PDA

Visualizza la versione completa : Diamante Mandarino Stagione 2009

Stefano Giannetti
17-03-09, 12: 37
Un saluto a tutti, colgo l’occasione di per farvi un piccolo resoconto, anche fotografico, per quanto riguarda il Diamante Mandarino, ne mio “allevamento”. Lo scorso hanno ho cercato per quel che potevo di prendere soggetti ben selezionati per poterci lavorare sopra, soprattutto con le mutazioni recessive, farmi buoni portatori, per avere migliori mutati!! Sto lavorando su diverse mutazioni, innanzi tutto la Grigio, che sta alla base di tutto, partire che dei buoni Grigi per avere soggetti di altre mutazioni altrettanto buoni. La Faccia Nera (dominante) mutazione molto bella ed anche facile da ottenere in prima generazione si possono già avere soggetto che meritano. La Petto Nero (recessiva) mutazione che personalmente adoro, che però richiede molto lavoro a cominciare dalla scelta dei riproduttori, al lavoro sui portatori, ed in fine agli accoppiamenti mirati tra portatori e non, portatori e mutati (accoppiamento ideale), ideale per un buon accoppiamento sarebbe avere delle femmine di linea maschile, sporche di petto, in maniera tale da accentuare nella prole la barra pettorale. La Dorso Chiaro Guancia Nera, anche se a dire il vero con questa mutazione ho solo una coppia, che però mi stà dando belle soddisfazioni. E per concludere stiamo cercando di lavorare e tirare avanti una mutazione che nel Diamante Mandarino non è ancora riconosciuta come tale a tutti gli effetti, nata in Italia, ma poi passata nel dimenticatoio la Lutino (sesso-legata). Fortunatamente siamo riusciti ad individuare un femmina lo scorso anno, presso una amico allevatore che l’aveva scambiata per una Mascherato oo.rr. Lavorandoci sopra, abbiamo ottenuto un solo maschio portatore, perché poi purtroppo la femmina vecchiotta è passata a miglior vita. Questo maschio però accoppiato con una Grigio ci ha dato molti figli (da testare se portatori) ed in 4 covate 5 Lutino, purtroppo sempre decedute, un pullo rosa, senza pattern buccale è difficile da tirare su anche per i bravissimi Mandarini, una però grazie a costanti imbeccate da parte mia siamo riusciti a portarla fino allo svezzamento!!! Spero che sia la prima di molte altre, e non vedo l’ora di vedere un maschio mutato in autunno!!
Ecco una piccola carrellata fotografica:

UNA FEMMINA GRIGIO DORSO CHIARO GUANCIA NERA

UN MASCHIO GRIGIO/PETTO NERO

UN MASCHIO GRIGIO FACCIA NERA/PETTO NERO

UNA FEMMINA GRIGIO/PETTO NERO

SEMPRE LA STESSA FEMMINA GRIGIO/PETTO NERO

DUE FOTO DI UN PICCOLO GRIGIO DI 18gg
[/URL]
[URL=http://img4.imageshack.us/my.php?image=grigiom18ggbis.jpg] (http://img12.imageshack.us/my.php?image=grigiom18gg.jpg)

UNA NIDIATA DI PETTO NERO (Si vedono due mutati, sono ai lati)

UNA COPPIA RIPRODUTTRICE GRIGIO PETTO NERO x GRIGIO FACCIA NERA

UNA FEMMINA GRIGIO PETTO NERO

LA SEQUENZA CRONOLOGICA DELLA LUTINO - DALLA NASCITA ALL'INVOLO

Spero sia stato di vostro gradimento questo mio piccolo reportage sul Diamante Mandarino

Un saluto
Stefano

Linda Crippa
17-03-09, 13: 57
Certamente Stefano, grazie delle belle foto!
I dm sono simpaticissimi!

marco cotti
17-03-09, 14: 00
Grazie Stefano ottima divulgazione che è poi lo scopo del nostro lavoro nel Forum...
complimenti credo sarà in arrivo un 'altro Top Award Photo...

e credo anche che avrai spinto qualche nostro utente ad iniziare l'allevamento di questo meraviglioso piccolo esotico

salutoni

[^^//

Ana-Maria
17-03-09, 14: 01
Veramente belli!!! 1--.

