Visualizza la versione completa : strana cosa leggere
livion2006
20-03-09, 14: 48
ciao ho 5 coppie di canarini allogiati fuori al balcone con tutte le precauzioni del caso, in perfette condizioni fisiche i maschi cantano che e una belezza , mi dite come mai una sola coppia ha fatto il nido e sono 2 giorni che la femmina ha deposto 2 uova, vorrei inanzitutto sapere se ho fatto bene a togliere le uova e mettergli quelle finte , per poi inserirle tutte qundo avra deposto l'ultimo , poi questo ritardo delle altre coppie e dovuto al freddo e alle temperature di questi giorni ancora riggide. A una ultima cosa le uova che ho tolto alla canarina le ho messe nell'ovatta in casa quindi ad una temperatura un po piu elevata rispetto a fuori o sbagliato, per quanto tempo possono stare senza covarle . Un vostro parere per me importantissimo ciao e ancora grazie
Che non tutte le coppie siano partite lo stesso giorno è una cosa normalissima.
Ogni soggetto ha le prorpie necessità... ma vedrai cha da qui a breve deporranno tutte le canarine che hai...
Hai fatto bene a togliere le uova deposte e sostituirle con quelle finte... una schiusa contemporanea dei pulli è fondamentale...
Le uova vere che hai tolto, puoi tenerle tranquillamente in casa... magari non in cucina... e cmq in una stanza dove la tamperatura non superi i 20 gradi... Per quanto riguarda i giorni che le uova in questione posso stare nell'ovatta senza essere covate io direi 5 al massimo...
Ciao sono daccordo con Skalyo9, ma ti devi ricordare di girarle due volte al giorno. Io tolgo le uova fino al quarto (se la canarina continua a deporre) e poi metto tutte le uova al mattino presto.Ho letto che se i canarini si iniziano a covare la mattina c'è un'alta probabilità che le uova schiudano il mattino.
Può anche darsi che la femmina di canarino deponga le uova ad intervalli: un giorno si e uno no.
Ciao sono daccordo con Skalyo9, ma ti devi ricordare di girarle due volte al giorno. Io tolgo le uova fino al quarto (se la canarina continua a deporre) e poi metto tutte le uova al mattino presto.Ho letto che se i canarini si iniziano a covare la mattina c'è un'alta probabilità che le uova schiudano il mattino.
Può anche darsi che la femmina di canarino deponga le uova ad intervalli: un giorno si e uno no.
Io da 10 anni a questa parte non ho mai girato le uova tolte ai canarini.... e ho sempre avuto ottime percentuali di schiusa... secondo la mia esperienza è un'operazione che si può tranquillamente non fare....
Per quanto riguarda le canarine che depongono a giorni alterni... è vero che può capitare... ma non è affatto una cosa naturale e normale...
Ciao Livion2006, ti giro un sito dove trovare le giuste informazioni:
http://www.sullacollina.it/index.php/ornitologia/canarini/8
Sul girare le uova ognuno fa quello che megli crede.
Dal sito:
La cova inizia solitamente dopo la deposizione del secondo uovo, per questo si consiglia ogni giorno di sostituire le uova deposte con delle uova finte, fino alla conclusione della deposizione, per evitare così che i primi nati riescano a sopraffare i più piccoli al momento dell'imbeccata. Le uova momentaneamente prese in custodia devono essere poste in una scatolina con dell'ovatta e ruotate ogni giorno di 180, per evitare che il tuorlo si decentri, causando dei problemi al momento della schiusa, se non anche nella crescita dello stesso embrione.
Durante il periodo di cova deve essere messo a disposizione della femmina la vaschetta per il bagnetto, in modo che possa essere regolata l'umidità nel nido, fondamentale per la schiusa delle uova.
Ciao