Visualizza la versione completa : lievito di birra - fermenti lattici
Ciao a tutti. Vorrei introdurre questo argomento : LIEVITO DI BIRRA E FERMENTI LATTICI - QUALI UTILIZZATE E COME -
Considerando che i prodotti suindicati perdono presto le caratteristiche (specialmente i fermenti vivi). Qualcuno ha qualche "dritta" già sperimentata? Esempio il lievito di birra tradizionale (quello in mattonelle) che costa pochi centesimi è appropriato? In caso positivo, come lo si può utilizzare?
Infine mi sembra di aver letto "nonsodove" che esistono fermenti lattici in polvere per uso veterinario per grandi animali che costano pochissimo e sono efficaci. ne avete conoscenza? dove acquistarli?
Grazie passo a voi
salva58 (salvatore)
Io uso il lievito di birra ridotto in polvere ricavato macinando o frullando capsule che si trovano in confezioni che vendono al supermercato o nelle erboristerie.
Credo sia necessario soprattutto durante la muta per il ricambio del piumaggio, essendo ricco di amminoacidi solforati.
Claudio Bosich
10-12-07, 13: 02
Io compro in erboristeria un lievito di birra dell'ABOCA. E' in operacoli da 0,3 gr ciascuno che apro e mescolo al pastone.
Attilio Casagrande
11-12-07, 20: 20
Io mi trovo benissimo con i prodotti per uso ornitologico ottenuti da estratti naturali vegetali,se vuoi provarli trovi sicuramente lo stand a pesaro ,non so se posso fare pubblicità in caso mi scrivi in privato,questi sono molto efficaci e da tempo che li adopero e sono studiati per varie esigenze,gli uccelli acquistano colori brillanti ed anche lo stato di salute è evidente,servono anche come preventivo per la coccidiosi,la verminosi,sono depurativi del fegato e l'integratore da aggiungere al pastoncino o ai semi cotti è eccezionale.
in farmacia si trova il lievito di birra in polvere o in piccole scaglie. un barattolino da 125 gr. mi pare costi 3,30 euro. i benefici sono molteplici.
Bernardini Alessandro
12-12-07, 16: 57
Salve ragazzi, un consiglio, ma il lievito di birra che si trova in piccoli panini da g.25 nei supermercati, secondo voi puo' andare bene oppure, un abbraccio a tutti.[^^//[^^//[^^//
per rispondere a chi in privato mi ha chiesto informazioni.
è lievito di birra a scaglie. confezione da 125 gr. marca: la finestra sul cielo
Francesco Stuppello
13-12-07, 17: 36
Vittorio che azienda produce il lievito venduto in farmacia di cui parli?
Vittorio che azienda produce il lievito venduto in farmacia di cui parli?
Francesco, sul barattolo c'è solo scritto appunto che è distribuita da "la finestra sul cielo"
nel web probabilmente ci sono ulteriori informazioni
www.lafinestrasulcielo.it
Alessandro Ascheri
14-12-07, 14: 28
In quel sito danno questi valori per il lievito di birra essiccato (per 100g):
Valore energetico: 380 kcal – 1684 kJ
Proteine: 50 g
Carboidrati: 36 g
Lipidi: 6 g
Sodio: 30 mg
Tiammina: 40 mg (2850% RDA)
Riboflavina: 5 mg (312% RDA)
Niacina: 35 mg (194% RDA)
Vit. B6: 2.5 mg (125% RDA)
Acido Pantotenico: 15 mg (250% RDA)
Calcio: 150 mg (19% RDA)
Magnesio: 150 mg (150% RDA)
Markogreko
24-12-07, 23: 01
Salve io uso lievito secco (chemevit) mescolato al pastòncino tutto l anno
Giacomo Marino
06-08-09, 09: 59
Ciao ragazzi,
si trova anche nei consorzi agrari o mulini, quello in confezioni per uso zootecnico e costa anche qualche euro meno...
per i miei pappagalli anch'io uso i fermenti essiccati della chemivit una volta ogni 10 giorni circa. Li fornisco in acqua perchè se li mescolo al pastoncino non lo mangiano più