Visualizza la versione completa : rosso mosaico occhi rossi
Rosario Balsamo
08-12-07, 13: 55
Chiedo delle opinioni.....
Mi sono fatto "regalare" da un amico una canarina rosso mosaico....sinceramente non ne avevo mai viste con questa particolarità.....ha gli occhi rossi.
Cosa può essere?????
Rosario Balsamo
08-12-07, 14: 00
Ho fatto due foto per rendere un pò l'idea.....
sergio697
08-12-07, 14: 53
Ciao rosario ,se la tua canarina e' una mosaico lipocromica a fattore rosso e'un soggetto di pregio molto ricercato ,la categoria e' molto buona mentre il lipocromo (tonalita'del rosso) e' molto confuso o e'un rosso colorato male o puo' essere una giallo mosaico trattato con colorante ,penso di poter escludere che sia una melanico diluita perche' e' troppo gessata ,per sapere esattamete cos'e' strappagli un po' di piume dal codione quando ricresceranno se saranno color albicocca avrai la certezza di avere una rosso mosaico occhio rosso se saranno gialle saprai di avere una giallo mosaico oorr ( non cosi 'rare ).//[[]]ti saluto sergio
Se non sbaglio gli occhi rossi possono essere sessolegati oppure recessivi, dal fenotipo non c'è modo di capirlo?
potrebbe trattarsi, di un fattore latente, lasciato da qualche parente, come ad esempio l'isabella anche a me è capitato di avere soggetti del genere, figli di mosaici rossi, che presentavano gli occhi rossi..-.-.-.-((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]
Rosario Balsamo
08-12-07, 15: 34
Sono sicuro che la canarina è una rosso mosaico....ma non è colorata,o meglio fu colorata inizialmente per circa 1 mese.
Quando il mio amico la compro,fui io a sceglierla....l'unico difetto che presentava all'epoca era un sottile collarino nero che adesso non ha più(credo si trattasse di sporcizia perchè appena vide la vaschetta con l'acqua si ci tuffò senza pensarci una volta).
Quindi sono sicuro di affermare che si tratta di una Rosso mosaico occhi rossi!!!!!
Mi diceva un'altro amico che potrebbe avere qualche gene di un satinè.....è possibile????????
certo, infatti io ricordo che i miei canarini che avevano dei lontani parenti isabella presentavano gli occhi rossi solo fino ai primi 40 gg di vita, dopo erano normali, quindi ineffetti protrebbe trattarsi di qualche parente satinè....
ma spettiamo i piu esperti
ciao ciao
Si potrebbe essere un satinè, che io sappia i canarini che hanno il fattore che riduce le melanine dell'occhio rendendolo di colore rosso sono chiamati satinè (sesso legati) o phaeo (recessivi), questi 2 tipi di occhi rossi dovrebbero essere fenotipicamente molto simili se non identici, in tutti i casi possono esserci soggetti melaninici o lipocromici, se non sbaglio le femmine potrebbero essere ipo vedenti.
N.B. Queste "perle di saggiezza" sono da prendere con le molle...
sergio697
08-12-07, 17: 43
rosario x sapere con certezza la tipologia dell'occhio della tua canarina dovresti fargli fare una covata con un maschio satine' o con un phaeo ti elenco i risultati degli ipotetici accoppiamenti:((/]]]]
1) se e' ad occhio satine' accoppiata con un satine' avrai tutti i novelli maschi e femmine pezzate satine';
2) se e' ad occhio phaeo accoppiata con un satine' avrai tutti i novelli maschi pezzati di bruno con occhi scuri e le femmine pezzate satine';
3) se e' ad occhio satine' accoppiata con maschio phaeo avrai tutti i novelli sia maschi che femmine pezzati bruni,con occhi scuri;
4) se e' ad occhio phaeo accoppiata con maschio phaeo avrai tutti i novelli con occhio phaeo(rosso) pezzati bruno phaeo.
spero di essere stato chiaro a sufficenza da farti capire l'enigma ,ti saluto sergio((/]]]]
il tuo rosso mosaico portatore di occhio rosso credo provenga dal satinè.. quindi fattore legato al sesso.. solo una parte delle femmine nasceranno ad occhi rossi e solo una parte dei maschi saranno portatori di occhi rossi.
