Visualizza la versione completa : Crisi epilettica improvvisa.....
giuseppe2603
07-12-07, 10: 16
Stamane ho assistito ad una scena agghiacciante..e voglio condividerla...
Avevo sentori a riguardo..ma ora sono diventate certezze.
Mentra mi apprestavo a pulire la gabbia di Ciuffo...dopo un pò ha iniziato a rantolare esageratamente sul fondo...questo x qlche minuto..ho pensato non ce l'avrebbe fatta....poi si è ripreso fortunatamente...
E' con me da manco 5-6 mesi ed in realtà un pò strano lo è sempre stato...diffidente...è lì che ti guarda sottecchi...ed a stento emette un cip!..anche quando canta lo fa di nascosto...
Credo lo sia di natura e forse anche xchè vedendomi poco..si disabituano subito alla nostra presenza....
Qlche mese fa...il dubbio mi era sorto..in quanto sempre improvvamente e mentre lo pulivo assumeva un atteggiamento strano...e a me noto..x il quale dava a presagire un tale evento...ma mai come oggi e con questa entità!
X cui...cosa vuol dire si è manifestata definitivamente??....o è progredita??...ce l'aveva già latente o gli è sorta in questi pochi anni che ha?..
Inutile dirvi la preoccupazione e come mi sento...e forse so già anche l'epilogo..(x cui consideratelo uno sfogo) ma ho tre pulli nati da lui...
C'è qlcuno che ne sa di + in tutti questi anni di esperienza???...
Il fatto che sia ciuffato dominante c'entra??
Quale precauzione prendere??
RenatoGala
07-12-07, 12: 54
Sicuro che si tratta di epilessia?????
Se sono davvero attacchi di epilessia allora c'è ben poco da fare... quanto al fatto che dipenda da tare trasmesse col fattore ciuffato o la possibilità che le stesse vengano trasmesse alla prole non saprei che dirti. Non escludo che un qualcosa di ereditario alla base di questo malessere neurologico possa esistere.
Posso però dirti che l'epilessia oltre al rantolio comporta un frenetico dimenarsi sul fondo della gabbia, l'uccellino si dibatte finendo a pancia in su, frullando le ali disperatamente e torcendo il collo all'indietro fino a che non si blocca inebedito tornando lentamente alla normalità.
Atteggiamenti similari quali imperfetta capacità nel coordinare i movimenti e tensione muscolare fatta eccezione per il dibattersi incontrollato sul fondo possono ritrovarsi anche in soggetti colpiti da "panico".
Il soggetto, evidentemente predisposto a terrorizzarsi con una certa facilità, per cose apparentemente blande si paralizza a becco aperto con battiti cardiaci a 1000 e se sollecitato al movimento finisce rovinosamente sul fondo della gabbia incapace di muovere correttamente le ali e le zampe. Se si prova a maneggiare il malcapitato le urla saranno strazianti fino al punto che il soggetto rischia la morte per infarto.
Poi quando la crisi è passata o si sono eliminate le cause che l'hanno determinata il soggetto torna apparentemente normale.
In questi secondi casi basta assicurare la maggior tranquillità all'animale ed effettuare presso di lui solo quei gesti abituali che non lo spaventano abituandolo gradatamente alla nostra presenza.
(non spostare la gabbia per le pulizie come ho visto in foto, non inserire la mano nella gabbia o non prendere in mano il soggetto).
Del resto lo hai detto tu che il soggetto è timido e non ti conosce un gran chè.... io proverei a familiarizzare!!!!
Saluti
Renato Gala
Anche a me è successo di assistere a una scena molto simile a quella descritta da Renato e devo dire che non è piacevole, anche nel mio caso era un canarino bianco recessivo (sicuramente il colore non centra nulla) è morto all'eta di neanche 2 anni, della sua discendenza solo le femmine sono arrivate all'età adulta riproducendosi senza problemi e non manifestando nessun problema del genere.
giuseppe2603
07-12-07, 14: 08
Difficile pensare ad attacchi di panico fronte a quelle scene....credo si tratti di epilessia purtroppo...
Certo, il capo lo volgeva all'indietro...ma essendo tosto...cercava di reggersi dritto, infatti le due foto lo dimostrano di come si aggrappava alle sbarre..
Sono dispiaciuto..anche xchè pur avendolo da poco mi sono affezionato a lui...
Familiarizzare sarà difficile..essendo poco in casa.
Cercherò di adottare le giuste precauzioni e poi...se è già tutto scritto...sarà inevitabile...
Bernardini Alessandro
07-12-07, 18: 49
Ciao Sergio, al canarino gli sono venuti gli attacchi perche ha visto sul giornale il mitico KAKA', scherzo, di solito questi attacchi di panico piu' che epilessia, avvengono proprio quando si fanno le pulizie di fondo, o si entra in allevamento all'improvviso, bisogna fare tutto con movimenti molto flemmatici, e' chiaro questo e' solo il mio modo di pensare un abbraccio.[^^//[^^//[^^//
Cristiano Ferrari
07-12-07, 20: 17
Ciao Gius,mi spiace per il tuo ciuffato....comunque credo anche io che sia un episodio di panico((/]]]]
giuseppe2603
07-12-07, 21: 43
Grazie a tutti...
Spero sia come dite voi...ma ripeto non ho fatto altro che le solite azioni di routine...anzi..proprio xchè lo conosco evito di farlo agitare...
marcopeluso
07-12-07, 23: 11
Io ho una canarina rossa brinata, in ottima salute e madre di figli normalissimi, che SOLO se si passa l'aspirapolvere nelle vicinanze si butta sul fondo della gabbia, tremante e inebetita, incapace di qualunque movimento. Le prime volte pensavo stesse per morire, invece appena cessa il ronzio dell'aspirapolvere pian piano torna normale e per tutto il resto è un soggetto tranquillo, confidente e buona genitrice. Penso sia solo panico perchè ormai da molti mesi, non riproponendo quella particolare situazione non ha più avuto problemi