Visualizza la versione completa : canarino x cardellina
ciao ragazzi sec voi quante probabilità si hanno di far accoppiare canarino rosso intensox cardellina (allevata in gabbia) in una gabbia da cova generica?
E più facile il contrario ma se la cardellina è abituata ed è un animale calmo penso che non dovresti avere troppi problemi.........!
E più facile il contrario ma se la cardellina è abituata ed è un animale calmo penso che non dovresti avere troppi problemi.........!
davvero? ho letto che è molto difficile specie se non sono in voliera...
la cardellina è molto calma e tranquilla...
Sicuramente è più semplice il contrario, ma tutto dipende dal gradi di tranquillità che gli viene dato alla cardellina. Per nidificare ha bisogno di molta tranquillità soprattutto se è al primo anno, e lo spazio è importante, una 65cm o meglio una 90cm sarebbe l'ideale. Tutto dipende anche dalla provenienza del soggetto, se è stato allevato in gabbia o in gabbioni o in voliere, e poi ci vuole soprattutto molta fortuna! Se ti è possibile potresti anche chiarirci l'anno riportato sull'anellino e se l'allevatore che te lo ha ceduto lo teneva in gabbietta o gabbioni. Ciao
Sicuramente è più semplice il contrario, ma tutto dipende dal gradi di tranquillità che gli viene dato alla cardellina. Per nidificare ha bisogno di molta tranquillità soprattutto se è al primo anno, e lo spazio è importante, una 65cm o meglio una 90cm sarebbe l'ideale. Tutto dipende anche dalla provenienza del soggetto, se è stato allevato in gabbia o in gabbioni o in voliere, e poi ci vuole soprattutto molta fortuna! Se ti è possibile potresti anche chiarirci l'anno riportato sull'anellino e se l'allevatore che te lo ha ceduto lo teneva in gabbietta o gabbioni. Ciao
tra pochi giorni avrete tutte le info ,foto e aggiornamenti
ciao ragazzi Venerdi 21 marzo messa in coppia con divisore canarino rosso intenso x cardellina novella + nido schermato
lei allevata in gabbia è molto tranquilla..oggi 25 marzo ho appena visto un imbeccata di cibo tra i due...sarà un buon segno?? non mi vorrei illudere..
goffredo bernabucci
27-03-09, 09: 05
il segnale è molto positivo...auguri
Nando Parrinello
27-03-09, 14: 42
ciao ragazzi Venerdi 21 marzo messa in coppia con divisore canarino rosso intenso x cardellina novella + nido schermato
lei allevata in gabbia è molto tranquilla..oggi 25 marzo ho appena visto un imbeccata di cibo tra i due...sarà un buon segno?? non mi vorrei illudere..
Puoi togliere il divisore e farli affiatare di più. Il segnale dell'imbeccata è fondamentale alla buona riuscita dell'accoppiamento (devi poi augurati che deposizione e cova siano "tranquille"). In bocca al lupo, ciao.-
Puoi togliere il divisore e farli affiatare di più. Il segnale dell'imbeccata è fondamentale alla buona riuscita dell'accoppiamento (devi poi augurati che deposizione e cova siano "tranquille"). In bocca al lupo, ciao.-
la cardellina ha buttato nel fondo tutta la juta e va nel nido spesso..
farà il nido anche col divisore??
ecco a voi uno dei tanti sbecchettamenti tra la cardelina e il canarino
ciao ragazzi oggi ho tolto il divisore il maschio è in evidente stato amoroso addirittura porta juta nel nido in continuazione incitando la cardellina..lei è tranquilla che cinguetta....speriamo bene....
Da quello che si vede hai bene da sperare, quindi continua così.....
ultimo aggiornamento maschio notevolmente in stato amoroso cerca di montare la cardellina ma niente da fare..sarà il caso di rimettere il divisore?o aspettare che lei entri in calore?
Ti consiglio vivamente di mettere il divisore, il maschio in questo stato apporterà notevole stress alla cardellina, che potrebbe anche andare in coccidiosi per il troppo stress amoroso, per cui attendi che la cardellina sia in piene estro, inizierà lei a costruire il nido, poi togli il divisorio, ma vista l'irruenza del maschio ti consiglio di controllare presto la mattina una volta finito il nido, per togliere l'eventuale uovo deposto, questo tipo di maschi tendono a rompere le uova dentro il nido, per cui una volta finita la deposizione dovrai separare il maschio e lasciare covare la cardellina da sola, magari inserendo il maschio 4-5 giorni dopo la nascita dei pulli.
Ciao
qui la cardellina chiede cibo e lui imbecca pastoncino....è comq il caso di separare?seconso voi è un segno di imminente di accopiamento?,non sto sempre ad osservarli è possibile che abbiano gia fatto?
gianluca cenerelli
01-04-09, 10: 18
Il fatto che si imbecchino è positivo... Hai visto se il becco della cardellina è completamente schiarito? Comunque ti consiglierei onde evitare problemi di mettere il divisorio e poi toglierlo nel momento in cui noti che la cardellina inizia la costruzione del nido, in seguito lascia il maschio con la femmina che la aiuterà senz'altro anche nello svezzamento dei pullus, lo separerai solo se noti che da fastidio alla cardellina mentre cova....
PS: una domanda: ma la cardellina è stata baliata da canarini?
Ciao
oggi tentano svariate volte l accoppiamento lei sembra ben disposta non vorrei separarli proprio ora...la cardellina mi è stata prestata da un allevatore non so' con precisione le sue origini ma è ben abituata alla gabbia..il becco è rosa con un leggerissimo tocco di nero in punta
mattypinna
09-04-09, 13: 34
ottimissimo segno.. leva immediatamente il divisore... me credo che tu o abbia gia fatto....
mattypinna
09-04-09, 13: 38
lasciali insieme sela sbrigano loro... non mettere il divisorio.. succede anche nelle coppie in purezza che ci siano dei battibecchi.... vai alla grande..!!!!
lasciali insieme sela sbrigano loro... non mettere il divisorio.. succede anche nelle coppie in purezza che ci siano dei battibecchi.... vai alla grande..!!!!
mattypinna
09-04-09, 16: 10
allora ci informi di come vanno le cose??? io sono ansioso di sapere!!!!((((o((((o((((o((((o((((o((((o((((o[[-"|||hooo
ciao ragazzi allora il punto della situazione è questo,dopo svariate prove da ieri 8 aprile la cardellina ha iniziato a fare definitivamente il nido che ad oggi è quasi completo..la coppia è davvero affiatata lui imbecca lei non litigano e stanno vicini...l'unico dubbio è non aver ancora osservato un vero e prorpio accoppiamento..ma solo tentativi del maschio..spero in mia assenza abbiano fatto il loro dovere:)..altrimenti avro' delle uova infeconde:(
mattypinna
09-04-09, 16: 28
magnifico!!!!! davvero magniico....((((o((((o((((o((((o ti usciranno degli ibridi con una mascherina rossa grandiosa...]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^ tranquillo che se sta facendo il nido qualcosa l'hanno fatto.... che alimentazione gli dai?
mattypinna
09-04-09, 16: 31
ma lei è disposta a farsi coprire? assume quella posizione per invitare il maschio alla copula???
