Visualizza la versione completa : Longevita' Parrochetto Reale
genova1962
16-03-09, 09: 31
Ciao a tutti, ho acquistato una coppia di Parrocchetto Reale. Entrambi i soggetti sono perfetti, ma la femmina non e' giovane (dall'anello risulta avere 15 anni). La ho comprata ugualmente (il prezzo era buono), ma mi domando se possa essere comunque un buon riproduttore. L'eta' massima registrata per Alisterus scapolaris e' di circa 27 anni (http://genomics.senescence.info/species/entry.php?species=Alisterus_scapularis), ma si tratta di dati basati sull'anno di acquisizione/anno di morte (non anno di nascita/anno di morte) e quindi puo' essere una sottostima. Avete informazioni sulla longevita' di questa specie? e sulla sua capacita' di riprodursi anche se non molto giovane?
Attilio Casagrande
16-03-09, 19: 44
Ciao, sulla longevità dei reali concordo che possa essere 25-30
Altro discorso per il soggetto in questione, sapere se riproduce o no, lo saprai solo provando, a quell'età, potrebbe aver subito diversi traumi (cure medicinali o infezioni ) e passaggi, potrebbe anche essere un buon riproduttore, ma dubito che uno cede una coppia buona, anche se costretto a cedere, avrà sicuramente amici e conoscenti, quindi difficilmente finisce in mano ai commercianti.
cmq , non è detto, per gli alisterus ci vogliono voliere grandi dove possono volare, anche i nidi sono particolarmente profondi, anche 1 metro, alcuni li mettono inclinati, l'alimentazione, misto per parrocchetti con poco girasole, frutta e verdure, puoi integrare con riso e patate bollite, uovo sodo e qualche insetto, camole o tarme della farina.
Vedrai che Roberto ti sarà più di aiuto in quanto li alleva.
anto0peppe
16-03-09, 23: 35
io ho letto anche 35 anni!!!!
anche se contraddire Attilio mi sembra un sacrilegio ;-)
perdonami Attilio !!!
genova1962
17-03-09, 08: 51
Grazie. Sono indeciso se mettere il nido gia' quest'anno oppure lasciare ambientare la coppia alla nuova voliere a mettere il nido il prossimo anno. Consigli?
Roberto Giani
17-03-09, 09: 04
Ciao, sulla longevità dei reali concordo che possa essere 25-30
Altro discorso per il soggetto in questione, sapere se riproduce o no, lo saprai solo provando, a quell'età, potrebbe aver subito diversi traumi (cure medicinali o infezioni ) e passaggi, potrebbe anche essere un buon riproduttore, ma dubito che uno cede una coppia buona, anche se costretto a cedere, avrà sicuramente amici e conoscenti, quindi difficilmente finisce in mano ai commercianti.
cmq , non è detto, per gli alisterus ci vogliono voliere grandi dove possono volare, anche i nidi sono particolarmente profondi, anche 1 metro, alcuni li mettono inclinati, l'alimentazione, misto per parrocchetti con poco girasole, frutta e verdure, puoi integrare con riso e patate bollite, uovo sodo e qualche insetto, camole o tarme della farina.
Vedrai che Roberto ti sarà più di aiuto in quanto li alleva.
Non saprei aggiungere altro di più a quanto detto da Attilio, che come al solito ha individuato tutti i punti principali, a dimostrazione di una profonda conoscenza della materia.
La mia coppia l'ho presa adulta nel 2002, quindi a quel tempo aveva almeno tre anni, deducibile dalla perfetta colorazione del maschio, ma io credo anche qualcosina in più. Fino all'anno scorso s'è riprodotta regolarmente, quest'anno vedremo...
Un mio amico ha una coppia di 15 anni che riproduce bene, quindi penso che animali ben alloggiati (voliere lunghe) e ben alimentati siano perfettamente efficienti a queste età.
