PDA

Visualizza la versione completa : oche e incubatrice

Gnoma
21-03-09, 15: 08
Vorrei provare a mettere in incubatrice alcune uova di oca per poi allevarle.....qualcuno ha avuto questa esperienza e può darmi qualche consiglio??? Per me sarebbe la prima volta e non vorrei fare errori.....
Allego anche una foto delle oche in questione che dovrebbero essere razza padovana ...giusto???
Grazie a chi mi vorrà aiutare....

Alessandro Zago
21-03-09, 17: 20
Ciao Gnoma! Esatto! Le oche ritratte nella foto sono di razza "Grigia Padovana".
Origine, diffusione e caratteristiche economiche

L'Oca Grigia Padovana (o Grigia di Padova) è una antica razza italiana di grossa taglia originaria del Veneto (in particolare della provincia di Padova). Le oche di razza Grigia Padovana erano assai rinomati per le grandi dimensioni raggiunte, arrivando a pesare, se ben ingrassati, fino a 8-10 kg nel maschio, 6-8 kg nella femmina. L'attuale oca padovana è notevolmente più leggera.
Caratteristiche morfologiche

Mantello simile all'oca selvatica: grigio-brunastro nella zona dorsale, da bianco a crema nel ventre e nel petto. Becco e zampe giallo-arancio (a volte zampe rosee). Nella regione ventrale è presente un doppio fanone che, ad ingrasso ultimato, quasi sfiora il terreno.
L'oca Grigia Padovana è assai simile ad una pregevole razza francese (Tolosa tipo agricolo).
Peso medio: 6-7 kg.

Incubazione

Il tempo d'incubazione dura una trentina di giorni circa. Attenzione però ad una cosa essenziale: se le uova le incuberai artificialmente, non dovranno aver più di 10 giorni, altrimenti la percentuale di queste che si schiuderanno sarà piuttosto bassa; per contro, se ricorrerai a delle chiocce oppure a delle tacchine, questo problema non ti si proporrà, le uova potranno essere anche più "vecchie".
Se ricorrerai all'incubatrice, tutte le uova di palmipedi avranno bisogno d'un tasso d'umidità maggiore rispetto ai galliformi e fasianidi.
Se invece utilizzerai delle "balie" naturali, dovrai inumidire le uova di più, nell'ultimo periodo di cova, al fine di permettere una maggiore "fragilità" del guscio, per le nasciture. Nei primi quindici giorni circa le dovrai tenere al riparo dalle correnti d'aria, poi, le potrai liberare, durante il giorno, a pascolare in un prato (qualora ne avessi la disponibilità); le dovrai alimentare con del mangime specifico, molta verdura sminuzzata (cicoria, radicchio, tarassaco), mais macinato molto finemente. Nel caso avessero una madre adottiva, sarà molto buffo vederle scorrazzare dietro ad una chioccia oppure ad una tacchina, le quali continueranno incessantemente a richiamarle con i loro versi specifici, senza ottenere riscontro alcuno, in quanto per le ochette, saranno del tutto incomprensibili!
Io le ho allevate sia con l'incubatrice che con le chiocce (le varietà Padovane, Cignoide e Pomerania). Ho avuto altresì la fortuna che un'oca se le fosse covate autonomamente, si trattava d'una oca Cignoide. Hanno comunque bisogno di pascolare tantissimo!
Buon pomeriggio e buon allevamento!

Gnoma
21-03-09, 20: 39
Grazie Aceventura sei stato gentilissimo, proprio le informazioni che mi servivano!!! Putroppo non ho nessuna gallina che potrebbe fare da balia quindi la mammina dovrò essere io [^^// come nei racconti di Konrad Lorenz....(ti confesso che è sempre stato il mio sogno). Allora vista la tua esperienza vuol dire che ti tartasserò di domande ]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^

Qualche notizia in merito al carattere di questa razza specifica????