"bucca tua santa"(che le tue parole siano sante) si dice dalle mie parti...
alimento con misto semi: 80% scagliola-panico e spighe-canapa-niger-lino-avena-ravizzone-colza e qualche estruso poi pastone fatto in casa composto da uova-caseina-pane gratt-multivit, frutta quasi sempre mela ogni 3 giorni e qualch goccia di aliborange(vit.A-D-C) nel beverino ,goni 3 giorni fornisco piante come tarassaco e cardo selvatico...che dire stanno benone:)
a breve mi procurero semi di cardo -lattuga e girasole...
ma lei è disposta a farsi coprire? assume quella posizione per invitare il maschio alla copula???
chiaramente non sto fisso a guardarli le scene che ho visto sono lui che cerca di montarla ma lei nn rimane ti parlo di 1 settimana fa...ora il maschio è nettamente piu' calmo dei giorni precedenti e vanno 10 volte piu' daccordo..son tutti ottimi segni ..maaa aspettiamo e vediamo..
è un ibrid mooooolto difficile ma ti diro' che son gia' soddisfatto cosi...perch' vedere un canarino rosso intenso che imbecca teneramente una cardellina ..non ha prezzo!!!!
spettacolo!!
mattypinna
09-04-09, 17: 21
se mi dici che è piu calmo allora si è accoppiato.... non ci sono storie su cio... dove abiti?
mattypinna
09-04-09, 17: 27
è lo stesso pastoncino che preparo io... del mitico Francesco Monopoli... oppure è simile... comunque con quel pastoncino, circa 18 % di proteine se è uguale al mio, vai molto bene anche se secondo me il canarino si appesantisce un po di stomaco con tutti quei semi... io ai canarini do solo pastoncino , scagliola , un cucchiaino ( anche meno ) di canapa a testa al giorno , verdura e frutta quando posso e i pulletti crescono alla grande... ma comunque c'è anche ilcardellino con il canarino quindi lascia l'alimentazione cosi che va bene.... è perfetta... a fine settimana aspettati le prime uova... secondo me ci saranno molto presto...
mattypinna
09-04-09, 17: 29
naturalmente sempre gritt a disposizione...
è lo stesso pastoncino che preparo io... del mitico Francesco Monopoli... oppure è simile... comunque con quel pastoncino, circa 18 % di proteine se è uguale al mio, vai molto bene anche se secondo me il canarino si appesantisce un po di stomaco con tutti quei semi... io ai canarini do solo pastoncino , scagliola , un cucchiaino ( anche meno ) di canapa a testa al giorno , verdura e frutta quando posso e i pulletti crescono alla grande... ma comunque c'è anche ilcardellino con il canarino quindi lascia l'alimentazione cosi che va bene.... è perfetta... a fine settimana aspettati le prime uova... secondo me ci saranno molto presto...
sono di monserrato..si è una miscela pesantina pero' insisto ad usarla perchè la percentuale discagliola è molto alta inoltre al cambio semi in 1 ora si fanno fuori tuttii semi golosi e per circa 4 giorni li costringo a finire tutta la scagliola che lasciano..quindi diciamo che fano 2 giorni di ingordo e 5 a dieta discagliola...grit non ne uso,solo osso di seppia..
se mi dici che è piu calmo allora si è accoppiato.... non ci sono storie su cio... dove abiti?
non mi voglio illudere......
mattypinna
09-04-09, 20: 19
si si tranquillo che si è accoppiato... cmq anche io faccio come fai tu con verdoni e cardellini.. gli lascio finire tutta la miscela + la scagliola.. io a loro do la seguente alimentazione: scagliola-colza-canapa-avena-niger-semelino + semi di canapa germinati un po al giorno , erbe prative quasi sempre e pastoncino sempre a disposizione.. anche se non ne mangiano molto..... poi grit e osso di seppia e a volte il bagnetto.... stamane la cardellina di una delle due coppie che ho in voliera incitava il maschio ad accoppiarsi e lui non ci ha pensato 2 volte.... io personalmente ho assistito a 3 o 4 accoppiamenti ma ora speriamo che il maschio abbia gallato bene... non era molto convinto.... cmq tienimi aggiornato sulla coppia ibrida...
mattypinna
09-04-09, 20: 22
io abito a Guspini quindi siamo vicini....
mattypinna
09-04-09, 20: 23
ai cardellini e ai verdoni gli faccio finire tutti i semi... anche la scagliola...!!!!((((o((((o((((o]"]]]]^^^^
mattypinna
10-04-09, 13: 44
oggi alla miscela ho aggiunto i semi della salute.....
oggi alla miscela ho aggiunto i semi della salute.....
dove gli hai reperti?
mattypinna
10-04-09, 20: 32
in un pet shop del mio paese....
Dove dove matty...risp anche in privato.....
mattypinna
11-04-09, 15: 29
x andre: non mi ricordo come si fa per visualizzare i messaggi privati.....[[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo]"]]]]^^^^
A no mattypinna, i semi della salute mi son ricordato ...i miei canarini li ignoravano proprio,e poi anke da me il pastoncino, non è molto gradito..mangiano di piu savoiardo e uova!
mattypinna
11-04-09, 18: 13
ciao ai canarini niente semi della salute... solo ai verdoni e ai cardellini.... gli possono tranquillamente mangiare ma io gli ritengo inutili... per loro.
cmq i miei canarini ( apparte una canarina tutta particolare ) vanno pazzi per il pastoncino... anche i pdg!!
tu che allevi?
Allevo solo canarini quest'anno , ho:
Bronzo mosaico 3 coppie di cui una con agata rosso mosaico
Bianchi recessivi 2 coppie
Gialli mosaico 1
Ho avuto anke rossi intensi e brinati ma non mi piacciono proprio.
