PDA

Visualizza la versione completa : Acquistato Coppia Di Diamatini

fmidull
23-03-09, 09: 04
ciao a tutti, sabato finalmente ho comprato due coppie di diamantini, una di taglia piccola (non sapevo che esistessero di varie taglie) e l'altra più grande.
Li ho subito messi in gabbie da cova con i nidi e non vedo l'ora che iniziano le covate.
Ma quante covate mi consigliate di fargli fare e quanti mesi mi di riposo devo fargli fare?
Quando iniziano a deporre le uova, devo toglierlo, e sostituirlo con i finti fino al 5/6?
Grazie

Stefano Giannetti
23-03-09, 11: 25
Ottima scelta!!
I diamanti mandarino di taglia piccola sono i cosiddetti ancestrali, in natura questa è la loro taglia e la colorazione dell'ancestrale in natura è la grigio!!
I maggiorati, di taglia grande sono quelli selezionati!
I mandarini sono ottimi riproduttori, si possono far riprodurre per tutto l'anno, evitando i mesi più caldi, sono rustici riparati da correnti d'aria possono stare anche all'esterno in inverno. Tre covate all'anno vanno bene, anche 4 ma è meglio non esagerare. Capita spesso che mentre stiano allevando dei piccoli iniziano una nuova deposizione in que,l caso io le uova le butto, prima perchè o covano o svezzano gli altri, e poi perchè ammesso che portino avanti la covata non si riposerebbero dopo la prima!!
Da una cova all'altra un mesetto conviene farli riposare.
Le uova le puoi lasciare tranquillamente senza sostituirle, o puoi sostituirle è indifferente, comunque sono ottimi riproduttori...
Buon allevamento
Stefano

fmidull
23-03-09, 12: 00
ciao Stefano, grazie per la risposta!
Volevo chiedere anche: ma i Diamantini non fanno la muta come i canarini? se si, in che periodo?
grazie ancora

Stefano Giannetti
23-03-09, 12: 09
Ciao,
il Diamante Mandarino non fà una vera e propria muta, come ad esempio il Diamante di Gould che ne fa una netta, ne fa più parziali duratne tutto l'anno tutto dipende dalle ore di luce e dalla temperatura dell'ambiente, capita a volte durante le preparazioni alle esposizioni che uno sbalzo di temperatura notevoli porti a delle mute parziali che comunque scondizionano il soggetto!!!
Un saluto
Stefano

roby95
23-03-09, 13: 19
approposito di mute volevo fare una domanda:quando le femmine vanno in muta non si accoppiano mentre invece per quanto riguarda i maschi che succede?si accoppiano oppure no???????Grazie.

wendyeli99
23-03-09, 19: 20
io le uova non le ho mai sostituite e a volte mi è nato un piccolo che aveva 5 giorni più dell'ultimoe i genitori li hanno tirati su bene lo stesso, per la muta non ti so dire perchè Desirè si accoppia sempre è un pò porcellina penso che ora svezzato briciola le toglierò il nido per un pò.

grimek
23-03-09, 20: 55
Ciao fmidull.

Che tipo di nido hai messo? Spero quelli a cassetta.

Riguardo il numero di covate e il periodo di riposo... io ho un'opinione diversa da quella di Stefano, che rispetto ugualmente!! ]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"^^]"^^
La mia idea è che, se una coppia vuole fare 10 covate all'anno, io gliele faccio fare tutte!
Perché? Lo faccio perché credo che i nostri animali sappiano cosa è meglio per loro!
Io credo che avre una coppia un po' "porcellina" (come dice wendy ))$]"^^), e impedirgli di seguire il loro istinto, gli faccia più male che bene...
Negli anni passati, quando mi capitava che una coppia faceva covate a bizzeffe, sai cosa facevo? Mettevo 2 nidi!! Contemporaneamente, in uno covavano le uova, e nell'altro, finivano di crescere i pulli della nidiata precedente!
A questo genere di coppie, se gli togli il nido, è come se gli togliessi l'unico scopo della loro vita!!!
Sono conscio del fatto che queste coppie sicuramente si stresseranno di più e vivranno un po' meno, ma almeno se ne andranno felici e contente!!!!
Forse sbaglio, ma questa è la mia idea.
E' necessario, però, che la coppia debba essere alimentata al meglio, per poter sostenere l'onere di una nidiata dietro l'altra...

