Entra

Visualizza la versione completa : lievito di birra - fermenti lattici

salva58
10-12-07, 01: 28
Ciao a tutti. Vorrei introdurre questo argomento : LIEVITO DI BIRRA E FERMENTI LATTICI - QUALI UTILIZZATE E COME -
Considerando che i prodotti suindicati perdono presto le caratteristiche (specialmente i fermenti vivi). Qualcuno ha qualche "dritta" già sperimentata? Esempio il lievito di birra tradizionale (quello in mattonelle) che costa pochi centesimi è appropriato? In caso positivo, come lo si può utilizzare?
Infine mi sembra di aver letto "nonsodove" che esistono fermenti lattici in polvere per uso veterinario per grandi animali che costano pochissimo e sono efficaci. ne avete conoscenza? dove acquistarli?
Grazie passo a voi
salva58 (salvatore)

Tommaso
10-12-07, 11: 33
Io uso il lievito di birra ridotto in polvere ricavato macinando o frullando capsule che si trovano in confezioni che vendono al supermercato o nelle erboristerie.
Credo sia necessario soprattutto durante la muta per il ricambio del piumaggio, essendo ricco di amminoacidi solforati.

Claudio Bosich
10-12-07, 13: 02
Io compro in erboristeria un lievito di birra dell'ABOCA. E' in operacoli da 0,3 gr ciascuno che apro e mescolo al pastone.

Attilio Casagrande
11-12-07, 20: 20
Io mi trovo benissimo con i prodotti per uso ornitologico ottenuti da estratti naturali vegetali,se vuoi provarli trovi sicuramente lo stand a pesaro ,non so se posso fare pubblicità in caso mi scrivi in privato,questi sono molto efficaci e da tempo che li adopero e sono studiati per varie esigenze,gli uccelli acquistano colori brillanti ed anche lo stato di salute è evidente,servono anche come preventivo per la coccidiosi,la verminosi,sono depurativi del fegato e l'integratore da aggiungere al pastoncino o ai semi cotti è eccezionale.

Vittorio
11-12-07, 23: 14
in farmacia si trova il lievito di birra in polvere o in piccole scaglie. un barattolino da 125 gr. mi pare costi 3,30 euro. i benefici sono molteplici.

Bernardini Alessandro
12-12-07, 16: 57
Salve ragazzi, un consiglio, ma il lievito di birra che si trova in piccoli panini da g.25 nei supermercati, secondo voi puo' andare bene oppure, un abbraccio a tutti.[^^//[^^//[^^//

Vittorio
12-12-07, 21: 11
per rispondere a chi in privato mi ha chiesto informazioni.

è lievito di birra a scaglie. confezione da 125 gr. marca: la finestra sul cielo

Francesco Stuppello
13-12-07, 17: 36
Vittorio che azienda produce il lievito venduto in farmacia di cui parli?

Vittorio
14-12-07, 13: 59
Vittorio che azienda produce il lievito venduto in farmacia di cui parli?

Francesco, sul barattolo c'è solo scritto appunto che è distribuita da "la finestra sul cielo"

nel web probabilmente ci sono ulteriori informazioni

www.lafinestrasulcielo.it

Alessandro Ascheri
14-12-07, 14: 28
In quel sito danno questi valori per il lievito di birra essiccato (per 100g):
Valore energetico: 380 kcal – 1684 kJ
Proteine: 50 g
Carboidrati: 36 g
Lipidi: 6 g
Sodio: 30 mg
Tiammina: 40 mg (2850% RDA)
Riboflavina: 5 mg (312% RDA)
Niacina: 35 mg (194% RDA)
Vit. B6: 2.5 mg (125% RDA)
Acido Pantotenico: 15 mg (250% RDA)
Calcio: 150 mg (19% RDA)
Magnesio: 150 mg (150% RDA)

Markogreko
24-12-07, 23: 01
Salve io uso lievito secco (chemevit) mescolato al pastòncino tutto l anno

Giacomo Marino
06-08-09, 09: 59
Ciao ragazzi,
si trova anche nei consorzi agrari o mulini, quello in confezioni per uso zootecnico e costa anche qualche euro meno...

Asti80
06-08-09, 10: 37
per i miei pappagalli anch'io uso i fermenti essiccati della chemivit una volta ogni 10 giorni circa. Li fornisco in acqua perchè se li mescolo al pastoncino non lo mangiano più