Visualizza la versione completa : le livornesi - fanno la chioccia??
mario1993
18-03-09, 21: 29
Ciao ragazzi ho un'altra domanda da fare" come al solito" .
Ho appena comprato 2 pollastre di livornesi bianche e a breve prendero il maschio, ma parlando con delle agricole e con un allevatore di galliformi mi hanno detto che le livornesi non fanno la chioccia,cioè fanno le uova e non proseguono con la cova, quindi o le sposto sotto un'altra gallina o le devo mettere in incubatrice mentre alcuni hanno detto il contrario. Quale la risposta esatta????
Grazie infinite
Mario
Alessandro Zago
18-03-09, 21: 50
Mario ciao! Ti do un pò di cenni su questa razza di polli. La razza Livorno (o Livornese) o "pollo italiano" è nota internazionalmente con il nome Leghorn.
La bianca fu selezionata principalmente per la produzione di uova. La Livorno bianca può raggiungere deposizioni medie annuali assai elevate (280 uova), con punte di 300-320. Con le sue numerose varietà a mantello diversamente colorato si è diffusa in tutto il mondo. Pollo con tipologia mediterranea, snello, vivace e vigoroso, con portamento elegante ed armonioso. Caratterizzato da impennamento precoce, crescita veloce e non predisposizione alla cova!!!
Mi sa che purtroppo dovrai ricorrere o ad altre galline oppure all'incubazione artificiale!
Buona serata!
mario1993
19-03-09, 21: 33
Grazie, penso di comprare delle cocincine perchè delle incubatrici non mi fido più di tanto.
Grazie
Mario
Alessandro Zago
20-03-09, 07: 47
Mario ciao, comunque sia, tutte le varietà di gallinelle da cova "leggere", sono delle ottime madri!
Buona giornata!
STEFANO GAVA
20-03-09, 13: 37
Ciao Mario le livornesi non sono buone chiocce o meglio non sono affidabili , questo proprio per il fatto di essere ottime ovaiole , ceppi di ottime ovaiole vengono selezionate per produrre un numero altissimo di uova e al contempo per non covarle. potrebbero esserci pero' ceppi di livorno che covano , dovresti vedere come sono i genitori o informarti dall'allevatore.
Le cocincina sono buone produttrici di uova , disposte a covare , bune madri per cui farebbero al caso tuo credo. e poi sono tra le mie preferite per quella forma rotondeggiante con piumino foltissimo che le dona un aspetto imponente e al tempo stesso morbidissimo.tra le galline sono tra le piu' pesanti assieme alla australop,jersey jaiant,orpington,marans,rhode island e altre .
ciao
mario1993
21-03-09, 21: 09
Ringrazio tutti.
Per Stefano: l'unico difetto-non difetto che hanno le cocincine sono le penne sulle zampe che per una persona che le tiene all'aperto in "campagna" si sporcano tutte.
Mario
Alessandro Zago
21-03-09, 21: 22
Mario purtroppo questo è un "difetto-inconveniente" di tutte le varietà di polli "calzati"...
Ciao!
STEFANO GAVA
22-03-09, 11: 15
Ciao Mario , in effetti questo e un problemino che di solito hanno gli esemplari per le mostre , in ogni caso parzialmente risolvibile , tenendole in un pollaio a casetta rialzato da terra e ben asciutto ( SEGATURA ABBONDANTE)
con uno spazio recintato allaperto per farle sgranchire un po' che sia ben coperto e asciutto. poi quando c'e' bel tempo e non ci sono problemi di fango possono razzolare libere dove vuoi.
A me personalmente piacciono anche con le calze un po' rovinate cioe' sono ampiamente ripagato nel vederle girovagare libere in tutta la loro rotondita' regale .....................]"]]]]^^^^
Ciao
mario1993
22-03-09, 18: 29
A vabbè pure se sono rovinate sono sempre belle.
Mario
-CaRiOcA-
24-03-09, 00: 30
Assolutamente non sono predisposte alla cova.
Ti consiglio, se hai la voglia di vedere crescere dei pulcini proprio nel tuo giardinetto, di prendere delle razze nane.
Esempio: amburghesi, pepoi, siciliane o padovane.
Le amburghesi sono ottime galline, anche se molti libri scrivono che sono poco adatte alla "chioccia" ti posso dire per esperienza personale che sono molto brave anzi puoi anche sostituire o aggiungere alle loro uova le uova delle livornesi e cresceranno i piccoli egregiamente.
Altro a ciò ti consiglio le amburghesi e/o le padovane perchè ti puoi sbizzarrire con i colori...di varie parti del corpo (padovane con ciuffo bianco il resto del corpo nero etc etc) o i galli amburghesi che hanno le zampe piumate...oppure varie tipologie di cresta...insomma...
mi sono dilungato perchè è un campo a cui sono molto interessato ed appassionato...scusate.
ciao
mario1993
24-03-09, 21: 03
Ciao Carioca, tutte le razze che ai elencato fanno la chioccia tranne le padovane.
Per mia esperienza e di mio padre le abbiamo allevate per quasi 10 anni e nemmeno una ha fatto la chioccia.
Forse una su 100 fà la chioccia, ma dico ""forse"".
Comunque grazie ancora.Mario
Alessandro Zago
24-03-09, 21: 15
Ciao Mario, confermo le tue affermazioni! Quando le allevavo pure io, in termini percentuali 2 su 10 mi covavano regolarmente... Se vuoi delle "covatrici Incallite" ti suggerisco le Moroseta!
mario1993
25-03-09, 21: 30
a ok, grazie per i tuoi chiarimenti.
Ah dimenticavo: tu o altre persone conoscete persone"allevatori" che spediscono uova ingallate di cocincine nane rosse,fulve o gialle?
Grazie ancora
Mario
Alessandro Zago
30-03-09, 07: 26
Mario ciao, dai un'occhiata al sito A.I.F.A.O. per trovare allevatori di Cocincina nana. riguardo alla spedizione delle uova fertili non so darti risposta. So per certo che nella tua regione ci sono diversi allevatori avicoli amatoriali, tant'è che ho acquistato un gallo Moroseta da un allevatore romano!
Ciao
mario1993
02-04-09, 22: 02
Grazie Alessandro, vado subito a vedere.
Grazie ancora
Mario