PDA

Visualizza la versione completa : Kakariki non alimenta i piccoli

Antonio Sonaglio
16-03-09, 21: 28
Giovani Kakariki alla prima deposizione 7 uova tutte chiare, alla seconda 7 uova di cui 2 chiare, il primo nato nella notte tra sabato e domenica da me trovato morto domenica pomeriggio con il gozzo vuoto, non è per caso che sono nuovamente tornato ai tempi dei Diamanti di Goud chi ha notizie in merito? Antony

Attilio Casagrande
16-03-09, 21: 52
Ciao Antony, le coppie di pappa, bisogna prepararle anche ad allevare i piccoli per tempo, almeno 10 giorni prima della schiusa, devi fornire cibi più proteici, oltre ad aumentare le razioni di verdure, calcio, e sali minerali.
Questo stimola i genitori a mangiare di più, il loro organismo si adatta a produrre il " latte da colombo " che viene fato da ghiandole speciali e serve nei primi giorni di vita come alimento per i pulli.
A meno che non ci sia qualche infezione batterica o virale, normalmente i kakariki sono ottimi genitori e dovrebbero imbeccare senza problemi.

Alessandro Zago
17-03-09, 07: 19
Ciao Antony, le coppie di pappa, bisogna prepararle anche ad allevare i piccoli per tempo, almeno 10 giorni prima della schiusa, devi fornire cibi più proteici, oltre ad aumentare le razioni di verdure, calcio, e sali minerali.
Questo stimola i genitori a mangiare di più, il loro organismo si adatta a produrre il " latte da colombo " che viene fato da ghiandole speciali e serve nei primi giorni di vita come alimento per i pulli.
A meno che non ci sia qualche infezione batterica o virale, normalmente i kakariki sono ottimi genitori e dovrebbero imbeccare senza problemi.

Antony ciao! Può accadere che nelle prime covate le cose non vadano per il verso giusto! Tra le cause imputabili potrebbero sia essere quelle elencate da Attilio, come pure l'inesperienza dei genitori, per agenti climatici. Comunque sia non demordere, vedrai che le cose andranno sicuramente meglio!
Buona giornata!

Luca ZZ.
17-03-09, 09: 04
Condivido quello detto da Alessandro e da Attilio.
Se ti può confortare ti racconto che io nel novembre 2007 a Reggio Emilia presi una coppia di kakariki nata nell'anno. Nel 2008 mi morì la femmina e la sostituì conun'altra che è nata nel 2008 e ora sarebbe pronta per la deposizione...
Bhè... non so se dare del gay al maschio ma non la fila neanche un pò e il peccato è che il maschio è di una taglia e forma molto grande ma non riesco ancora vedere un segno d'amopre tra i due.
Di notte il maschio dorme nel nido e la femmina fuori in un posatoio.
Ora ho iniziato ad aumentare la proteina ma ancora nulla...
Cosa mi consigliate di fare?

Antonio Sonaglio
17-03-09, 10: 38
grazie per i consigli avevo gia aggiunto l'alimentazione indicata integrando anche con larve di farina e pastoncino alla frutta, ecc grazie comunque

Attilio Casagrande
17-03-09, 18: 48
x Luca, io toglierei il nido, anche per costringere il maschio a rimanere fuori, cmq tutti i pappagalli se non sono compatibili, avrai difficoltà a farli riprodurre, si tratta di un soggetto ancestrale o mutato, di solito il problema è con i lutino.

Alessandro Zago
17-03-09, 21: 07
x Luca, io toglierei il nido, anche per costringere il maschio a rimanere fuori, cmq tutti i pappagalli se non sono compatibili, avrai difficoltà a farli riprodurre, si tratta di un soggetto ancestrale o mutato, di solito il problema è con i lutino.
Rimuovendo il nido come ti suggerisce Attilio, costringeresti il maschio a trascorrere più tempo con la femmina, non trovando più nessun rifugio, sperando che inizino a piacersi!
Se le appetiscono, ti suggerirei di somministrare loro giornalmente anche alcune tarme della farina, ed aumentare un pò la quantità di canapa nella miscela! Se malauguratamente dovessero continuare ad ignorarsi, allora dovresti sostituire uno dei due componenti della coppia...
Buona serata!