Rosario Balsamo
09-12-07, 14: 40
Quest'anno ho tenuto soltanto un sogetto nato da una coppia di rosso mosaico e la mia intenzione era quella di accoppiare la femmina ad occhi rossi con questo bellissimo canarino.
Il prossimo anno riaccoppierò i figli con la madre per cercare di avere tutti i piccoli ad occhi rossi e cercare di fare una linea tutta mia di canarini lipocromici ad occhi rossi.....che ne dite????????
Direi che fai benissimo accoppiandola a un maschio mosaico rosso otterrai maschi portatori di occhi rossi, poi l'anno successivo accoppiando la madre per uno dei figli capirai se è satine (sesso legato) o pheo (recessivo).
sergio697
09-12-07, 19: 12
ciao rosario, se accoppierai la tua femmina come vuoi fare sicuramente in due stagioni oterrai canarini ad occhio rosso ma non saprai se l'occhio e' satine'o phaeo , se a te interessa avere solo soggetti ad occhi rossi [^^//vai tranquillamete x la strada che vuoi intraprendere ,ti saluto sergio[^^//
Rosario Balsamo
09-12-07, 19: 45
Quello che mi interessa è si avere un ceppo di canarini lipocromici ad occhi rossi ma anche sapere cosa sto allevando......
A questo punto chiedo se il sotto piuma,tra satinè e pheo,è di differente colorazione?????!!!!!?????
[^^// [^^// [^^// [^^// [^^// [^^//
Si scusa ho spiegato male, sperando di non fare ancora confusione, per capire se è satinè il secondo anno accoppi uno dei figli (che è portatore oo rr) con una femmina normale e se ottieni almeno una femmina oo rr allora sei sicuro che è satinè, se invece non ottieni neanche una femmina oo rr allora è phaeo, sfiga permettendo.
sergio697
09-12-07, 21: 01
[^^//ilsottopiuma del satine' e' nocciola chiaro mentre quello dei phaeo marroncino .[^^//
Rosario fammi capire la tua femmina è una melaninica?
Rosario Balsamo
10-12-07, 12: 26
La canarina è una lipocromica......
oggi farò delle altre foto così staserà le posterò!!!!!!!!
Allora guardare il sottopiuma non serve per distinguere il tipo di oorr.
sergio697
10-12-07, 17: 39
il colore del piumaggio e' una cosa separata dal colore dell'occhio che se e' satine' e'legato al sesso mentre se e' phaeo e' recessivo.
se effettui un accoppiamento fra un maschio satine'rosso mosaico x femmina rosso mosaico lipocromica ,anche se sembra strano sai cosa nascera'?
[^^// femmine mosaico pezzate satine'
[^^// maschi neri mosaico pezzati portatori di satine'[^^//
tu ti chiederai perche' neri ?
i maschi saranno neri x via dell'occhio nero della madre.
una strada x sapere esattamente di che tipo di rosso e' l'occhio e' guardare il colore delle pezzature melaniche.[^^//ciao
Ma scusa se la sua femmina è lipocromica come fa ad avere tracce di melanina nelle piume? a me risulta che i sia i satinè che i phaeo possano essere sia melaninici, sia lipocromici e quindi se non sbaglio nei soggetti lipocromici non serve a nulla guardare il sottopiuma.
se effettui un accoppiamento fra un maschio satine'rosso mosaico x femmina rosso mosaico lipocromica ,anche se sembra strano sai cosa nascera'?
[^^// femmine mosaico pezzate satine'
[^^// maschi neri mosaico pezzati portatori di satine'[^^//
tu ti chiederai perche' neri ?
i maschi saranno neri x via dell'occhio nero della madre.