Stefano Giannetti
17-03-09, 14: 09
Grazie Linda, grazie Ana Maria e grazie Marco. Per me è un piacere condividere queste mie prime esperienze di allevamento, esatto divulgare, rendere partecipi più persone possibili sulla nostra passione. Sono poco più di due anni che ho iniziato ad "allevare", e grazie a questo grandissimo mezzo che abbiamo a disposizione, ho potuto approfondire molto, molto, molto.
Grazie

un saluto
Stefano

Francesca Perosino
17-03-09, 14: 39
Che meraviglia,Stefano!

anto0peppe
17-03-09, 14: 52
Complimentoni Stefano !!!

Alessandro Ascheri
18-03-09, 00: 12
Bellissimi Stefano, come sempre! :D
Il Petto nero ha un colore del petto intensissimo, speriamo nella prole allora.

Stefano Giannetti
18-03-09, 08: 59
Grazie nuovamente ragazzi!!!
Alessandro al momento con quel Petto Nero stò lavorando solo per farmi dei portatori, che già ho messo in riproduzione ed ho già ottenuto i sui primi nipotini, spero che trasmetta bene i suoi geni!!!

Massimo Eusebi
20-03-09, 17: 53
Complimenti Stefano! ]]/
Ottimi soggetti,ottimi piccoli e genitori.
Ho notato con grande piacere che i tuoi dm hanno anche una buona forma,pregio non di poco conto!Così come menzionato nello standard,un dm deve avere una forma di tipo a "barchetta",dando l'impressione di un soggetto robusto e compatto!
Stai facendo anche un gran lavoro con i lutino,ultima mutazione del dm,muazione nata in Italia.[^^//
In bocca al lupo e continua così,a Zebras 2009 e ad altri concorsi,sicuramente raccoglierai quello che ai seminato!]]^^
Il FN/pn è semplicemente superbo,un vero pretoriano!

Skalyo9
20-03-09, 18: 24
Ciao Stefano.
Innanzi tutto complimenti per i soggetti.
Io dall'anno scorso ho affiancato alle quasi trenta coppie di canarini due coppie di diamanti mandarini maggiorati.
Una coppia grigia e una mascherata... scusa se non sono "nomi tecnici" ma non me ne intendo molto......

Propiro la coppia Mascherata ha generato un pullo ad occhi rossi... che purtroppo all'età di 10 giorni è morto.

Era lutino o ci sono altre mutazioni del D.M. ad occhi rossi?

Ciao e grazie...

grimek
20-03-09, 21: 41
x Stefano Giannetti

Davvero complimenti per i tuoi bei soggetti!!!!

Quel PN, dalla barra pettorale così ampia, è proprio strepitoso!!!!
Speriamo che, tra i nipotini, ce ne sia qualcuno che abbia preso dal nonno...

La tua DC GN somiglia molto a quella che ho io, anche se la tua mi sembra più scura e grigia della mia... Potresti gentilmente fare altre foto più chiare?

Hai proprio ragione!!!!!! La base di partenza sono sempre i grigi... ma io preferisco tutte le mutazioni più chiare! Il grigio ancestrale non riesco quasi più a digerirlo, perché sono in overdose da grigio ancestrale!!!!! ))$))$ Ne ho allevati e visti così tanti che ora li evito come la peste!!!! ///;;///;;

