Visualizza la versione completa : Colore testa Diamante di Gould
breeder06
21-03-09, 20: 41
Salve a tutti , premetto che non allevo D.d.G. e non ne sono neanche molto appassionato.Però volevo chiedere questa cosa agli amici del forum,oggi su un quotidiano nazionale c'era un articoletto che parlava dei diamanti di gould e diceva che le femmine in natura scelgono i maschi in base al colore della testa e questa scelta determinava poi il successo riproduttivo.Mi spiego meglio, le femmine che scelgono maschi della stesso colore della testa fanno sì che più figli femmine vivano; mentre se le stesse femmine scelgono maschi con il colore della testa diverso muoiono circa l'80 % delle figlie ottenute.Penso che queste rilevazioni le hanno fatte in natura, ma voi avete notato questa cosa oppure è risaputa tra gli allevatori di Gould?
anto0peppe
21-03-09, 20: 50
io non posso avere un riscontro io ho una coppia sola
sorry.
Alessandro Zago
21-03-09, 22: 49
... Alcuni anni fa che li allevavo in purezza, non ho mai riscontrato problematiche di questo tipo!
Ciao
Alessandro Ascheri
22-03-09, 17: 54
Mai sentita questa cosa...
Che giornale è?
breeder06
23-03-09, 13: 19
Era un articoletto che parlava solo di questo apparso sul Corriere della sera.
In internet ho trovato l'articolo in questione:
http://archiviostorico.corriere.it/2009/marzo/21/sesso_Una_questione_testa_co_9_090321086.shtml
Per me questa è la solita disinformazione, fatta da chi non sa proprio di cosa stia parlando...
basta leggere e lo si capisce subito!
Il giornalista scrive che i DdG sono dei fringillidi, e non che sono degli estrildidi!!!!
Poi parla di "chioma" dei Ddg... Da quando i DdG hanno i capelli?
Ci sono anche altre cavolate varie... ma leggetelo voi e divertitevi.
Cercherò l'articolo su Science e magari ve lo posto in seguito.
Mi ricorda un po' la famosa scemenza dei dobermann, che dopo 7 anni mpazziscono, perché la scatola cranica non cresce come il resto del corpo!!!!
Io ho allevato, in passato, parecchie coppie di Gould, di tante mutazioni diverse... e non ho mai riscontrato questo supposto problema.
A esempio, dico che, qualche giorno fa, un amico mi ha chiesto se era vero che i DdG pastello e diluiti sono dei pessimi allevatori...
Non so se sia vero o no, probabilmente è una stupidaggine... però ricordo bene che i miei Gould più bravi nell'allevare erano i pastello e i diluiti (gli ancestrali e i petto bianco a volte mi facevano sudare freddo!)...
Quindi, cosa dovrei pensare?
So che, in natura, il 75% dei soggetti ha la testa nera, il 20% la rossa, e il 5% la gialla-arancio. Tutte queste varianti della stessa specie, vivono nello stesso areale... e "credo" che si riproducano anche tra loro!
Se esistono 3 varianti nella stessa specie, significa che la testa rossa e la testa gialla, sono mutazioni apparse casualmente, ma non in contrasto col pocesso di selezione naturale (sennò sarebbero scomparse già da un pezzo!).
Ciao a tutti.
Biagio
p.s.: peppe, visto che ci parli sempre della tua coppia di gould, e dei tuoi PdG e DM... Perché non ci mostri qualche foto? Brutta bestia, la curiosità... ))$))$))$))$))$))$))$
Ho girato su internet e sul sito di Science, ma, questo studio, sembra non esistere...
Però, sul sito di American Sciences (Le scienze, in Italia), ho trovato quest'altro articolo, della stessa autrice.
http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/I_colori_del_diamante_di_Gould/1283970
Buona lettura.
breeder06
24-03-09, 00: 06
Interessante anche il secondo articolo postato.Biagio volevo chiederti anche questo: hai per caso provato ad allevare i gould in colonia? se sì hai notato qualche comportamento rilevante,tipo i maschi scelti per primi etc...?
grazie
Purtroppo non è possibile ottenere l'articolo originale, pubblicato da Science.
Bisogna abbonarsi a pagamento, o abbonarsi gratuitamente, ma leggere gli articoli online, solo a 1 anno dalla loro pubblicazione cartacea.
Comunque, in un sito australiano, ho trovato un articolo, piuttosto dettagliato, sulla questione:
http://www.abc.net.au/science/articles/2009/03/20/2521475.htm
Buona lettura.
x breeder06
Non ho mai allevato in colonia i Gould.
Avevo un locale d'allevamento, e non allevavo in esterno.
Conosco persone che allevavano i Gould in colonia, ma anche in mezzo a tanti altri uccelli esotici... per cui loro non hanno mai potuto notare queste cose, anche perché loro si dedicavano molto di più alle coppie singole di ogni specie.
Di solito, nelle voliere miste, si butta dentro di tutto e di più, e non si sta a guardare troppo che succede...
Buona giornata a tutti.
Biagio
Salve
Allevo da qualche anno Diamanti di Gould nelle tre varietà ancestrali e con la presente mi permetto di riportare il link relativo alla pubblicazione originale da cui è stato tratto l' articolo pubblicato sul Corriere della Sera.
http://www3.interscience.wiley.com/cgi-bin/fulltext/118543917/PDFSTART?CRETRY=1&SRETRY=0
Sperando di aver fatto cosa gradita saluto
Marco Italia
15-05-09, 01: 40
Allora..le tre colorazioni della testa vivono e si riproducono tra loro in natura.
la rossa è dominante su tutte ma essendoci tra i gould dominanza legata al sesso incompleta il fenotipo a testa nera è quello che compare di più.non perchè si accoppiano solo per colorazione uguale della testa. non è mai stata determinata una comparsa primaria di un colore e poi una successiva mutazione naturale di colore , in natura, per le altre due! Gould li descrisse con tutte e tre le colorazioni naturali, definendoli tutti ancestrali, sin dai tempi della loro scoperta e studio.
il solito articolo italiano pieno di inesattezze e semplicemente "dovuto" tanto per far vedere che si sa tutto di tutto.
::-°°-