Questo ragionamento è corretto se il maschio satinè rosso mosaico fosse melaninico... se accoppi un maschio satinè rosso mosaico lipocromico x una femmina rossa mosaica lipocromica non otterrai pezzatti...
sergio697
10-12-07, 19: 30
ciao, il SATINE' e' un melanico ,un lipocromico puo'avere l' OCCHIO satine' che pero' non lo puoi distinguere dall'occhio phaeo.quello che ho cercato di spiegare e'come fare x avere la certezza di quello che e' il soggetto.//[[]]
Ecco il problema, a me il satinè risulta essere sia melaninico sia lipocromico cosi anche il phaeo, ammetto però che non conosco la nomenclatura ufficiale della COM.
Rosario Balsamo
10-12-07, 23: 22
Non sapevo dell'esistenza di un satinè lipocromico.....conoscevo soltanto il classico melaninico.
Comunque per sapere se questa canarina ha gli occhi di un satinè o di un pheo,che devo fare?????? Da cosa posso distinguere le due mutazioni?????
Il secondo anno accoppi uno dei figli (che è portatore oo rr) con una femmina normale e se ottieni almeno una femmina oo rr allora sei sicuro che è satinè, se invece non ottieni neanche una femmina oo rr allora è phaeo, sfiga permettendo.
Rosario Balsamo
10-12-07, 23: 44
Quindi dici che si può sapere nella prossima stafgione cove......perfetto,almeno così ho un'idea di cosa devo fare!!!!!!!!! //[[]]
Penso di aver trovato i nomi ufficiali dei canarini lipocromici con occhi rossi:
- lutino: canarini lipocromici giallo o giallo avorio brinato, intenso o mosaico
- rubino: canarini lipocromici rosso o rosso avorio brinato, intenso o mosaico
- albino: canarino lipocromico bianco dominante o recessivo
Però non ho trovato alcuna distinzione fra gli occhi rossi sesso legati e recessivi.
Gianfranco Rigo
11-12-07, 18: 39
Anche i lipocropmici derivano dal canarino ancestrale che è un melaninico,ci sono pochi particolari che permettono di vedere da quale dei quattro tipi base o miscuglio tra gli stessi ,derivi un lipocromico,
un fattore abbastanza evidente è il colore delle remiganti e timoniere,che nei derivanti dai neri o bruni (ossidati)di solito sono meno "bianche" ed invece nei derivanti dagli agata e isabella (diluiti)sono bianche.
Questo è fondamentale da sapere per la selezione delle famose "ali bianche" nel canarino rosso,fattore che influisce anche nella brillantezza del colore rosso.
Per quanto riguarda il lutino,rubino e albino, sapere che l'occhio rosso derivi dal satinè o dal phaeo conta per 2 motivi,
1) per poter determinare se dall'accoppiamento possono uscire al primo anno delle femmine ad occhio rosso,accoppiando M.oorr x F. normale,ma se consideriamo che, "di solito" le femmine lipocromiche non competono con i maschi e che nelle mostre le tre categorie sono raggruppate in una sola categoria a concorso, la cosa prende meno valore.
2) se le femmine saranno o meno portatrici di oorr per i successivi accoppiamenti.
A mio avviso,nella selezione degli oorr ci sono già abbastanza cose su cui scervellarsi ,senza andare a preoccuparsi anche se sono satinè o phaeo. :)
Utilizzando solo buone femmine ad occhio rosso a cosa serve sapere di che derivazione sono ?
In sintesi,nella selezione del canarino di colore ,quello che conta è il colore,l'intensità,il piumaggio,la forma,la proporzione e il portamento,poi alla fine anche sapere la derivazione non guasta. :)
sergio697
11-12-07, 19: 44
Gian. se effettui un accoppiamento fra un canarino maschio con occhio phaeo [^^//x femmina con occhio satine' che cosa ottieni? (naturalmente sono lipocromici)[^^//
Rosario Balsamo
12-12-07, 00: 20
Ciao Gianfranco,aspettavo il tuo commento.
di solito riesci a chiarirmi le idee subito....ma in questo caso non riesco a capire....
Parlate sempre di accoppiamento di "maschio" ad oorr, io ho una femmina oorr mentre il maschio è un classico rosso mosaico......
Da questo accoppiamento dovrei avere maschi portatori di oorr(dico bene) che accoppiati(l'anno prossimo) alla madre daranno sia maschi che femmine oorr.
