PDA

Visualizza la versione completa : DIAMANTE MANDARINO un consiglio

fmidull
20-03-09, 12: 32
Salve a tutti, sarei interessato ad acquistare i bellissimi mandarini, sia di gold che i diamanti, ma ho letto su internet che i gold sono molto difficili da far riprodurre e che bisogna avere delle balie.
Anche i bellissimi diamanti mandarino ha lo stesso problema?
grazie

Ana-Maria
20-03-09, 12: 35
Per i gould non lo sò perchè non gli ho mai avuti,però per i diamantini non hai bisogno di balie.. sono bravi a tirare sù la prole e in più sono molto prolifici,casomai avresti bisogno di tanto spazio per tenere tutti i pulli che ti potrebbero dare ///;;]"]]]]^^^^

anto0peppe
20-03-09, 13: 01
i diamantini sono forse i migliori genitori esotici in assoluto.......
per quanto riguarda i gould non è vero che sono difficili da riprodurre .....per esempio io posseggo una coppia che alleva in purezza cioè senza balie......però per sicurezza bisogna tenerla sempre una coppia di passeri del giappone ;-)

STEFANO GAVA
20-03-09, 13: 11
Quoto Ana-Maria e AntoOpeppe , i mandarini sono esotici ecezionali per riprodursi forse anche troppo , se non hai mooolto spazio dovrai togliere i nidi dopo un po' . Comunque sono bellissimi , ottimi genitori , sempre attivi , sono tra i miei preferiti.
Ciao

fmidull
20-03-09, 14: 27
grazie per le risposte, vi chiedo un'altara cosa: io tengo i miei canarini in una casetta in legno, ben coibentata ma, in inverno quando la notte arriva a temperature da -10 all'interno della casetta la temperatura può arrivare anche a -1/-2 gradi. Può andare bene per i mandarini queste temperature?
GRAZIE ANCORA

anto0peppe
20-03-09, 14: 38
ma già -1 -2 sono temperature un po proibitive per gli esotici in genere....ma ci sono molte persone che con quelle temperature allevano esotici alla perfezione...se poi tu tieni dei nidi e avrai delle coppie già formate di diamantini prima del prossimo grande freddo e li avrai sicuramente già dividendo lo stesso nido potranno riscaldarsi a vicenda.....
l' importante è che tutta la gabbia sia coperta!!
io uso il pcv spesso che è ottimo isola al 100% dal vento....

anto0peppe
20-03-09, 14: 39
direi che li puoi tenere ;-)
li terrai assieme ai canarini??

fmidull
20-03-09, 15: 03
..si, si possono tenere insieme ai canarini?
ma scusa, tu mi stai dicendo di lasciare il nido anche in inverno a cova terminata?
..ma nel periodo invernale posso tenere 10/15 soggetti in un gabbione da 120c,m?
grazie

fmidull
20-03-09, 15: 16
..si, ma posso tenerli insieme ai canarini?
ma scusa, tu mi stai dicendo di lasciare il nido anche in inverno a cova terminata?
..ma nel periodo invernale posso tenere 10/15 soggetti in un gabbione da 120c,m?
grazie

anto0peppe
20-03-09, 15: 16
allora intanto i diamantini si accoppiano tutto l' anno di continuo sono delle macchine riproduttrici perfette....
si possono tenere insieme ai canarini.....
si in una gabbia di 120 cm puoi tenere 10 / 15 soggetti......
ogni volta che finiscono la cova tu estra il nido ( che sarà pieno di pupù a tappo)
lo pulisci per bene gli dai una spruzzata di foractil (io faccio così) e lo rimetti ;-)

fmidull
20-03-09, 15: 37
sono proprio ignorante sull'argomento! Grazie ma non conosco la razza e che mi sono sempre piaciuti!
Cercherò di fare più esperienza possibile e di chiedere nel forum (spero di non rompere) le informazioni
Scusa, ma i mandarini non fanno la muta? e non sono come i canarini che hanno bisogno un tot di luce per accoppiarsi?
grazie ancora

anto0peppe
20-03-09, 16: 27
i miei diamantini si sono accoppiati ovunque ...però ho notato che forse con poca luce si accoppiano di meno........

