PDA

Visualizza la versione completa : Latte ai canarini

fmidull
18-03-09, 10: 50
Buongiorno, ho sentito dire che posso dare del latte ai canari mischiato con il cous cous e il postoncino.
Potreste dirmi il vostro parere?
Grazie

Skalyo9
18-03-09, 12: 18
Il latte lo puoi anche dare... ma dovresti avere l'accortezza di eliminare il lattosio... che ai canarini non fa tanto bene...

Se cerchi sul forum o su internet troverai sicuramente dei procedimenti ( non spaventarti che è semplicissimo) per eliminare il lattosio...

fmidull
18-03-09, 15: 46
ciao e grazie Skalyo9, io uso latte con il 0,5% di lattosio. Mi sembra di aver capito che si possa eliminare? Ho guardato su internet ma non ho trovato nulla su come si possa eliminare.. ho trovato solo delle indicazioni su certi tipi di latte a basso contenuto di lattosio ma nessuno pari a zero.
Secondo te quello che uso può andare bene?
fmidull

Skalyo9
18-03-09, 18: 28
Io il latte non lo uso... mi è capitato di leggere l'articolo, ma non l'ho memorizzato bene.
Mi pare di ricordare che si doveva mettere un bicchiere di latte in un pentolino e metterlo sulla fiamma... appena a bollore si versava un cucchiaio di aceto...e per reazione il latte si "divideva".. nella parte liquida rimaneva il lattosio e quindi andava buttatta... nella parte "solida" c'era tutto quando di buono contine il latte e quindi andava fatta raffreddare e miscelata al cous cous precedentemente fatto gonfiare con dell'acqua tiepida...

Dovrebbe essere così.. ma non ne sono icuro... provo a cerca e casomai ti riscrivo...

Nel frattempo puoi continuare ad utilizzare il latte con poco lattosio e allungarlo con un pò d'acqua per diminuire ancora un pò la concentrazione...

fmidull
19-03-09, 09: 00
Grazie, proverò anch'io a vedere se su internet trovo qualcosa.
Ciao

AbbeGras
19-03-09, 11: 23
con il metodo descritto hai fatto una cagliata, cioè formaggino fresco, dove si elimina la maggio parte del lattosio. Però ti chiedo: perchè vuoi dare il latte ai canarini? soprattutto cagliato dove le proteine presenti sono quasi tutte caseine, il latte è un ottimo alimento per i mammiferi, molto meno per gli uccelli; Come fonte proteica è elevata ma poco varia, il calcio presente ho dei dubbi che sia assimilabile dagli uccelli, il lattosio lo elimini, rimangono i grassi.... io fossi in te penserei ad altre fonti proteiche più naturali per gli uccelli tipo uovo o insetti ecc...

ciao Abbe

fmidull
19-03-09, 16: 24
Grazie Abbe, infatti la mia era solo una domanda. Quello che mi dici non fa una "piega" forse è meglio dare altri prodotti più indicati per i volatili.
Ciao

lorenzo fornaciari
19-03-09, 19: 48
con il metodo descritto hai fatto una cagliata, cioè formaggino fresco, dove si elimina la maggio parte del lattosio. Però ti chiedo: perchè vuoi dare il latte ai canarini? soprattutto cagliato dove le proteine presenti sono quasi tutte caseine, il latte è un ottimo alimento per i mammiferi, molto meno per gli uccelli; Come fonte proteica è elevata ma poco varia, il calcio presente ho dei dubbi che sia assimilabile dagli uccelli, il lattosio lo elimini, rimangono i grassi.... io fossi in te penserei ad altre fonti proteiche più naturali per gli uccelli tipo uovo o insetti ecc...

ciao Abbe

Sono perfettamente d'accordo! ]"]]]]^^^^

roberto ghidini
19-03-09, 19: 54
Sul latte ci sono già state diverse e anche accese discussioni,ci sono due diverse teorie che non sembra possano avvicinarsi.Io non l utilizzo,ma stà di fatto, che alcuni bravi allevatori di indigeni lo utilizzano,come del resto facevano i nostri nonni,con ottimi risultati.Si parla sempre di minime dosi ed è consigliabile un latte senza lattosio.
Se parliamo di canarini concordo nel dirti che è un alimento superfluo,con uovo pastoncino e piselli,i tuoi pulli avranno già varie e ottime proteine,non rischierei un alimento poco digeribile. ::-°°-

Lancashire
20-03-09, 12: 02
Caseina = Esistono forti perplessità circa la effettiva non tolleranza nella somministrazione della caseina ai volatili. La caseina contiene elevata quantità di proteine ed è priva di qualsiasi colorante che potrebbe essere stato immesso nel mangime delle galline che producono uova. Può essere acquistato ad alto costo o essere preparata in casa. quello che occorre è: un litro di latte parzialmente scremato a lunga conservazione e quattro cucchiai d'aceto di mele.
Per recuperare dal latte la parte solida (caseina e lattoalbumina). Metti a bollire il latte e nel frattempo prepara in un bicchiere quattro cucchiai da minestra d’aceto di mele (acidità 5- 6%) . Nel momento che il bollore lo porta il latte a salire nel pentolino e sta per fuoriuscire (100°) versa sul latte il bicchiere di aceto di mele.