Mentre i migliori che ho avuto sono stati i rosso mosaico,ma purtroppo ho preso una coppia stra consanguinea ed erano molto delicati ,conto di prendere dei novelli a ottobre .
L'obiettivo di qust'anno è se trovo un cardellino..accoppiarlo con una giallo mosaico novella, stra pronta!
E poi scegliere i migliori bronzo mosaico,agata rosso mosaico e giallo mosaico,che nasceranno per iniziare a fare incardellati l'anno prossimo.
E tu che hai?
P.s. Ma nel pastoncino metti anke il multivitaminico e lo zucchero a velo? Io sono indeciso se aggiungere supradyn sbriciolato....
mattypinna
12-04-09, 16: 02
ciao io è la prima volta che fabbrico il pastoncino di francesco monopoli... non avevo a disposizione il multivitaminico e non l'ho messo!!! cmq mi premetto di metterlo la prossima volta.... vicino dalle mie parti non ci sono allevatori di canarini di razza,è gia difficile trovare una femmina meticcia!!! quindi ho tre coppie di canarini meticci..... conosci qualche allevatore che ha canarini di razza vicino a cagliari oppure guspini?? o negozio...
Si ne conosco, io nel 2003 da un allevatore di pirri avevo comprato i rosso mosaico 50 euro la coppia,e altri rossi intensi e i bronzo che ho ora...ora non so a quanto li venda ,ma li vende anche ora,ha sempre l'annuncio sul baratto,ti do il numero in privato.Lui è registrato alla Foi.E si vede che son belli per taglia colore e posizione.
Occhio però, son delicati,lui li tiene in una stanza d'allevamento apposta .
Ma per i tuoi metticci che intendi?Son scuri o anche colorati,o pezzati?
mattypinna
12-04-09, 18: 05
ciao grazie mille x le informazioni... hanno fatto qualche covata??
mattypinna
12-04-09, 18: 19
alcuni pezzati,altri arancioni e altri gialli brinati....
coppia n 1:maschio arancione - femmina pezzata.. lei ha tre anni ma sembra una novella... è un'ottima nutrice e covatrice... e non scherza deponendo... ogni cova 4-5 uova... unico neo : non mangia il pastoncino.il maschio è suo figlio ed è un maschio premuloso anche se appena nato il piccolo lei è divendata gelosa e lo ha scacciato e ho dovuto mettere il separe... addirittura lui cova quando lei esce... quest'anno (unico anno che lo ho messo in riproduzione, su quattro uova deposte dalla femmina ne ha fecondate solo una!!!)e mi ha deluso parecchio... sembra sempre un novello! (pregio ereditato dalla madre e non dal padre che ha 4 anni e sembra un vecchio caprone...)
coppia n 2:maschio pezzato - femmina arancione... lui grande papa e gallatore... lei sela cava ma non è eccellente..
coppia n 3: maschio arancio(padre del maschio arancione di qui ho parlato nella coppia n 1) - femmina giallo brinato.. è una coppia che ho creato quest'anno e ho notato che la femmina è disastrosa... ieri aveva 2 uova e ha disfato il nido e uno è caduto a terra... uno l'ho salvato invece e l'ho messo a balia della coppia n 2 che ha iniziato il giorno dopo la seconda covata dell'anno.... oggi ha fatto il terzo e l'ho passato regolarmente all'altra canarina che ha deposto il 2 uovo... alla madre ho dato 3 uova finte per farla covare lo stesso... magari la potrei usare come balia.....
Si fai bene una balia fa sempre comodo!
Per quanto riguarda i pezzati io li facevo spesso prima ,ora ne ho una gialla con le ali e testa nere e simmetriche ,ma gli altri li ho tutti venduti perchè uscivano pezzature strane! tipo una sola ala nera....Son bellissimi per fare le cardelle !
Ora ti descrivo i miei!
Allora io ho
un maschio bianco vecchio del 2003! accoppiato con una pezzata gialla ali nere, 2006,molto affiatati maschio cova ,imbecca solo quest'anno la prima covata, è andata buca...il 20 marzo,le 3 uova non erano fecondate,nascono sempre arancio i maschi e gialle chiaro le femmine
La seconda covata lhanno fatta il 7 aprile..ma lho affidata a una balia..arancio di 2 anni che avevo accoppiato con un bianco...aveva fatto un uovo solo e un altro senza guscio...mai successo...cmq,il bianco lho venduto giorni fa e ho lasciato la femmina con il suo unico uovo più i 3 della prima coppia.
Questo perchè se dopo la speratura scopro ke nn sno fecondate, parcheggio il maschio bianco stravecchio...e le presento un bianco di 2 anni che attualmente sta con una altra femmina gialla ke è in cova,con un pullo nato oggi..ill primo della stagione
ti ho presentato 3 coppie..anke se la balia sta da sola.
Le altre sono 2 coppie di bronzo del 2006 sono fratelli.una coppia ha 4 uova all'6 aprile,l'altra oggi ha fatto di nuovo l'uovo a terra e si è spaccato...li cambierò di gabbia di sicuro è disturbata dalla coppia a lato..
Mi rimane un maschio verde anche lui 2003(Vedo s è ancora prolifico) ...con femmina bronzo mosaico sorella degli altri 4 ,sempre 2006,con 4 uova all' 8 aprile .
Come vedi ho venduti tutti i novelli xkè alla gente piacciono giovani e colorati,purtroppo ,e mi dovevo finanziar l'allevamento e ho tenuto gli esperti.
Mi rimangono 2 novelli invenduti, un maschio agata....quelli griginon li vogliono mai...se gli do il pastone rosso diventa molto bello si colora in faccia e un po sulle ali
E una femmina giallo mosaico che aveva una crosta alla zampina..
Questi due mi verrebbe da accoppiarli, ma non voglio fare pezzati cosi...giallo e grigio ..
La femmina la metto col maschio bianco che si divertirà parecchio quest'anno!
Il maschio agata lo metterò con la femmina bronzo se il maschio verde del 2003 non sarà piu prolifico e nasceranno cmq dei soggetti interessanti!
mattypinna
12-04-09, 21: 30
huauh..... sembra una puntata di beautiful!!!!
cmq molto interessanti come soggetti... i masxchi 2003 mandali in pensione... anche se fecond ormai non concluderanno piu niente di buono....
Saluti, Mattia
mattypinna
12-04-09, 21: 32
oggi mentre preparavo il pastoncino di franco monopoli pensavo a una cosa... ma poveraccio ogni quanto lo deve preparare lui??? con tutti quei cardellini....
mattypinna
12-04-09, 21: 34
ciao zapata!!! come va la coppia ibrida??? novita?
