Visualizza la versione completa : INFO Ara arauna
salve a tutti !
sono uno studente universitario con il "vizio" degli animali esotici.
Ho un grande giardino attorno casa e volevo costruire una
voliera per ospitare un Ara arauna.
E' troppo freddo se di notte lascio il pappagallo fuori ?
Sto in toscana,a Grosseto,il clima non è troppo
rigido però ditemi voi...
Un altro dubbio che mi affligge sull'allevamento di questo
stupendo animale è : ma quando dalla gabbia in giardino lo porto in casa,
non c'è rischio che mi voli via ?
Appena ho un attimo inserisco anche la foto del progetto della gabbia.
Grazie in anticipo per le risposte
Edo
Guarda che l'ara arauna è un pappagallo sud americano no africano.
Attilio Casagrande
21-03-09, 13: 07
Ciao edogr, le ararauna, sono come quasi tutti pappagalli, molto attaccati al partner, se lo tieni come animale da compagnia, devi tenerlo dentro casa a stretto contatto con la persona, se lo metti in voliera deve aver un compagno, le urla che farebbe da sola, sarebbero molto fastidiose, tieni anche presente che non sono facili da gestire, le voliere esterne devono avere un'altezza di almeno tre metri, per una lunghezza di quattro, la rete molto robusta deve resistere ai loro becchi molto potenti.
Per l'alimentazione, come tutte le ara, hanno bisogno di una percentuale di grassi superiore agli altri pappa, noci, girasole, e un misto di mais, frumento, avena, piselli, fave, il tutto in aggiunta ad un misto per parrocchetti.
La frutta e verdure di stagione non devono mancare, sali minerali e qualche osso di pollo precedentemente bollito.
Ti ricordo che anche se in coppia cmq sono animali molto rumorosi e devi essere sicuro che non diano fastidio prima di decidere di prenderli, anche come costo non sono certo alla portata di tutti.
Sono daccordo con attilio.
mea culpa per lo sbaglio della sezione.
La gabbia che andrei a costruire avrebbe le seguenti dimensioni di :
2m di lunghezza x 80cm di larghezza x 1,90cm di altezza ...troppo piccola ?
Per il rumore e la dieta non credo che ci siano troppi problemi.
Dico di tenerlo fuori,non perchè abbia poco posto in casa,ma perchè mi spaventa il fatto delle grida notturne e del puzzo.
Ad ogni modo il pappagallo lo terrei con me diverse ore al giorno,xchè
in facoltà vado circa 3 ore al giorno,tutti i gioni (tranne week end),il resto della giornata lo passo a studiare e 2-3 ore al giorno (tutti i giorni) di allenamento.
Qualcuno dei miei familiari,quando non sono in casa,solitamene c'è.
Comunque non sarebbe un problema portarmelo fuori a giro,sempre che lo riesca ad addestrare in modo che non attacchi gli altri !!!
Fatemi sapere cosa ne pensate !!!
Attilio Casagrande
21-03-09, 19: 14
Ciao, per le grida notturne, non sono gufi, di notte dormono.
X il puzzo, devi cmq sempre pulire, non si può certo lasciare la voliera sporca, e poi non puzzano mica.
X la compagnia, come detto si afezzionano ad una persona in particolare, e questa solo viene accettata come compagno, se viene a mancare per molte ore, si stressano molto, si deplumano o possono anche lasciarsi morire, oltre ad attaccare le altre persone che si avvicinano, ricorda che sono intelligentissimi, e non sono giocattoli.
"sempre che lo riesca ad addestrare in modo che non attacchi gli altri !!! "
Il mio è solo un consiglio, credimi trova qualche altro animale da pet
grazie per la pazienza dedicatami...
però la tua affermazione mi genera altre domande:
le persone che lavorano come fanno ? Non possono tenere questo volatile ?
Se il pappagallo lo lascio con mio padre o mia madre nel periodo della mia assenza non va bene ? Qual'è il range medio di temperatura esterna con cui riesce a vivere ? Se metto altri pappagalli,tipo una coppia di inseparabili insieme all'ara è uguale o vuole un altro esemplare della sua specie ?
Se lo tenessi in casa c'è il rischio che me la demolisca o se lo abituo mi sta solo sul trespolo in mia assenza ?
grazie ancora di tutto !