Il lutino è proprio bellissimissimissimo!!! ]"^^]"^^
Non avevo mai visto un lutino prima d'ora!!!!
Vedendo le tue foto, credo proprio d'averne ottenuto uno, 15-20 anni fa: ne avevo già parlato in qualche altra discussione, ma non ricordo dove...
Ottenni un soggetto identico al tuo, dalle piume di un bianco farinoso e dal becco rosa molto chiaro... ma non ricordo né se avesse avuto gli occhi rossi alla nascita e né da quale accoppiamento è saltato fuori.
Di sicuro ricordo che in 2 anni non ho mai ottenuto che si accoppiasse a nessun maschio o femmina. Dopo 2 anni l'ho ceduto a un grossista, in mezzo a una vagonata di altri DM. Forse era un lutino? A giudicare dalle tue foto, direi proprio di sì.
Ora come procederai, per fabbricarti un piccolo stormo di lutini?

Toglimi una curiosità... ma il pullo di 18 giorni che hai fotografato, cos'è? Un pullo da combattimento? ///;;///;;///;;///;;))$))$))$))$
Ha lo sguardo così serioso e arcigno, direi quasi cattivo!!!
Credo proprio che sarà un maschio gladiatore e tombeur de femmes... ]"^^]"^^[^^//[^^//

Ora che hai esposto il tuo lavoro... non puoi non renderci partecipi dei tuoi prossimi aggiornamenti e risultati!!!! ]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^

x Skalyo9

Le uniche mutazioni a occhi rossi, che io sappia sono: la lutino, la mascherato a occhi rossi (che è una mutazione diversa dalla mascherato a occhi neri)... e forse la isabella (ma non ne sono certo!).
Se la tua coppia è mascherata, allora il pullo era un mascherato a occhi rossi.
Per esserne certo, dovresti mettere le foto (magari aprendo una nuova discussione, con foto, sulle tue 2 coppie). Qualcuno ti risponderà di certo!!

Vi saluto tutti con piacere.

Biagio

Antonio Iaria
21-03-09, 13: 47
Skalyo,visto che i genitori sono mascherati (probabilmente ad occhi rossi) anche il pullo era un mascherato ad occhi rossi...Gli occhi li hanno rossi solo da piccoli...Crescendo diventano normali...

wendyeli99
21-03-09, 18: 13
Belli stefano veramente mlto belli!! e complimenti al fotografo io delle foto così belle non riuscirò ma a farle ciao Wanda

pasx
21-03-09, 22: 28
foto davvero stuoende e complimentoni a te

Stefano Giannetti
23-03-09, 11: 50
Grazie per i vostri interventi ed apprezzamenti, è un piacere condividere queste mie esperienze d'allevamento!!!
Grazie Massimo perchè mi sei stato, anzi sei la nostra guida nell'allevamento del diamante mandarino, e poter usare soggetti del tuo ceppo non può che fare solo piacere.
Per Skalyo, ti ha risposto bene Biagio!!
Grazie Wanda, grazie Pasx
Biagio beh spero tanto anche io che tra i primi PN uscirà qualcuno come il nonno, intetno i primi due maschi si sono involati!!
Ho fotografato la GR DC GN insieme alla Lutino. Come dicevo sopra la Lutino (base grigio) nel Diamante Mandarino è una mutazione nata una decina d'anni fà in Italia, ancora non riconosciuta e man mano persa nel tempo. Stiamo cercando di riportarle in auge. E' molto difficile da riconoscere, può assomigliare alla bruno mascherato, oppure diluito mascherato... insomma un bel problema!!
Per quanto riguarda la selezione per quest'anno proseguirò con questo accoppiamento maschio portatore x femmina grigio, avendo cura di sostituire le grigio , maniera tale da ottenere più portatori e lutino possibili, anche di diverse linee di sangue.
Perchè?? i grigio sono la base e non mi stancherò mai di ammirarli ed allevarli. Da un buona base si possono avere sempre buone mutazioni!!

Bene vi aggiorno con qualche scatto del fine settimana......
cominciamo con due GRIGIO

I due PETTO NERO

E per concludere la Lutino con la GR DC GN

un saluto
Stefano

anto0peppe
23-03-09, 14: 23
Complimentoni.......stupendi!

