Visualizza la versione completa : R1 Xantocaster X Canarina
anto0peppe
23-03-09, 22: 19
Xantocaster??
sarebbe una chitarra tipo stratocaster????
ahahahahaha
anto0peppe
23-03-09, 22: 21
dovrebbe essere xantogaster no???
Claudio Bosich
23-03-09, 22: 33
Lo faresti perchè non hai una femmina di xantoghaster o cosa ? Se non hai altro va anche bene. Ma che canarina usi ? io direi una nero..
Altrimenti se trovi qualche altro spinus potresti optare per un meticcio e poi cercare di ritornare al xantoghaster... La purezza andrebbe a farsi friggere ma che devi fare ?
Claudio gli ho fatti perche cantano da Dio, ed ho avuto una sorpresa probabilmente e femmina ma e gialla con gli occhi rossi, appena posso inserisco la foto.
vi invio alcune foto degli ibridi di cui vi ho parlato
-CaRiOcA-
23-03-09, 23: 38
Ma scusa...
sono uccellini abbastanza poco diffusi...io sono alla ricerca da un pò di qualche coppia, ma sono prenotati nell'uovo mi dicono ehehe
comunque se ne avessi la possibilità non avrei sprecato a priori l'uccellino.
ormai che ci sei ehehe
cmq interessante la femmina con gli occhi rossi...
questo R1 da cosa deriva però^?
che canarina hai usato nei precedenti accoppiamenti???
Ma scusa...
sono uccellini abbastanza poco diffusi...io sono alla ricerca da un pò di qualche coppia, ma sono prenotati nell'uovo mi dicono ehehe
comunque se ne avessi la possibilità non avrei sprecato a priori l'uccellino.
ormai che ci sei ehehe
cmq interessante la femmina con gli occhi rossi...
questo R1 da cosa deriva però^?
che canarina hai usato nei precedenti accoppiamenti???
perche' sprecati? io ho un f1 di xantoghaster per canarino. Il lucherino xantoghaster è introvabile purtroppo.
Lo faresti perchè non hai una femmina di xantoghaster o cosa ? Se non hai altro va anche bene. Ma che canarina usi ? io direi una nero..
Altrimenti se trovi qualche altro spinus potresti optare per un meticcio e poi cercare di ritornare al xantoghaster... La purezza andrebbe a farsi friggere ma che devi fare ?
Claudio in che modo potrei tornere al xantoghaster? aspetto con ansia la tua risposta so che sei molto esperto.
Pensa mi sono ispirato al tuo allevamento per creare il mio.
Claudio Bosich
24-03-09, 12: 17
Non esageriamo.
Allora io ad esempio ho una femmina di yarrel ... ma il maschio è morto.
Difficilmente troverò per quest'anno un maschio e allora mi comporterò così:
Ho cercato di valutare lo spinus più vicino allo yarrel...ed ho individuato nel cardinalino un animale molto simile. Ne ho scelto uno con la bavetta piccola e lo accoppierò alla femmina di Yarrel. I figli maschi li accoppierò alla madre e nel fattempo cerchero per il prossimo anni dei maschi da accoppiare alle femmine.
Nel giro di due tre anni su questa strada torni allo yarrel... i puristi storceranno un pò il naso perchè la purezza genetica andrebbe a perdersi definitivamente ma in caso di esigenza è un procedimento che si può usare.
Per Santi...di xanthogaster me ne sono nati due l'altro ieri.
Roberto Giani
24-03-09, 12: 55
(...)
Nel giro di due tre anni su questa strada torni allo yarrel... i puristi storceranno un pò il naso perchè la purezza genetica andrebbe a perdersi definitivamente ma in caso di esigenza è un procedimento che si può usare.
(...)
INFATTI...
Scherzi a parte, se si parla di ibridologia (disciplina che a me non piace, ma è una opinione personale, per quel che vale...) è un conto, ma non si può dire che in questo modo si torna allo yarrel. Significa affermare il falso.
Dopo due o tre generazioni con la specie pura si otterrebbero ancora soggetti con oltre il 10% di DNA non prorpi dello yarrel.
Secondo me questi soggetti andrebbero esclusi dalla riproduzione o, quantomeno, impiegati in altro modo ma non credere di poterli utilizzarli per tornare ad avere degli yarrel.
Claudio Bosich
24-03-09, 14: 53
Roberto io l'ho premesso.
la purezza genetica andrebbe a perdersi definitivamente
Ma a questo punto dovremmo anche evitare di traslare le mutazioni da una specie all'altra... concordi con me ? A volte si va alla ricerca dell'animale puro geneticamente ma si tralascia la perfezione fenotipica o ancor peggio si acquistano spinus mutati.
Faccio questo discorso anche in base alla valutazione dei soggetti in mostra.