Vedrai che immediatamente si addenserà una parte solida. Aspetta la seconda ebollizione e versa il tutto in un colino, sciacqua con acqua fredda corrente il prodotto, pressalo per fare uscire il più possibile i liquidi ed avrai ottenuto la caseina.
Tratto da "il dizionario dei canarini" Club Italiano Canarino Lancashire

AbbeGras
20-03-09, 15: 03
la caseina è una proteina, alzi è la principale proteina del latte (da cui si fa il formaggio), mentre le lattoalbumine e le lattoglobuline (da cui si ricava la ricotta) sono in misura decisamente inferiore. Le mie perplessità, senza voler fare una lezione sulle proteine, è che avendo quasi solo una proteina a disposizione potrebbero esserci carenze di alcuni tipi di amminoacidi che necessitano ai volatili, quindi se si scieglie quella strada almeno integrarla con altre fonti, per riequilibrare la disponibilità aminoacidica

Lancashire
20-03-09, 19: 51
la caseina è una proteina.... Le mie perplessità, senza voler fare una lezione sulle proteine, è che avendo quasi solo una proteina a disposizione potrebbero esserci carenze di alcuni tipi di amminoacidi che necessitano ai volatili, quindi se si scieglie quella strada almeno integrarla con altre fonti, per riequilibrare la disponibilità aminoacidica

Mi farebbe molto piacere ottenere "una lezione sulle proteine"
Da quello che mi risulta le proteine sono (abbreviatamente) un coktail di aminoacidi e nella caseina (che io non utilizzo) c'è un super-concentrato degli amioacidi contenuti nel latte.
Mi spiace di non essere riuscito ad inserire la lista e le quantità di aminoacidi contenute nella caseina ... e non mi va di ricopiarle a mano.
P.S. quasi ogni alimento è carente o ha insufficienze di alcuni aminoacidi.

step
20-03-09, 20: 30
il latte meglio darlo ai gattini))$))$))$

AbbeGras
22-03-09, 19: 11
ok, è assolutamente esatto che le proteine sono catene di amminoacidi e in tutte le proteine sono presenti praticamente tutti gli amminoacidi, che sono 20 in totale, però ciò che è importante sono le quantità presenti e i rapporti quantitativi trà gli stessi. esiste per ogni specie quella che viene indicata come proteina tipo, cioè una ipotetica proteina che contiene il giusto rapporto tra gli amminoacidi, per la crescita ed il benessere di quella specie, per i mammiferi quelle che più si avvicinano sono quelle del latte: tant'è che i cuccioli dei mammiferi crescono solo con quello. E' ipotizzabile che per i volatili siano quelle dell'uovo, visto che è da esso che si forma il pulcino e che ne prende il sostentamento fino alla schiusa.
per comprendere il concetto ti faccio l'esempio di un secchi costruito con tante assicelle, la più corta è quella che da il livello dell'acqua, non imposta se la maggio parte delle altre sono lunghissime, lo stesso è per le ptroteine, se c'è carenza di un tipo di amminoacido, non ha impotanza se gli altri sono in grande quantità (detta legge del minimo).
per evitare problemi perciò è bene variare in modo da scongiurare ogni errore

Lancashire
22-03-09, 19: 48
ok, è assolutamente esatto che le proteine sono catene di amminoacidi e in tutte le proteine sono presenti praticamente tutti gli amminoacidi, che sono 20 in totale ...

Gli aminoacidi attualmente conosciuti sono oltre 500.

"LE PROTEINE & LE PROTEINE NOBILI - GLI AMINOACIDI & GLI AMINOACIDI ESSENZIALI
Le proteine dette anche protidi, costituiscono principi nutritivi indispensabili per tutti gli organismi viventi; i costituenti fondamentali delle proteine sono gli aminoacidi. Per costruire le proprie proteine ciascun essere umano necessita (attualmente 2007) di 22 aminoacidi, di cui 16 sono sintetizzati sufficientemente anche dall'organismo, gli altri 8 (per l’adulto) e precisamente: fenilalanina, isoleucina, lisina, leucina, metionina, treonina, triptofano e valina.detti "aminoacidi essenziali" devono invece essere introdotti dall'esterno con gli alimenti, in quanto non possono essere biosintetizzati direttamente da un organismo; nel periodo di accrescimento agli otto ricordati ne va aggiunto un nono, l'istidina. In questo periodo della vita le richieste di tale aminoacido sono infatti più elevate della capacità di sintesi endogena....." http://www.rione.it/canarini/lancashire/aminoacidi_it.htm

Agata Pastello Giallo
03-04-09, 13: 21
Uso il latte di soia.

mariozampaglione
03-04-09, 16: 19
Ciao
ecco il sito dell'amico Franco Monopoli dove è anche indicato come estrarre dal latte le parti utili agli ornicoltori.

http://www.webalice.it/francomonopoli/pastoncino.htm

Spero di aver aiutato chi non lo aveva mai fatto e cercava di farlo

Buone Cove a tutti

Jalapeno
10-04-09, 22: 06
Ho sempre avuto molti dubbi sull'uso del latte per gli uccelli, però dopo aver seguito una puntata di Melaverde ho iniziato a ricredermi, infatti il titolare di un'azienda, che alleva 10.000 fra polli e tacchini ogni mese, affermava di mettere latte in polvere per arricchire il normale pastone nella percentuale del 8%! Nessuno ha seguito quella puntata oppure ha sentito di un caso simile?