STEFANO GAVA
23-03-09, 14: 35
Ciao soggetti splendidi , complimenti !!!

roby95
23-03-09, 15: 20
sono davvero molto belli. complimenti anche da parte mia xD

Antonio Iaria
23-03-09, 15: 48
Belli belli :D

grimek
23-03-09, 23: 10
Sempre magnifici, Stefano!!

Nella prima forma, si nota la forma del corpo "a barchetta", tanto decantata (giustamente, direi!) da Massimo Eusebi...

Mi fa molto piacere che ti piacciano i grigi, e che non ti stancheresti mai di ammirarli e allevarli... almeno, così, allevi tu quelli che non alleverò mai (o quasi) io!!!! ///;;///;;///;;///;;
Ormai i grigi mi hanno fatto un po' l'acido... (modo di dire delle mie parti) ))$))$))$))$

In realtà, se sono davvero belli, e se sono anche PN, GN o FN... pure i grigi mi vanno bene...[^^//[^^//

Scusa, ma i 2 pulli grigi PN e con guancia chiara, che mutazione sono?

Ottima idea, quella di lavorare con la lutino, su più linee di sangue!!!!
Continua così, che vai bene...

Certo che i tuoi pulli, sono "di stazza" pure da piccoli!!
Infatti, parlando di "barchetta", direi che hanno un bel "pescaggio"!!! ))$))$))$))$[=^||[=^||[^^//

Aspettiamo le foto del tuo locale d'allevamento!! Quelle della voliera le abbiamo già viste... ]"^^]"^^]"^^]"^^

Biagio

p.s.: ma le foto del pullo "incaxxoso" dove sono? Mi piace troppo quel pullo... anche se è grigio!! ]]/]]/]]/]]/

Stefano Giannetti
24-03-09, 09: 06
Grazie Anto, Stefano, Antonio, Roby e grazie a te Biagio per il tuo intervento!!]"]]]]^^^^
Che dire quest'anno la quantità non è ai massimi livelli, speriamo che sia ripagata dalla qualità.
I due novelli GR PN sono appunto dei Petto Nero. Le foto del novello incavolato stanno nella prima pagina di questa discussione, e poi l'ho ri-fotografato insieme al fratello ed è uno dei due Grigi dell'ultimo intervento!!
Se hai visto le foto della voliera hai già visto il mio "locale allevamento" ...heheheh

Ciao
Stefano

Alessandro Ascheri
24-03-09, 23: 47
Troppo belli Ste'! :D
A parte la forma stupenda, hanno uno sguardo fiero da paura!
La Lutino è affascinante, ma anche la GN vicino non scherza!

fredom65
25-03-09, 07: 55
bellissimo Stefano !
grazie.
Domenico.

Stefano Giannetti
25-03-09, 14: 01
Grazie Alessandro, grazie Domenico!!! ]"]]]]^^^^

Stefano Giannetti
16-04-09, 13: 38
Passate le vacanze Pasquali ho approfittato per fare qualche altro scatto ai novelli ed adulti della stagione 2009
Iniziamo con i due PN, che nel frattempo ho svezzato....

[/URL]

(http://img22.imageshack.us/my.php?image=pnsvezzati.jpg)

(http://img19.imageshack.us/my.php?image=pnsvezzati1.jpg)

.....sono due maschi, a mio parere la posizione è discreta, come si inizia ad intravedere molto bene la barra pettorale molto alta, sotto il becco, lacrima buona, in uno non si vede ancora niente nell'altro un pò di più, buon ferro di cavallo, coda ok, aspettiamo i pallini sui fianchi e le orlature anche se già si intravedono..... e speriamo bene!!!
Il petto nero è una delle mutazioni più difficili da seguire rispettando lo standard e purtroppo ci sono dei fattori che a volte entrano in contrasto tra di loro, ad esempio secondo lo standard la lacrima deve essere assente e l’estensione della barra pettorale deve raggiungere il più possibile il sottobecco, non deve essere mai bianco, al massimo perlato, il problema sta proprio raggiungere il giusto compromesso perché più si accentua la barra pettorale e più si nota la lacrima, più si cerca di togliere la lacrima e più si abbassa la barra pettorale… senza considerare poi tutti gli altri fattori già elencati sopra.
Insomma lavorare sulla selezione è l’unica strada!!
Ecco il FN/PN non ci crederete ma è il mandarino più grande che ho quest'anno in allevamento!!

