ti arabbiare sé qualcuno non é d'accordo con le tue ibridazioni,é normale,non tutti la pensano allo stesso modo!!! ::-°°-

Massimo Riva
07-06-09, 18: 13
Sono uguali al papá.....Stasera finalmente potró pulire la gabbia,ormai entrano e escono dal nido

lorenzo fornaciari
07-06-09, 19: 10
Sempre più belli Massimo, hanno proprio il musino da verzellino!! [[[]]]

mattypinna
07-06-09, 21: 42
Diventano sempre più belli!!! Bravissimo Massimo... mi domando come fate a fotografare i soggetti... i miei non stanno fermi un secondo!!!!!

mattypinna
07-06-09, 21: 43

Già, dei verzellini di grossa taglia!

Massimo Riva
07-06-09, 22: 07
Belli vero....io né sono innamorato.....má non capisco perché siano cosí selvatici!!!::-°°-+++[[[

Massimo Riva
10-06-09, 21: 12
Ciao a tutti,oggi primo uovo della seconda covata per la canarina con il verzellino....é tutto un ci dó che ci dó....speriamo bene anche questa volta!!!!::-°°-

mattypinna
11-06-09, 12: 39
Ciao a tutti,oggi primo uovo della seconda covata per la canarina con il verzellino....é tutto un ci dó che ci dó....speriamo bene anche questa volta!!!!::-°°-

Vai tranquillo!!!

Massimo Riva
11-06-09, 22: 43
Vai tranquillo!!!

Sí Mattia,questa volta vado piú tranquillo,il verzellino stá imbeccando i pulli,anche se ho visto che iniziano a becchettare pisellini e pastone...stamattina secondo uovo ::-°°-

giuseppe grossi
12-06-09, 06: 43
massimo, la mamma dei pulli di che colore è???

Massimo Riva
12-06-09, 07: 28
massimo, la mamma dei pulli di che colore è???

Buon giorno Giuseppe,la canarina é arancio...::-°°-

mattypinna
12-06-09, 11: 17
Buon giorno Giuseppe,la canarina é arancio...::-°°-

Come una che ho io! bravissimo massimo, ormai hai una coppia affiatata!

Antonino Rallo
12-06-09, 13: 11
Spero che anch'io il prossimo anno farò degli f1 come i tuoi.
In bocca al lupo per la seconda covata.

Massimo Riva
20-06-09, 16: 55
finalmente novelli!!!

fantino
20-06-09, 19: 37
Massimo, qual'è il mio???? ah ah ah scherzo--==°°
Ne ho gia uno maschio che tra verzellino e canarino canta da ...... niente.

mattypinna
20-06-09, 19: 56
che nello il cerchione dell' Alfa... no scherzo massimo sono bellissimi!!!!

andiok
20-06-09, 21: 27
Semplicemente fantastici.
Complimenti ancora

Massimo Riva
21-06-09, 01: 06
Massimo, qual'è il mio???? ah ah ah scherzo--==°°
Ne ho gia uno maschio che tra verzellino e canarino canta da ...... niente.
Ciao Marco,é giá parecchio che non ci vediamo,quando passi?Sai benissimo che ti basta indicare con il dito quello che preferisci ed é giá nel tuo allevamento!!!!La canarina stá covando altre 5 uova,speriamo bene anche stavolta e per cabala non ho fatto la speratura ma ho visto il verzellino fare il suo dovere parecchie volte.[=^||||

Massimo Riva
21-06-09, 01: 08
Semplicemente fantastici.
Complimenti ancora
I tuoi complimenti valgono doppio....visto i soggetti che hai+++[[[[=^||||

lorenzo fornaciari
21-06-09, 08: 39
Massimo amico mio, sono semplicemente stupendi, peccato che il loro "babbo" abbia ancora qualcosa da imparare sul discorso fotografico!! (==)(==)(==)

P.S. però quel copricerchio Alfa è venuto a fuoco perfettamente, ora concentrati sugli uccellini! ///;; [[[]]]

Massimo Riva
21-06-09, 10: 17
Massimo amico mio, sono semplicemente stupendi, peccato che il loro "babbo" abbia ancora qualcosa da imparare sul discorso fotografico!! (==)(==)(==)

P.S. però quel copricerchio Alfa è venuto a fuoco perfettamente, ora concentrati sugli uccellini! ///;; [[[]]]