STEFANO GAVA
20-03-09, 17: 10
Ciao Vai tranquillo che qui nessuno rompe , anzi e' un piacere discutere tra noi , e poi c'e' sempre da imparare da tutti. I miei d'inverno hanno un riparo protetto da vento pioggia pero' se fuori fa freddo dentro fa freddo senza spifferi e il gelo della notte ma senza riscaldamento , quei satanassi si scaldano a vicenda nel nido si acccoppiano senza badare alla temperatura e dalle mie partid'inverno fa veramente freddo.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

fmidull
20-03-09, 17: 23
utilssimo Stefano! grazie allora non vedo l'ora di comprarne due e dopo farò tante domande
ciao

grimek
20-03-09, 18: 39
Ciao fmidull.

Per prima cosa, ci tengo a dirti che, per tutti noi, è un vero piacere rispondere a tutte le tue domande, dubbi o informazioni.
Sei sempre il benvenuto qui, e tutti cercheranno di aiutarti al meglio... per cui chiedi quanto vuoi e non farti problemi!!!!
E' bello condividere le nostre esperienze e guidare chi inizia e non ha conoscenze sull'argomento...

Veniamo ai fatti...

Ho allevato entrambe le specie per tanti anni.

La differenza tra i Diamanti di Gould e i Diamanti mandarino, a livello allevatorio, è parecchia!!

I Diamanti Mandarino, in special modo quelli di piccola taglia, sono quasi sempre degli ottimi allevatori, perché molto rustici e resistenti.

I Diamanti di Gould, invece, sono più delicati e poco resistenti al freddo intenso. Io ho avuto tutte coppie che mi hanno allevato in purezza (ci vuole fortuna pure in questo...///;;///;;), ma è più facile trovare coppie che non allevino!! Nei Gould bisogna curare particolarmente l'alimentazione, offrire una gabbia ampia per la coppia riproduttrice, lasciarli molto tranquilli, offrirgli più nidi e materiale tra cui scegliere, ecc.
I Diamanti di Gould, sono bellissimi sì, ma forse non indicati per chi è alle prime esperienze... le delusioni sono spesso dietro l'angolo!!!

Io ti consiglierei di prendere una bella coppietta, o due, di Diamanti Mandarino... e farti le ossa su questa specie!!!
Quando avrai acquisito un po' di esperienza, potrai anche passare a specie più impegnative...

Ovviamente, non tutti i Passeri del Giappone, sono delle ottime balie!! Devi osservare e sperimentare le varie coppie, e vedere come si comportano.

I Diamanti Mandarino non soffrono molto il freddo e ho visto nidiate che crescevano in voliere circondate dalla neve, ad alcuni gradi sotto zero!!!!

E' fondamentale riparare tutti gli uccelli, canarini compresi dagli spifferi e dalle correnti d'aria: quelle sì che sono micidiali!!!!!

Ho visto voliere miste, canarini e Diamantini, in cui le coppie si riproducevano tranquillamente...
Io ho tenuto, per 2 mesi, i miei Diamantini e i mei canarini, nella stessa gabbia... e hanno cnvissuto senza infastidirsi reciprocamente.

Secondo me, 10/15 soggetti, in un volierone da 120 cm, sono troppi!!
La metà di essi, al massimo, avrebbe lo spazio necessario ale loro esigenze...

Se vorrai sapere altre cose, non esitare a chiedere... siamo a tua disposizione!!!

Magari puoi ottenere qualche spunto di riflessione o suggerimento, leggendo le discussioni inerenti le nostre coppie.
A esempio, questa è la mia:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=8220
Questa è quella di Ana-Maria:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=5792

Spero d'aver fatto cosa gradita, mettendoti i link delle nostre discussioni. Così avrai almeno una base di partenza per le tue future domande...

Buona giornata a te e a tutte le persone intervenute fin qui. ]"^^]"^^

Biagio

fmidull
20-03-09, 20: 42
Grazie di cuore per le molte risposte che stanno arrivando.
Come faccio a riconoscere il maschio dalla femmina?
Ho chiesto a degli allevatori vicino casa se mi vendevano dei mandarini ma tutti mi hanno risposto negativamente. Domani andrò in un negozio, (anche se non sono avezzo a comprarli in un negozio) a comprare una bella coppia di Diamantini ..
ciao

wendyeli99
20-03-09, 20: 59
per igould non sòma a quanto prolificità la ma coppietta di daimantini dal 6 novembre al 7 marzo mi ha già allevato 5 figli due maschi deu femmine e uno ha solo13 giorni quindi non lo so ancora, ciao Wanda