Quando allevavo una marea di coppie, c'erano quelle che decidevano autonomamente di prendersi il periodo di riposo... e quelle che non ne avevano mai preso uno!!!! Lasciavo decidere a loro...
Ricordo di una coppia che mi faceva sempre covate di 6-8 uova (una volta anche 12 di seguito!), e che in un anno mi svezzò 49 pulli!!!!! Altro che Passeri del Giappone... ///;;///;;///;;///;;
Ho avuto anche una coppia di Maggiorati, che in un anno e mezzo, non si è mai voluta riprodurre...
Cose del genere, non potrò mai dimenticarle...

Voglio che i miei uccelli siano felici... e se vogliono fare sempre i genitori a tempo pieno, tutto l'anno, perché impedirglielo e renderli tristi?
In fondo sono esseri viventi, con le loro emozioni...

Nei DM, di solito, è inutile sostituire le uova, perché questa specie sa il fatto suo: sono bravi allevatori, anche di nidiate numerose!

Come ben detto da Stefano, i DM non hanno una muta vera e propria, ma più mute parziali durante l'anno, che non interferiscono con la riproduzione.

I DM hanno il loro habitat in zone desertiche o semi desertiche, e quindi non devono aspettare la stagione delle pioggie per riprodursi (esattamente come i pappagallini ondulati) e si arrangiano con qualsiasi cosa sia commestibile, per loro, e a qualsiasi temperatura (nel deserto e nelle steppe secche ci sono forti escursioni termiche tra giorno e notte).
I Gould, di contro, vengono da zone molto calde, tropicali, con temperature costanti (la savana arborea), dove c'è una ben delineata stagione delle pioggie, fondamentale per avere abbondanza e varietà di cibo di cibo per i nuovi nati.
I DM fanno tanti figli, anche perché vivono in un ambiente ostile, dove è facile non trovare l'acqua o il cibo, e morire; quindi, facendo tanti figli, è probabile che qualcuno sopravviva e continui la specie.
Oggi, però, la situazione è diversa! Gli allevamenti allo stato brado hanno invaso anche la steppa (il bush) e il deserto... e dove ci sono gli animali che pascolano, c'è sempre acqua e cibo... quindi i DM hanno avuto un'aumento esponenzilae della loro popolazione!!
(In Australia, sono una vera e propria piaga)
Per questo motivo i DM si riproducono tutto l'anno e i Gould no (i Gould si riproducono nel nostro autunno-inverno-primavera, che corrisponde alla stagione umida estiva del nord Australia).

Per la mia esperienza, i DM si accoppiano pure se sono in muta e sono mezzi spelacchiati... per i motivi esposti sopra.
Sono degli uccelli quasi indistruttibili. Al massimo, potrebbero abbandonare una covata, se dovessero aver problemi, ma gli adulti sono più duri del granito... se sono in perfetta forma! ///;;///;;///;;///;;

Proprio la settimana scorsa, le mie attuali 2 coppie di DM (che allevo sul balcone), hanno abbandonato le uova...
In 2 giorni c'è stata un'escursione termica di 30 gradi (senza contare pioggia e vento da paura), che ha ucciso tutti gli embrioni nelle uova...
Un vero disastro! All'inizio i genitori erano un po' rovinati dal clima, ma ora si sono ripresi e stanno già costruendo i nuovi nidi...

Quando avrete qualche dubbio, non esistate a chiedere: ci sarà sempre qualcuno che vi racconterà la sua esperienza o vi aiuterà a risolvere i vostri problemi.

Buona giornata a tutti voi.

Biagio

p.s.: fmidull e roby95, che aspettate a metterci le foto dei vostri beniamini? Non vedo l'ora di vederle...

roby95
23-03-09, 21: 18
Già,hai ragione biagio,metterò le foto nella discussione aperta precedentemente,quella del nido a cassetta e dei pulli caduti dal nido.Oppure le metto nella sezione"le vostre foto"???Ma vi avverto che non sono soggetti da esposizione o roba varia,sono solo comunissimi diamantini pezzati e non.

grimek
23-03-09, 22: 10
Apri una discussione e mettici le foto di tutte le tue coppie... anche per evitare di aprire 200 discussioni diverse!
Io ho una sola discussione e uso dempre quella.
Tu sei libero di fare come meglio credi.

Non importa che siano da mostra o no, ma che le foto rimangano in esotici... così ce le gustiamo solo noi!!!!! ///;;///;;///;;///;;))$))$))$))$
Tutti gli uccelli e gli allevatori, in AOE, hanno pari dignità!!

Che tu abbia 200 campioni, o una sola coppia di pezzati di piccola taglia... per noi è uguale. A noi, ce piiiiiaaaascee lo stesso (per dirla come Gigi Proietti, in una nota pubblicità di caffè)!!

Sono solo diamantini pezzati? Ottimo, io sono un pezzatofilo!!! [^^//[^^//[^^//[^^//

Ciao.

