Visualizza la versione completa : Gould in camera calda..
anto0peppe
19-03-09, 22: 14
ragazzi vi spiego tutta la situazione.....la mia coppia di gould alleva perfettamente in purezza.....ma siccome dopo il decimo giorno come ben sapete la madre non riscalda più i piccoli....e siccome da me fa freddo li ho dovuti spostare nella camera calda per evitare la morta certa a cui andavano incontro.....(già testato ahimè ;-( )
e li tengo ad una temperatura di circa 30 gradi con dei bicchieri con acqua per assicurare una certa umidità......anche se non ci sarebbe bisogno visto che la camera calda è senza coperchio.....ma bando alle ciance posto le foto ....
vi prego datemi consigli di ogni genere io li alimento con la formula per nidiacei energette...ditemi cosa posso fare e cosa posso dare aiutatemi in somma ;-)
1-nella prima foto potete vedere il nido fatto da me , il filo nero è la sonda del termometro per controllare sempre la temperatura all' interno....e poi i due bicchieri per l' umidità....
2-nella seconda i tre pulletti n qualità pessima
3-vedete il tappetino riscaldante sotto la camera calda
Stefano Giannetti
20-03-09, 08: 31
Ma non hai delle balie a cui passare i Gould?? se già hai sperimentato perchè li hai fatti riprodurre adesso e non tra un mesetto. Personalmente non ho esperienze di allevamento allo stecco ed in camera calda, mi dispiace. Spero tanto, per i tre piccoli che il tuo esperiemnto funzioni!!!
in bocca al lupo
Stefano
anto0peppe
20-03-09, 12: 29
perchè ho voluto prepararmi ad imbeccarli a mano e vedere se è possibile......
i pdg ce li ho .....ma mica posso dargli di punto in bianco i pulli di 10 giorni??
Stefano Giannetti
20-03-09, 13: 00
Certo che non gli puoi dare di punto in bianco dei pulli di 10 giorni, ma proprio perchè sapevi che i gould si sarebbero comportati in questo modo, perchè non li hai passati da subito alle balie..... sapendo che altrimenti avresti dovutoagire, come stai facendo adesso, all'imbecco.
Che dire buona fortuna
anto0peppe
20-03-09, 13: 08
semplicemente perchè la temperatura dalle mie parti era aumentata speravo in un po di caldo per farsì che la natura facesse il suo corso .....invece qua è tornato il freddo e sono stato colto di sorpresa e l' unica soluzione era la camera calda capisci???
Stefano Giannetti
20-03-09, 13: 32
Comunque sia in bocca al lupo
anto0peppe
20-03-09, 13: 39
Grazie ...........anche se non sembri molto convinto
Stefano Giannetti
20-03-09, 13: 43
No, ho capito la situazione, purtroppo non ho esperienze sull'allevamento allo stecco di esotici di questa taglia!!
Io allevo in voliera, e proprio per questo motivo in inverno i gould li faccio riprodurre con l'ausilio delle balie, in primavera inoltrata provo la purezza, con altre coppie che non si sono riprodotte in inverno!!!
anto0peppe
20-03-09, 13: 45
Allora ti dico che ho l' unica coppia nullafacente di passeri del mondo???
ahahahahahaah
non mi fanno schiudere neanche le uova!!!
Stefano Giannetti
20-03-09, 13: 53
he he he può essere!!
I passeri non sono infallibili, bisogna prepararli per bene, come se affrontassero una cova tutta loro, l'ideale sarebbe sostituire le uova proprio quando stanno deponendo anche loro, sarebbe eccezionale, ma è difficile fare ciò con una coppia sola, io ho circa 30 coppie che preparo a rotazione. A volte sono stato anche fortunato dei pulli appena nati di ruficauda sotto i genitori, ma non alimentati, li ho spostati sotto dei passeri non pronti ed hanno accettato i piccoli!! Ho preparato un paio di coppiead uso esclusivo dei piccoli astrildidi, fornisco loro regolarmente tarme che hanno imparato a mangiare e che puntualmente forniscono anche ai piccoli!!
anto0peppe
20-03-09, 13: 54
ottimo lavoro.......ma che sfiga che ho però ;-)
ahahahah
bruno peri
20-03-09, 20: 33
ciao, io allevo i gould da più di 40 anni.
