PDA

Visualizza la versione completa : Neon Fullspectrum

fmidull
16-03-09, 14: 18
Buongiorno, volevo chiedere agli esperti come si devono usare le lampade o i neon fullspectrum per il fotoperiodo.
Il mio allevamento è di circa 2x3xh3 con delle piccole finestre laterali è ho comprato un neon fullspectrum da w18. Ho sentito dire che bisogna utilizzarlo con altre lampade? potreste dirmi come utilizzarlo e se un neon da w18 può bastare per un allevamento così piccolo?
grazie
Francesco

Skalyo9
16-03-09, 15: 04
Per prima cosa devi dotarti di un programmatore alba tramonto o più semplicemente di due timer (vanno benissimo quelli da frapporre tra la presa e la spina) e di un faretto sul quale montare una lampadine per l'effetto luna.

Io faccio accendere ad orario stabilito (nel mio caso le 6 e 45 del mattino) la lampadina piccola (io ne ho una blu da 150 watt)... questa luce garantisce un risveglio soft dei volatili dando la sensazione di un'alba naturale... dopo un quarto d'ora (alle sette) si accendono i neon...

Dopo 13 ore di luce piena avviene il processo inverso....

Alle 8 di sera si accende la lucetta blu e dopo un minuto i neon si spengono.....

La lucetta blu rimane accesa per 20 minuti durante i quali i canarini procedono con le ultime imbeccate, svolgono le ultime "operazioni fisiologiche" e si posizionano per passare la notte....

Per quanto riguarda il dimensionamento dei neon, non ti so aiutare...io mi sono orientano in modo abbastanza casereccio... ho montato il neon e l'ho acceso... ho notato che tutti i punti della stanza erano sufficentemente illuminati e mi sono ritenuto soddisfatto...

Nel caso non lo fossi stato avrei montato un'altro neon o ne avrei preso un'altro di wattaggio superiore...

Ciao

fmidull
16-03-09, 15: 44
Grazie Skalyo9 , si ho già un programmatore alba/tramonto con la lampada ad incandescenza che fa il tramonto e il neon. Nel mio allevamento non accendo i neon tutto il giorno perchè ci sono delle finestre laterali ed una porta che tengo aperta durante il giorno con tutte le zanzariere occorenti e c'è abbastanza luce già alle 7 del mattino e fino alle 17.45. Dopo le 17.45 accendo il neon, anche se fuori c'è ancora luce ma all'interno del locale (una casetta in legno) e quasi buio, per poter arrivare alle fatidiche 14/15 ore per il periodo dell'accoppiamento uso la luce artificiale.
Ma tu usi i neon fullspectrum o i neon classici a 50mhz?

grazie

Skalyo9
16-03-09, 16: 15
Sono Neon comunissimi... penso, come dici tu, a 50 mhz....

Ho letto molte discussioni sul possibile sfarfallino che potrebbe disturbare gli uccelli... ma io allevo così da 10 anni e non ho mai avuto problemi...

Linda Crippa
16-03-09, 16: 24
I full spectrum riproducono lo spettro solare apportando benefici agli animali sia a livello fisico che psicologico.
Partendo dal presupposto che utilizzare la luce del sole sia "il meglio" questo è un paliativo accettabile. Io li utilizzo da quando ho iniziato, pur avendo due ampie finestre in allevamento. Nei momenti in cui, per breve tempo, sono costretta ad accendere i neon classici noto una maggior agitazione e nervosismo negli animali.

Luca ZZ.
16-03-09, 16: 30
Che durata e che costo hanno questo tipo di neon che "riproduce" lo spettro solare?

fmidull
16-03-09, 17: 20
Ciao, non costano tanto i neon e li puoi trovare anche nei centri bricolage (non faccio nomi per il regolamento del forum) se vuoi ti posso inviare in forma privata la mail?
Invece le lampade costano parecchio ma non conosco la differenza di utilità dovuta al prezzo.

Linda Crippa
16-03-09, 17: 44
Il costo non lo ricordo perchè se ne occupa Tullio.. ahahhaha per il resto so che li sostituisce una volta all'anno perchè si "scaricano". Spero che stasera lui riuscirà ad essere più preciso!

roberto ghidini
16-03-09, 21: 35
Io utilizzo lampadine tipo neon a spetro solare dimmerabile dalle 6 alle 8 per due motivi.
Primo,in inverno devo curare gli uccelli prima del lavoro e mi serve anticipare l alba di un ora,essendo dimmerabile seppur con qualche sfarfallio durante il processo(5 minuti)mi fà anche l alba.
Secondo, non a tutti gli uccelli arriva la luce solare direttamente,spero che qualche beneficio perso si possa recuperare con 2 ore di lampada.
Alle 8 le luci si spengono completamente fino alla prossima alba,perche il locale è gia molto illuminato naturalmente.Anche quando l alba naturale anticipa quella programmata le luci sono in funzione per il secondo motivo sù citato. ::-°°-

Luca ZZ.
16-03-09, 21: 51
Il costo non lo ricordo perchè se ne occupa Tullio.. ahahhaha per il resto so che li sostituisce una volta all'anno perchè si "scaricano". Spero che stasera lui riuscirà ad essere più preciso!

Si Grazie mille, attendo notizie anche via MP da chiunque ne abbia!!

Grazie anche a te fmibull!