Antonio Iaria
23-03-09, 23: 48
Grimek il tuo ragionamento sulle cove non è molto corretto a parer mio....Sicuramente loro cercano di riprodursi sempre ma non è che possono passare la vita a sfornare pulli in continuazione...Sarebbe una cosa stancante e debilitante.Mettere il secondo nido poi sarebbe una sovrapposizione di lavoro perchè dovrebbero svezzare i novelli della prima cova e contemporaneamente covare le nuove uova deposte.....E' come se una persona dovesse dare la pappetta a 4-6 bimbi e contemporaneamente tenere in braccio un neonato....Alla fine si sfinirebbe....

roby95
24-03-09, 08: 33
ok allora le metto nella sezione "le vosrte foto"

Stefano Giannetti
24-03-09, 08: 54
Capisco il tuo ragionamento Biagio...però bisogna fare una distinzione, sopratutto per quanto riguarda il fine dell'allevamento, a maggior ragione se si vuole intraprendere un allevamnto per fini espositivi, logorare femmine con più di 5/6 covate l'anno è sconveniente!!!
Gli ancestrali è vero sono più rustici e le covate in più le possono affrontare.
Io allevo i Mandarini sia selezionandoli, studiando le coppie a tavolino, cercando soggetto di alta genealogia, e queste coppie le faccio riprodurre il dovuto, sia in colonia, infatti ho una volierona dove metto dentro tutti i soggetti in esubero e li lascio riprodurre in colonia.
In colonia stanno partendo in questo periodo con le cove, e da esperienze degli scorsi anni, coninueranno fino all'autunno con cove a ripetizione......

fmidull
24-03-09, 10: 44
tutti, ho comprato puntroppo i nidi a pera ma li cambierò, appena li ho comprati, con quelli a cassetto.

grimek
24-03-09, 12: 48
x roby95

ok allora le metto nella sezione "le vosrte foto"

Secondo me, ti converrebbe mettere le foto in esotici.
Apri una tua discussione e ci metti dentro tutto quello che riguarda le tue coppie. Così, chiunque, avrà sempre sott'occhio le foto dei soggetti di cui si parla, senza andarle sempre a cercare in altre discussioni o sezioni.

x fimdull

Se non hai ancora usato i nidi a pera, che hai comprato... ti basta riportarli indietro, e farteli cambiare! Alcuni negozianti lo fanno...

x Antonio e Stefano

Mi sembrava d'aver detto già tutto...
Dalla mia esperienza, e dopo qualche migliaio di pulli svezzati, posso dire che ho notato (forse è meglio dire che "ho avuto l'impressione") che le coppie più prolifiche, sembrano più frustrate, quando non gli si permette di assecondare i loro istinti.
Tanto, poi, le uova, te le faranno, lo stesso, per terra!! Allora, tanto vale fargliele portare avanti...
Però, è anche possibile che io gli abbia attribuito sentimenti umani, che non sono i loro...

Comunque, ora, il problema non si pone... perché avendo solo DM di taglia grande, la loro prolificità è minore.

Buona giornata a tutti voi.

Biagio

fmidull
24-03-09, 16: 47
cosa ne pensate se uso i nidi esterni per canarini (ne ho due ma non li uso mai) ricoprendoli tutto attorno con del cartone lasciando un foro davamti e un portellino di dietro?
grazie

grimek
24-03-09, 16: 57
Se il lavoro è ben fatto non c'è problema!!

Ma perché rischiare qualche sfortunato incidente di percorso?
Non ti conviene comprare un nido a cassetta per diamantini, o quello per pappagallini, ma aperto sul davanti?

Ciao

Biagio

fmidull
24-03-09, 17: 34
hai perfettamente ragione! é solo questione di tempo: Posso andarli a comprare solo il sabato e per i prossimi due sabati sono impegnato.. dopo provvederò di sicuro!
ciao

fmidull
02-04-09, 10: 27
Salve, scusate ma è normale che il maschio di notte sta dentro nel nido con la femmina che sta covando le uova?
grazie

bugio13
02-04-09, 10: 52
si...per la mia esperienza coi dm è normale...anzi secondo me la maggior parte delle coppie fa così...nella coppia che ho adesso invece di notte nel nido rimane solo la femmina...
Domanda...i nidi a pera non vanno bene secondo voi perchè sono scomodi vero? (per esempio controllarlo, pulirlo, togliere le uova ecc.) O c'è qualche altra controindicazione?

fmidull
02-04-09, 12: 04
Ciao Bugio, se leggi il post indietro mi hanno sconsigliato i nidi a pera e mi hanno consigliato il nido a casetta.
Io avevo un vecchio nido di canarini, quello che si inserisce all'esterno della gabbia, l'ho rivestito tutto con del cartone e ho fatto un foro a mezza luna sul davanti e dopo qualche giorno hanno fatto il nido e deposto 6 uova.

bugio13
02-04-09, 14: 37
Ciao...ho capito che ti hanno sconsigliato quelli a pera...ma volevo capire il perchè...io i mandarini li ho sempre allevati nei nidi a pera e, a parte la scomodità nell'ispezione, non ho riscontrato altre controindicazioni...