Fronty1992
21-03-09, 21: 21
le ara in 80cm non possono aprire manco completamente le ali..!![[[66
Alessandro Zago
21-03-09, 22: 30
Edogr ciao! Relativamente alle misure della gabbia sono insufficienti per un soggetto delle dimensioni d'una Ara; La convivenza con psittacidi più piccoli è fortemente sconsigliata; riguardo ai rigori invernali, non sarebbe un problema, nel senso che l'animale si adatterebbe bene alla vita all'esterno, a patto che la voliera sia scermata su tre lati e che sia dotata d'un ricovero per la notte (cassetta nido), l'unico fastidio per tutti gli psittacidi non è il freddo asciutto, bensì l'umidità e la nebbia; l'Ara generalmente s'affeziona ad una persona in particolare; il fatto di tenerla in casa, potrebbe andare bene a patto che, se sistemata su d'un trespolo, non sia legata con una catenella ad una zampa, in quanto se dovesse malauguratamente rimanere appesa per la zampa legata, impossibilitata a ritornare sul posatoio, potrebbe andare incontro a delle lussazioni della zampa stessa, al limite sul trespolo si, ma con delle remiganti d'una ala tarpate, niente catena! Indipendentemente che sia un pappagallo di grosse dimensioni, oppure un rappresentante di questa meravigliosa famiglia, di taglia più contenuta, sono comunque dell'avviso che è pur sempre un impegno!
Quindi prima d'intraprendere un passo del genere, bisogna valutare molteplici cose, apprezzo molto che tu ti stai documentando ponendo diversi quesiti!
Buona serata!
Edogr ciao! Relativamente alle misure della gabbia sono insufficienti per un soggetto delle dimensioni d'una Ara; La convivenza con psittacidi più piccoli è fortemente sconsigliata; riguardo ai rigori invernali, non sarebbe un problema, nel senso che l'animale si adatterebbe bene alla vita all'esterno, a patto che la voliera sia scermata su tre lati e che sia dotata d'un ricovero per la notte (cassetta nido), l'unico fastidio per tutti gli psittacidi non è il freddo asciutto, bensì l'umidità e la nebbia; l'Ara generalmente s'affeziona ad una persona in particolare; il fatto di tenerla in casa, potrebbe andare bene a patto che, se sistemata su d'un trespolo, non sia legata con una catenella ad una zampa, in quanto se dovesse malauguratamente rimanere appesa per la zampa legata, impossibilitata a ritornare sul posatoio, potrebbe andare incontro a delle lussazioni della zampa stessa, al limite sul trespolo si, ma con delle remiganti d'una ala tarpate, niente catena! Indipendentemente che sia un pappagallo di grosse dimensioni, oppure un rappresentante di questa meravigliosa famiglia, di taglia più contenuta, sono comunque dell'avviso che è pur sempre un impegno!
Quindi prima d'intraprendere un passo del genere, bisogna valutare molteplici cose, apprezzo molto che tu ti stai documentando ponendo diversi quesiti!
Buona serata!
Non mi sogneri mai "adottare" un pappagallo e farlo vivere male.
Per la gabbia esterna ho trovato un altro posto dove poterla mettere,e in questo caso le dimensioni sarebbero di 2m di altezza,4m di larghezza,e altre 2m di lunghezza,xò in mezzo alla gabbia ci sono delle piante,una palma nana e altre 2 che vanno verso l'alto di cui non ricordo i nomi ! (magari metto una foto)
Per il fatto di tappare i lati per il freddo,va bene il nylon ? xchè se metto quello poi il pappagallo non vedrebbe piu fuori almeno da 3 lati,non gli fa male ? ...e se all'interno della gabbia mettessi una luce di quelle rosse fatte per scaldare l'ambiente e renderlo meno umido ? quando dorme gli da noia un po di luce ? xchè a circa 20 metri dalla gabbia c'è un lampione ! ...a Grosseto siamo fortunati xchè la nebbia non c'è quasi mai,al massimo,un po di nebbia di avvezione fuori città.
Il nido lo devo fare riscaldato con delle resistenze ?
Riguardo alle penne dell'ala tarpate,ho letto diverse cose sull'argomento,non sarebbe meglio tagliarle tutte e 2 ?
Attilio Casagrande
22-03-09, 16: 46
Riguardo alle penne dell'ala tarpate,ho letto diverse cose sull'argomento,non sarebbe meglio tagliarle tutte e 2 ?
VI RICORDO CHE TALE PRATICA NON SI DEVE FARE
MALTRATTAMENTO AGLI ANIMALI
Fronty1992
22-03-09, 17: 24
Spiegatemi un uccello senza ali che uccello è![[-"|||hooo
io non percepisco questa pratica..neanche x una singola remigante....
Anch'io!!!
