Visualizza la versione completa : Calopsite malaticcia
Ciao a tutti, posto questo topic per avere dei consigli sulla mia pappagallina, chicca una calopsite che ho da circa 7 anni, che da quel che vedo nn sta molto bene...ha le piume un pò scaruffate, sembra debole e sembra avere una piccola piaghetta di forma simile ad una bolla con sfumature verdastre sulla pianta della zampa, l'altra mi sembra solo leggermete arrossata sempre sulla pianta, ma questa potrebbe essere solo una mia impressione inseguito alle difficolta motorie che ho notato nella mia pappagallina, tuttavia almeno nn ha perso l'appetito e continua a mangiare spesso di gusto. Oltretutto, e da un pò di mesi che è in parte spiumata sul dorso, ma continuando a tenerla sempre sotto controllo, vista anche la sua eta, non sembrava mostrare particolari sintomi, era abbastanza vispa, mangiava e si puliva, adesso invece sto notando che sta perdendo qualche penna anche sulla parte alta del dorso e verso le ali (nulla di grave per ora)...ah faccio notare che sono ormai anni che in gabbia fa coppia con un altro calopsite maschio potesse essere qualche forma di depressione.
oltre a questo poi volevo chiedere pareri sui costi di una visita di controllo ad un ornitologo, solo per sapere cosa aspettarmi, visto che tanto nessun prezzo vale la salute della mia cara pappagallina...grazie in anticipo ^^
ah ho letto ora nel regolamento che e vietato mettere consigli su prezzi etc etc...se proprio nn fosse possibile nemmeno sapere un prezzo medio, spero di ricevere informazioni sul problema principale...grazie ancora...
Alessandro Zago
16-03-09, 22: 10
Marro ciao, sarebbe possibile avere qualche altro dettaglio sulla tua Calopsitte, in merito alla sua alimentazione, al tipo di gabbia nel quale la ospiti, al tipo di posatoi... In modo d'avere più elementi possibili, al fine di poter effettuare una "diagnosi" su ciò che potrebbe affliggere la tua Calo?
Grazie!
Ciao
Allora viene alimentata con la tipica mistura di semi per calopsiti, ogni tanto un po di insalata ed è molto ghiotta di mollica di pane e la spiga di panico...in seguito a questa sua recente debolezza è da un mesetto che gli mettiamo nell'acqua delle vitamine, la gabbia e alta un metro circa e larga un poco meno se nn vado errato (cmq è abb spaziosa) recentemente ha convissuto con un altra coppia di 2 parrocchetti,che proprio ieri abbiamo tolto e messo in un altra gabbia per dei litigi che nascevano ogni tanto e vedendola cosi debole ho pensato di nn aggiungergli altri pesi...dorme buona parte del giorno e adesso e chiusa nel nido ed è sembra molto debole, grazie mille dell'interesse, spero che possa darmi una mano nel frattempo mentre aspetto (credo domani) di portarla da un ornitologo. grazie mille per qualsiasi altra precisazione sono qui.
ah sul dorso ha come un piccolo rigonfiamento (sembra una specie di bollicina) forse dovuto alla ricrescita delle piume, di colore scuro, nn saprei cosa possa essere, spero solo nn mi molli questa notte...
Pierluigi d'Amore
17-03-09, 00: 50
......la gabbia e alta un metro circa e larga un poco meno se nn vado errato (cmq è abb spaziosa) recentemente ha convissuto con un altra coppia di 2 parrocchetti,che proprio ieri abbiamo tolto e messo in un altra gabbia per dei litigi che nascevano ogni tanto.....
Ciao Marro,benvenuto nel forum AOE.
Mi potresti dire di che materiale é fatto la gabbia??
Dici che ha convissuto con altri 2 parrocchetti,ma sempre Calopsitte,o altre specie??
Se l'altra coppia sono Calopsitte,sai che età hanno??(sia il maschio che la femmina)
Il soggetto in questione,é un maschio??
Come ultima cosa,ti chiedo se ci puoi far vedere queste piaghette e le zone deplumate,postandoci qualche foto.
Ti chiedo scusa per le tante domande,ma te le faccio solo per capire meglio.
Ciao Pierluigi.
P.S.:Comunque,porta il soggetto ad una visita da un Vet aviario.]"]]]]^^^^
Alessandro Zago
17-03-09, 07: 12
Altri quesiti in merito alla tua Calopsitta: le piume attorno all'orifizio anale sono sporche? La colorazione e consistenza delle sue deiezioni come sono?