Non è vero che tutti a 8 giorni non li riscaldano più, è un problema della tua coppia. Alcuni miei gould stanno nel nidi di notte anche dopo l'involo.
comunque se li alimentano e è solo un problema di freddo nel nido perchè non usi i nidi riscaldati del tipo di quelli che usano per i cardinalini?
Mi sembrano abbastanza grandi perchè si possano allevare a mano quindi a parte il tempo non dovresti avere problemi.
Ti saluto
bruno
anto0peppe
21-03-09, 01: 06
ciao grazie ottima idea i nidi riscaldati....ma ndò li trovo??
bruno peri
21-03-09, 01: 52
Se hai un po' di pratica da elettricista te li puoi costruire, usando delle piccole resistenze da 1 watt meglio se ceramiche che costano pochi centesimi in vendita so che ci sono degli scaldanidi pronti però non conosco le ditte.
scegli comunque una tensione massima di 8-10 volt per evitare scosse molto pericolose.
anto0peppe
21-03-09, 02: 21
grazie mille adesso vedo
anto0peppe
21-03-09, 19: 28
Ma nessuno ha letto questo post???
mancano pareri importantissimi tipo il sig. Ascheri
il sig. Laria
il sig. Patanè e molti altri.......
volevo un vostro commento.....
ci sono rimasto un po male....alla fine siamo una comunità dovremmo essere tutti amici ...
Alessandro Ascheri
22-03-09, 17: 52
Anto, tranquillo! :D
L'ho letta la discussione, ma non devo per forza esprimermi se vedo che ti hanno già risposto egregiamente! ;)
anto0peppe
22-03-09, 19: 36
ma siccome è una delle prime volte che si prova l' allevamento allo stecco per i gould mi aspettavo un po più di calore......
comunque al sterzo giorno che li imbecco è tutto ok.....mangiano sempre di più . e le piume crescono io spero e conto di farcela......vi terrò aggiornati ....
Caro Alessandro io ci tengo ai parei dei più grandi ;-)
anche un in bocca al lupo a me fa piacere ;-)
Alessandro Ascheri
22-03-09, 20: 00
Hai ragione, ti capisco e ti chiedo scusa per avertelo fatto mancare, ma spesso, di fronte a tanti impegni personali si legge di fretta e si risponde solo di fronte a casi di vera necessità. Ti avevano risposto già utenti molto più esperti di me sui Gould.
Comunque sicuramente un grosso in bocca al lupo! ;)
anto0peppe
22-03-09, 20: 27
ti capisco hai ragione anch'io faccio così.......tranquillo .......;-)
vi farò sapere per tutti gli aggiornamenti....
... anche se non sono il sig. Ascheri, il sig. Iaria o il sig. Patanè... qualcosa la posso dire anch'io? ///;;///;;///;;///;;
Peppe, ripeterò le parole del biondo askerix, ma è così: "Non devo per forza esprimermi, se vedo che ti hanno già risposto egregiamente!"
Inoltre, non mi sono espresso finora, semplicemente perché i Gould che avevo io, stavano in un locale caldo anche d'inverno... e dove i muri erano più spessi di 1 metro!!!! Quindi, in un nido a cassetta aperto solo da un piccolo foro, e con molto materiale che lo riscalda, e in un locale che era caldo pure d'inverno... io non saprei che dirti, semplicemente perché non l'ho provato!!
D'altronde, dopo il tramonto, quasi mai andavo in allevamento... e potrei anche non aver notato se i Gould dormono o no nel nido!
Infine, essendo passati oltre 10 anni, e tante specie diverse, mi è un po' difficile ricordare tutti i particolari o gli episodi inusuali.
