Visualizza la versione completa : consigli verdoneXcanarina.
Salve,leggendo su vari siti di ibridologia mi sono seriamente canfuso le idee per quanto riguarda l'ibrido di verdone X canarina.Non vi dico tutto quello che ho letto altrimenti ci metterei una vita a scrivere tutto comunque il mio dubbio principale è il seguente:devo far sentire alla canarina il canto del canarino in modo da farla andare in estro in modo che a quel punto accetterà di accoppiarsi con il verdone?dato che questo è il mio primo ibrido ,se non chiedo troppo,potete darmi qualke consiglio in più??grazie
roberto.
Dimenticavo di chiedervi quando i verdoni vanno in estro e depongono le uova.
E poi non fa niente se entrambi i soggettti sono nati nel 2008.
grazie ancora
anto0peppe
21-03-09, 19: 48
e io aggiungo una domanda....quando la femmina depone e nascono i piccoli poi si deve separare il maschio dalla famiglia??
grazie
Ciao anto0peppe prova a guardare questo su you yube:verdon dandole de comer a mixto y a canaria e verdon y canaria. sono immagini stupende
anto0peppe
21-03-09, 20: 40
Grazie mille adesso vedo ;-)
anto0peppe
21-03-09, 20: 45
che bella scena......[[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo
[[[44[[[44[[[44[[[44[[[44
si,ank'io quando l'ho vista sono rimasto senza parole
Comunque ritornando all'ibrido qualkuno puo darmi qualke consiglio?
Allora? Nessuno dice niente???????????????????????????????
anto0peppe
22-03-09, 15: 03
ma dove sono finiti gli esperti di ibridi???
;-))
Mauro Bagiolo
22-03-09, 17: 47
Salve,leggendo su vari siti di ibridologia mi sono seriamente canfuso le idee per quanto riguarda l'ibrido di verdone X canarina.Non vi dico tutto quello che ho letto altrimenti ci metterei una vita a scrivere tutto comunque il mio dubbio principale è il seguente:devo far sentire alla canarina il canto del canarino in modo da farla andare in estro in modo che a quel punto accetterà di accoppiarsi con il verdone?dato che questo è il mio primo ibrido ,se non chiedo troppo,potete darmi qualke consiglio in più??grazie
roberto.
Non devi farti troppi problemi in particolare in questo tipo di ibridazione.
In generale il segreto per ottenere degli ibridi non sta in stratagemmi complicati quanto a volte assurdi quanto nello stato di forma e di salute dei propri soggetti.
Se poni nella stessa gabbia due uccelli sani, in salute e sopratutto in estro questi prima o poi si accoppieranno. Cura l'alimentazione e poni i tuoi soggetti in un contenitore non troppo piccolo ponendogli almeno due nidi. Vedrai che nel giro di poco tempo la canarina abbozzerà il nido. Magari la prima covata andrà buca ma è normale. Lascia covare le uova chiare alla femmina più a lungo possibile in modo da portarti un pò in là con la stagione e nel frattempo osserva i due soggetti. Se il verdone non disturba la femmina nel nido non separarlo. A volte dopo qualche giorno salirà ad imbeccarla. Se così fosse i giochi sono fatti almeno per la seconda covata.
Se anche la seconda va a vuoto ma il maschio si comporta bene non disperare, c'è ancora tempo.
Se invece vedi il maschio disturbare la femmina allora lo devi separare con il divisorio, non toglierlo dalla gabbia ma fai in modo che i due si vedano.
Se la gabbia non è troppo piccola in genere il verdone è un buon padre per cui non prendere decisioni affrettate. Considera che in ibridazione bisogna essere molto pazienti.
In genere in queste ibridazioni non è la canarina a dare problemi ma è il maschio indigeno perchè non pronto. La canarina depone in gabbia anche se sola....quindi non c'è bisogno di particolari stratagemmi per portarla a deporre. Cura bene l'alimentazione del verdone con semi germinati, erbe prative magari qualche camola. Vedrai che se va in estro non tarderà a coprire la femmina.
grazie per le info quazza volevo farti 2 domande:la prima è che tipo di canarina usare,di quanti anni deve avere,il colore ecc.....la seconda:piu o meno quanto dev'essere grande la gabbia?e infine,se si accoppiano anche se la gabbia in cui sono alloggiati è situata a terra.grazie
Ciao Roby,visto che x molti anni ho praticato l'ibridazione e di ibridi tra verdone x canarina ne ho prodotti un centinaio con vari tipi di canarine ti posso consigliare l'uso di canarine melaniniche tipo l'ardesia,la verde,le varie pastello,le brune ecc ecc l'importante che siano queste ultime a fattore giallo.
Per quello che ho riscontrato io non ho avuto quasi mai problemi sia nel ibridare femmine giovani che adulte,stà all'allevatore tenere sott'occhio la coppia,generalmente il verdone è un ottimo compagno,difficilmente disturba la femmina.....quando il verdone va in estro emette uno strano verso raucoso.
Per la misura della gabbia non deve essere inferiore ai 60 cm e se ti è possibile non tenerla a terra perchè in quella posizione la devi spostare più volte per la pulizia e inoltre a terra è sempre più umido.
Vedrai che con qualche piccolo accorgimento avrai delle belle soddisfazzioni.
Per l'eta della canarina per mia esperienza ho fatto degli ibridi anche con canarine di 4anni accoppiate gli anni prima con dei canarini.
Per il colore non me ne intendo molto, comunque puoi utilizzare tutte a fattore giallo o verde,io utilizzavo delle pezzate.
Mauro Bagiolo
23-03-09, 11: 27
Ciao Roby,visto che x molti anni ho praticato l'ibridazione e di ibridi tra verdone x canarina ne ho prodotti un centinaio con vari tipi di canarine ti posso consigliare l'uso di canarine melaniniche tipo l'ardesia,la verde,le varie pastello,le brune ecc ecc l'importante che siano queste ultime a fattore giallo.
Per quello che ho riscontrato io non ho avuto quasi mai problemi sia nel ibridare femmine giovani che adulte,stà all'allevatore tenere sott'occhio la coppia,generalmente il verdone è un ottimo compagno,difficilmente disturba la femmina.....quando il verdone va in estro emette uno strano verso raucoso.
Per la misura della gabbia non deve essere inferiore ai 60 cm e se ti è possibile non tenerla a terra perchè in quella posizione la devi spostare più volte per la pulizia e inoltre a terra è sempre più umido.
Vedrai che con qualche piccolo accorgimento avrai delle belle soddisfazzioni.
ok grazie vi terrò informati