PDA

Visualizza la versione completa : Occhi Rossi

Ianus
14-03-09, 16: 23
Nel mio allevamento l'anno scorso è nato un canarino maschio GIALLO INTENSO con OCCHI ROSSI.
A cosa è dovuta questa diversità?
E' di nattura ereditaria?
Negli anni passati i stessi genitori non hanno mai prodotto niente di simile.
Con che tipo di femmina mi consigliate di accoppiarlo?
Grazie.
Ianus

Rosario Balsamo
15-03-09, 19: 59
Sicuramente uno dei due genitori sarà portatore di occhio rosso...se vuoi continuare questa selezione dovrai accoppiarlo/a con un soggetto affetto dalla stessa mutazione!!!!!!!
Poi se il soggetto è maschio allora puoi lavorare con i figli portatori delle prossime covate.

wolf
15-03-09, 20: 38
ciao io lavoro già da un paio di anni con i lutini.Ti consiglio di accoppiarlo se la mamma è brinata con lei.otterrai prole con occhi rossi e fisserai il tipo.Lo puoi accoppiare con una canarina brinata ed otterrai 50% x50% a sua volta i figli li puoi accoppiare con la nonnaa,con la mamma ,con il papà ,mai tra fratelli.ti consiglio per esperienza seleziona solo maschi le femmine danno un po di problemini .Spero di essere stato utile .

Ianus
18-03-09, 00: 33
grazie per i vostri consigli sono utilissimi.
Da profano in questione di genetica vorrei sapere come mai sono sconsigliati fortemente gli incroci tra fratelli e sorelle.
é difficile che una covata riesca?

Rosario Balsamo
18-03-09, 00: 43
gli accoppiamentri tra fratelli è sconsigliato perchè la prole sarebe molto debole!!!!!

nel mio post precedente ho scritto una frase ma mi sono accorto che non ha senzo.....mi correggo.....

Se il soggetto NON è maschio....accoppialo con il genitore e lavora con i figli portatori!!!!!

-CaRiOcA-
24-03-09, 00: 25
Devi prima capire se si tratta di lutino o di phaeo...
l'occhio rosso nei lipocromici può essere di due tipologie.
L'occhio rosso che hai adesso ha un occhio rosso colore vivo oppure un pò più attenuato?
Perchè se è di un colore rosso "sangue" è a base satinè altrimenti è un phaeo.
Potrebbero non averti dato nulla gli anni passati perchè il maschio è un portatore ed anche essendo portatore non sempre da soggetti mutati.
La stessa cosa di un portatore di avorio, dovrebbe sulla carta darti qualche soggetto mutato nel nido, come potrebbe non darti nulla...come potrebbe darti tutti mutati...leggi della natura, prima ancora delle leggi sulla carta.
Come potrebbe anche essere phaeo...però questo lo devi dire tu.
posta una foto dell'occhio e vediamo un pò.

Ianus
26-03-09, 19: 47
Ok,al più presto metterò una foto.
Adesso però posso dirti che si tratta di un rosso tenue.
Quindi??
A presto.

Ianus
26-03-09, 19: 50
Sempre riguardo gli occhi rossi...ho sentito parlare di una mutazione chiamata LUTINO. potrebbe essere questa?
A presto.

Giacomo Marino
19-05-09, 10: 39
Sempre riguardo gli occhi rossi...ho sentito parlare di una mutazione chiamata LUTINO. potrebbe essere questa?
A presto.

Si.. il Lutino per definizione é un Lipocromico Giallo Intenso, Brinato o Mosaico con occhi rossi, poi ci sono due linee di guida sulla discussione, ovvero:

- a trasmissione sesso legata (Satinè per intendersi)
- a trasmissione recessiva (Phaeo o l'ex Rubino Melaninico).

Spero di esserti stato di aiuto.