Alessandro Ascheri
20-03-09, 23: 55
Ti hanno già detto tutto, in linea di massima. Io li allevo fuori e si riproducono tranquillamente anche in inverno.
Non li metterei con i canarini, fossi in te, perché hanno esigenze alimentari diverse e poi sono un po' troppo vivaci.
In un gabbione da 120 puoi tenere anche 10-12 soggetti per un paio di mesi, ma senza nidi e con almeno 4 posatoi. Naturalmente devi controllare che non ci siano liti troppo violente e allontanare i soggetti più "cattivi".
I maschi hanno i fianchi a pallini e le zebrature sul petto, le femmine no. Tranne i bianchi e gli "isabella" questi segni valgono per tutte le mutazioni. Fossi in te, quando vai al negozio, starei a gardare i soggetti per un bel po' e sceglierei soprattutto quelli in forma, che si muovo bene, che non sono "appallati". Dopo di ché puoi sceglierli in base al tuo gusto estetico. Prima di tutto, però, devi considerare le condizioni di salute. Prendili di colore diverso, così rischi di meno che siano fratelli.
Evita i bianchi (tutti bianchi, senza neanche un segno) perché è difficile distinguere i sessi.
Se hai bisogno di consigli qui trovi sempre qualcuno ;)

bugio13
21-03-09, 19: 42
Io ho allevato e allevo ancora i diamanti mandarini e vorrei provare a cimentarmi il prox anno con i gould...
Ma io mi chiedo...non posso usare i diamanti mandarini come balie al posto dei passeri del giappone?

anto0peppe
21-03-09, 19: 45
io sinceramente lo avevo pensato anche solo che me lo hanno sconsigliato per una questione di pattern cioè i puntini che hanno in bocca i pulletti che servirebbero a riconoscere ai genitori i propri filgi e comunque la razza ...percui avendo i gould un pattern diverso dai mandarini potrebbero rifiutarli...

bugio13
21-03-09, 20: 15
Ho capito...quindi per allevare i gould (considerando che con la fortuna che ho io sicuramente non allevano in purezza) bisogna per forza che mi prenda un paio di coppie di passeri del giappone?

anto0peppe
21-03-09, 20: 17
i passeri non sono mai abbastanza ;-)

grimek
23-03-09, 17: 22
x Bugio13

Confermo quanto detto da peppe sul pattern buccale degli esotici in genere... e dei Diamanti Mandarino e dei Diamanti di Gould.
Forse potresti anche trovare qualche coppia di DM che farebbe da balia ai Gould: lo ritengo abbastanza probabile!
I Passeri del Giappone, invece, sono un ibrido domestico, creato tra più specie del genere Lonchura (il Domino in primis): per questo motivo, i PdG non hanno un pattern buccale tipico della loro specie... proprio perché non sono una specie!!
Ma, ricorda, non tutti i PdG sono ottimi allevatori. In natura non esiste niente di matematico!!! E' come per gli uomini: ci sono cattivi genitori e ci sono buoni genitori.
Non è importante, se utilizzi i PdG come balie, che le coppie siano di 2 soggetti di sesso diverso: 2 maschi o 2 femmine o 1 maschio e 1 femmina, se ben affiatati, possono essere delle ottime balie e crescere senza problemi i pulli adottivi!!
Anch'io, in passato, ho avuto coppie che lasciavano a desiderare, in quanto a capacità allevatorie...
Per come la vedo io, ci sono solo 3 modi per avere delle ottime coppie di PdG, con funzioni di balie:
1) comprarli a caso e avere tanta fortuna;
2) comprarli da un allevatore di fiducia, che ti cede qualche sua coppia di PdG, di sicura capacità allevatoria;
3) comprarli a caso, e poi selezionarsi un proprio ceppo, anno dopo anno, esclusivamente in base alla loro bravura nel crescere i pulli; di solito la bravura nell'allevare non è ereditaria... ma di certo vi è una certa predisposizione a farlo bene, nei figli e nei nipoti (cioè, da genitori bravi nell'allevare, è probabile, ma non certo, che nascano dei figli bravi nell'allevare!).
Il metodo 3 è quello che io ho usato per 10 anni, quando allevavo in grande...

Concludendo, io ti consiglierei vivamente di acquistare prima qualche coppia di PdG, di farli riprodurre in purezza, e di vedere cosa sanno fare e come lo sanno fare...
Accertate le loro capacità allevatorie, successivamente puoi comprare i Gould.
Metti in riproduzione i Gould e fagli fare la prima covata, lasciandola ai loro genitori: potrebbero anche dimostrarsi buoni genitori, non si sa mai...
Se i Gould non covano o non allevano i pulli, potresti passarli sotto qualche coppia di PdG, allo stesso stadio di incubazione delle uova (anche finte, se sono 2 maschi o 2 femmine) e farglieli crescere.
N.B.: non puoi mettere ai PdG che covano da 2-3 giorni, i pulli di 10-15 giorni! I PdG devono sentire almeno un minimo scorrere del tempo, e la loro fisiologia riproduttiva deve adattarsi gradualmente alle varie fasi della riproduzione.