Alessandro Ascheri
02-04-09, 16: 45
sono anche più piccoli e c'è il rischio che i pulli cadano dal nido a pera.

fmidull
02-04-09, 17: 24
..me l'hanno sconsigliato perchè piccoli, difficili da ispezionare ecc.. e comunque l'ho penso anch'io che sono migliori quelli a cassetto da esterno che quelli a pera..
ciao

bugio13
02-04-09, 17: 39
è vero avete ragione...ma per me è troppo magico vedere una coppia di diamanti mandarini che dorme vicina vicina nel nido a pera...
io uso l'acortezza di bloccare il nido a pera ancorandolo alla gabbia, cosicchè le oscillazioni non facciano sbalzare fuori i nidiacei...e in questo modo non ho mai avuto problemi di caduta dei piccoli...

Alessandro Ascheri
02-04-09, 22: 05
Dormono vicino vicino anche nei nidi a cassetta. Se gli dai molto materiale lo riempiono fino al tetto e si vedono solo le teste, la sera :D

fmidull
03-04-09, 09: 29
scusate, ma anche i vostri dm fanno le feci all'interno del nido? io è il primo anno che ho i dm è ho sempre avuto i canarini che non defecano all'interno del nido.
grazie

Alessandro Ascheri
03-04-09, 10: 19
Sì, lo fanno.

fmidull
06-04-09, 14: 08
La mia coppia di dm hanno fatto 6 uova di cui l'ultimo più grande degli altri 5.
L'altro giorno ho visto che l'ultimo uovo, il più grande, era sul fondo della gabbia rotto, come se l'avessero rotto loro.
E' normale questo questo atteggiamento?
grazie

Antonio Iaria
07-04-09, 02: 39
Quando un uovo cade sul fondo della gabbia si rompe quasi sempre....In questo caso le cause secondo me possono essere due...Visto che hai utilizzato un nido per canarini che hai successivamente chiuso ,o hai fatto il foro di ingresso troppo in basso,o l' imbottitura del nido è troppo alta...

fmidull
07-04-09, 08: 54
non so.. a me sembra buono sia il foro che il l'imbottitura..non saprei?
mi sembrava che l'uovo non si sia solo rotto cadendo ma ha un buco come se lo avessero rotto loro..
Vi chiedo un'altra cosa: i dm hanno sia il nido già pronto che le uova e continuano a cercare materiale per l'imbottitura..cosa devo fare, devo metterne ancora di imbottitura o..?
grazie

Antonio Iaria
07-04-09, 21: 58
Se l' uovo non è rotto ma ha solo un forellino è probabile che i genitori lo abbiano bucato accidentalmente con le unghie...Succede....
Riguardo all' imbottitura devi sapere che i dm cercano sempre materiale da mettere dentro al nido....Anche se questo è pieno.Quindi per evitare che seppelliscano le uova non agiungere più fili.

grimek
08-04-09, 19: 46
Confermo quanto detto da Antonio: i DM cercheranno sempre di aggiungerci quanto più materiale possibile (in quantità più o meno variabili, a seconda della coppia)!!

Alcune coppie, poi, non creeranno adeguatamente la concavità che conterrà le uova o metteranno troppomateriale nel nido: in questo caso dovrai intervenire, per sistemare al meglio il nido!!
I problemi possibili è meglio prevenirli che combatterli!!!

Riguardo il formato delle uova... ci sono femmine che depongono uova tutte uguali e altre che ne fanno di forme e grandezze tutte diverse tra loro.
Le mie 2 coppie di DM sono un esempio di entrambi i casi!!

I nostri uccelli non sono dei robot, creati tutti uguali... ma creature viventi, tutte diverse tra loro... esattamente come gli uomini!!!!

Un saluto a tutti voi.

Biagio

Alessandro Ascheri
09-04-09, 16: 47
Se l'uovo era bucato da prima, già nel nido, potrebbe essersi seccato e diventato così più leggero. In questo caso cade più facilmente o i genitori lo potrebbero aver eliminato capendo che non fosse più buono.