Scusami per questo...
Vorrei esserti più utile...
Ciao peppe, e un saluto alla tua girl anto!!!
Biagio
anto0peppe
23-03-09, 19: 46
Biagio certo che puoi scusa se non ti ho citato.......
capisco che non l' hai mai provato.....io per sfortuna allevo all' esterno....per cui....
cmq ti ringrazio mille.....sempre gtentilissimo.......
grazie per il saluto alla mia ragazza!!!
un abbraccio ;-)
Ma stai scherzando? Ma figurati se me la prendo... ]]/]]/
"Ti spiezzo in 2" come ti trovo... ))$))$))$))$
Io, invece sto provando all'esterno con i DM e con i canarini (ormai non più: mi sono morti tutti i canarini, la scorsa settimana, dopo lo sbalzo di temperatura di 30 gradi in 2 giorni, e il diluvio, il ventaccio e il freddo polare!!!)
Nonostante fossero tutti ben riparati, mi sono morti tutti i canarini e gli embrioni nelle uova delle 2 coppie di DM (forse l'hai già letto, visto che l'ho scritto già da qualche altra parte).
Per ora è stato un disastro totale... ma io non sono il tipo che si arrende facilmente!!!!
Non devi ringraziarmi! Per me è un piacere, sempre e comunque...
La gentilezza è d'obbligo perché siamo in un forum pubblico.
E' come entrare in una casa: se è molto pulita, tu sei inconsciamente portato a pulirti bene le scarpe; se è un po' trasandata, inconsciamente te ne freghi!
Ergo, se contribuisci a creare un clima di gentilezza e disponibilità, tutti si sentiranno, quasi in obbligo, di fare altrettanto...
Tutto qui!
Ho salutato la tua ragazza, sia perché tu gli vuoi molto bene, tanto da averla inserita nel tuo acronimo (così come noi vogliamo bene a te... ]|]|))$))$))$///;;///;;)... e sia perché ho notato che qualcuno ti ha chiamato antonio, probabilmente pensando che la prima parte del tuo nickname sia il tuo nome!
Almeno così ho fatto scoprire i tuoi altarini...
Però è anche possibile che tu sia antonio e che il tuo boy si chiami peppe... ))$))$))$))$ Nella vita, tutto è possibile! ]]/]]/]]/]]/
Mi sa che mi devo preoccupare...
In ogni discussione mi saluti sempre con un abbraccio...
Posso stare tranquillo... o no?? ///;;///;;///;;///;;))$))$))$))$))$))$))$
A parte le stupidaggini varie ed eventuali, ricambio l'abbraccio... e ti mando pure il bacio alla sicula! ))$))$))$))$))$))$))$))$))$))$))$
(Non so perché stasera mi vengono tutte queste scemenze... Sarò forse ispirato dalla tua simpatia??)
]"^^]"^^]"^^]"^^]"^^]"^^]"^^
Biagio
anto0peppe
23-03-09, 23: 48
allora intanto mi hai lasciato in mutande svelando tutti i miei altarini......e ora sono costretto a confessare.....io mi chiamo Giuseppe anto è la mia raga.....
poi non sapete quanto bene vi voglio io.....
hai ragione nella vita tutto è possibile ma sulla mia eterosessualità non ci sono dubbi ;-)
non vedo l' ora di vederti per potermi battere con te ahahahahahah
sicuramente ti ho ispirato con la mia simpatia famosa in tutto il mondo ahahahahaha
sei educatissimo , piacevole e super simpatico.....per i tuoi augelli mi dispiace...i miei essendo super coperti hanno superato tutto , sono arrivati a meno 2 gradi...a vento a 100km/h e di tutto di più.....forse i miei erano più resistenti o magari il mio regime supervitaminico li ha salvati.....boh....io allevo il 50% dei miei esemplari all' esterno sia gould che dm che canarini...e tutto.....se hai bisogno fai un fischio ;-))))
anto0peppe
29-03-09, 16: 37
aggiornamento:
oggi i miei pulli di gould hanno 22 giorni stanno alla grande, mangiano tantissimo come i porcellini e crescono alla grande...adesso sono impennati al 99% e hanno cominciato a cantare e a camminare .....
tutto procede per il meglio !!!
