Entra

Visualizza la versione completa : Ho fatto bene..?

Cardinalino del Venezuela
20-03-09, 10: 31
Questa mattina,
scendendo in allevamento ho notato in una coppia dicanarini rosso mosaico uno strano comportamento.
Vi spiego ho visto il maschio che tirava i fili dal nido dove c'erano le quattro uova, a quel punto sono stato per circa un'ora ad osservare cosa succedeva, sperando che era un gesto isolato... ma purtroppo non è stato così, lui continua a tirare i fili di juta.... a. Mi sono preoccupato e ho preso la decisione di mettere il divisorio... ho fatto bene?
Ho osservato la femmina per circa un altro ora e ho notato, che non covava più le uova... cosa devo fare?

anto0peppe
20-03-09, 12: 27
penso che tu abbia fatto bene aspetta e spera che la femmina covi!

20-03-09, 12: 50
penso che tu abbia fatto bene aspetta e spera che la femmina covi!

spero che il tuo sia solo un commento sarcastico!

anto0peppe
20-03-09, 13: 06
no non era una presa in giro era solo un invito ad avere pazienza e a sperare che la femmina torni a covare ;-)

20-03-09, 13: 13
Scusami allora sono stato un po' suscettibile,è il primo anno che allevo certe cose non le conosco ancora.

Speriamo bene.

anto0peppe
20-03-09, 13: 15
Tranquillo sappi che io non ho mai offeeso nessuno e mai lo farò e soprattutto non prendo in giro nessuno ......
non ti preoccupare se hai problemi chiedi sempre ;-)

fovea78
20-03-09, 13: 17
Raffaele se proprio vedi che non cova prova a rimettere il maschio con la femmina, e vedi cosa succede perchè le uova cmq non possono stare senza essere covate per troppo tempo vedi un pò tu io personalmente rimetterei il maschio ma è sempre solo il mio modesto parere.................!

anto0peppe
20-03-09, 13: 18
potresti anhe rimmetterlo e vedere per bene come va!!

20-03-09, 13: 24
Vi ringrazio
Fabio oggi pomeriggio proverrò rimetterlo il maschio.

20-03-09, 13: 33
Visto che ci sono, vi è mai capitato che un vostro maschio si comporta come ho descritto prima. Questo comportamento cosa significa?

Voglio precisare una cosa sono entrambi soggetti che si accoppiano per la prima volta.

fovea78
20-03-09, 13: 39
Io personalmente ho notato questo comportamento in un maschio di quest'anno ma sinceramente non ci ho dato peso più di tanto, e fortunatamente non mi è successo nulla, ho semplicemente pensato che stesse solo aiutando la femmina a finire di perfezionare il nido...................! Speriamo sia la stessa cosa anche per te, cià guagliò...!

20-03-09, 13: 49
Speriamo sia lo stesso, vado subito a togliere il divisorio.

23-03-09, 11: 40
La femmina non cova, quindi ho deciso di far covare le uova o una coppia di incardellati i quali sono partiti nello stesso periodo dei mosaici.
Adesso vi chiedo come mi devo comportare, con la copia dei mosaici...?
A istinto ho disfatto il nido, o separato la coppia... e adesso non so più cosa fare, sperando sempre che quello che ho fatto d'istinto non abbia peggiorato le cose.
Grazie per i suggerimenti che mi darete.

dany 84
24-03-09, 11: 42
io non avrei separato la coppia,togli semplicemente il nido e rimettilo tra una settimana circa]"]]]]^^^^

fovea78
24-03-09, 13: 28
Quoto dany 84, cia' raffae.............!

24-03-09, 13: 31
io non avrei separato la coppia,togli semplicemente il nido e rimettilo tra una settimana circa]"]]]]^^^^

Grazie per il consiglio,e quello che ho fatto ieri.
con un'unica differenza ho lasciato il nido ...ho notato oggi che la femmina sta ricominciando a ricostruirlo.

lorenzo fornaciari
24-03-09, 20: 13
L'anno scorso avevo anche io un maschio che tendeva a disfare il nido della sua compagna, allora ho semplicemente appeso dentro alla gabbia una corda di juta, lui si è subito andato a divertire con questa sfilacciandola e lasciando stare il nido della femmina che ha portato avanti tre cove senza problemi................prendilo come un piccolo consiglio nel caso dovesse tornare a fare così! ((((o

02-04-09, 19: 19
Ho eseguito i vostri consigli alla lettera, e non posso fare altro che ringraziarvi oggi la mia mosaico ha depositato il quinto uomo e cova che è una bellezza... Lorenzo il maschio ormai sia attaccato alla corda in tutti i sensi.
Grazie ancora.....
voglio condividere con voi la gioia di aver visto nascere i miei primi pulli.

lorenzo fornaciari
02-04-09, 20: 32
Ho eseguito i vostri consigli alla lettera, e non posso fare altro che ringraziarvi oggi la mia mosaico ha depositato il quinto uomo e cova che è una bellezza... Lorenzo il maschio ormai sia attaccato alla corda in tutti i sensi.
Grazie ancora.....
voglio condividere con voi la gioia di aver visto nascere i miei primi pulli.

Mi fà molto piacere, alla fine i canarini hanno comportamenti abbastanza simili, basta capirli e cercare di assecondarli! [^^//