anto0peppe
23-03-09, 14: 13
Buongiorno ragazzi,
oggi ho visto che la mia canarina perdeva proprio una goccina di sangue dalla zampa.....ovviamente non posso sapere il motivo ma ha delle scaglie quindi penso che sia caduta una scaglia e sia uscito del sangue......
allora ho deciso di disinfettarla con la Merbromina sodica al 2% che è una soluzione (antisettico della pelle)
ho fatto bene???
sarebbe una specie di mercuro cromo .....
poi siccome sto coso macchia alla grande ho aspettato che si asciugasse ma alla fine la canarina si è macchiata un po le penne fa nulla???
grazie mille
Alessandro Zago
23-03-09, 20: 55
Ciao Anto0peppe! Il fatto che la tua canarina si sia leggermente "imbrattata" col medicinale, non comporta alcunché, intanto l'hai disinfettata. Per le squame nonché eventuale parassitosi a livello cutaneo delle zampe, perché non provi adutilizzare del "Balsamo del Perù"?
Diversi anni fa lo utilizzavo per la scabbia sia dei polli che dei piccoli volatili. Lo potrai trovare in erboristeria. Ti do alcune informazioni a tal proposito.
Dal tronco di un grande albero originario di San Salvador, in America centrale, si ottiene una oleoresina che ha un odore che ricorda la vaniglia che, adoperato localmente in tintura o balsamo, ha proprietà antisettiche, antiparassitarie ed è anche adatto alla medicazione delle ferite. L’albero in questione è il Myroxylon Balsamum Pereirae, o Balsamo del Perù (fam.: Leguminose), nome questo che deriva dal fatto che l’esportazione del suo prodotto avveniva soprattutto dal porto di Lima, in Perù. Questo balsamo, adoperato come revulsivo, nella terapia della scabbia e delle ulcerazioni, fu considerato, nel XVII secolo, un importantissimo cicatrizzante e antiparassitario. Non più adoperato nell’uomo, in Fitomedicina veterinaria, il Balsamo del Perù, per uso esterno, viene adoperato, per la sua azione acaricida sia contro i parassiti adulti che contro le loro uova, in unguento, pomata e tintura.
Tra le varie ricette adoperate in veterinaria si ricorda quella così composta: Balsamo del Perù 35 g + olio di ricino 30 g + resorcina 5 g + alcol di vino 1 g. Il balsamo va applicato per ventiquattro ore sulla cute interessata, spalmandolo dopo aver fatto all’animale un bagno allo scopo di sgrassarlo.
Senza ricorrere sempre a prodotti chimici, se vuoi provalo.
Buona serata!
anto0peppe
23-03-09, 21: 28
Grazie mille Ace sembra un ottimo metodo!!!!
non vedo l' ora di provarlo speriamo che lo trovo dalle mie parti..e le altre cose dove le posso trovare???
il balsamo del perù posso prenderne uno a caso??
grazie gentilissimo
Alessandro Zago
23-03-09, 21: 53
Presumo che te lo preparino al momento, altrimenti lo dovresti reperire anche in alcune farmacie!
Ciao