Alessandro Ascheri
29-03-09, 16: 51
Benissimo! :D
Una fotina?
anto0peppe
29-03-09, 17: 17
ecco subito le fotine.....premetto che la carta sul fondo gliel' ho cambiata stamattina alle 12.....e guardate già che cosa hanno combinato.....infatti adesso li devo imbeccare e gia che ci sono gli cambio tutto.....le foto sono mosse perchè si muovono i pulletti affamati ;-)
Bravo peppe!
Allora ci sei riuscito ad allevarli allo stecco!!!!!
Stai facendo una grandissima esperienza, di cui puoi esserne orgoglioso... ma che dovevi mostrarci passo dopo passo!!!!! ///;;///;;///;;///;;
Sarebbe stata un ottimo esempio per tutti noi...
Ora, sei obbligato a dirci di che mutazone sono i genitori (mi pare che tu l'abbia già scritto, da qualche parte...).
I figli mi sembrano degli ancestrali o dei pastello singolo fattore.
Quanto sono carini i Gould, quando chiedono l'imbeccata, spostando la testa di lato...
Chissà come saranno belli, da adulti... (sperando che la tua avventura abbia buon fine: lo svezzamento e la muta, sono parecchio rischiosi, nei Gould!).
Vorrei ringraziarti, perché, dopo 10 anni, ho potuto rivedere l'inconfondibile pattern buccale dei miei amati Gould!!! Grazie Peppe!! ]"^^]"^^]"^^]"^^
Potresti spiegare a tutti noi, come hai risolto il problema del riscaldamento del nido... e quanto, come e con cosa, li nutri? Penso sarebbero informazioni utili ad altri, che potrebbero incorrere nel tuo stesso problema...
Se devi fare le cose, falle per bene... sennò che ti teniamo a fare, in AOE? ))$))$))$))$))$))$))$
"non vedo l' ora di vederti per potermi battere con te ahahahahahah"
... ma non ti conviene... io occupo parecchio spazio!!! Chiedi ad askerix, se non ci credi... ///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;
A presto, e ancora complimenti!
Biagio
anto0peppe
30-03-09, 13: 56
Caro Grimek.....ti ho mostrato solo le foto finali del mio "progetto" per salvare questi pulletti.....
che tutti definivano impossibile.....addirittura sembrava come essersi messo contro un dogma della chiesa]|]|]|[[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo.......e invece niente di più facile......
dopo essermi costruito una camera calda fai da me///;;///;;///;;
ho posizionato i pulletti dentro usando come substrato la juta solo che poi mi sono accorto che tutti i peletti della juta si attaccavano ai becchi bagnati dal cibo o nelle zampe o tra le ali e addirittura avvolte venivano ingoiati!!!!
e per evitare qualche brutta sorpresa ho sostituito la juta con della semplicissima carta assorbente tipo scottex che inoltre assorbe subito le feci bagnate .....evitando che si possano sporcare e avere le zampe umide......
il problema del riscaldamento inizialmente no mi faceva dormire la notte....
poi è stato facilissimo......ho piazzato sotto la camera calda un tappetino per rettili da 16W(io alleva anche gechi e altro)
e il tappetino mi ha dato tutto quello che serviva cioè una temp tra i 22 ei 27 gradi che i pulletti gradiscono tantissimo....
seguendo la tabella di crescita dei dm mi sono reso conto che i miei pulletti sono perfettamente al passo sono impiumati e stanno benissimo sono super allegri ...e mi fanno impazzire per mangiare infatti spostano il becco in tutte le posizioni ]|]|]|
per quanto riguarda il cibo è presto detto......
niente di più facile uso l' energette.... uso una parte di energette e tre parti di acqua tiepida....poi mescolo la soluzione per bene evitando la formazione di grumi e con l' ausilio di una comunissima siringa imbecco i piccoli.......