Permettimi di aggiungere che non sta scritto da nessuna parte che i Gould siano sempre pessimi genitori e che i PdG siano sempre ottimi genitori!!!

Inoltre, è fondamentale che tu capisca le esigenze dei tuoi uccelli: ci sono allevatori che possono confermarti che (ovviamente, vale solo per gli uccelli in perfetta salute):
1) una coppia di Gould (o di qualsiasi altro uccello) che non alleva, se messa in una gabbia più grande o molto più grande, comincia ad allevare senza problemi;
2) una coppia di Gould che non alleva, se riceve l'alimentazione perfetta per loro (ogni uccello ha le sue preferenze alimentari), comincia ad allevare senza problemi;
3) una coppia di Gould che non alleva, se non è disturbata, vive in un locale adatto, ha il nido giusto e il materiale adatto (o che preferiscono), magari ha una parte della gabbia un po' schermata da un po' di telo ombreggiante o da qualche parte di un finto albero di natale, ecc.... comincia ad allevare senza problemi.

Quindi... osservare i soggetti, adattarsi alle loro specifiche esigenze e avere pazienza... sono gli ingredienti del bravo allevatore!!!

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver diradato i tuoi dubbi.
Ciao bugio e ciao peppe.

Biagio

anto0peppe
23-03-09, 19: 31
ciao Grimek...sempre perfetto!!!!

nicovenezia
07-11-12, 18: 56
Ciao a tutti, ho acquistato una coppia di diamantini mandarini. Da due giorni circa ho inserito un nido a pera e vario materiale (fili), ho notato una grande attività del maschio che incomincia a cantare e porta i fili dentro al nido. ho coperto la gabbia un po perchè li tengo nello stesso locale dove lavoro e quando mi vedono si agitano un po. Ho letto da qualche parte che per farli abituare alla mia presenza per alcuni giorni si devono fissare per circa 20 minuti, ho provato per alcuni giorni (non sempre ho tempo), mi sembrano un po meno nervosi.
Mi chiedo : se dovessero fare in quel periodo per non spaventarli dovrò evitare di inserire la mano dentro la gabbia per la pulizia?

Alessandro.ME
07-11-12, 20: 44
Ciao Nico,
per esperienza personale non penso sia assolutamente necessario star lì a fissarli per 20 min al giorno; anch'io, come te, li tengo in un locale in cui mi reco spesso e ti dico che sono decisamente tranquilli, essendosi abituati ai miei andirivieni.
Per quanto riguarda la pulizia ho una domanda da farti: hai una gabbia da cova con griglia? Se sì, io non ho mai avuto problemi a svuotare il fondo e a pulire la griglia con una spazzola a setole dure.
Solo un appunto: evita i nidi a pera. Sono scomodi per loro, piccoli (talora scivolano fuori e cadono le uova e addirittura i pulli!) e molto difficili da pulire; ti consiglio vivamente un nido a cassetta per esotici, l'ideale sarebbe in plastica (ti allego un'immagine) ma anche in legno non dovrebbe dare particolari noie.

Ciao!

nicovenezia
08-11-12, 13: 48
ciao, grazie per la risposta. la gabbia ha in basso una parte che si estrae per la pulizia dove i metto un composto di conchiglie e altro che ho acquistato di proposito, ma ha delle parti che si sporcano. Per il nido avevo letto che il nido a pera era sconsigliato ma a Lido di Venezia il nido di plastica lo sconsigliano e non lo tengono. Avevo valutato anche la possibilità di costruirlo , lo farò in futuro. dimenticavo la mia non è una gabbia da cova e una gabbia autocostruita (in parte in legno) acquistata insieme alla coppia di diamantini. Sto cercando del materiale per fare una gabbia piu' spaziosa. L'attule misura cm.28 prof., c.45 largh., cm.45 alt.
Ho inserito oltre alla spiga di panico (ne vanno matti) anche l'osso di seppia che però non gradiscono (forse troppo fresco puzza di pesce) raccolto in spiaggia che qua si trovano con facilità.

nicovenezia
08-11-12, 13: 56
questo è il links per vedere la mia coppia

http://www.youtube.com/watch?v=KaP9jex4YqE&feature=plcp

Alessandro.ME
08-11-12, 15: 34
Ho capito il problema della pulizia; non penso sia uno stress esagerato per loro se ogni tanto inserisci una mano nella gabbia per pulirla! Posso solo consigliarti di non fare movimenti troppo bruschi o repentini, tutto qua.
Perché lo sconsigliano? È vero che è "poco naturale", ma se fornisci loro del materiale con cui imbottirselo dovrebbero abituarsi presto (i miei hanno fatto così).

