PDA

Visualizza la versione completa : verzellini a fine inverno....

beata gallipoli
18-03-09, 21: 08
Questi verzellini li ho fotografati oggi sotto casa.Erano ancora in gruppo,misti,maschi e femmine che si cibavano di germogli di una pianta.

Massimo Riva
18-03-09, 21: 16
Complimenti per le foto,ma che belli esemplari !!!]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^

Fioravante Prontera
18-03-09, 21: 28
Bellissime foto Beata!!!

Sai che pianta era?

beata gallipoli
18-03-09, 21: 44
ecco 2 foto delle femmine.Praticamente si nutrivano dei semi di questa pianta dai fiori bianchi,ne sembravano ghiotti dal momento che ritornavano a + riprese dopo essere stati spaventati dal passaggio di auto e persone.scusate la qualità non proprio eccellente ma c'erano tanti fili d'erba che facevano andare fuori fuoco il soggetto e questo è il max che sono riuscita ad ottenere.

giuseppe grossi
18-03-09, 23: 31
Bellissime foto Beata!!!

Sai che pianta era?

le ultime due foto con le femmine, sembrano fiori di borsa del pastore....

fovea78
19-03-09, 00: 46
Che belli complimenti.............!

christian
19-03-09, 08: 14
complimenti Bea!

Christian

beata gallipoli
19-03-09, 16: 59
Grazie a tutti,ma il merito è della fotocamera....di mio c'ho messo la pazienza e l'entusiasmo.
Per risp. a Fiore.....la ricerca è stata complicata e risulta imparziale.La pianta di cui si nutrivano non è la borsa di pastore,ma una pianta spontanea molto comune nei nostri prati,vigneti e uliveti,fa parte della famiglia delle BRASSICACEA e appartiene al genere delle CARDAMINE,purtroppo non sono riuscita a scoprire di quale specie precisa giacchè esistono la C.HIRSUTA,PARVIFLORA,GRAECA,GLAUCA,PRATESIS e tantissime altre.Volgarmente il nome italiano è BILLERI,ma resta sempre da scoprire di quale specie (il greco,l'amaro,il billeri a fori piccoli ecc).Io la trovo molto simile alla HIRSUTA ma non è quella.Vi posto le foto e magari insieme riusciamo a venirne a capo.Aspetto i vostri aggiornamenti!

roberto ghidini
19-03-09, 20: 45
Belle foto Beata,penso proprio che si tratti della Calepina Iregularis. /||]]
Giuseppe la borsa del pastore è inconfondibile per i suoi " frutti" a cuore ::-°°-
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Capsella_bursa-pastoris_Lindman_DESC.jpg

beata gallipoli
28-03-09, 14: 56
Ho verificato in internet la tua indicazione, ma non è la stessa pianta purtroppo....