durante questa funambolica operazione è ovvio che i pulletti si sporcano il becco e le penne...percui a operazione terminata li pulisco per ben benino con un tovagliolo umido......e con questo metodo ho ottenuto gozzi enormi...ma enormi veramente.....mai visto niente di simile....ciò vuol dire che è molto gradito]]^^]]^^]]^^]]^^
inoltre l' orario delle imbeccate lo gestisco secondo i loro bisogni........
la prima è alle ore:
7.30 : mi sveglio e subito via con la prima imbeccata che deve essere molto sostanziosa perchè poi la scuola mi costringe a stare via sino alle 14......
14.30 : arrivo da scuola e subito altra pappata.....loro gradiscono alla grande......
17: questo è il turno pomeridiano......di pomeriggio do un quantitativo inferiore ma ripetuto più volte....proprio come gli uomini...infatti noi siamo soliti di pomeriggio a fare merenda non con un piatto di pasta ma con verie piccole cose.....almeno io faccio così.....poi cè Biagio che essendo un caso a parte di pomeriggio mangia la peperonata con la carne di maiale......))$))$
che come sappiamo è leggerissima!!!!))$))$))$))$))$))$
20: la pappata della sera prima di andare a cena
e poi verso le 23 l' ultima ronda notturna.......
i genitori sono così:
il padre
la madre
secondo voi cosa verra fuori????
spero che qualcuno comincerà ad avere fiducia in me e a non snobbarmi come in passato....questa è la dimostrazione di come non sia una pazzia allevare gould allo stecco e di come l' amore per gli animali possa trovare vie apparentemente impossibili per poterli salvare
per concludere varo Grimek io sarò piccolino ma possiedo una forza sovrumana per cui stai attento puoi essere grosso quanto vuoi ma non mi sconfiggerai mai ahahahaahahah
))$))$))$))$))$))$))$))$))$))$))$))$
spero di essere stato chiaro per qualsiasi dubbio io ci sono per tutti
ciao raga e ciao Biagio non vedo l' ora di triturarti ///;;///;;///;;///;;///;;///;;
Alessandro Ascheri
30-03-09, 19: 34
Bravissimo Peppe! :D
Nessuno ti snobba, abbiamo solo detto che l'allevamento allo stesso è quasi impossibile, perché ci vogliono molti fattori per portarlo avanti. Tu stai facendo benissimo, ma, paradossalmente, il peggio viene adesso perché i novelli vorranno volare e non riuscirai a tenerli nel nido per molto. Inoltre speriamo che si fidino ancora e si facciano imbeccare.
Comunque finora sei stato eccezionale! :D
anto0peppe
30-03-09, 20: 47
Grazie caro Alessandro.......
gentilissimo io lo so che adesso il momento è critico ....e che viene il peggio....i pulli iniziano a volare ....ma nello stesso tempo devono essere riscaldati......poi come dici tu saggiamente ci sta che magari non hanno più fiducia in me......e non si fanno imbeccare più.......caro Alessandro io ci ho messo e ci metterò tutto per poter concludere alla perfezione questa mia esperienza volgio vedere i mie pulletti colorati e ben cresciuti.....magari posso fare che il giorno durante le belle giornate li metto in gabbia a svolazzare e la notte nella camera calda poi penso che mettendo i semi la natura faccia il suo corso e spero che tutto vada per il meglio.....certo sarebbe una disdetta madornale......
ma pensiamo positivo spero che tutto finisca bene e magari chissà poi vengo a Roma e tu stesso ne acquisterai uno ahahahahahahahahah
grazie mille Ale se puoi darmi qualche suggerimento su come comportarmi sei sempre d' aiuto ;-)
grazie mille
gentilissimo
Caro Peppe,
visto che ti voglio bene... ho pensato di metterti i link di 2 siti, in cui si parla della genetica del Diamante di Gould.