Attento all'osso di seppia: se puzza va disinfettato! L'odore sgradevole è dovuto alla decomposizione dei residui organici sull'osso. Ingerendo tali sostanze, i tuoi piccoli potrebbero avere serie complicazioni gastro-intestinali, come minimo!
Per disinfettarlo, mettilo in un pentolino con acqua fredda e, quando comincia a bollire, lasciacelo per altri 10/15 minuti; io aggiungo anche un po' d'aceto. Poi fallo asciugare al sole, e una volta "secco" puoi darlo.

P.S. I tuoi soggetti sono molto belli. La femmina assomiglia parecchio ad una mia diamantina!

Alessandro.ME
08-11-12, 16: 02
P.P.S. I posatoi cerca di metterli in legno naturale, non in plastica, magari dei rametti che presentino diametri irregolari, biforcazioni, etc., così da far allenare le loro zampette e - in parte - limare le unghie.
Ovviamente cerca di posizionare i posatoi verso gli estremi del lato lungo della gabbia, in modo che possano compiere dei brevi voli.
Ti allego un elenco di legni consigliati: http://www.passionepappagalli.it/Allevamento/piantetossiche.htm

nicovenezia
08-11-12, 18: 53
Ciao, grazie per i consigli. propio oggi avevo sotituito un posatoio in plastica con uno in lengo a loro molto gradito. Oggi ho notato che il maschio prende continiuamente i fili per il nido ma non entra li lascia cadere sul fondo della gabbia.
Sabato che sarò a lavoro (dove tengo la gabietta) metterò una microcamera per fare un altro filmato (ho una microcamera e un DVR che registra solo quando rileva il movimento) voglio vedere cosa fanno quando io non ci sono.

Alessandro.ME
08-11-12, 21: 12
Normale, anche i miei ci giocavano parecchio prima di usare il materiale per il nido. Appena si saranno ben ambientati vedrai che cominceranno a prepararlo!
Facci sapere e mi raccomando sull'osso di seppia!

Fabio Musumeci
08-11-12, 23: 03
Hai sostituito il nido come ti è stato giustamente suggerito?

nicovenezia
10-11-12, 12: 04
Ciao, non ho sotituito il nido avrei paura che togliendo l'attuale non lo riempiano . Avrei trovato anche il materiale per costruire il nido in plastica. lo faccio?
p.s. l'osso lo messo a bollire

Alessandro.ME
10-11-12, 13: 57
Lo riempiranno, sta' tranquillo... Anzi, prima togli il nido a pera meglio è.
Se lo fai posta le foto!

nicovenezia
11-11-12, 21: 16
Ecco fatto, visto che non trovo il nido di plastica come detto l'ho costruito.
Ho utilizzato un vecchio pannello pubblicitario di una compagnia petrolifera. La parte in plastica è ottima perche all'interno ha una struttura "cannucciato" che si presta a vari tagli.
Serve un taglierino e una pistola a silicone a caldo.
Manca il posatoio e un pezzetto di fil di ferro per creare le cerniere apertura tetto.
Domani cambiero il nido ai miei diamantini.

Alessandro.ME
11-11-12, 22: 06
Bel lavoro!
Due piccoli consigli: crea delle fessurine strette e lunghe sul fondo, ti serviranno sia per l'aerazione (è pur sempre plastica) che a fini igienici; poi aggiungi un piccolo trespolo anteriore per far sì che i pennutini possano entrare agevolmente (per farti un'idea, dai un'occhiata all'immagine che ti ho postato qualche giorno fa). L'apertura puoi farla anche un po' più larga se vuoi, i tuoi diamantini la sfrutteranno per tenere sotto controllo tutto quello che hanno intorno.
Ottima inventiva comunque!

