Visualizza la versione completa : Aiuto urgente......pulli!!!!!
Davide88Sr
19-03-09, 16: 12
Salve a tutti chiede a tutti voi il motivo, secondo voi, che mi stanno morendo molti pulli appena nati o dentro l'uovo. Io come alimentazione do la miscela con maggiore scagliola, il pastoncino secco e alla nascita fornisco dell'uovo sodo senza guscio, triturato. Da cosa può dipendere? Premetto che le madri si comportano eggreggiamente. Rispondetemi, aiutatemi!!!!! Grazie mille in anticipo!!!!!
Non so, quest'anno sembra che vada tutto male, io sto alla seconda cova con due coppie e ancora zero pulli, nel senso che il record è stato di nove giorni di vita, poi i restanti morti alla nascita o nell'uovo, non so cosa stia succedendo, vedremo più avanti, al momento l'unica spiegazione che ho sono gli sbalzi di temperatura che ci sono qui da me (sono di Pompei) visto che allevo all'aperto.
potrebbe essere tranquillamente una problematica batterica...
Davide88Sr
19-03-09, 16: 40
problematica batterica in che senso? come si può evitare?
bhè dovresti fare delle analisi delle feci e dei tamponi per lo meno...per poter dire se sono realmente batteri o meno e nel caso in cui lo siano per poter riconoscerli e somministrare gli antibiotici giusti...
Così per internet non posso dirti altro!
Sono anche io del parere che degli esami di laboratorio sarebbero la scelta migliore... ma sono cosciente anche del fatto che, soprattuto al sud, non è una cosa semplice farli eseguire.
Io da anni utilizzo due medicinali ad uso umano... solo per i primi 5 giorni di vita dei pulli. Uno è un'antimicotico e lo somministro tutti i giorni, mescolando 5 gocce di prodotto nella normale pappetta da imbecco che do ai piccoli ogni sera.
L'altro è un'antibiotico... e lo utilizzo solo in caso di colibacillosi. (Malattia abbastanza comune nei nidacei e facilmente riscontrabile ad occhio)
So che molti non saranno d'accordo con quello che ho scritto... ma, detto che non sono affatto propenso all'uso indiscriminato dei medicinali, dico solo che con questa piccola eccezione le morti dei nidacei sono quasi pari a zero...
Probabilmente muoio per gli acari rossi, ma c'è una soluzione. Una goccia di frontline nel nido prima di metterlo nella gabbia e il gioco è fatto.
Io personalmente ho avuto un'esperienza analoga lo scorso anno i canarini mi morivano al sesto giorno o alcuni mi morivano nellìuovo dopo alcune ricerche e analisi, ho trattato i miei canarini con un un antimicotico e ho risolto il problema..................!
Potrei sapere che antimicotico hai usato...... xk anche io o di questi problemi.... Grazie
anto0peppe
23-03-09, 21: 20
itrafungol
prova questo ;-)
Alessandro Zago
23-03-09, 21: 42
bhè dovresti fare delle analisi delle feci e dei tamponi per lo meno...per poter dire se sono realmente batteri o meno e nel caso in cui lo siano per poter riconoscerli e somministrare gli antibiotici giusti...
... Ottimo è anche il Mycostatin: 0.3 ml al giorno, mattina e sera per una settimana... Ovviamente se non vedi miglioramenti si prolunga di un'altra settimana.
Comunque io lo farei per 7 giorni questo trattamento; nel contempo, nel beverino da 100 ml, metterei altresì 4-5 gocce di aceto bianco o di mele, cambiando l'acqua tutti i giorni.
Dovresti migliorare la situazione.
Facci sapere.
Ciao!
-CaRiOcA-
23-03-09, 23: 25
Manda piccoli e uova non schiuse all'Istituto Zooprofilattico della tua zona.
Provvederanno ad eseguire le analisi specifiche.
e vedrai che troverai la soluzione.
Salve, prova ad usare il fungilin.
lo trovi in farmacia, alla nascita dei pulli metti nel becco una goccia la mattina ed una la sera, per 7 giorni.
Ciao Alessandro, usi ancora il mycostatin?? Se si mi potresti dire quante gocce metti nel beverino??'