Oggi ho dato una sbirciata al sotto piuma della canarina....bianchissimo,non è ne nocciola ne marrone.......
Oltre all'accoppiamento(come diceva Jalapeno) ci sono altri modi per sapere se questa canarina è satinè o pheo?
Gianfranco Rigo
12-12-07, 18: 32
succede che capisci che hai un maschio con occhio phaeo e una femmina con occhio satinè, un po di delusione per chi si aspetta di avere tutti oorr,ma è il prezzo che si deve pagare quando non si usano canarini del proprio allevamento da più anni.
non mi sembra cmq una cosa molto importante,rispetto a tutti gli altri valori di cui tenere conto,vorrà dire che invece di fare dei bei lutino si faranno dei bei gialli :)
Gian. se effettui un accoppiamento fra un canarino maschio con occhio phaeo [^^//x femmina con occhio satine' che cosa ottieni? (naturalmente sono lipocromici)[^^//
Gianfranco Rigo
12-12-07, 18: 46
hai ragione Rosario,infatti nei discorsi siamo andati oltre a quello che è il tuo caso specifico, allora riassumo il tuo cas specifico.
Per prima cosa il sottopiuma nei lipocromici non ha nessuna differenza e non c'è nessun modo di capire di che discendenza sono se non vedendo i figli che escono.
caso 1 ) se la tua femmina è una occhio satinè(recessivo legato al sesso) accoppiando con un rosso mosaico normale otterrai : maschi portatori di oorr (recessivi legati al sesso) e femmine normali
con i maschi ottenuti accoppiandoli con la madre otterrai sia maschi che femmine oorr (rec.legati al sesso), maschi normali portatori di oorr (rec.sesso legato)e femmine normali.
sempre con questi maschi accoppiati con femmine normali hai il 25% di probabilità che escano delle femmine oorr (rec.legato al sesso)(in pratica come la madre)
caso 2 ) se la tua femmina è un occhio phaeo (recessivo)
otterrai tutti occhi neri (sia maschi che femmine)portatori di oorr (recessivi)
con i maschi ottenuti, accoppiati con la madre avrai il 50% dei oorr e il 50% di occhi neri portatori di oorr (sia maschi che femmine)
ciao
Ciao Gianfranco,aspettavo il tuo commento.
di solito riesci a chiarirmi le idee subito....ma in questo caso non riesco a capire....
Parlate sempre di accoppiamento di "maschio" ad oorr, io ho una femmina oorr mentre il maschio è un classico rosso mosaico......
Da questo accoppiamento dovrei avere maschi portatori di oorr(dico bene) che accoppiati(l'anno prossimo) alla madre daranno sia maschi che femmine oorr.
Oggi ho dato una sbirciata al sotto piuma della canarina....bianchissimo,non è ne nocciola ne marrone.......
Oltre all'accoppiamento(come diceva Jalapeno) ci sono altri modi per sapere se questa canarina è satinè o pheo?
Rosario Balsamo
12-12-07, 19: 16
Grande Gianfranco,ogni volta che rispondi ad un argomento sei chiarissimo.
Grazie per le spiegazioni!!!!!!!!!!!!!!
Ti chiedo un consiglio.....faccio bene a cercare una mia linea basandomi su questa canarina e nei probabili figli??????
Gianfranco Rigo
12-12-07, 20: 22
certo che fai bene,tutti dovrebbero cercare di creare una propria linea,
ma come già detto,il fatto che sia un oorr non ha nessuna importanza,o meglio serve solo a concorrere in una categoria a concorso specifica,di fatto il lipocromico oorr deve avere le stesse identiche caratteristiche del lipocromico normale ed è su questo che ci si deve basare nella selezione.
Rosario Balsamo
13-12-07, 22: 55
Graze dei consigli e delle opinioni Gianfranco....cercherò di portare avanti la prole di questa canarina!!!!!!!!!!!
sergio697
15-12-07, 11: 13
Gianfranco Rigo di solito a una domanda precisa si da una risposta chiara mentre tu dai risposte personali di tua logica e piacimanto (scusa, piacciono tanto anche a molti neofiti ai quali puoi raccontare quello che vuoi venendo venerato come un oracolo).