(http://img4.imageshack.us/my.php?image=fnimg2759.jpg)

questo invece è un GR DC/GN fratello di nido della DC/GN che vi ho fatto vedere più di qualche volta....

…questo grigio capoccione, non ci crederete è un fratello della Lutino...quindi è da testare per vedere se /Lutino, ma vedendo il candido del ventre credo lo porti...

(http://img23.imageshack.us/my.php?image=dcportgnimg2615.jpg)

Per finire eccovi la Lutino, stiamo lavorando per farci più portatori possibili, per fissare prima il ceppo e poi la mutazione sperando di poterla proporre e farla riconoscere.

(http://img10.imageshack.us/my.php?image=lutinoimg2380500.jpg)

[URL=http://img6.imageshack.us/my.php?image=lutnioimg2409500.jpg] (http://img7.imageshack.us/my.php?image=lutinoimg2411500.jpg)

Un saluto
Stefano

Antonio Iaria
16-04-09, 15: 01
Prima di tutto complimenti per i soggetti...La femmina lutino è fantastica.Sui petto nero hai ragione...E' più complicato selezionarli proprio a causa di tutti questi possibili difetti....Io solo quest'anno ho ottenuto i primi petto nero....E i difetti li hanno tutti :D

Massimo Eusebi
16-04-09, 17: 53
E' possibile selezionare praticamente tutte le mutazioni del dm con gli oorr,ma occorre sempre valutare a priori i pro e i contro.
Mi spiego meglio,se si volesse selezionare la mutazione grigio ad occhi rossi,sicuramente si otterrebbero dei soggetti con colore più o meno "slavato",andano controcorrente,in quanto lo standard della mutazione grigio prevede la massima ossidazione delle melanine.
Ad oggi si selezionano poche mutazioni ad oorr nel dm,più precisamente mas in primis e in alcuni casi dch e P.
Sono in studio anche combinazioni di mutazioni con gli oorr,oserei dire che ci sono pochi allevatori al riguardo.
Che dire dei soggetti di Stefano,sono semplicemente fenomenali!
La lutino e il M=gr FN/pn sono veramente SUPER!!

-CaRiOcA-
16-04-09, 21: 21
scusate la mia ignoranza in campo dimante mandarino...
ma il lutino non dovrebbe avere gli occhi rossi?
nella foto che ritrae i piccoli nel nido, di pochi giorni è evidente...ma nelle foto dopo svezzato non più....

Stefano Giannetti
17-04-09, 08: 39
Grazie Antonio, la selezione del PN è molto lunga e come hai visto ci sono moltissimi fattori da considerare per rispettaree lo standard, senza considerare poi che è una mutazione recessiva e bisogna comunque lavorare moltissimo con i portatori!! ma non per questo bisogna lasciarla stare anzi a maggior ragione bisogna lavorarci sopra e selezionare buoni ceppi!!
Grazie Massimo, commenti da te fanno soltanto piacere!!
Santi l'occhio rosso delle mutazioni del mandarino, sopratutto da adulto non è così evidente come nel canarino, che tra l'altro non conosco. La mutazione Mascherato ad Occhio Rosso, ancor di più mostra questo dettaglio. Nella Lutino l'occhio rosso si vede, in alcune foto a volte non rende bene l'idea, ma ti assicuro che l'occhio rosso è evidente anche adesso!!! Ecco un paio di foto!!!!

