Visualizza la versione completa : Cardellina A Pallina
messina80
10-03-09, 20: 31
Salve a tutti: da un giorno all'altro la mia cardellina si rigonzia a pallina e tiene il capo girato sul dorso in modo tale che non si vedono nemmeno piu' gli occhi.L'ho isolata e ho messo un complesso vitaminico.La miscela che uso e' buona, l'igiene e' buona.Lei era in gabbia con altri due cardellini che pero' stanno bene.Non ho potuto controllare le feci perche' era in gabbia con gli altri e non li distinguo, ora e' sola.Garantisco che non ha preso correnti di aria.
Cosa puo' esserele accaduto? in mano sembra che il ventre sia a posto, mentre sembra avere poca vigoria..]]|
benvenuto john
10-03-09, 23: 16
ciao secondo me potrebbe avere la febbre prova a dare 10ml in 100ml di acqua di bactrim sciroppo per 5 giorni lo puoi comprare in farmacia
messina80
11-03-09, 07: 20
ciao secondo me potrebbe avere la febbre prova a dare 10ml in 100ml di acqua di bactrim sciroppo per 5 giorni lo puoi comprare in farmacia
Grazie mille, avevo dato delle vitamine, devo sostituire le vitamine con il bactrim?
solo una osservazione, forse da inesperto :
non ho mai sentito che possano avere la febbre, qualcuno può confermare, è solo per imparare qualcosa in più.
Io dico che con i cardellini sono gioie e dolori, anche da un giorno all'altro ...
Claudio Bosich
11-03-09, 10: 16
Ma quale febbre ragazzi. La cardellina sta male. Il comportamento descritto è comune a molte patologie. La cosa ottimale sarebbe far analizzare le feci ma trattandosi di cardellini molto probabilmente si tratta di coccidiosi.
goffredo bernabucci
11-03-09, 12: 05
concordo pienamente con CLAUDIO,si tratta di coccidiosi che colpisce notevolmente i cardellini
roberto ghidini
11-03-09, 20: 43
Ragazzi fate analizzare le feci,ne vale la pena,il costo è irrisorio se paragonato a quello di un cardellino,se poi si contagiano anche altri uccelli.....
Io appena un uccello non è in forma faccio le analisi,un 40\50 all anno,negli ultimi due anni,anche se vivo ai limiti dell umidissima pianura padana,non ho avuto nessun caso di coccidiosi, chiedete a Figurella.
Il ventre com è?Le feci presentano pezzi di semi indigeriti?
Stefano Figurella
12-03-09, 00: 33
I sintomi purtroppo non sono quasi mai specifici in patologia aviare... l'animale presenta piumaggio arruffato per mantenere il più possibile il calore corporeo quando è in corso una patologia e, considerato il metabolismo di questi piccoli uccelli, occorre raggiungere nel brevissimo tempo possibile una diagnosi al fine di istaurare repentinamente una terapia specifica. Il mio consiglio è appunto di far effettuare un esame coprologico dal quale solitamente sono evidenziabili il 70-80% delle patologie. Ricordiamo infine che il cardellino non è un cane od un gatto nei quali le terapie antibiotiche possono al limite essere effettuate "per tentativi", qui si tratta di una corsa contro il tempo e spesso abbiamo solo una o due cartucce da sparare prima che l'animale deceda.
Stefano Figurella