Fabio Musumeci
12-11-12, 07: 48
Ricorda che il cannucciato può essere ricettacolo di parassiti, come i famigerati acari rossi, quindi prima di metterlo a loro sisposizione abbi l'accortezza di trattarlo con un antiparassitario, magari spruzzandolo proprio in corrispondenza dei fori.
Non allargare il foro d'ingresso verso il basso, semmai piuttosto allargalo un pò in larghezza e verso l'alto.
Come cerniera puoi usare una striscia di nastro adesivo, ma ricorda di creare anche un fermo per il coperchio, per evitare che riescano ad aprirlo.

nicovenezia
12-11-12, 08: 55
Ok grazie, per il trespolo attendevo di andare a procurare un rametto. per il foro piu largo saliro in altezza e larghezza ma non in basso per evitare che i pulli cadano fuori. Sicuramente farò le fessure per l'areazione. Riguardo il cannicciato ho chiuso tutti i fori con il silicone a caldo. Mi è rimasto tanto materiale. E' mia intenzione realizzare altri nidi e metterli all'esterno sugli alberi per gli uccelli in cattività.
ciao a tutti

Alessandro.ME
12-11-12, 14: 08
Ottima osservazione quella di Fabio, ma mi fa molto piacere sapere che Nico aveva già provveduto.
Anche se in genere sono un pochino diffidenti (com'è giusto), apprezzo l'idea dei nidi per gli uccelli in natura.

nicovenezia
14-11-12, 18: 40
Bene nido terminato e posizionato. Dispiace che il nido a pera era stato "arredato" (tanti fili e bello pieno).

nicovenezia
14-11-12, 18: 53
Il video dove si vede nello sfondo il nido

nicovenezia
14-11-12, 18: 56
Eccoli da vicino.

Pantaleo Rodà
14-11-12, 21: 04
Complimenti, begli uccellini! Un consiglio, quel ramo fissalo meglio... :)

nicovenezia
14-11-12, 21: 15
L'avevo pensato , ma pensavo che essendo un po ballerino emulasse i rami in natura.

nicovenezia
14-11-12, 21: 20
Dimenticavo, la temperatura ideale per i Diamantini Mandarino? Li tengo all'interno, la stanzetta (molto piccola) provvista di finestra è riscaldata da un termosifone elettrico che ho messo al minimo (ma fa caldo), Uso solamente una resistenza, regolato a "3". Mi chiedo se provassi quanti gradi ho all'interno dello stanzino?

Alessandro.ME
14-11-12, 21: 38
Guarda, io allevo perlopiù all'interno, in un locale ampio e non riscaldato, dove in in questi mesi fa(rà) freddo quasi quanto fuori. Stanno bene, sono molto resistenti e "rustici" come uccelletti... secondo me potresti fare tranquillamente a meno del termosifone. Unico accorgimento: evita le correnti d'aria.
Hai fatto un bel lavoro con la gabbia e gli accessorii, complimenti.

Pantaleo Rodà
14-11-12, 22: 07
L'avevo pensato , ma pensavo che essendo un po ballerino emulasse i rami in natura.
Bè, i rami in natura non girano su sè stessi, al massimo oscillano...se vuoi ottenere quell'effetto (lo potresti fare anche usando una corda ben tesa) fissalo comunque ad una estremità

nicovenezia
15-11-12, 10: 31
Ok il ramo e fissato da una parte. Ho un idea per emulare il movimento di un ramo, mostrerò l invenzione.
Per la temperatura i miei non gradiscono il freddo. Giorni fa causa acqua alta a Venezia e saltata la luce, solo dopo2 giorni entrando in quel locale mi accorgevo di ciò, erano fermi immobili sul ramo e silenziosi. Dopo aver ripristinato la luce e il termosifone ha scaldato la stanza hano iniziato a sgambettare e cantare.

Skintek85
15-11-12, 14: 59
Io i diamantini li allevo da anni in una volierona all'esterno e hanno passato l'inverno dell'anno scorso tranquillamente dove abbiamo raggiunto di notte i -14°.

Non patiscono assolutamente il freddo anzi capita spesso depongano e nascano pulli durante l'inverno. Sempre l'anno scorso una coppia ha svezzato 4 pulli con tempertura intorno ai -5° :)

nicovenezia
15-11-12, 16: 09
Io i diamantini li allevo da anni in una volierona all'esterno e hanno passato l'inverno dell'anno scorso tranquillamente dove abbiamo raggiunto di notte i -14°.

Non patiscono assolutamente il freddo anzi capita spesso depongano e nascano pulli durante l'inverno. Sempre l'anno scorso una coppia ha svezzato 4 pulli con tempertura intorno ai -5° :)

Eppure vi garantisco che erano mummificati dal freddo. Cercherò di diminuire la temperatura della stanza.

Skintek85
15-11-12, 16: 18
Eppure vi garantisco che erano mummificati dal freddo. Cercherò di diminuire la temperatura della stanza.

Immagino...Probabilmente sono abituati ad una certa temperatura. I miei stando fuori tutto l'anno sono diventati molto rustici e non soffrono i cali di temperatura.