[/URL]

[URL=http://img18.imageshack.us/my.php?image=sfondonero2.jpg] (http://img5.imageshack.us/my.php?image=sfondonero.jpg)

Un saluto
Stefano

Alessandro Ascheri
18-04-09, 16: 47
I complimenti te li avevo già fatti, ma non mi ricordo se erano per le foto o per i soggetti! :D

Stefano Giannetti
16-06-09, 10: 33
La stagione è ormai conclusa, ma maggior parte delle coppie sono a riposo nelle voliere, i novelli ormai sono completamente mutati. Ho però alcune coppie con cui stò lavorando, ma tutto sommato posso ritenermi soddisfatto!!
Qui vi mostro qui i Grigio Petto Nero di questa stagione, che vi avevo mostrato nei precedenti interventi, appena svezzati, ormai sono completamente mutati e si può vedere che hanno qualche difettuccio, ma con tale concentrazione di eumelanina sarebbe quasi impossibile evitare una lacrima così evidente. Lo standard del petto nero prevede assenza di lacrima, e barra pettorale molto ampia fin sotto il becco, purtroppo si deve trovare il giusto compromesso, più si cerca di caricare il petto più è evidente la lacrima e viceversa. Per il resto direi che i soggetti vanno bene, buona forma, postura sul posatoio, fianchi ben definiti con pallini ovalizzati, coda, orlature, guancie debordanti, per essere al primo anno di selezione sono stato molto fortunato. Ho avuto pochi soggetti mutati, avendo puntato soprattutto sui portatori, di questi ne ho fatti molti; lavorando con le mutazioni recessive è fondamentale lavorare con portatori, partendo da buone basi, in questo caso, da dei buoni grigio.
Ecco un paio di soggetti di un paio di mesi:

Eccoli entrambi, come si vede maggiore concentrazione di eumelanina, maggiore è la lacrima!!!

Qui invece ci sono altri due Petto Nero da poco svezzati

A fine stagione ho fatto qualche altro accoppiamento di prova!!
Devo ringraziare per questo Alessandro che mi ha gentilmente ceduto un fantastico maschio Bruno Faccia Nera / Petto Nero – Petto Arancio – Isabella a cui ho dato una femmina Bruna / Petto Nero – Petto Arancio. La coppia formata a fine stagione si è subito affiatata, dopo circa una settimana hanno iniziato la cova, 5 uova, 5 gallate tutte e 5 schiuse al 13° giorno

I genitori si sono stati fantastici nel tirare su la nidiata, nessun pullo è rimasto indietro con la crescita.
Al ventesimo giorno circa si sono involati e così non ho perso tempo nel fotografarli, eccoli:

NOVELLO 1

NOVELLO 2

NOVELLO 3

NOVELLO 4

NOVELLO 5

Questa volta però a differenza delle precedenti cove non siamo davanti ad una sola mutazione, ma a combinazioni di più mutazioni, questo rende più difficile individuarle, considerando poi che sono alla prima esperienza con tali soggetti, beh non ci resta che aspettare!!

Un saluto
Stefano

Pierluigi d'Amore
16-06-09, 15: 45
Fantastico veramente...........una bellissima esperienza;complimenti per i risultati ed un grande in bocca al lupo per i tuoi futuri obbiettivi.1--.1--.([[[[

Saluti,Pierluigi.[=^||||

Stefano Giannetti
16-06-09, 16: 17
Grazie Pierluigi, crepi il lupo!!! e speriamo che queste mie esperienze spronino altri, come è succeso a me!!! ::-°°-

Stefano

mattypinna
16-06-09, 17: 45
cosa ne esce se accoppio un maschio ancestrale presunto portatore di bruno con una bruna??? lo so che sono fuori post però... non voglio iniziare una nuova discussione per questa domanda. Grazie anticipatamente

Alessandro Ascheri
18-06-09, 01: 31
Mattia, non si paga per aprire nuove discussioni! ;)
Bellissimi Stefano! I Petto-nero andrebbero sezionati per prendere da ognuno di loro i pregi, che ne hanno tanti. Peccato per la lacrima di quello a sinistra, perché ha un petto e dei fianchi notevoli. Ottimi, comunque, per forma e, credo, taglia.
Tra i bruni io vedo almeno un Faccia-nera, forse 2, e anche dei Petto-nero e Petto-arancio. Forse uno di loro è PN-PA.
Purtroppo dovrai aspettare un po' di più per vederli mutati, perché il petto arancio è un po' lento ad uscire. Spesso migliorano nel secondo anno di vita.