Luca ZZ.
18-03-09, 08: 48
Rimuovendo il nido come ti suggerisce Attilio, costringeresti il maschio a trascorrere più tempo con la femmina, non trovando più nessun rifugio, sperando che inizino a piacersi!
Se le appetiscono, ti suggerirei di somministrare loro giornalmente anche alcune tarme della farina, ed aumentare un pò la quantità di canapa nella miscela! Se malauguratamente dovessero continuare ad ignorarsi, allora dovresti sostituire uno dei due componenti della coppia...
Buona serata!

GRAZIE IMMENSAMENTE dei preziosi consigli!!!
Questa del togliere il nido è una cosa semplice e sinceramente non ci ero mai arrivato.
Domani mattina prima di andare a lavoro toglierò il nido ed aumenterò le proteine acquistando le tarme che se non sbaglio devo lasciarle sulla crusca per 15gg almeno per farle spurgare, giusto? nel frattempo aumenterò la dieta di canapa.
Vi ringrazio davvero molto!!
Attilio, la coppia è pezzato cinnamon x Lutina.

Luca ZZ.
23-04-09, 12: 27
Ciao Ragazzi!!!
è con immensa gioia che ieri sera per la prima volta ho visto la coppia di kakariki che dormivano uno vicino l'altro come una coppia formata. sinceramente è dfa un pò di tempo che li vedevo più vicini del solito quando "giocavano", mangiavano ecc nella gabbia.
c'è voluto un buon mese ma ne è valsa la pena...

Ora vi chiedo:

dite che posso già mettere il nido o è meglio attendere ancora perchè si formi meglio la coppia? sicuramente lo metterò sabato che sarò a casa da lavoro se mi consigliate di mettere pure il nido!!

Alessandro Zago
23-04-09, 14: 09
Luca ciao, dal momento che hai visto un mutamento di comportamento tale tra i due Kakariki (in positivo in quest'ultimo mese), dal mio punto di vista metterei loro il nido e, seguirei così l'evolversi degli eventi.
Facci sapere!
Buon pomeriggio!

Luca ZZ.
23-04-09, 14: 44
Ottimo!!
Grazie Mille Alessandro!!

Attilio Casagrande
23-04-09, 18: 54
Condivido.

un suggerimento per la specie in questione, sono uccelli che vivono in Nuova Zelanda, la loro caratteristica principale, è di vivere anche ad altezze elevate, quindi condizioni di freddo, se sono posizionati in ambiente troppo secco e caldo, ne soffrono, (si nota subito un piumaggio sofferente) i miei erano in voliere ben ombreggiate, il bagno sempre a disposizione, possibilità di razzolare a terra, le covate a volte anche di 8 pulli, erano sempre ben alimentati, questo prova che sono ottimi genitori, famosi anche come balie.
Quando allevavano i pulli mangiavano anche lombrichi, non usate tante tarme, scaldano troppo, molta verdura e semi lattiginosi, del semplice pane secco era gradito meglio del pastoncino che si divertivano a buttarlo a terra raspando come galline.
Attenzione sono sensibilissimi ai vermi intestinali (ascaridi)

Luca ZZ.
24-04-09, 09: 00
Grazie mille per i consigli!!!

Provvederò a mettere in atto tutto ciò!!
La posizione ombreggiata c'è, l'acqua dovrò cambiare il sottovaso perchè per la loro esigenza è piccolo e ne mtterò uno grande (è da qualche tempo che noto questo!!)
Per il piumaggio ed altro sono in ottima forma!!

Speriamo bene!! Vi terrò aggiornati!!