Alessandro.ME
15-11-12, 16: 45
Se li vedevi così a disagio allora è probabilmente meglio che si abituino gradualmente al freddo. Ad ogni modo, i tuoi piumati sfrutteranno il nido anche per tenersi caldi.

nicovenezia
17-11-12, 09: 28
ciao, ancora con una domanada: L'osso di seppia propio non se lo filano. Osservandolo vedo che è integro. Ho notato che il nuovo nido è in fase d'arredamento, è gradito a loro che prima lo hanno beccato in ogni sua parte. Per l'osso di seppia , sembra che abbia letto da qualche parte che puo essere flrullato e mescolato con un pastoncino? Vorrei preparare un pastoncino di couscos, uovo sodo e una piccola parte d'osso di seppia.

Alessandro.ME
17-11-12, 10: 39
Ti sconsiglio di aggiungerlo al pastoncino.
Lascia l'osso integro a disposizione, vedrai che quando ne avranno bisogno cominceranno a picchiettarlo e ─ curiosi come sono ─ non ci metteranno molto a divorarlo. Se non lo beccano vuol dire che non c'è necessità; introdurlo nel pastone significherebbe somministrar loro qualcosa di cui non hanno immediato bisogno. Piuttosto aggiungi nella gabbietta, in un contenitore separato, del grit (gusci d'ostrica e ossi di seppia triti, carbone vegetale, etc.) che trovi in quasi tutti i negozi di animali: è un buon apporto di calcio e aiuta alla grande la digestione dei nosti uccellini.
Ovviamente ti parlo in base alla mia esperienza, magari altri ornitofili potrebbero dirti il contrario.

Nel pastoncino puoi mettere anche qualcosa come una carota cruda, una manciata di piselli scongelati, delle foglie di spinaci freschi ─ il tutto ben trito e amalgamato con cous cous e uova sode.

nicovenezia
17-11-12, 12: 54
Ok, visto che cucinero il cous cous (per la mia famiglia) ne preparerò un po per loro. Ora ho inserito (finalmente) una vaschetta per il bagnetto, sono praticamente impazziti, bagno a go go e sbattito d'ali per asciugarsi.

Alessandro.ME
17-11-12, 13: 19
Ok, visto che cucinero il cous cous (per la mia famiglia) ne preparerò un po per loro. Ora ho inserito (finalmente) una vaschetta per il bagnetto, sono praticamente impazziti, bagno a go go e sbattito d'ali per asciugarsi.

Ahahah! Sono adorabili, vero?

nicovenezia
17-11-12, 18: 45
Ahahah! Sono adorabili, vero?

Si, fenomenale . Sto cercando di tirare "fuori" la registrazione dal DVR.

nicovenezia
17-11-12, 19: 27
Ecco il video, la "vaschgetta" ricavata da una bottiglia.

Alessandro.ME
19-11-12, 00: 20
Simpaticissimi. Prova a mettere una vaschetta un po' più ampia (tipo sottovaso), si faranno il bagnetto assieme!

nicovenezia
19-11-12, 17: 49
Simpaticissimi. Prova a mettere una vaschetta un po' più ampia (tipo sottovaso), si faranno il bagnetto assieme!

hanno già fatto il bagno insieme. Dopo alcuni minuti tolgo la vaschetta perchè non sporchino l'acqua e se la bevano. Rimetto la vasca l'indomani.
Nella gabbia ho inserito due spighe di panico (ne vanno matti) vedo che snobbano il normale pasto (misto esotici).

Alessandro.ME
19-11-12, 22: 07
hanno già fatto il bagno insieme. Dopo alcuni minuti tolgo la vaschetta perchè non sporchino l'acqua e se la bevano. Rimetto la vasca l'indomani.
Nella gabbia ho inserito due spighe di panico (ne vanno matti) vedo che snobbano il normale pasto (misto esotici).