Ciao
nono che problema c'è anzi son contento di tutte queste domande, stavo chiedendo a gente piu esperta proprio per questo! cmq si sono sempre calopsiti e cmq loro godono di ottima salute e sono giovani, allora la gabbia credo sia in ferro rivestito, si le sue feci sono molto liquide ho notato oggi... cmq adesso nn ho a portata di mano la macchinetta digitale, ho fatto col cellulare qualche foto ma le piaghette nn si vedono, posso postare solamente qualche foto sul suo stato generale...cmq per descriverla meglio è una bollicina "rugosa" diciamo di forma tonda, come leggermente gonfia...e la cosa piu brutta che cammina com moltissima difficolta e si sbilancia molto spesso...lei cmq e un esemplare femmina. adesso a breve posto le foto
il bluetooth logicamente poteva dare problemi solamente oggi...postero qualche foto il piu presto possibile...intanto spero che possiate aiutarmi forse anche a trovare un modo per alleviare questi brutti momenti alla mia pappagallina, sperando che arrivi ad oggi pomeriggio per portarla da qualche esperto
Pierluigi d'Amore
17-03-09, 16: 58
Ciao Marro,hai mai visto la coppia che hai tolto beccare la femmina in questione sia sul dorso che sulle zampette??
E' molto probabile che la femmina di 7 anni non sia stata accettata dalla coppia più giovane.
A me,viene da pensare anche ad un'intossicazione da metalli,ma per essere sicuri di questa patologia,bisognerebbe fare dell'analisi del sangue.
Anche le feci dovrebbero essere controllate,nel frattempo,non somministrarle la frutta e la verdura;diminuisci drasticamente i semi grassi(girasole e canapa) e aumenta il misto con un 50% di scagliola.
Facci sapere come procede.
Ciao Pierluigi.[=^||||
volevo ringraziarvi tutti per le risposte date e per il supporto, ma mia chicca se ne è andata questo pome, speravo di poterla portare dal un ornitologo questo pome, ma si e aggravata molto da solo ieri ad oggi e nn ce la ha fatta...cmq secondo me e piu probabile la seconda, c'era il maschietto che li allontanava subito quando magari si avvicinavano troppo a lei...mi viene da pensare che una delle cause sia stata anche la vecchiaia, visto che la avevo da piu di 7 anni e non sembrava giovanissima appena comprata... vi sarei grato se mi sapeste consigliare qualcosa per fare stare tranquillo il maschietto (sempre che ci sia) ed evitare che mi andasse in depressione...tutt'ora si muove frenetico e si guarda in giro tutto preoccupato come se aspettasse che qualcuno la riporti nella gabbia (abbiamo tolto il corpicino ormai...) Mi manchera tanto nn averla più per casa... Grazie mille ancora :(
Pierluigi d'Amore
18-03-09, 11: 56
Ciao Marro,mi dispiace tantissimo per la perdita della tua calo;io,sinceramente non penso che sia morta di vecchiaia.
E' normalissimo che il maschio si comporti in quel modo,stà richiamando la compagna;l'unica cosa che puoi fare é procurargli una nuova amica,altrimenti lo sentirai "urlare" per parecchio tempo...........
Ciao Pierluigi.
adesso sembra si sia calmato, sta tranquillo si pulisce e e si è mangiato anche un pò di mollica, ogni tanto sembra che la continui a cercare e fa qualche forte fischio, però poi si ricalma generalmente poco dopo, cmq in caso fosse stato avvelenamento come devo comportarmi con la gabbia? Potrebbe essere stato il metallo sotto il rivestimento ad avvelenarla? Non vorrei far rischiare il mio pappagallino :( ...grazie ancora...
Marco
Pierluigi d'Amore
18-03-09, 16: 54
Ciao,o la ripulisci per bene e la tratti con una vernice atossica,preferibilmente molto resistente ai becchi dei pappi,oppure la devi buttare e prenderne un'altra.
Mi potresti far vedere con delle foto com'é questa gabbia??
allora a breve ti posto una foto della gabbia, purtroppo devo ritrovare la macchinetta digitale che ho da qualche parte per casa...cmq appena possibile il piu brevemente possibile te le posto...
Pierluigi d'Amore
20-03-09, 01: 22
...cmq appena possibile il piu brevemente possibile te le posto...
OK!!!!
Io sono qui............((((o((((o((((o
::-°°-::-°°-