Ah ah! si si poi si vede il bianco è scallau! Cmq i ltutto è fatto per inseguire un obiettivo per l'anno prossimo.........ibridi pezzati..così
mattypinna
13-04-09, 20: 19
è tuo..?? molto carino.. ma io preferisco l'incardellato classico!!!]"]]]]^^^^
we compaesanei la cardellina ha il nido pronto sto aspettando l'uovo di pasqua:)
dovrei avere dele schiuse di lipocromici gialli a fine settimana..
mattypinna
13-04-09, 21: 37
magnifico!!!!!!!
ottimo tu si che sei fortunato Zapata!!! io ho la cardellina in voliera che ha iniziato il nido!!!! ha riempito il cestino di rametti , solo rametti!!! le altre coppie fra poco partono.... sto somministrando centochio , crespino spinoso , crespino e senicio e dente di leone a dosi industriali....
magnifico!!!!!!!
ottimo tu si che sei fortunato Zapata!!! io ho la cardellina in voliera che ha iniziato il nido!!!! ha riempito il cestino di rametti , solo rametti!!! le altre coppie fra poco partono.... sto somministrando centochio , crespino spinoso , crespino e senicio e dente di leone a dosi industriali....
stai facendo il meglio!! ci vuole pazienza io vado anche a pesca quindi ne ho a manetta:)
per l'ibrido non sono molto ottimista ,aspettiamo e vediamo...
E no,mattypinna purtroppo non è il mio! Mai fatto un ibrido nel mio allevamento.
Belli assolutamente anche gli incardellati classici......però il mio incardellato ideale, è pezzato di bianco,come quello in foto nel mio avatar.
Ciao zapata piacere!
Dai ormai arrivano le giornate di sole e la stagione cove parte finalmente !
mattypinna
14-04-09, 11: 16
dai ormai è imminente........ la coppia ibrida dara i suoi frutti..
allora? ancora nnt uovo? vedi se la cloaca è gonfia + del solito. se è gonfia dovrebbe deporre al + presto.]"]]]]^^^^
mattypinna
14-04-09, 13: 14
ciao a quanto pare nn sono il solo sotto i 18..... cmq è un'ibridazione molto difficile.... anche x le dimensioni dei due soggetti... femmina + piccola e maschio + grande... quindi ne risultano problemi durante l'accoppiamento,quindi la fecondazione.... fai come dice Pasx,se vuoi naturalmente...... somministri grit o osso di seppia vero Zapata?
mattypinna
14-04-09, 20: 46
ciao andre come vanno i tuoi canarini? i miei depongono a raffica... domani separo i novelli... la canarina che disfava il nido si è calmata è gli ho restituito le sue uova... anche perche l'altra canarina nn poteva covare 10 uova... [[-"|||hooo[[-"|||hooo]"]]]]^^^^((((o
Ciao mattypinna,bellissima giornata ieri a montevecchio,son andato a funtanazza,era pieno di cardellini !
Allora la canarina che aveva fatto 2 uova a terra..ha finalmente centrato il nido e ora ha 2 uova,credo si fermerà a 2 ,al massimo ne farà un altro.
In contemporanea anke il maschio bianco vecchissimo si è dato da fare e anke li ci son 2 uova ad oggi...
Ill primo pullo è nato ieri e sembra bianco,dalla poca peluria!Non avrà fratelli ,ma lo sapevo già..quelle giornate di temporale brutto hanno condizionato l accoppiamento.
Ho fatto la speratura su 4 uova di una coppia bronzo e 3su 4 son feconde,su una son incerto perchè è scura ...ma nella calotta rimane un po di spazio bianco...come quando muoiono dentro,ma magari è solo l'ultimo deposto e quindi piu piccolo...vedremo ,domenica iniziano a schiudersi...
Le altre 8 schiudono il 24,ancora non le ho controllate...in una cè la balia,e non vorrei disturbare
Ps il numero di uova massimo per i miei è 5 se li sincronizzo la nascita...Ma lo faccio solo con le femmine novelle che ancora non so come si comportano,le esperte allevano bene e i maschi covano e imbeccano tutti,quindi li lascio tranquilli e i pulli nascono un giorno alla volta
Ho sempre la gialla mosaico ferma ...anke perchè è nata a luglio,...in attesa di trovarle un cardellino..se no domenica la cedo al bianco e ciccia..
e i tuoi cardellini come sono? Il becco dei maschi dovrebbe avere una linea nera se son in estro ma le femmine oltre a fare il nido che fannose son pronte?
E i novelli son quelli della coppia 2 ?Come son usciti?
mattypinna
14-04-09, 21: 51
ciao andre vedo che anche tu con i canarini nn scherzi... si i novelli sn della coppia n 2 che domani dividero dai genitori... hanno rotto un'uovo e sporcato di feci le altre...quindi su 4 deposte ne rimangono 3.... i novelli sono tre pezzati e un giallo.. anche se uno dei pezzati è gialllo e ha solo la coda marrone.... i cadellini quando vanno in calore sono privi di "colpo di matita" e i miei sn tutti cosi... cmq una delle due coppie ha quasi finito il nido,l'altra non fa nulla... il maschio la corteggia , lei s'abbasssa x incitarla alla copula e lui nn fa nulla.. che deficiente... è incredibile con quanta cura i cardellini rifiniscano il nido a differenza dei canarini che creano dei rozzi nidi sempre molto fragili e disordinati... cmq che ci facevi a montevecchio?
Si una delle canarine novelle che ho ceduto ha fatto un nido a torre,non finiva piu...non capivo fin dove volesse arrivare,,,!
A montevecchio andiamo spesso perchè abbiamo casa li.
Per quanto riguarda l'allevamento,ho tempo libero ,quindi lo curo abbastanza.
Adesso come alimentazione alla coppia con prole sto dando scagliola 80% avena 10%canapuccia 5% e niger 5% .........agli altri 85 di scagliola..il resto in parti uguali, poi do savoiardo morbido, in 2 giorni se lo spazzolano.Un po Cupettone,e all'ottavo giorno aggiungo un po di mela.
TRa un po faccio il pastoncino monopoli,appena nascono tutti quanti, e vediamo se se lo pappano.
Per il cardellino li hai vicini? Magari lun maschio è sottomesso all'altro.So ke sono territoriali
mattypinna
15-04-09, 14: 51
ciao aumenta le dose di semi grassi immediatamente in attesa del pastoncino... aggiungi avena, poca, lino colza e il resto va bene... diminuisci la dose di scagliola al 50%....