Riguardo alla tua coppia non ti fare illusioni per quest'anno, se li hai appena presi. Necessitano di un certo tempo di ambientamento per la nuova sistemazione e considera che in questo periodo dovrebbero già avere il nido, però non si sa mai.
Attenzione all'aggressività del maschio nei confronto della femmina. Se lui va in amore per via dell'attuale allungamento del fotoperiodo ma la femmina non si sente pronta, potrebbe aggredirla.
Se riesci, prova a fotografarli e a farceli vedere.
Enzo Patané
17-03-09, 09: 08
Secono il mio parere soggetti di 15 anni sono pefettamente in grado di riprodursi.
Io non metto mai in cova animali appena acquistati. Soprattutto per uccelli di quella età io aspetterei il prossimo anno e nel frattempo li abituerei al nuovo ambiente, alla nuova alimentazione ed alla tua presenza.
Mettere il nido adesso potrebbe significare covate fallite ed inutile stress per la femmina.
In bocca al lupo.
]"]]]]^^^^
Enzo Patané
17-03-09, 09: 09
Scusa Roberto, abbiamo postato in contemporanea..[[-"|||hooo
genova1962
17-03-09, 09: 13
Molto bene, concordo con voi. Mettero' il nido il prossimo anno. Immagino che senza nido il maschio non diventera' aggressivo? Il prossimo weekend se posso faccio un paio di foto. Grazie a tutti.
Roberto Giani
17-03-09, 09: 14
Scusa Roberto, abbiamo postato in contemporanea..[[-"|||hooo
Scusa di che?
Anche se ripetuti, sono sempre pareri che si aggiungono a che confermano certe ipotesi.
Meglio due post uguali che nessun post.
genova1962
29-03-09, 13: 09
Ecco le foto dei miei parrocchetti reali
Questo e' il maschio:
e questi sono il maschio e la femmina:
ciao!
Complimenti per i soggetti! Sono pappagalli rumorosi?
genova1962
29-03-09, 20: 07
No non sono rumorosi per nulla (in termini relativi, sono sempre pappagalli!). Il maschio emette un fischio modulato e solo se spaventati gracchiano un po, ma il tono non ha nulla a che fare con le amazzoni o altri pappagalli di taglia simile.
Roberto Giani
30-03-09, 09: 42
Ecco le foto dei miei parrocchetti reali
Questo e' il maschio:
e questi sono il maschio e la femmina:
ciao!
Sono dei bei soggetti e mi sembrano in buone condizioni di salute.
In bocca al lupo.
genova1962
30-03-09, 10: 09
Grazie. La femmina mi sembra leggermente sovrappeso, ma con la molta frutta che sto fornendo penso che dovrebbe rientrare "in linea". Si stanno ambientando, ho montato mangiatoie girevoli per disturbarli il meno possibile. Tendono a stare su posatoi diversi (appena arriva il maschio la femmina si sposta). Ma per ora non noto atteggiamenti aggressivi. Niente nido per quest'anno. Noto che mangiano molto volentieri il panicum in spighe, carote, mele e pomodori (oltre al misto per parrocchetti). Ho provato a dare anche un misto cereali/legumi cotti, ma non sembrano aver gradito.
Ciao!
Roberto Giani
30-03-09, 12: 38
(...)
Tendono a stare su posatoi diversi (appena arriva il maschio la femmina si sposta). Ma per ora non noto atteggiamenti aggressivi.
Non ti preoccupare, è un comportamento normalissimo
(...)
Noto che mangiano molto volentieri il panicum in spighe, carote, mele e pomodori (oltre al misto per parrocchetti). Ho provato a dare anche un misto cereali/legumi cotti, ma non sembrano aver gradito.
Ciao!
Insisti con i cereali e legumi cotti, cioè periodicamente (ma non tutti i giorni) prova a proporglierli.
Di solito quando hanno i piccoli poi ne fanno uso.
genova1962
30-03-09, 15: 04
Grazie. Pensavo di proporre il legumi cotti in alternativa la consueto mangime, per spingerli a provare. Ovviamente per un giorno solo.