MEGLIO NON FAR SOFFRIRE I PAPPAGALLI INOLTRE MOLTE VOLTE CAPITA CHE I SOGGETTI A CAUSA DEL TAGLIO DELLE ALI SOFFRINO DI STRESS
VI RICORDO CHE TALE PRATICA NON SI DEVE FARE
MALTRATTAMENTO AGLI ANIMALI
A quel che so ,ricrescono ! Non mi sembra di fargli un gran torto come tagliarli le ali o asportargli i bulbi oculari ! sennò i veternari non si chiamarebbero come tali ma sarebbero semplici macellai !!!
Per quanto riguarda lo stress per il taglio,quando permane nel pappagallo questo stato di "stress" ?
Su questo forum,piu volte ho letto che questi pappagalli sono MOLTO inteligenti,ognuno si comporta in modo differente,se cosi fosse,lo stress non mi sembra una verità universale !
Alessandro Zago
22-03-09, 21: 25
... A suo tempo, quando mi fu dato in affidamento e portai a casa il mio maschio di Ara ararauna, il 13 ottobre 1995, aveva 13 anni; li aveva trascorsi su d'un trespolo con un metro di catena. Lo feci visitare da un veterinario di fama mondiale, il quale mi disse che, tenerlo a catena era una barbarie (condividevo tale costrizione), così mi suggerì di spuntare alcune remiganti d'una ala, in quanto con questo espediente il pappagallo ne avrebbe risentito molto meno. Così applicai questo suggerimento per alcuni anni, poi non lo feci più, tant'è che me lo portavo appresso, sulla spalla, oppure lo lasciavo libero di scorrazzare in giardino. Ora si trova in voliera con la sua femmina. Attenzione: io comunque ho parlato di Tarpatura delle remiganti né di Asportazione chirurgica della prima parte d'un ala, compreso il metacarpo, né di Recisione di muscoli pettorali! Queste "tecniche" si ravvisano Mutilazioni permanenti agli uccelli e quindi si può parlare di Maltrattamento inflitto ai poveri animali per "Capriccio" di noi esseri umani! Si tratta quindi d'una Inidoneità temporanea, in questo caso al volo e, non Permanente!!! Mi sembra un gesto più Barbaro e Crudele chi lo attua ancora in molti volatili ornamentali, che per capriccio ed egoismo, vogliono abbellire i loro parchi o giardini, liberando dei poveri pennuti Mutilati, impedendogli così di fuggire... Questo è Maltrattamento!!!
Buona sera a tutti!
Pierluigi d'Amore
23-03-09, 01: 20
A quel che so ,ricrescono ! Non mi sembra di fargli un gran torto come tagliarli le ali o asportargli i bulbi oculari !
Ciao,scusami se mi intrometto in questa "discussione";tu,come reagiresti se ti strappassero i capelli anziché tagliarteli..........tanto ricrescono.....[=^||[=^||[=^||[=^||[=^||
Attilio Casagrande
23-03-09, 06: 48
A quel che so ,ricrescono ! Non mi sembra di fargli un gran torto come tagliarli le ali o asportargli i bulbi oculari ! sennò i veternari non si chiamarebbero come tali ma sarebbero semplici macellai !!!
Per quanto riguarda lo stress per il taglio,quando permane nel pappagallo questo stato di "stress" ?
Su questo forum,piu volte ho letto che questi pappagalli sono MOLTO inteligenti,ognuno si comporta in modo differente,se cosi fosse,lo stress non mi sembra una verità universale !
Scusami edogr, sapere quanto permane lo stress, difficile a dirlo, so solo che animali che erano molto docili, ma con le ali buone, una volta tagliate si sono dimostrati arrabbiati, confusi e peggio traditi dalla fiducia del proprietario.
scusami, ma non ho capito il senso dell'ultima frase
lo stress non mi sembra una verità universale
Enzo Patané
23-03-09, 08: 39
Edo, permettimi di intervenire. Le are sono animali impegnativi. Sono intelligenti come e più di un cane ma hanno una vita media superiore ai 50 anni.
A mio parere, letti i tuoi post, mi orienterei magari su qualcosa di più semplice come un cane.
Francamente le tue considerazioni sull'odore e sul disturbo provocato dall'animale non mi sono piaciute.
Chi decide di adottare un animale (fai attenzione che non ho parlato di acquistare perchè deve essere chiaro che non si tratta di un oggetto con cui stupire gli amici) deve metterne in conto le difficoltà, meditare se i suoi bisogni coincidono con le nostre possibilità e, infine, farsi un esame di coscienza.