Ciao.
io ci sono riuscito dopo aver somministrato per diversi giorni dei semi bolliti con pastoncino e mettendo a disposizione del materiale da nido idoneo
CiaoDsgo ,Che tipo di semi hai usato ?E poi gl'ibridi come sono usciti?Che canarino hai usato,anni, età ?Hanno preso la colorazione e taglia del padre? Oppure son usciti ibridi classici?Dicci dicci!
Cmq matty ora ho messo scagliola al 70%...i maschi si fiondano sul niger,non posso esagerare,preferisco dare avena in piu..dove cè su pullu!
mattypinna
16-04-09, 14: 17
e ma su pullu du poisi lassai puru assou cun sa mamma chi su babbu faidi aicci!!!!
Come è meglio? Nel secondo modo ho messo un canarino, ma a parte che ho dovuto trovare la giusta coppia di canarine che non si disturbano, il machio rimane cmq fedele a solo una....per il cardellino sarà cosi? Oppure se è in estro copre a manetta?
Mi sa che provo a gabbietta con separè e poi lo posto di canarina in canarina.....forse è piu sicuro concentrare l'estro per quei momenti...
Come è meglio? Nel secondo modo ho messo un canarino, ma a parte che ho dovuto trovare la giusta coppia di canarine che non si disturbano, il maschio rimane cmq fedele a solo una....per il cardellino sarà cosi? Oppure se è in estro copre a manetta?
Mi sa che provo a gabbietta con separè e poi lo posto di canarina in canarina.....forse è piu sicuro concentrare l'estro per quei momenti...
Aa.. . me lo ha salvato a metà...la prima parte si riferiva all'accoppiamento di un cardellino con piu canarine in unica gabbia
Allora mi avete fatto venire la scimmia....e ora sta facendo il nido!
Ho chiesto a un allevatore una coppia di cardellini,o solo un maschio...
Se mi arriva la coppia farò anke io ibridi canarino per cardellina..e cardellinox canarina...se arriva solo il maschio lo metto con almeno 2 femmine..una alla volta,in gabbia con separè.
Che alimentazione faccio seguire al maschio? Scagliola canapuccia perilla e pastoncino monopoli? E che pianticelle posso dare..Di fronte casa c'è cardo, e tarassaco..altro non ho riconosciuto..
E alla femmmina? Qualke seme grasso in piu?
mattypinna
16-04-09, 17: 16
ciao andre dai anche senecio e cicoria!!! se la trovi.... alla canarina (o cardellina ???) dai altri semi sino a quando nn si accoppiano come canapa germinata e niger germinato... il pastoncino del monopoli io lo sto facendo senza multivitaminico... se no i canarini scoppiano!!! è una bomba... ho le canarine con 6 uova!!!!
Ok... intendevo alla cardellina..ma germinati ovvero metto a bagno x 24 ore questi semi ,poii li asciugo e metto quelli germinati?
Cmq ora vedo in base a chi arriva...
Al cardellino allora tarassaco ,cardo, cicoria, e senecio..ma metto tutta la pianta e sceglie lui se mangiare foglie semi o fiore giusto?
Ps ti mando un link di un allevatore Foi di quartu...cosi vedi le specie che alleva...
http://web.tiscali.it/atzorimarc/caratteri_bruno_giallo_mosaico.htm
gianluca cenerelli
16-04-09, 21: 11
Se posso darvi un consiglio non esagerate....
Per i germinati per i cardellini puoi usare anche solo il girasole, dopo averlo sciacquato bene, lo metti in ammollo circa alle 20:00 fino alla mattina alle 8:00, dopodichè lo metti in un colino fino alla mattina successiva e lo sciacqui per lo meno 4 volte. Personalmente nella fase di ammollo lascio i semi prima un paio d'ore in mezzo litro d'acqua con 2-3 goccie di amuchina, poi li sciacquo per bene e li lascio in acqua fino alla mattina successiva.
Prima di somministrare i semi se non hai la centrifuga, puoi aciugarli con un po' di pastone secco oppure pangrattato oppure cus cus.
Oltre ai germinati che potrai fornire in linguette 3-4 volte a settimana, puoi fornire proteine dell'uovo. Se utilizzi il pastoncino di Franco Monopoli va benissimo, dallo 2-3 volte a settimana, mentre quando hanno i piccoli tutti i giorni. Oppure puoi fornire uovo sodo, oppure la mitica frittatina (uova, latte HD, miele) di cui puoi trovare la ricetta consultando gli altri post.
Per quanto riguarda le erbe spontanee, ti consiglierei di fornire centocchio ed i capolini di tarassaco, l'importante è che li raccolga in un posto pulito. Poi puoi dare anche zucchina e cetriolo...
Ah dimenticavo i piselli, quando li somministri i gozzi dei pullus diventano verdi come quelli degli uccelli in natura. Poi utilizzare quelli finissimi surgelati che puoi scongelare velocemente mettendoli in un colino sotto acqua calda per un minuto, e se non hai la possibilitò di asciugarli puoi farlo utilizzando anche in questo caso pastone secco, pan grattato o cus cus.
PS: per il misto semi ti consiglio di usare una base fatta di scagliola e start, a cui puoi aggiungere una piccola percentuale di lattuga, cicoria, perilla, girasole nero piccolo, canapuccia e lino bianco.
Ciao
mattypinna
16-04-09, 21: 28
Se posso darvi un consiglio non esagerate....
Per i germinati per i cardellini puoi usare anche solo il girasole, dopo averlo sciacquato bene, lo metti in ammollo circa alle 20:00 fino alla mattina alle 8:00, dopodichè lo metti in un colino fino alla mattina successiva e lo sciacqui per lo meno 4 volte. Personalmente nella fase di ammollo lascio i semi prima un paio d'ore in mezzo litro d'acqua con 2-3 goccie di amuchina, poi li sciacquo per bene e li lascio in acqua fino alla mattina successiva.
Prima di somministrare i semi se non hai la centrifuga, puoi aciugarli con un po' di pastone secco oppure pangrattato oppure cus cus.
Oltre ai germinati che potrai fornire in linguette 3-4 volte a settimana, puoi fornire proteine dell'uovo. Se utilizzi il pastoncino di Franco Monopoli va benissimo, dallo 2-3 volte a settimana, mentre quando hanno i piccoli tutti i giorni. Oppure puoi fornire uovo sodo, oppure la mitica frittatina (uova, latte HD, miele) di cui puoi trovare la ricetta consultando gli altri post.