(==)(==)(==)Ciao Lorenzo,non capisco.....con i miei piumosi non mi viene una foto come si deve....má hai visto il copricerchio....mistero///;; Grazie per i complimenti,spero che uno venga dá té,cosí avrá un futuro da mille e una notte,visto come li tieni da principini+++[[[+++[[[+++[[[::-°°-

mario50
21-06-09, 11: 47

Lorenzo,mi hai rubato le parole.--==°°--==°°--==°°

Massimo Riva
21-06-09, 13: 29
Lorenzo,mi hai rubato le parole.--==°°--==°°--==°°

Prima o poi ci incontreremo e allora faremo i conti--==°°--==°°--==°°::-°°-Mario

Massimo Riva
27-06-09, 14: 09
Ciao a tutti,questa mattina ho avuto una bella sorpresa,primo nato della seconda cova della canarina x verzellino,stasera o domattina spero di avere altre sorprese.....::-°°-::-°°-

max coppa
27-06-09, 15: 47
Per le prossime foto organizzati meglio.Altrimenti passiamo io e Mario. Ti pagano per la pubblicita' della casa automobilistica e del discount?
Se vuoi fare i conti con Mario vieni al pranzo ASOT -Prealpina ,cosi' vi faccio una foto.
Ciao

andiok
27-06-09, 17: 20
Ciao a tutti,questa mattina ho avuto una bella sorpresa,primo nato della seconda cova della canarina x verzellino,stasera o domattina spero di avere altre sorprese.....::-°°-::-°°-
son contentissimo per te. mi raccomando fagli sentire un bello canto di verzellino sin da adesso , e diventeranno campioni sia nell colore che ne canto.
+++[[[+++[[[1--.1--.

Massimo Riva
27-06-09, 20: 40
Per le prossime foto organizzati meglio.Altrimenti passiamo io e Mario. Ti pagano per la pubblicita' della casa automobilistica e del discount?
Se vuoi fare i conti con Mario vieni al pranzo ASOT -Prealpina ,cosi' vi faccio una foto.
Ciao

Ciao Max,che piacere,anche sé non ci conosciamo,seguo sempre con piacere i tuoi post+++[[[Certo che sono pagato per la pubblicitá,cosa credi,sono genovese--==°°--==°°--==°° Sarei venuto morto al pranzo ASOT,purtroppo é stato spostato e adesso siamo in piena stagione mare,impossibile per i miei figli essere portati in un altro posto,ci rifaremo da settembre in poi::-°°-::-°°-

Massimo Riva
27-06-09, 21: 18
son contentissimo per te. mi raccomando fagli sentire un bello canto di verzellino sin da adesso , e diventeranno campioni sia nell colore che ne canto.
+++[[[+++[[[1--.1--.

Ciao Andiok,mi piacerebbe riuscire a fare quello che dici má per ora mi é impossibile causa tempo a disposizione,ho moglie e due figli e devo dedicare un pó del mio poco tempo libero anche a loro(e lo faccio con piacere)Grazie comunque per il consiglio.né faró tesoro in futuro::-°°-::-°°-

Massimo Riva
27-06-09, 21: 20
Stasera altra sorpresa,secondo ibrido nato....SONO FELICISSIMO((((o((((o((((o

andiok
28-06-09, 14: 02
e lo sono anche io per te amico +++[[[+++[[[1--.1--.

mattypinna
28-06-09, 16: 13

al massimo massy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ///;;///;;///;;

Massimo Riva
28-06-09, 21: 43
al massimo massy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ///;;///;;///;;

Grazie Mattia,é una gioia vedere questa coppia cosí affiatata e che riesce sempre a procreare::-°°-::-°°-

Massimo Riva
28-06-09, 21: 44
e lo sono anche io per te amico +++[[[+++[[[1--.1--.

Grazie Andiok,non avevo dubbi che ti avrebbe fatto piacere!!!!::-°°-::-°°-

mattypinna
28-06-09, 22: 17
vai alla grande! o meglio... vanno alla grande///;;///;;, si vede che ci metti impegno in ciò che fai... per questo le cose ti vengono bene... ::-°°- 1--.1--.1--.1--.