Gianfranco Rigo
15-12-07, 20: 17
Caro Sergio,ecco che come solito hai perso un'altra occasione per stare zitto,
la logica è una sola,la logica di piacimento è frutto di chi ,per vari motivi,non capisce.
per essere chiari, se una persona ,che tra l'altro conosci,chiede come accoppiare un canarino a fine selettivo,è ovvio(logico) che di fare esperimenti inutili con pezzati per conoscere cose pressochè inutili,non gliene frega nulla,(senza contare che fare certi esperimenti porta via tempo preziosissimo che i canarini non hanno,come saprai tra una stagione riproduttiva e un'altra passa un anno e salvo eccezioni saprai anche che i canarini da selezione difficilmente arrivano a ripodurre bene il terzo anno di vita)
Scusa le cose risapute ,ma sai anche i neofiti hanno diritto a saperle e quando si danno consigli ai neofiti è meglio darle complete.
ps: la frase tra parentesi TE la sei creata su misura per te ?
Gianfranco Rigo di solito a una domanda precisa si da una risposta chiara mentre tu dai risposte personali di tua logica e piacimanto (scusa, piacciono tanto anche a molti neofiti ai quali puoi raccontare quello che vuoi venendo venerato come un oracolo).
sergio697
19-12-07, 09: 11
Non so te ma x me e' fondamentale sapere esattamente tutto sui soggetti [^^//che tengo in allevamento ,quello che ritieni superfluo o/e dispendioso ricorda che x altri puo' essere essenziale e/o utile ,per sapere esattamente il tipo di colorazione dell'occhio di un canarino oo rr lipocromico la certezza la ottieni verificando il colore delle pezzature melaniche . Far fare una [^^//deposizione spostando le uova sotto un'altra canarina e' la via piu' breve e meno [^^//dispendiosa in assoluto .(come spuntano le prime penne ai novelli hai gia' la risposta e ti puoi comportare di conseguenza x il sucessivo accoppiamento con la FEMMINA INTERESSATA ,sono circa 30 GG ) lascio agli amici dell AOE i pareri sulle nostre opinioni e sull'utilita' dei nostri interventi .un saluto a tutti da sergio697[^^//
Gianfranco Rigo
19-12-07, 20: 26
allora ,diciamola tutta
SE fai fare una deposizione alla femmina "dubbia"
dopo 30 gg come dici tu avrà già fatto almeno una seconda deposizione o addirittura 3 se gli togli le uova anche la seconda volta (con che maschi poi ?)= STRESSSSSS ,è buona norma non far fare + di 2 covate all'anno.
SE sei FORTUNATO dalla prima covata potrai vedere effettivamente cosa porta,ma come saprai difficilmente,anzi quasi mai, la % di probabilità di trasmissione genetica sulla carta si manifesta in pratica,potrebbero nascere tutti maschi come tutte femmine ecc.
SE sei fortunato la femmina accetterà più maschi,cosa di cui non si può avere la certezza.
SE sei fortunato la covata spostata andrà a buon fine,cosa non proprio certa.
NEL frattempo dovrai usare una gabbia,una coppia in più.
E ad essere pignoli qualche altro SE ci sarebbe.
PER sapere che cosa in più che non si possa cmq scoprire con un secondo accoppiamento senza fare certi esperimenti ?
Ognuno è in grado di fare le proprie valutazioni e sopratutto di fare ciò che il suo obiettivo hobbystico gli prefissa,certo che chi ha come obiettivo scoprire cosa sono geneticamente i suoi uccelli non gliene può fregare di meno di andare ad esporre alle mostre,come chi ha come obiettivo andare ad esporre mirerà il suo impegno a raggiungere l'ottimale nel migliore modo possibile.
buone feste.
sergio697
08-01-08, 09: 45
[[//]*^[[[]][[//]*^[[[]][[//]*^[[[]][[//]*^[[[]]//[[]]^[[[]][[//]*^[[[]]