Stefano Giannetti
18-06-09, 14: 05
Ecco un altro paio di foto dei primi soggetti della muatazione Petto Nero
Questa cavolo di lacrima non mi va proprio giù, ma per quest'anno è andata così, e per come la vedo va più che bene!!
Per le prossime stagioni dovrò orientarmi sul questo difetto per poterlo togliere, ammesso che sia possibile!!

Sembra un buon soggetto (lacrima esclusa), la taglia è buona, la postura sul posatoio l'assume con disinvoltura è molto calmo, si lascia fotografare con tranquillità!!
Mi piacciono molto i fianchi, tanti pallini ben definiti ed ovalizzati anche se ancora non troppo ben allineati, ma il ragazzo ancora sta mutando!!
La coda, la guancia debordante, le orlature ancora non troppo evidenti (tenendo presente che è un grigio puro è già tanto così), un bel ferro di cavallo, e per concludere un bel petto nero, molto esteso fin sotto il becco, anche l'immediato sottobecco non è completamente bianco e questo credo di aver capito leggendo lo standar dovrebbe andare bene così!!

Spero per il prossimo anno di fare di meglio, con tutti i portatori che sono nati quest'anno!!!

un saluto
Stefano

Massimo Eusebi
18-06-09, 22: 12
Sfefano questo è un toro!
Questo soggetto possiede le caratteristiche per essere definito un dm di RANGO!
Pregio indiscusso di questa mutazione è la barra pettorale che deve essere ampia e nera senza macchie bianche.In questo soggetto la barra arriva sin quasi all'attaccatura della mandibola inferiore del becco,il massimo che si possa vedere!
Questo soggetto è un classico esempio di come deve essere un ottimo grigio petto nero!
Preparalo per bene,sicuramente farà la sua figura!

I miei complimenti!

Stefano Giannetti
19-06-09, 08: 44
Grazie Massimo.... se la mia selezione della mutazione Petto Nero a base Grigio puro è arrivata a questo livello... il merito e soprattutto il tuo!!
Ahimè bisogna come sempre lottare e farsi spazio per far riuscire a capire quanto è importante allevare e selezionare....
Purtroppo il mandarino anoca non attrae più di tanto, è considerato un esotico per principianti!!!!!

Alessandro Ascheri
19-06-09, 22: 20
Stefano, sai che non è così, almeno in Europa. A Venendhaal e Lummen ci sono decine di migliaia di ingabbi, tutti mandarini, Gould, passeri del Giappone, amadine, lonchure, ecc. di altissima qualità.
Purtroppo la politica federale italiana, lontana dalla divulgazione dell'ornitologia intesa come conoscenza ed esperienza, ha prodotto una settorializzazione dell'allevamento verso i canarini e i fringillidi, perché, in quanto maggioranza storica, produce fidelizzazione e competizione.
Cose diverse dal confronto delle esperienze e della curiosità di allevare per conoscere.
Senza disprezzare comunque la selezione a fini espositivi, nella quale i nostri emarginati esotici fanno la loro bellissima figura! :D

Antonio Iaria
20-06-09, 01: 16
Complimenti Stefano! Sono veramente belli...Direi che sei a buon punto nella selezione dei pn.In particolare l' ultimo sembra molto grosso.

andiok
30-06-09, 00: 12
bellissimi !! complimenti

mattypinna
30-06-09, 08: 57
molto belli! xD !!! 1--. ::-°°-