Massimo Riva
14-07-09, 22: 48
Ciao a tutti,oggi si puó dire ufficialmente:altri due novelli di verzellino x canarina...bellissimi!!!!La canarina vorrebbe fare un'altra nidiata,oggi ho assistito a diversi accoppiamenti con il verzellino,che né dite....sarebbe la terza.::-°°-::-°°-

mattypinna
15-07-09, 09: 54
Ciao a tutti,oggi si puó dire ufficialmente:altri due novelli di verzellino x canarina...bellissimi!!!!La canarina vorrebbe fare un'altra nidiata,oggi ho assistito a diversi accoppiamenti con il verzellino,che né dite....sarebbe la terza.::-°°-::-°°-

se si sono già accoppiati... fargli fare le uova feconde a terra sarebbe un pò brutto... poi, sono ibridi, mica canarini!!!

Massimo Riva
25-07-09, 22: 59
Ciao a tutti,oggi la canarina con il verzellino ha deposto il 6 uovo e io ho tolto dalla gabbia gli ultimi 2 ibridi,ora sono sistemati in una volieretta insieme ai 3 fratelli della prima nidiata.....sono fantastici (scusate se mi faccio i complimenti da solo)::-°°-::-°°-

Massimo Riva
24-08-09, 09: 22
Ciao a tutti,voglio informarvi che altri 2 ibridi verzellino x canarina sono usciti dal nido,in totale adesso sono 7,sono veramente soddisfatto!!!!Né approfitto per ringraziare Marco(FANTINO)che durante la mia assenza mi sta curando l'allevamento e mi tiene costantemente aggiornato. GRAZIE MARCO sei un AMICO

Massimo Riva
17-10-09, 21: 08
ecco come sono diventati....purtroppo né sono rimasti 4,gli altri li ho dovuti cedere(che dolore....)

pietro alessio di maria
17-10-09, 21: 30
che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Massimo Riva
18-10-09, 00: 16
che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vederli dal vivo é tutta un'altra cosa....::-°°-::-°°-

Riccardo Roccaforte
18-10-09, 00: 51
stupendi sono,complimenti,l anno prossimo li provi ad accoppiare?[[[]]]

Massimo Riva
18-10-09, 10: 23
stupendi sono,complimenti,l anno prossimo li provi ad accoppiare?[[[]]]

Vorrei provare un maschietto con lá femmina dí verzellino...::-°°-::-°°-

Pantaleo Rodà
18-10-09, 18: 11
Bellissimi Massimo...complimenti+++[[[

Massimo Riva
18-10-09, 19: 06
Bellissimi Massimo...complimenti+++[[[

Grazie Leo ::-°°-::-°°-

mimmo
21-10-09, 22: 56
max sono davvero bellissimi...

Massimo Riva
22-10-09, 00: 09
max sono davvero bellissimi...
Grazie Mimmo,sono contento che ti piacciono ::-°°-::-°°-

michael
22-10-09, 20: 26
::-°°-::-°°---°°°--°°°--°°°--°°°--°°°--°°°--°°°+++[[[+++[[[massi belli questi ibridi, anche se mi fai arrabiare scherzooooooooooooo

andiok
22-10-09, 20: 59
ecco come sono diventati....purtroppo né sono rimasti 4,gli altri li ho dovuti cedere(che dolore....)

Beh , che dire amico mio. Son fantastici. Son curioso pero di sentire il loro canto. Se hai qualche adulto fammi un bel video , cosi posso sentire il loro canto. Pero vederli bene sembrano quasi canarini ancestrali .

Complimenti ancora+++[[[+++[[[

Massimo Riva
22-10-09, 23: 19
::-°°-::-°°---°°°--°°°--°°°--°°°--°°°--°°°--°°°+++[[[+++[[[massi belli questi ibridi, anche se mi fai arrabiare scherzooooooooooooo

hahahaha,grazie per i complimenti....dai ché sotto sotto(má proprio sotto)mí sei simpatico ::-°°-::-°°-

Massimo Riva
22-10-09, 23: 22
Beh , che dire amico mio. Son fantastici. Son curioso pero di sentire il loro canto. Se hai qualche adulto fammi un bel video , cosi posso sentire il loro canto. Pero vederli bene sembrano quasi canarini ancestrali .

Complimenti ancora+++[[[+++[[[

Ciao carissimo Andiok,é un piacere enorme ricevere complimenti dá un amico come té....fino ad ora cantano pochissimo,esattamente come il verzellino,má appena mí avvicino per vedere quale canta....silenzio assoluto...::-°°-::-°°-+++[[[

michael
22-10-09, 23: 33
massi ma sei disgraziato scherzooooooooooo sei un mio grande amico ::-°°-::-°°-::-°°-comunque e 12 anni fortuna che non vi o creduto--°°°--°°°--°°°--°°°--°°°--°°°ahahahahahahahahaha