Io allevo cardinalini, e mi sono fatto in due per trovare soggetti puri geneticamente, ricorrendo anche ad acquisti dove le mutazioni sono meno amate.
Quest'anno però a Fringilia, Reggio Emilia e Mondiale hanno vinto soggetti o meglio, visto che era sempre lo stesso, ha vinto un soggetto che chiaramente deriva da una linea di mutati. Anche qui vanno prese due diverse strade selettive ? Io sto facendo due linee di sangue, una verso il cardinalino ancestrale e una verso il cardinalino per le mostre... ma vi sembra normale ?
breeder06
24-03-09, 17: 36
Ciao a tutti, riguardo alla purezza del cardinalino io ho qualche domanda.Mi sarebbe sempre piaciuto possedere qualche coppia di cardinalini, informandomi a riguardo ho notato che il cardinalino dovrebbe essere molto piccolo , tipo 10 cm, in teoria non servirebbe neanche colorarlo perche gia rosso a sufficienza.In commercio pero' negli anni ne ho trovati ben pochi tantè che posso contarli sulle dita quelli corrispondenti a questo standard.Secondo voi dove potrei trovarne alcuni non lavorati per traslare mutazioni ma ceppi di ancestrali mantenuti tali negli anni?....sembra una domanda banale ma secondo me non lo è, perche oramai ci si è abituati ad un cardinalino leggermente diverso dall originale.
Riguardo al meticciamento con altri spinus, secondo me negli anni qualche caratteristica della altre specie rispunta in qualche soggetto.Di questo me ne sono accorto perchè sto provando sulla mia pelle tramite incroci di ritorno ad ottenere soggetti puri di cardellino dell himalaya, adesso ho alcuni soggetti R2 (3 anni di lavoro) ma le differenze tra fratelli sono notevoli...
-CaRiOcA-
24-03-09, 20: 38
Azzz......non mi avevi detto di avere Xantoghaster...........
ottima notizia........voglio le foto !!!!!!!!!!!
P.S.: quante coppie hai?
-CaRiOcA-
24-03-09, 20: 45
Il cardellino del'Himalaya era reperibile quest'anno presso un allevatore Ungherese...
aveva chiesto notizie un frequentatore del forum e io gli ho dato il contatto ed ha preso i soggetti PURI CARDELLINI DELL'HIMALAYA.
Non sono d'accordo per certi versi e per altri si.
A me pure piace molto di più il cardinalino ancestrale, infatti ho molti più ancestrali che mutati in allevamento, ed anche io come Claudio allevo praticamente in maggior misura il cardinalino.
Si notano...le differenze con i mutati, ovvio che poi si trova il soggetto mutato piccolo piccolo e vicino all'ancestrale.
A Reggio Emilia ne ho visti di veramente piccoli, credo che non si discostassero dai 10 11 cm...cmq notevoli di bellezza e di grandezza.
All'internazione di Reggio Calabria hanno giudicato i cardinalini e mi hanno descritto tutte le caratteristiche che deve avere un cardinalino per essere puro...e non parli di giudici così'...parlo di Paternò e Peron.
Chi si vanta con la sua bocca non è nessuno dice il proverbio...
ma a me i miei cardinalini piacciono e credo di essere sulla giusta strada.
Cmq Claudio...hai sancito la tua fine ehehe adesso ti tartasserò:D
Claudio Bosich
24-03-09, 21: 37
Breeder la purezza del cardinalino non si vede esclusivamente dalla taglia che può essere aumentata anche senza meticciamenti ma con anni di selezione in quella direzione. La purezza del cardinalino si vede dalla taglia, dalla forma del becco e della testa, dalla qualità del rosso senza coloranti chimici ( ma qui va anche detto che in natura il cardinalino mangia comunque sostanze pigmentanti ), dalla lunghezza della bavetta, dall'atteggiamento in riproduzione.
Sono mille i fattori !!!
Breeder la purezza del cardinalino non si vede esclusivamente dalla taglia che può essere aumentata anche senza meticciamenti ma con anni di selezione in quella direzione. La purezza del cardinalino si vede dalla taglia, dalla forma del becco e della testa, dalla qualità del rosso senza coloranti chimici ( ma qui va anche detto che in natura il cardinalino mangia comunque sostanze pigmentanti ), dalla lunghezza della bavetta, dall'atteggiamento in riproduzione.
Sono mille i fattori !!!
Grazie mille per la spiegazione, io sono nuovo del campo, quindi non mi permetto di entrare nel merito di discorsi tecnici, vorrei comunque ricordare a chi solleva critiche su la possibilita' di arrivare ad un soggetto non puro al 100 per 100, che questo metodo suggeritomi da claudio mi permetterà se saro' in grado di avere il cugino del xantoghaster. vi pare poco?
Claudio comunque grazie mille, spero un giorno di avere l'onore di vedere i tuoi soggetti.