Alessandro Zago
21-03-09, 21: 20
Ciao, ti dirò che delle tre razze che ho allevato, nessuna m'ha dato particolari problemi: innanzitutto sono rustiche tutte, a livello caratteriale, tanto la Padovana che la Pomerania, erano molto più attaccate a me, che non la Cignoide, nel senso che quest'ultima era un pò più indipendente. Però ti posso assicurare che, per quanto riguarda livello di "intelligenza", s'eguagliavano tutte. E' errato dire: "hai il cervello d'un oca"! Bisogna sfatare questa "leggenda metropolitana"! T'assicuro che sono animali molto intelligenti, che s'adattano ad ogni circostanza, ed inoltre sono delle ottime guardiane! Hanno la loro personalità, a loro modo sono delle "ruffiane", sono molto "fiere" e si fanno rispettare...
Ciao

Gnoma
24-03-09, 15: 13
Ok ci sono quasi: l'incubatrice è pronta, domani ritiro le uova e via si parte [[[44[[[44[[[44[[[44[[[44[[[44[[[44[[[44[[[44[[[44[[[44[[[44

Metterò tre uova di oca e 10 di gallina, quelle di gallina si schiuderanno prima, toglierò i pulcini e le ochette nasceranno 9-10 di giorni dopo...giusto??? Ci sono controindicazioni o accorgimenti particolari da prendere con le "incubate" miste?

Poi ho un altro dubbio: le uova vengono girate in automatico nell'incubatrice tirando un cassettino....ma quelle di oca essendo + grosse non fanno il giro completo....va bene uguale o devo girarle a mano??? Bastano due volte al giorno?

Troppe domande vero? Abbiate pazienza ma è la prima volta....]"^^

Tragopan
24-03-09, 15: 39
Ciao,
dovresti fare il contrario, per i tempi di schiusa delle uova.
prima mettere quelle di oca, dopo tot giorni quelle di gallina, per far si che schiudano tutte nello stesso periodo.
Saluti

Alessandro Zago
24-03-09, 19: 08
Ciao,
dovresti fare il contrario, per i tempi di schiusa delle uova.
prima mettere quelle di oca, dopo tot giorni quelle di gallina, per far si che schiudano tutte nello stesso periodo.
Saluti
Gnoma ciao! Ti confermo quanto tha detto Tragopan: prima metti le uova d'oca e dopo 8 giorni circa quelle di gallina.
Riguardo al fatto che sono più grosse, girale manualmente e, due volte al giorno son più che sufficienti.
Qualche giorno prima della schiusa, ti suggerirei, all'atto della "giratura" delle uova d'oca, d'effetuare tale operazione con le mani bagnate d'acqua (non fredda ma tiepida), in modo da agevolare la schiusa delle ochette, "ammorbidendo" così il guscio delle stesse.
Buona serata

Gnoma
24-03-09, 19: 13
Ho pensato di far in modo che si schiudano prima quelli di gallina perchè schiudendosi insieme, visto che devono rimanere almeno 24 ore in incubatrice i piccoli di oca possono schiacciare quelli di gallina notevolmente + piccoli......ho sbagliato ragionamento???

Gnoma
24-03-09, 19: 18
Ops adesso me le hanno già preparate......cosa faccio...meglio conservare fuori quelle di gallina per 8 giorni o fare come avevo previsto??? Tanto i pulcini non staranno insieme, le gallinelle le regalo a mia mamma....

Alessandro Zago
24-03-09, 19: 25
... Non è una cosa "tassativa" quella di "caricare" l'incubatrice con uova in modo tale che si schiudano tutte contemporaneamente, sarebbe meglio!
In tutta onestà ti dirò che, nella stessa incubatrice avevo messo uova di pollo, d'anatra, d'oca e di quaglia della cina...
Nascevano tutti...

Gnoma
24-03-09, 20: 25
ok ....allora farò così!!
Ciao e grazie a tutti per l'aiuto [^^//

Gnoma
25-03-09, 20: 30
ancora domande....abbiate pazienza!!

Ho messo le uova in incubatrice, ho letto che non vanno assolutamente lavate, però le uova erano un po' sporche......soprattutto una....credo che si tratti di fango perchè le oche hanno una piscinetta proprio vicino a al nido....

Ho provato a pulire con un tovagliolo di carta asciutto ma il fango è ormai secco ed essendo le uova un po' ruvide è stato impossibile toglierlo....

Posso fare altro o le lascio così???

Alessandro Zago
25-03-09, 21: 24
Gnoma ciao, lascia tutto così! Se tu dovessi "lavare" l'uovo, rimuoveresti la pellicola protettiva che lo avvolge, compromettendo anche l'esito della schiusa (se fecondo!).
Buona serata!

Gnoma
26-03-09, 13: 24
Ciao Ace.....come SE fecondo ??????

DEVE essere fecondo [^^//[^^//[^^//[^^//[^^//[^^//[^^//

dove le ho prese ci sono due femmine per 3 maschi.......speriamo che nonostante il freddo almeno uno di loro si sia dato da fare!! ))$))$

Grazie ancora e buona giornata!!

Alessandro Zago
26-03-09, 14: 09
... Ottimo! Troppi maschi si danno fastidio, possono andare in competizione per conquistarsi un femmina, nello specifico ce n'è anche uno di spaiato! Se fossero l'opposto (2,3) sarebbe già meglio! Spero di sbagliarmi...
Ciao!

Gnoma
26-03-09, 22: 03
°°-°=/°°-°=/°°-°=/°°-°=/

Alessandro Zago
27-03-09, 07: 19
... Non essere così, ti ripeto che spero di sbagliarmi, però non è che si possa sperare il massimo con un numero di maschi superiore. Nonostante le oche siano monogame, io tenevo sempre 2 femmine e 1 maschio quando le allevavo: le uova risultavano tutte fertili!
Ciao

Alessandro Zago
11-04-09, 07: 26
Ciao Gnoma! Come procedono le tue uova d'oca in incubatrice? Visto che siamo già a metà incubazione, le hai sperate?
Buona giornata!

Gnoma
11-04-09, 21: 32
Ciao Alessandro.....guarda non parlarmene.....che delusione!!!
Avevi proprio ragione...mi sa che i maschi in sovrannumero hanno combinato solo guai, infatti su 4 uova solo una si sta sviluppando..le altre sono bianche...
Adesso sto cercando disperatamente di trovare un'ochetta dell'età giusta da affiancare alla mia ma dalle mie parti sembra un'impresa impossibile!
Poverina tutta sola la mia ochetta come farà...... :(

Per fortuna le galline sono quasi tutte feconde, a parte una di americanina che era bianca e un'altra con l'embrione che si è fermato a 1 cm.....

Tu hai qualche consiglio/esperienza da raccontarmi sulla vita di un'ochetta solitaria???

Ho pensato di tenere un paio di pulcini (nasceranno martedì) per farle un po' di compagnia....ma non so se funzionerà... che ne dici???

Ciao

Alessandro Zago
11-04-09, 21: 58
Gnoma ciao, mi dispiace per le uova, speravo tanto di sbagliarmi ma, i miei pronostici purtroppo si sono avverati! Era scontato... Puoi affiancarla tranquillamente a pulcini d'altre razze, nel tuo caso con quelli di gallina, così soffrirà meno la solitudine!
Fammi sapere!
Buona serata!

Gnoma
23-04-09, 22: 17
Ciao a tutti, ieri è finalmente nata la mia ochetta...con qualche giorno di anticipo......
Ma non è filato tutto liscio....è nata con il sacco vitellino fuori...credevo proprio che morisse, invece in poche ore si è riassorbito....è rimasta 24 ore in incubatrice per asciugarsi bene e riposare...ma poi non si reggeva in piedi, le zampe si aprivano come "a spaccata" nonostante la mettessi su superfici ruvide....
Nel pomeriggio ha bevuto un po' d'acqua e mangiato pochissima erba, poi verso sera ha incominciato a reggersi in piedi un po' meglio...
Continuava a chiamarmi disperatamente e così me la sono tenuta addosso per tutto il pomeriggio...poi mi sono fatta forza e l'ho lasciata con pulcini...ha pianto per un bel po' ma adesso dormono tutti insieme vicini vicini.....
Volevo sapere dopo quando tempo si può bagnare (ho una piccola fontana in giardino e se non può farlo provvederò a recintarla...)
Ecco dunque la "principessa" )°:

dariolan
23-04-09, 22: 51
ciao Gnoma,
Io ho fatto già tre covate di uova di oca in incubatrice.
alcuni consigli che ti posso dare sono per evitare alcuni errori frequenti nei quali si incorre da novelli sono:
Assicurati ogni 2 gg del livello della vaschetta dell'acqua e aggiungi quella necessaria (generalmente al 3° giorno l'acqua si esaurisce non arrivare mai a questo).
Dal 9 giorno in poi, esci ogni giorno con delicatezza le uova dall'incubatrice, riponile in un contenitore (io utilizzo un cestino) e lasciale raffreddare per 15/20 minuti (non di più), dopodichè, prima di riporle, sempre delicatamente nell'incubatrice, bagnale utilizzando uno spruzzino vaporizzatore oppure una spugna umida.
Good luck||||+++[[[

Gnoma
23-04-09, 22: 56
Grazie Dario per i consigli (anche se tardivi ;D ) per l'acqua ci sono stata attenta e ho anche inumidito le uova quando le giravo come mi ha detto Alessandro, però questa cosa di tenerle fuori 15 minuti è davvero la prima volta che la sento.....in effetti simula l'abbandono temporaneo delle uova da parte della madre che va a mangiare........
Ormai è andata!!! Dopo quanto le tue ochette si reggevano bene in piedi e camminavano spedite????

Alessandro Zago
23-04-09, 22: 56
Sono contento che ti sia nata! Essendo un palmipede, l'oca trascorse delle ore dalla nascita sarebbe già in grado di seguire la madre anche in acqua, in quanto il piumino che le ricopre il corpo e idrorepellente. Già da questa tenera età, quando escono dall'elemento liquido, per istinto si asciugano e compiono i medesimi gesti degli adulti: sollecitano le ghiandole dell'uropigio, sia col becco che con lo strusciarsi della testa e del collo, al fine di stimolare la fuoriuscita dell'olio secreto da tali ghiandole, con l'intento di cospargersi ogni parte del loro minuto corpicino, rendendolo così impermeabile. Una volta terminata questa operazione, trovano rifugio e calore, sotto al corpo della madre ed interscambiandosi del tepore, anche tra sorelle. Nel tuo caso specifico, la cosa è un pò più complessa da gestire, non tanto per lei, ma per i pulcini di gallina che vivono assieme. Costei una volta uscita dall'acqua, cercherebbe comunque il contatto fisico con i fratellini adottivi, i quali invece odiano e non tollerano affatto l'umidità, finendo così, nella migliore delle ipotesi insudiciati dall'ochetta. Ti consiglierei di darle la possibilità d'entrare nella fontana non prima che sia trascorsa una ventina di giorni. Tieni presente che i ritmi di crescita dei palmipedi in genere, sono molti più rapidi di quelli dei galliformi. L'ideale sarebbe comunque, se ne avessi la possibilità, di poterla affiancare ad altri palmipedi, siano essi paperotti oppure ochette, in modo da farle fare una vita il più possibile a lei "naturale".
Aggiornaci...
Buona serata!

Gnoma
23-04-09, 23: 05
Concordo con te Alessandro, infatti mi sono già informata: da maggio saranno disponibili delle ochette dalle mie parti e prenderò sicuramente un compagno/a alla mia piccola. Grazie ancora e buona serata anche a te.

Alessandro Zago
23-04-09, 23: 09
Concordo con te Alessandro, infatti mi sono già informata: da maggio saranno disponibili delle ochette dalle mie parti e prenderò sicuramente un compagno/a alla mia piccola. Grazie ancora e buona serata anche a te.
Ottimo!!! Farai felice la tua creatura...
Ciao
[))][))]

dariolan
23-04-09, 23: 24
scusami, non mi ero accorto che era un post di qualche tempo fà, comunque già al 3/4 giorno vedrai che andra meglio e si reggerà in piedi con più correttezza. Io comunque li tengo sotto una lampada ad infrarossi per almeno una 20^ di giorni, anche se, tempo permettendo, quando c'è il sole forte li faccio pascolare all'aperto.
crecono molto in fretta, ti suggerisco di procurarti un mangime adatto, dl tipo "primo periodo". A proposito dell'acquisto...... hai l'incubatrice, riprovaci e fagli i fratellini, procurati altre uova.
Per quanto riguarda il raffreddamento delle uova, penso che simuli prooprio il momentaneo allontanamento della madre con ilconsecutivo rientro dopo la nuotatina, da qui il bagnarle.
ti allego la foto dei miei piccoli 4 nati sabato

Gnoma
23-04-09, 23: 39
Che belli i tuoi piccoli!! Complimenti!
Io non uso la lampada ad infrarossi perchè per ora li tengo in casa....li metto fuori come te nelle ore più calde approfittando del clima mite di questi giorni.
Per quanto riguarda nuove incubazioni putroppo non so dove procurare le uova, l'amico che mi ha dato queste ha troppi maschi e solo 1 su 4 era gallata....poi credo che adesso anche lui abbia iniziato a far covare le sue femmine......
Comunque mettendo le uova adesso in incubatrice nascerebbero tra un mese e intanto la mia ochetta crescerebbe da sola (anzi sola con le galline... ((*° )
E per ultimo ti dirò che l'incubatrice mi crea non poca ansia.....per un bel po' credo che lascerò perdere.....
Grazie e mi raccomando facci vedere come crescono!!

P.S: il mangime ce l'ho già ma per ora preferisce l'erba.....

Gnoma
27-05-09, 22: 23
Volevo aggiornare questo post con le foto di com'è diventata la mia "piccola" ochetta dopo più di un mese dalla nascita!! Mangia di tutto e in quantità industriali....si è anche mangiata i geranei che non devono avere un buon sapore...///;; non è adorabile???

Alessandro Zago
27-05-09, 22: 33
Erika ciao! Complimenti per la tua "piccola": è cresciuta davvero parecchio! Caratteristica peculiare di tutti i palmipedi. Non sei ancora riuscita a trovarle dei compagni?
Buona serata

Gnoma
27-05-09, 22: 50
Ero riuscita ma putroppo è andata male..... i paperini che sono stati affiancati all'ochetta hanno fatto una brutta fine.
Lei è talmente ingorda (nonostante abbia sempre tantissimo cibo a disposizione) che quando i paperini si avvicinavano alla mangiatoia li afferrava per la testa e li lanciava lontano....ti lascio immaginare le conseguenze....siamo intervenuti subito ma ne abbiamo persi tre......:(
Giovedì scorso sono andata in cerca di una gabbia nuova e il commerciante aveva delle ochette bellissime, di tutte le varietà, molto piccole però in confronto alla mia.... non me la sono sentita di rischiare dopo la brutta esperienza.
In fondo lei si trova molto bene con i suoi amici polletti, si chiamano sempre e si rincorrono.
Per quanto riguarda il discorso acqua ti dirò che continua a non volersi immergere.....forse pensa di essere una gallina...--==°°
Adesso i due paperini superstiti sono separati, appena cresceranno un po', approfittando del trasferimento in montagna (con grandi spazi a disposizione) tenteremo un riavvicinamento....speriamo in bene!!

Gnoma
08-06-09, 23: 45
Rieccomi con la mia famosa oca....volevo condividere con voi queste immagini molto tenere del mio bambino di 3 anni che è in isolamento causa varicella con la sua amica che lui chiama "Cicciotta" per ora unica compagna di giochi.
::-°°-

Linda Crippa
09-06-09, 00: 11
Che immagini meravigliose! Sono sempre più convinta che vivi in un posto stupendo.. Gironzolare così con un'ochetta.. Bellissime!

Amblynura
09-06-09, 00: 27
Sono immagini molto belle. Il tuo bimbo e l'ochetta sono molto dolci e simpatici :)

Alessandro Zago
09-06-09, 07: 07
Erika ciao! Congratulazioni, in primo luogo per il tuo bimbo e poi anche per l'ochetta! Che foto tenere: due "cuccioli" assieme. Sta cresendo molto bene Cicciotta! Cosa dire... Tuo figlio sarà un altro K. Lorenz...

Gnoma
09-06-09, 14: 02
Grazie a tutti!! Certo si nota molto la differenza tra l'oca che scoppia di salute e il bimbo malatino e pallido.
Certo Linda, dalle mie parti non c'è traffico e puoi benissimo andare in giro con un'oca, l'unico rischio è che ti diano della pazza.... ///;;
Comunque non sto cercando di imprintare l'oca sul bambino....semmai il contrario, vorrei che crescesse educato all'amore e al rispetto per gli animali.

Gnoma
03-07-09, 00: 13
Aggiornamento foto dell'oca e i suoi amici (notare lo sguardo fiero!!) ///;;

Linda Crippa
03-07-09, 00: 22
Erika come sempre ci regali bellissime immagini!

Alessandro Zago
03-07-09, 06: 48
Ciao Erika! Complimenti per tutti i tuoi piccoli: il tuo bimbo, l'oca e la gallinella!
Buona giornata

Francesca Perosino
03-07-09, 09: 42
Erika davvero immagini splendide!
Che dire....invidio tuo figlio (bellissimo bambino!) perchè io,da quando sono stata (avevo circa 3 anni e mezzo),molto dolorosamente (e qui mi fermo),beccata da un'oca...NE HO UNA PAURA ATROCE e non riesco nemmeno ad avvicinarmici se sono libere...

Gnoma
03-07-09, 13: 32
Grazie a tutti!!
E' davvero un peccato Franci che tu abbia paura delle oche, sono creature così affascinanti, così maestose e fiere.
Tu che ami così tanto i pennuti adoreresti la loro intelligenza e l'affetto che dimostrano verso chi le ha cresciute.
Se posso vorrei suggerirti di provare a mettere un paio uova di oca nella tua incubatrice, vedrai che te ne innamorerai anche tu.....e poi il trauma ti passerà......non vorrai mica rimenere traumatizzata tutta la vita no??? --==°°

Gnoma
12-08-09, 22: 29
Visto che manco da un po'........vi annoio ancora con le foto della mia oca che adesso è in villeggiatura in alta montagna.....notare il temperamento fiero mentre difende le sue "sorelle" gallinelle dal mio (ferocissimo????!!!!) cane e come si mimetizza perfettamente con il grigio dei muretti a secco.....

Alessandro Zago
17-08-09, 10: 35
Ciao Erika! Complimenti per la tua beniamina!!! E' diventata ormai adulta!

Gnoma
17-08-09, 14: 23
Ciao Alessandro......visto che sei sempre così gentile......perdona la mia ignoranza in materia di palmipedi.....ma c'è modo di riconoscerne il sesso a questa età???
((/

Alessandro Zago
17-08-09, 22: 02
Erika ciao, dalla stazza, dal portamento e dagli atteggiamenti evidenziati specialmente nella seconda foto (protettivi nei confronti delle galline contro il cagnolino), ti posso dire che si tratta d'un maschio!
Buona serata!

Gnoma
19-08-09, 23: 41
Grazie Alessandro .....però che guaio!! Adesso gli devo cambiare nome.......si chiama Olivia, chissà come mai ho sempre pensato fosse femmina.....e chi gielo spiega al mio bimbo che aspetta faccia le uova???? [[[==