Per quanto riguarda le erbe spontanee, ti consiglierei di fornire centocchio ed i capolini di tarassaco, l'importante è che li raccolga in un posto pulito. Poi puoi dare anche zucchina e cetriolo...
Ah dimenticavo i piselli, quando li somministri i gozzi dei pullus diventano verdi come quelli degli uccelli in natura. Poi utilizzare quelli finissimi surgelati che puoi scongelare velocemente mettendoli in un colino sotto acqua calda per un minuto, e se non hai la possibilitò di asciugarli puoi farlo utilizzando anche in questo caso pastone secco, pan grattato o cus cus.
PS: per il misto semi ti consiglio di usare una base fatta di scagliola e start, a cui puoi aggiungere una piccola percentuale di lattuga, cicoria, perilla, girasole nero piccolo, canapuccia e lino bianco.
Ciao
ciao quello che hai detto è giustissimo... io do quelle erbe prative che vedo che i cardellini mangiano in natura.... poi la miscela di semi l'ho adattata a quello che trovo in commercio.... cioe: scagliola,finocchio,niger,canapa,perilla,lino e girasole...poi i semi delle erbe spontanee.... il pastoncino di Francesco Monopoli nn lo mangiano.... gli sto dando un pastoncino secco e i semi germinati di niger e canapa asciugati con quest'ultimo... il procedimento x fargli germinare che uso è quello che hai citato tu... poi in inverno cerco di simulare le condizioni naturali e la miscela si alleggerisce di molto.... scagliola 80 % , colza, canapa,niger,lino e un pastoncino leggerissimo..... solo il 10 % di proteine, oppure nulla...
Saluti,Mattia.
Ciao hermanni grazie per i consigli..
Il forum lho già spulcato tutto e avevo già adocchiato la frittatina!
I semi di girasole germinati invece li avevo trascurati,poverò a somministrarglieli.....
E i piselli ho visto un video postato nel forum in cui aggiungeva al pastocino di franco monopoli...non ricordo se interi.....poi lo riguardo.
Diciamo che come alimentazione a parte il girasole è molto simile a quella di mattypinna....anke se ankora non ho verificato l'appetibilità del pastoncino sui canarini...e poi vedrò su cardellino...e/o cardellina.
Riccardo Roccaforte
18-04-09, 00: 46
e quindi?come siamo con questa coppia?ancora nulla?facci sapere
mattypinna
18-04-09, 19: 09
ciao zapata come va la coppia ibrida? la discussione l'hai aperta per loro no???[[-"|||hooo[[-"|||hooo
Ora ci devi x forza aggiornare ogni giorno!!!!!!!///;;///;;///;;///;;///;;[^^//
mattypinna
19-04-09, 14: 21
magnifico!!!!!!!
il nido ho scoperto che non era dei cardellini... ma dei verdoni!!!!!
cmq oggi ha fatto il primo uovo...
mattypinna
20-04-09, 19: 50
ciao raga sapate darmi dei consigli sull'ibridazione di un canarino ciuffato pezzato e una cardellina?come uscirebbero? ho possibilita di successo? alimentazione: scagliola,colza,canapa,lino,finocchio,niger,perill a,avena + pastone di francesco monopoli e semi germinati asciugati con un pastone secco... poi do mela e grit e osso di seppia...
sono alloggiati in una gabbia da 60 cm circa...
mattypinna
20-04-09, 22: 09
perche la mia discussione ora si trova in questa?????!!!!:confused::confused::confused:
Cmq..... consigli??? idee?? o è uguale al caso in qui si ibrida con un canarino normale? come va zapata la tua coppia?
Riccardo Roccaforte
20-04-09, 22: 13
zapata , siamo impazienti di sapere come va la tua coppia ..
facci sapere. :) , :) , :) , :)
permikcel
21-04-09, 13: 46
Allora zapata? la coppia cosa combina?
ciao
mattypinna
21-04-09, 22: 21
zaaaaaaaaapaaaaaaataaaaaaaaa?????? sei morto?
ciao ragazzai scusate ma son un po demoralizzato la prima covata dei canari è andata male tutte infeconde...mentre card x canarino ancora nulla lei fà disfa e rifà il nido lui continua ad imbeccarla continuamente e sempre piu' e tenta l accoppiamento..sono affiatati e si vede! pazienza tanta pazienza....
mattypinna
22-04-09, 15: 15
ciao!! uindi ancora niente.... dai nn preoccuarti che arriveranno prima o poi...
Perche prima non riuscivo a rispondere alla discussione ? mi appariva una finestra dove vi era scritto che ero stato escluso a tempo indeterminato...
senza "nessun motivo specificato"??? sono davvero confuso...[[[==
Riccardo Roccaforte
22-04-09, 15: 46
Matty forse perchè hai scritto qualcosa sul forum che non poteva essere scritto..
bohhhh (*)
mattypinna
22-04-09, 17: 12
ora devo fare sempre il "log in" in alto al forum se no mi dice che sono escluso dal forum... che significa!?! la parola piu " oscena " che ho scritto nel forum è stata " cavoli ".....
Riccardo Roccaforte
22-04-09, 17: 16
non saprei dirti aspetta il consiglio da parte di qualcuno dello staff o di qualcun altro,loro ti sapranno dire!!!
ciao ([[[[
mattypinna
22-04-09, 17: 32
bo bo... almeno mi fa entrare facendo come detto sopra...
Cristiano Ferrari
22-04-09, 19: 07
Basta mettere la spunta su "ricordami" a fianco a dove inserisci la username.
Ci sono lavori in corso....
mattypinna
22-04-09, 19: 57
ok molte grazie... vedremo...
we raga il nido dopo averlo rimosso l'ha ricostruito dopo 1 giorno e stamttina lui l'ha montata per 2 seondi in piu' del solito...aspetto uovo....
permikcel
24-04-09, 12: 56
Allora non mi resta ke dirti "in bocca al lupo"!!!
mattypinna
24-04-09, 20: 58
finalmente l'ha montata!!!!!! felicitazioni!!!!!
Riccardo Roccaforte
25-04-09, 15: 35
congratulazioni,siamo fiduciosi aspettiamo questi pulletti...1--. , [[[]]]
mattypinna
27-04-09, 12: 21
zapata?!? uova?
nudda boooooo eppure lui imbecca in continuazione tutto il giorno
Bo secondo me è questo tempo instabie che incasina tutto.........ieri c'era il 90%di umidità,cielo coperto sino alle 11..poi caldo pazzesco....oggi di nuovo coperto ,freddo, e pioggia a secchiate...le cardelline scioperano!
mattypinna
28-04-09, 11: 50
Bo secondo me è questo tempo instabie che incasina tutto.........ieri c'era il 90%di umidità,cielo coperto sino alle 11..poi caldo pazzesco....oggi di nuovo coperto ,freddo, e pioggia a secchiate...le cardelline scioperano!
Anche.... purtroppo... bhe.... i miei canaini e diamantini nascono!!!
Riccardo Roccaforte
03-05-09, 00: 25
ma ancora nulla? [[[]]]
mattypinna
03-05-09, 10: 05
Zapata???????????????????????????????????????????? ???????????????????????????
mattypinna
04-05-09, 15: 23
uff......[=^||||[=^||||[=^||||
è con vero piacere che vi annuncio il primo uovo...che dire speriamo siano feconde vi aggiorno buona giornata..:)
permikcel
06-05-09, 10: 46
Allora auguri!
mattypinna
06-05-09, 15: 33
([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[
Auguroni Zapata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
evviva, mamma mia, finalmente si è decisa. auguri x le uova[[[]]]
stamane bis....c'è da sperare solo che siano feconde
mattypinna
07-05-09, 15: 13
stamane bis....c'è da sperare solo che siano feconde
Sta gia covando?
mattypinna
07-05-09, 18: 16
che carina... e il maschio? tranquillo?
che carina... e il maschio? tranquillo?
si tranquillo va nel nido e la imbeca tropp bellini...mi son affaciato prima di nascosto ed era in cova ottimo:)
Massimo Riva
08-05-09, 00: 06
si tranquillo va nel nido e la imbeca tropp bellini...mi son affaciato prima di nascosto ed era in cova ottimo:)
Complimenti Zapata e auguroni[[[]]]::-°°-
Riccardo Roccaforte
08-05-09, 00: 13
aspettiamo all ora!!!! [[[]]]
mattypinna
08-05-09, 06: 49
Allora vai allla grande!!!!!+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[
mattypinna
08-05-09, 16: 19
Uovaaaaaaaaa???????
Uovaaaaaaaaa???????
siamo a 3!
mattypinna
09-05-09, 08: 04
bene bene secondo me tira fino a 5!!!!!!!
4 az spero ke almeno una sia feconda
permikcel
09-05-09, 13: 14
In questi giorni li hai visti accoppiarsi?
mattypinna
09-05-09, 14: 28
e domani vai con il quinto!!!
In questi giorni li hai visti accoppiarsi?
no questi giorni ma precedentemente ho asistito a svariati tentativi di monta non andati buon fine...
mattypinna
09-05-09, 20: 22
mmmmmm.........
::-°°-
ad oggi 5 giorni di cova dall'ultimo uovo....che dite evito la speratura?nn si sa mai...
mattypinna
15-05-09, 18: 20
ad oggi 5 giorni di cova dall'ultimo uovo....che dite evito la speratura?nn si sa mai...
Sperale che vuoi che succeda...
E ormai aspetta altri 7 giorni..poi se la cardellina si scoccia,e ti abbandona il nido...tanto se non son buone già lo vedi poi !
andrea 85
16-05-09, 11: 09
ciao a tutti sono nuovo in questo forum,ho anke io una coppia di cardellina con un canarino maskio giallo..,vorrei sapere se qualcuno ha una foto di questo ibrido,o è uguale al ibrido inverso?grazie in anticipo a ki risp
mattypinna
16-05-09, 15: 13
ciao a tutti sono nuovo in questo forum,ho anke io una coppia di cardellina con un canarino maskio giallo..,vorrei sapere se qualcuno ha una foto di questo ibrido,o è uguale al ibrido inverso?grazie in anticipo a ki risp
E' identico alll' ibrido inverso.. cardellino x canarina.. solo che apprende il canto di un canarino e non di un cardellino....
andrea 85
16-05-09, 18: 32
anke se gli metto vicino un cardellino maschio?cosi sentendolo cantare nn apprende da lui.?
mattypinna
16-05-09, 19: 07
anke se gli metto vicino un cardellino maschio?cosi sentendolo cantare nn apprende da lui.?
se lo fai appena tolto dai genitori.... senza perdere tempo si, ma cmq qualche nota di canarino gli resta...
andrea 85
16-05-09, 19: 25
a ok grazie per le risp....e il colore nn prende dal padre ke è giallo?almeno più pezzato rispetto all ibridazione inversa...
mattypinna
16-05-09, 20: 16
a ok grazie per le risp....e il colore nn prende dal padre ke è giallo?almeno più pezzato rispetto all ibridazione inversa...
Se il padre non è bianco dominante nessuna pezzatura... solo un po di lipocromo giallo in piu....
mattypinna
18-05-09, 22: 01
Zapata ma sei mortoooooooooooooooooooooooooooooooo?????
Vogliamo notizie!!!!
permikcel
18-05-09, 23: 48
Un canarino bianco altro non è ke un canarino con una "pezzatura" completa e in più senza lipocromo. Un canarino giallo è un canarino con una "pezzatura" completa, ma che mantiene il lipocromo. Quindi sia cn un bianco ke cn un giallo si possono ottenere dei figli pezzati.
Ciao
mattypinna
19-05-09, 07: 56
Un canarino bianco altro non è ke un canarino con una "pezzatura" completa e in più senza lipocromo. Un canarino giallo è un canarino con una "pezzatura" completa, ma che mantiene il lipocromo. Quindi sia cn un bianco ke cn un giallo si possono ottenere dei figli pezzati.
Ciao
Sapevo diversamente...[[[==
Zapata ma sei mortoooooooooooooooooooooooooooooooo?????
Vogliamo notizie!!!!
weeee oggi siamo a 10 gg dall'ultimo uovo deposto ...non ho fatto la speratura voglio effetto sorpresa..fra 3-4 gg sapremo la verità...
mattypinna
20-05-09, 14: 50
weeee oggi siamo a 10 gg dall'ultimo uovo deposto ...non ho fatto la speratura voglio effetto sorpresa..fra 3-4 gg sapremo la verità...
ma perche non l'hai fatta!?!? mi metti ansia cosi!!!
VOILA':)
http://www.youtube.com/watch?v=IwpvaPX_UFI
gianluca cenerelli
21-05-09, 16: 21
Che spettacolo vedere la cardellina all'imbecco... Complimenti ed in bocca al lupo!! Tienici aggiornati...
Ciao.
permikcel
21-05-09, 16: 23
Straordinario... non ci sono parole!
Auguri!
mattypinna
21-05-09, 20: 24
sono nati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! yeeeeaaaaa!!!!!!!!
COMPLIMENTONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!
([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[([[[[
1--.1--.1--.1--.1--.1--.1--.1--.1--.1--.1--.
1--.1--.1--.1--.1--.1--.1--.
pietro alessio di maria
21-05-09, 20: 43
Complimentoni...............che spettacolo......................!!!!!+++[[[+++[[[
Massimo Riva
21-05-09, 20: 56
1--.1--.1--.benissimo e......bellissimiiiiiiiiiiii::-°°-
grazie a tutti per ora solo 1 pullo...e fosse per me basta e avanza:)
andrea 85
22-05-09, 11: 17
complimenti....la mia oggi si è messa a covare,solo 2 uova...sicuro saranno infeconde,ma speriamo di no....
Riccardo Roccaforte
23-05-09, 00: 40
Spero bene per te,bravo1--. 1--. 1--. 1--.
http://www.youtube.com/watch?v=oiMcW8NWTWo
Riccardo Roccaforte
23-05-09, 12: 44
e bravo bravo,voglio vedere come saranno a fine muta!!!!
ci vuole ancora un pò,ihhiihih[[[]]]
::-°°- ::-°°- ::-°°- ::-°°-
mattypinna
23-05-09, 13: 48
http://www.youtube.com/watch?v=oiMcW8NWTWo
Come dice Homer Simpson..... MITICO!!!
mattypinna
24-05-09, 09: 36
come va???
::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-::-°°-
tutto bene una schiusa ma va bene cosi:) ho nuovi inquilini di un tipo che ha mollato tutto e sto pianificando la prossima stagione..
mattypinna
24-05-09, 12: 19
tutto bene una schiusa ma va bene cosi:) ho nuovi inquilini di un tipo che ha mollato tutto e sto pianificando la prossima stagione..
dimmi!!! Che inquilini?
coppia Satinè Bianco Recessivo
1 maschio Bianco Dominante
1 maschio giallo mosaico
1 lucherino
secondo te l'incardellato come uscirà...
mattypinna
25-05-09, 08: 02
coppia Satinè Bianco Recessivo
1 maschio Bianco Dominante
1 maschio giallo mosaico
1 lucherino
secondo te l'incardellato come uscirà...
BOH.... credo come gli altri ncardellati apparte che avra il canto da canarino e non da canarino...
giuseppe grossi
25-05-09, 12: 06
BOH.... credo come gli altri ncardellati apparte che avra il canto da canarino e non da canarino...
quasi tutti gli ibridi cardellino x canarina o canarino x cardellina, emettono il verso del cardellino, solo che ha delle sonorità molto più marcate....
mattypinna
25-05-09, 14: 14
quasi tutti gli ibridi cardellino x canarina o canarino x cardellina, emettono il verso del cardellino, solo che ha delle sonorità molto più marcate....
Io ho letto in molti siti di allevatori che non è cosi con l'ibrido inverso...
giuseppe grossi
25-05-09, 14: 16
vabbè hai ragione tè....
mattypinna
25-05-09, 14: 56
vabbè hai ragione tè....
Ma infatti non ho detto che ho ragione io, dico solo quello che penso, percaso ho detto che ho ragione io e tu hai torto?? ho solo detto che ho letto cose diverse dalle tue, basta! +++[[[+++[[[
mattypinna
26-05-09, 18: 47
Anche a me su 5 uova feconde è nato un solo enorme verdoncino che cresce velocissimo... si sono tutti fermati a 2 - 3 gg prima della schiusa.. quindi quando è nato il piccolo... boh...
Cmq... come va?
permikcel
28-05-09, 16: 54
Allora come procede la crescita??? niente più notizie??
il piccolo è deceduto al 5 giorno non presentava nessun segno di crescita sebbene continuamente nutrito dalla madre:((
mattypinna
30-05-09, 16: 50
il piccolo è deceduto al 5 giorno non presentava nessun segno di crescita sebbene continuamente nutrito dalla madre:((
oh... no!!!! dopo tutti questi sforzi... dai, ora togli tutto aspetta una settimana e riprova! vedrai che ci saranno anche più uova feconde ora che c'è affiatamento...
mattypinna
08-06-09, 08: 04
Zapata come va? fatti sentire per la miseria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! --==°°--==°°--==°°--==°°[[[]]][[[]]][[[]]]
Aspettiamo novità!
gianluca cenerelli
08-06-09, 09: 53
Controlla se ci sono acari...
Antonino Rallo
09-06-09, 19: 44
Un vero peccato! Comunque il video è micidiale. In bocca al lupo per le prossime covate.
mattypinna
09-06-09, 20: 44
Un vero peccato! Comunque il video è micidiale. In bocca al lupo per le prossime covate.
Si infatti un vero peccato, ma comunque Zapata non ti devi arrendere, con una coppia così affiatata!!!
Riccardo Roccaforte
18-06-09, 00: 30
come va?facci sapere!!!speriamo bene!!!
mattypinna
18-06-09, 11: 55
we vogliamo aggiornamenti!!!!
ciao ragazzi scusate l 'assenza dal forum causa varie ed eventuali ..allora nuova covata, 4 uova,2 piccoli ibridi nati..sono al 3 giorno sono nutriti costantemente....che dire speriamo bene...
mattypinna
23-06-09, 16: 49
speriamo bene!!!!!!! 1--.1--.1--. finalmente Zapata!!! telo avevo detto io!!!
in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!
complimenti. saranno veramente belli.
mattypinna
24-06-09, 14: 26
Zapata caghineri
ei mi che ti bannano se capiscono che vuol dire... [[[]]]
mattypinna
26-06-09, 11: 14
come la va Zapata??
come la va Zapata??
tutt ok fin ora gozzi pieni a volontà...
mattypinna
26-06-09, 19: 37
ahahahhah!!!! benissimo! crescono?? ::-°°-
tutt ok fin ora gozzi pieni a volontà...
Benissimo allora !!
Massimo Riva
26-06-09, 23: 00
Ottimo lavoro Zapata +++[[[ ::-°°-::-°°-
mattypinna
30-06-09, 19: 33
come va????
mattypinna
10-08-09, 16: 47
zapata?? ormai saranno grandicelli gli ibridi no?!?!?!?!!!!!!