Un animale, in generale, caga (scusate la brutalità) fa odore, rumore e necessita di attenzioni continue.
Ti sei chiesto come farai quando andrai in ferie. Come ti hanno già detto le are sono animali esclusivisti e possono diventare molto pericolosi quando si sentono traditi o trascurati. Non sono come i cani che sono uomo-dipendenti e gli perdonano tutto.Devi mettere in conto la possibilità di portartelo con te in ferie per evitargli traumi che poi difficilmente recupererai.
Insomma, scusa la franchezza, non mi sembri adatto ad adottare un animale di questo genere. Forse tra qualche anno quando sarai più vecchio e saggio e capace di fare sacrificii per il tuo compagno con le piume sarai pronto, ora, dammi retta no.
Chiaramente ognuno è libero di fare quel che vuole ma ti consiglio di farti un esame di coscienza.
Alessandro Zago
23-03-09, 09: 14
Quoto appieno quanto da te detto Enzo!
Ciao
Sarò neofita sull'allevamento dei pappagalli,xò so cosa vuol dire prendersi
cura degli animali.
Ho uno stupendo acquario di barriera corallina,con pesci pagliaccio,hepatus,zebrasoma,nudibranco,paguri,acr opore,mantipore,tridacne ed euphyllia. Non posso stare piu di 3 giorni fuori casa perchè è un acquario artigianale senza vasca di rabboco e senza sump.Ad ogni minimo cambio di temperatura/calcio/magnesio/nitrati c'è il rischio che faccia migliaia di euro di danni. Ok i pesci saranno animali molto piu stupidi dei pappagalli,però gia capire i loro comportamenti e gestire tutto,non è da tutti.
"Francamente le tue considerazioni sull'odore e sul disturbo provocato dall'animale non mi sono piaciute." ---> sono sempre animali,io l'ho visti in allevamenti,ma non so dire se l'odore che emettano sia sgradevole o meno; credo sia una cosa importante da chiedere prima di adottare un animale.Se puzzasse come un maiale,di sicuro sarebbero di meno le persone che potrebbero tenerlo in casa !!! Le domande che ho fatto per informarmi non credo che vadano prese come punto a mio sfavore,bensì sono domande poste a persone con piu esperienza,per cercare di apprendere piu cose possibili su questi animali.
Sono interessato a questo particolare animale perchè ho un amico che riesce a farli riprodurre e me lo vorrebbe regalare uno appena nato,ma gia svezzato!
Secondo lui,che mi conosce bene,e sa con che dedizione mi applico nelle mie cose,non avrò nessuno problema ad allevarlo.
Enzo Patané
23-03-09, 13: 30
Lungi da me criticare il fatto che tu faccia domande, è giusto ed è segno di buona fede ed interesse.
Il mio voleva essere un consiglio spassionato da chi ha una 20 anni di esperienza sulle spalle e che dal tuo tipo di domande intravede in te un giovane (come sono stato anche io) non ancora in grado di gestire un pappagallo di compagnia impegnativo come un'ara senza rischiare di venderlo dopo un paio d'anni provocandogli danni psicologici enormi.
Non metto in dubbio che tu accudisca un acquario da migliaia di euro ma qua non parliamo ne di accudire e ne di valore.
Qui si parla di un animale che penserà di essere un essere umano come te e che necessiterà del frequente contatto fisico con te, della tua voce, della tua compagnia pena disturbi mentali e comporatmentali terribili.
Purtroppo ho visto troppe volte nei negozi are, amazzoni o cenerini venduti da proprietari che non riuscivano a gestirne il comportamento e l'aggresività senza rendersi conto di essere la causa principale del loro comportamento.
Se ti senti pronto ad avere un amico molto intelligente e sensibile che ti accompagnerà fino ad almeno i tuoi 70 anni, allora prendilo.
Altrimenti, fatti un esame di coscienza e lascia che cresca con i suoi simili ed abbia una vita serena e dignitosa.
Ciao edogr prima di tutto vorrei chiederti cosa vuol dire la frase:
LO STRESS NON MI SEMBRA UNA VERITA' UNIVERSALE.
Inoltre ti confermo che molte persone e negozi comprano ara,amazzoni,cenerini e soprattutto i sensibili cacatua o come animale da compagnia o come attrazione(nel caso dei negozi e dei giardini) ma poi dopo due o tre anni se ne liberano causando un grave stress a gli uccelli(lo sò che penserai che io sono fissato con lo stress ma ho avuto dei problemi in passato con quest'ultimo) e sopratutto nei cacatua porta alla deplumazione.
Sono daccordo con enzo.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX