PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto ragazzi sto impazzendo!!!

anto0peppe
21-03-09, 15: 13
pappagallari riunitevi.....vi chiedo aiuto!!!!!
un negozio nel mio paese ha un pappagallo bellissimo.....e il proprietario me lo voleva vendere......però io prima volevo informarmi bene prima di prenderlo giusto???? solo che non so che razza è e non so dove trovarlo!!!
1-il prezzo è attorno i 300 euro
2-il pappa è abbastanza grosso meno di un' ara però .....
3-i colori sono scuri verde scuro e poi le penne finalidella coda blu.....
lo so che è difficile da capire dalle mie descrizioni.....
il negoziante ignorantissimo mi ha detto che è un parrocchetto lori.....ma esiste??
aiutatemi grazie mille

max coppa
21-03-09, 15: 53
Fai una foto.

Fronty1992
21-03-09, 16: 45
vediamo se indovino:

Psittacula Eupatria, Grande alessandrino...

anto0peppe
21-03-09, 19: 26
no....è più scuro....e anche più grande dovrebbe essere un parrocchetto ....
lo so che vi rompo ma non lo trovo da nessuna parte....

anto0peppe
21-03-09, 20: 12
non cè un sito dove ci sono tutti i pappagalli ??

patrizio raffaele
21-03-09, 20: 19
se il negoziante non sa la razza vuol dire che non ha i documenti e senza cites

ti consiglierei di non acquistarlo oltre al sequesto dell'animale puoi prendere una denuncia penale

comunque mi vengono in mente aratinga acuticaudata (conuro testa blu)
o dei monaci questi sono quelli piu comuni nei negozi

anto0peppe
21-03-09, 20: 24
no non è lui.......comunque il documento ce l' ha al 100% e se non ce l' ha col cavolo che me lo compro....
io sono tassativo su queste cose niente documenti niente pappagallo!!!
questo è certo !!!
la cosa assurda è che lui è convinto che è un parrocchetto lori!!!
ma io ho sentito parlare di parrocchetti e di lori ma penso che siano due cose differenti
giusto???
io un parrocchetto lori non l' ho mai sentito o mi sbaglio??

wendyeli99
21-03-09, 20: 28
perchè non torni nel negozio e gli fai una foto con il cellulare forse così ti possono aiutare di più?
ciao Wanda

anto0peppe
21-03-09, 20: 48
ok ci proverò ;-)

Linda Crippa
21-03-09, 22: 22
se il negoziante non sa la razza vuol dire che non ha i documenti e senza cites

Immagino non sia del negoziante, se qualche allevatore glielo ha ceduto sul CITES è scritto di che esemplare si tratta.
Inoltre hai verificato di che anno è, se è anellato, sessato ecc? In che stato è il piumaggio? O verificato se è eccessivamente magro?

Il mio consiglio personale è di acquistare da allevatori, recandosi nei loro allevamenti, vedere come vengono tenuti gli animali, che esigenze hanno, che cosa comporta l'allevarli, verificarne la prolificità ecc.
Soprattutto quando si parla di pappagalli con costi abbastanza elevati.

Alessandro Zago
21-03-09, 22: 43
Immagino non sia del negoziante, se qualche allevatore glielo ha ceduto sul CITES è scritto di che esemplare si tratta.
Inoltre hai verificato di che anno è, se è anellato, sessato ecc? In che stato è il piumaggio? O verificato se è eccessivamente magro?

Il mio consiglio personale è di acquistare da allevatori, recandosi nei loro allevamenti, vedere come vengono tenuti gli animali, che esigenze hanno, che cosa comporta l'allevarli, verificarne la prolificità ecc.
Soprattutto quando si parla di pappagalli con costi abbastanza elevati.
Quanto ha detto Linda è vero!
Non esiste assolutamente un "parrocchetto lori": o si tratta dell'uno o dell'altro, sono due soggetti ben distinti. Questo mi dà da pensare che esistono purtroppo, un sacco di commercianti senza troppi scrupoli che, non vedono altro che il "dio denaro" e non sanno neppure che cosa hanno in vetrina!
Se hai l'opportunità di recarti presso qualche allevatore, nel caso dovessi acquistare uno psittacide, sarebbe la cosa ottimale: avresti così modo di constatare direttamente i sistemi d'allevamento, di carpire qualche consiglio, le sue esigenze e quant'altro!
Buona serata

mirko78
21-03-09, 23: 54
Su questo sito ci sono buone schede con foto di quasi tutti i pappagalli:

http://xxxxxxxxxxxxxxxx.htm

[^^//

Si informa l'utente che il regolamento del FORUM non ammette messaggi che publicizzano altri Forum senza la richiesta ad AOE di poterlo inserire.
L'utente,qualora lo desideri, potrà effettuare apposita richiesta per inserire il link nell'apposita sezione.
http://www.ornieuropa.com/pag%20link%20forum.html

-

anto0peppe
22-03-09, 12: 48
il pappagallo sta bene ...non è anellato.....e non si sa quanti anni ha....

Pierluigi d'Amore
23-03-09, 00: 28
il pappagallo sta bene ...non è anellato.....e non si sa quanti anni ha....

Antonio,ti dò un consiglio spassionato:lascialo perdere.]"]]]]^^^^
Il venditore é un 2 di picche.///;;

Roberto Giani
23-03-09, 09: 20
Concordo con chi dice di lasciar perdere:
1° è uno solo, se non è domestico, sareste due estranei e allora sarebbe bene trovargli un partner del sesso opposto,
2° non è anellato (di cattura?) ;
3° chissà come saranno i documenti CITES, se saranno in regola o pasticciati (da lì si dovrebbe risalire a quanti anni ha).

Comunque oramai ci hai messo una curiosità...
Prova a fotografarlo.

anto0peppe
23-03-09, 14: 09
Avete ragione ragazzi lascerò perdere.....per molti motivi ....ma poi dovrei trovargli una compagna e sarebbe impossibile.....era un piccolo sogno è stupendo ma per fortuna sono subito tornato alla realtà.....grazie a tutti cmq vedo se mi posso informare meglio o posso fare delle foto....
anche se lo avrei fatto anche per salvarlo......:-(

Linda Crippa
23-03-09, 16: 02
Non è detto che tu non possa realizzare questo sogno. Dovresti capire (e farci capire) innanzitutto di che specie si tratta.. Ormai siamo tutti curiosi! ;-)

anto0peppe
23-03-09, 16: 13
ihihihihi ok hai ragione vi ho rotto tanto le scatole ......allora spero che sto pome posso fargli le foto ;-)
vi farò sapere tutto

anto0peppe
25-03-09, 19: 15

anto0peppe
25-03-09, 19: 18
ecco le foto.....che ne dite ??
che pappa è??
ci vuole il cites??
grazie mille

Ana-Maria
25-03-09, 19: 26
Secondo me è un conuro della patagonia,però meglio aspettare i pareri degli altri più esperti ]"^^ Se però ho ragione allora è in all.B

anto0peppe
25-03-09, 19: 28
Grazie mille sentiamo il parere degli altri ;-)
però sembra proprio un conuro .....mi sa che hai ragione..ci vuole il cites per questo??

Attilio Casagrande
25-03-09, 19: 39
certamente, ha ragione Ana, si tratta di un conuro della patagonia (Cyanoliseus patagonus) è in allegato B.

anto0peppe
25-03-09, 19: 42
grazia ragazzi ma ci vuole il cites o qualcosa per tenerlo??
grazie ancora...

riccardo russo
25-03-09, 19: 54
grazia ragazzi ma ci vuole il cites o qualcosa per tenerlo??
grazie ancora...

Si, ci vuole il documento di cessione da parte del cedente con i riferimenti della denuncia di nascita protocollata presso l'ufficio cites di competenza se nato in Italia.

anto0peppe
25-03-09, 19: 57
quindi ci vuole il cites.....o comunque la provenienza dato che i genitori dovrebbero essere dichiarati....e se fosse di cattura??

Alessandro Zago
25-03-09, 21: 20
Anto0peppe ciao, se fosse di cattura, ti dovrebbero comunque rilasciare un documento nel quale vengono citati gli estremi del documento d'importazione! Comunque sia, tieni presente che ormai da un paio d'anni le importazioni sono state bloccate, però nel mercato "circolano" ancora parecchi soggetti di cattura. Anche se il Conuro non marcato con anello inamovibile, un documento C.I.T.E.S. DEVE esserti rilasciato!
Ciao

anto0peppe
25-03-09, 21: 49
per fortuna non l' ho preso!!!
ma quindi se adesso fanno un controllo al venditore e glielo trovano lo multano per bene??

Ana-Maria
26-03-09, 07: 05
per fortuna non l' ho preso!!!
ma quindi se adesso fanno un controllo al venditore e glielo trovano lo multano per bene??

Ma sei sicuro che non ha documenti?Hai chiesto? Forse l'anello non c'è l'ha però magari non è di cattura quindi qualche possibilità che abbia il CITES c'è..

Alessandro Zago
26-03-09, 07: 19
Non penso che questo rivenditore sia così "sveglio" da mettere in vetrina un animale privo di documentazione!?!? Un'altra considerazione, nel caso tu fossi intenzionato all'acquisto, tieni presente che buona parte dei rappresentanti della famiglia dei Conuri, sono parecchio "chiacchieroni", in particolar modo il Conuro della Patagonia!
Buona giornata!

Ana-Maria
26-03-09, 07: 21
Non penso che questo rivenditore sia così "sveglio" da mettere in vetrina un animale privo di documentazione!?!?
Secondo me si può.A me è capitato [=^||

Roberto Giani
26-03-09, 08: 27
Secondo me è facile che sia un soggetto di cattura, se non ha l'anellino. Mi sembra strano che un allevatore che riesce a riprodurli non li inanelli.

Fino al 2005 si potevano importare tranquillamente e ne arrivavano a pacchi dal sudamerica, a poco prezzo, insieme a monaci e nanday.
C'è un importatore vicino a dove abito e periodicamente vedevo le sue voliere piene zeppe di questi parrocchetti.

Pierluigi d'Amore
26-03-09, 12: 50
E se il soggetto é fornito di micro-chip!!!!!!!!!!!!!!

anto0peppe
26-03-09, 14: 38
no ragazzi nessun micro chip il pappa non ha proprio nulla!!