www.diamantedigould.net
www.diamantedigould.it
Siccome sono sempre così buono con te (///;;///;;///;;)... ti ho messo i link di 2 siti, che parlano in maniera (a dir poco) superficiale!!!! ///;;///;;///;;///;;
Spero che non ti venga il mal di testa, solo a darci un'occhiata... ))$))$))$))$[^^//[^^//]"^^
Buon divertimento... nella (vana) speranza che tu non mi bestemmi troppo!!! ///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;
Biagio
anto0peppe
30-03-09, 21: 55
grazie biagio dopo un' occhiata sommaria ai tuoi link che tra l' altro già conoscevo e che ti ringrazio per avermi ricordato mi sento come se fossi nell' inferno Dantesco ......ahahahahah
mi hai fatto venire il mal di testa ahahahahahah
cmq qualcosa ho capito e ti ringrazio sempre......cmq tra un po ti mando un pm.......
anto0peppe
30-03-09, 22: 30
ragazzi la mia coppia di gould oggi era arrivata alla deposizione del secondo uovo nella mia voliera....
adesso per motivi fondamentali ho dovuto spostare la coppia di gould con tutto il nido in una gabbia da 60...con il vecchio nido e le vecchie uova.......loro sono una coppia ferratissima......
per fargli capire che era lo stesso nido li ho fatti entrare e la madre ha covato le uova e il padre guardava...però stasera i 2 dormono fuori......secondo te la covata è persa???
io penso che se domani fa il terzo uovo nel nido con gli altri è fatta .....se invece fa l uovo fuori so cazzi ....vuol dire covata persa.....se peggio ancora non fa l uovo riskio la morte della femmina per ritenzione dell' uovo vero???
Alessandro Ascheri
31-03-09, 00: 04
Non è detto che sia persa, essendo solo al secondo uovo.
Speriamo che domani entrino. Certo, lo sai, non si dovrebbero spostare...
I novelli non hanno più bisogno di stare in camera calda, però se non stanno al freddo è meglio. Mettigli le spighe di panico e il bagnetto così imparano prima a mangiare e bere da soli. Dagli anche un po' d'uovo sodo ogni tanto.
anto0peppe
31-03-09, 00: 17
Certo Ale hai ragione e io lo so ma era per necessità....
per quanto riguarda i piccoli adesso hanno 24 giorni secondo te possono già stare senza riscaldamento??
il problema è che nella camera posso mettere il panico ma non il bagnetto.....ma poi secondo il mio modesto parere ancora non è presto per dargli il panico??
li potrei già metterre in gabbia penso di no
grazie mille
Stefano Giannetti
31-03-09, 07: 46
Complimenti Peppe, stai facendo veramente un ottimo lavoro, la vedevo difficile come situazione all'inizio, ma li hai accuditi a dovere. Bravo continua così!!! ]"]]]]^^^^
Ciao
Stefano
anto0peppe
31-03-09, 10: 45
Ciao grazie Stefano.......;-)))
Alessandro Ascheri
31-03-09, 10: 58
Se li metti in gabbia e non fa freddo non ci sono problemi. Il panico intanto cominciano a beccarlo e imparano a mangiare. Sarebbe il massimo se potessi metterli con qualche altro uccello in modo che imparino a farlo, anche in gabbie affiancate che possano almeno vedere gli altri come fanno. Vale anche per il bagnetto.
I pulli diventano termo-autosufficienti intorno agli 8-10 giorni di vita, ma essendo Gould, potrebbero soffrire un po' di più il freddo. Ma se non fa freddo non è un problema, anzi.
anto0peppe
31-03-09, 11: 03
ok Ale siccome qua da me fa un giorno caldo e tre giorni freddo per adesso evito aspetto che si stabilizza il tempo e poi faccio come dici tu......speriamo bene...
anche questo tempo mi sta facendo impazzire e proprio pazzo......ieri si moriva dal caldo e non c' era un filo di vento oggi la temperatura è scesa e il vento va a 100 km/h
bohhh