Sì, ne sono golosi. Lasciane solo una, e forniscigliela una volta ogni tanto (es. una volta/settimana). In questo modo dovrebbero cominciare a bilanciarsi, col tuo aiuto. :)
P.S. Non dimenticare uno spicchietto di mela!

nicovenezia
20-11-12, 18: 43
Ho inserito un pezzetto di carota, nisba manco la guardano. Toglierò la spiga di panico e la inserirò dopo una settimana. Ho messo un pastone fatto da me cous cous piselli e foglie di spinaci, ne hanno mangiato un po . L'ho tolto per evitare che si fornasse la muffa. Ora alternerò gli alimenti.
Grazie e ciao

Alessandro.ME
20-11-12, 22: 33
Considera anche che è abbastanza dura... Bravo, il pastoncino cambialo quotidianamente.
In bocca al lupo! :)

fabio mansella
21-11-12, 02: 04
ciao io proprio oggi ho comprato due osso di seppia in confezioni separate e ho notato che anche questo faceva un odore non tanto buono,addirittura essendoci l attacco per fissarlo alla gabbia c era diciamo come della ruggine del suo gancino che ne era dotato, risultato ?? l ho subito buttato !! mai sentito ossi puzzare !!! provero la sterilizzazione con l altro osso

nicovenezia
21-11-12, 16: 54
ciao io proprio oggi ho comprato due osso di seppia in confezioni separate e ho notato che anche questo faceva un odore non tanto buono,addirittura essendoci l attacco per fissarlo alla gabbia c era diciamo come della ruggine del suo gancino che ne era dotato, risultato ?? l ho subito buttato !! mai sentito ossi puzzare !!! provero la sterilizzazione con l altro osso
Ciao, metti l'osso in pentola con acqua fredda e lascia bollire per alcuni minuti. Metti l'osso ad asciugare all'aria, i miei non puzzano piu' ne ho fatto una scorta di circa 15pz. Curiosità quanto costano? io li ho ricavati da seppie che ho cucinato.
saluti

nicovenezia
23-11-12, 15: 31
Novità osso di seppia. Ho sostituito l'osso che non degnavano e hanno iniziato a bersagliare il nuovo osso. Bho?
Mentre lei mangia il maschio canta.

nicovenezia
24-11-12, 15: 11
Oggi novità, la coppia passa molto tempo all'interno del nido, il maschio esce ed entra ma la femmina rimane accovacciata. penso che ci siamo.
Come dicevo in un precedente post ora iniziano a cibarsi anche dell'osso di seppia. Ho cotruito una gabbia piu' grande e confortevole, ma vista la grande attività all'interno del nido lascero attualmente la vecchia gabbia meno spaziosa.

nicovenezia
27-11-12, 18: 18
Oggi ho provato a mettere un pezzettino di pane duro, è stato divorato dalla coppia.

Alessandro.ME
30-11-12, 14: 37
Benissimo, continua ad integrare la dieta di semi con altro.

Daniel
07-12-12, 00: 49
I diamantini , come ti ha specificato Ana Maria, non hanno bisogno di balie......io aggiungo che i miei diamanti hanno LORO STESSI fatto da balie a uova Bichenow...(UNO NATO e cresciuto assieme ai pulli diamantini), può darsi che i GOULD...se proprio non covano....potresti provare di mettere un loro uovo ai diamantini, l'importante che la deposizione delle uova sia piu o meno contemporanea........
Daniel
PS: io comunque preferisco prima fare in modo che i gould facciano da loro...almeno la prima volta...poi se proprio vedi che non ne vogliono di covare allora fai il trasferimento delle uova dai diamantini....ma non superare un certo numero....cioè fino a 6/7 uova...i diamantini riescono bene ad allevarli....di piu...NON SO.

Fabio Musumeci
07-12-12, 15: 07
Daniele, scusa ma il tuo post sembra poco inerente con questa discussione...forse hai sbagliato a inserirlo qui?

Daniel
11-12-12, 19: 28
OOOOOPPSSS!!!! si si Fabio scusa tanto......cavolo....ma che cavolo faccio?
Scusa ancora....mi sono sbagliato.........eeeeehhh....la vecchiaia...(mia)...che ci voi fà?
Ciao Daniel

Paola91
30-05-13, 16: 33
io ho dei diamanti mandarini da 1 sett però non hanno ancora fatto il nido quaqnto devo aspettare?

nicovenezia
30-05-13, 19: 57
Ciao, prima di postare dovresti presentarti nell'apposita sezione.
Per evitare i miei errori ti suggerisco di leggere dei vecchi post dove troverai risposte alle tue domande.
Comunque bisogna vedere se i diamantini sono adulti abbiano quasi un anno, che si intendano, che siano maschio e femmina. Il nido nota dolente NON deve essere a pera ma a casettina di plastica o in legno con coperchio ispezionabile. Metti il necessario per riempire il nido vendono delle cestine in pastica che si appendono dentro la gabbia. la gabbia è grande? Molti commettono l'errore di tenere la coppia dentro una micro gabbia e questo non li stimola. L'alimentazione deve essere ricca non solo misto semi esotici, spiga di panico e osso di seppia. L'abbondanza di cibo li stimola.