Visualizza la versione completa : ovetto singolo che fare?
Ciao ragazzi, oggi scendendo in "allevamento" ho effettuato la speratura delle uova e con grande piacere mi sono ritrovo con 12 uova piene su 15, tutte le coppie hanno avuto uova feconde tranne una che tra un pò farò ripartire, però ho una canarina che ha solo un uovo pieno che faccio continuo a farglielo covare e portare avanti nella crescita il piccolo oppure lo sposto sotto una canarina che ha 3 uova? Dimenticavo l'uovo in questione ha ua forma strana un pò più allungata degli altri domani se riesco vi posterò una foto così vedrete con i vostri occhi l'ovetto diverso.............!
Nando Parrinello
16-03-09, 12: 55
Ciao ragazzi, oggi scendendo in "allevamento" ho effettuato la speratura delle uova e con grande piacere mi sono ritrovo con 12 uova piene su 15, tutte le coppie hanno avuto uova feconde tranne una che tra un pò farò ripartire, però ho una canarina che ha solo un uovo pieno che faccio continuo a farglielo covare e portare avanti nella crescita il piccolo oppure lo sposto sotto una canarina che ha 3 uova? Dimenticavo l'uovo in questione ha ua forma strana un pò più allungata degli altri domani se riesco vi posterò una foto così vedrete con i vostri occhi l'ovetto diverso.............!
Se le uova hanno lo stesso periodo di cova non avere dubbi mettilo assieme alle tre dell'altra canarina. Le forme delle uova si differiscono sempre tra loro, quindi non dargli eccessivo peso. Buon lavoro, ciao
permikcel
16-03-09, 13: 12
Mettilo assieme ad altre uova incubate dallo stesso tempo
Fortunatamente ho le canarine che sono partIte tute lo stesso giorno, quindi le uova sono tutte allo stesso periodo di incubazione, allora metterò l'uovo sotto un' altra canarina e farò ripartire la coppia...................!!
Rosario Balsamo
16-03-09, 13: 38
Senza avere dubbi....se le hanno fatte nello stesso periodo...aggiungi l'uovo a qualche canarina e tra qualche giono(almen una settimana)fai ripartire la coppia!!!!!!!
Ok cmq solo per curiosità domanni se riesco vi posto una foto dell'ovetto allungato.........!
fovea secondo me invece dovresti lasciare l'uovo sotto la madre naturale
, non toglierlo, anzi se qualche coppia è in difficoltà perchè ha troppi figli spostali nel nido con il figlio unico.
Rosario Balsamo
17-03-09, 01: 13
Scusami step....ma mi dici qual'è l'utilità di far covare ad un canarina un solo uovo e non aggiungerlo ad un'altra coppia che ne ha 3????????
Cristiano Ferrari
17-03-09, 07: 52
Anche io sottrarrei un uovo o due da altri nidi e la farei covare...
Francesca Perosino
17-03-09, 09: 04
Concordo con Step & Cristiano!
Ragazzi così mi confondete le idee io ho sempre saputo che è meglio non far covare ad una canarina l'uovo solo, o meglio non far crescere un piccolo da solo, ora che faccio?
Francesca Perosino
17-03-09, 10: 22
Ciao Fabio!
Seguendo il consiglio di Step & Cristiano il piccolo non crescerebbe solo,in quanto metteresti sotto la canarina un uovo o due di un'altra femmina...
Rosario Balsamo
17-03-09, 14: 13
ragazzi secondo me non ha senzo....io metterei l'uovo singolo alla coppia che ne ha 3....e tra una settimana rifarei fare il nido alla canarina procededo con la nuova deposizione!!!!!!!!!
Nando Parrinello
17-03-09, 14: 46
ragazzi secondo me non ha senzo....io metterei l'uovo singolo alla coppia che ne ha 3....e tra una settimana rifarei fare il nido alla canarina procededo con la nuova deposizione!!!!!!!!!
Ti quoto al 100%. Evitare lo stress di una cova per un pulletto solo soletto è la cosa più saggia che si può fare (quando si hanno soluzioni alternative). Aggiungilo alle femmine che ne hanno tre (scegli quella più esperta). Ciao.
Bè ragazzi ho scelto di non far covare l'uovo singolo alla canarina, l'uovo l' ho fatto baliare ad un'altra coppia, ora faccio riposare la canarina in questione e poi ci riprovo.............!
Ovviamente grazie a tutti per i consigli ho scelto questa opzione per evitare alla canarina lo stress di portare avanti un pulletto spero di non aver fatto una errore..............!
Cristiano Ferrari
18-03-09, 17: 43
La canarina si stressa di piu' levandogli il nido all'improvviso che non facendogli covare un uovo solo,e' lo svezzamento che debilita,non la cova in se stessa.
Francesca Perosino
18-03-09, 17: 49
Stress di portare aventi un pullo?
Secondo me la canarina sarà più stressata per il nuovo accoppiamento e per le nuove uova...