PDA

Visualizza la versione completa : Morte pulli!!!!

fovea78
25-03-09, 16: 47
Ciao a tutti e buona sera, oggi sono sceso in allevamento con l'intento di scattare qualche foto ai piccoli per farveli vedere, ma purtroppo a mio malgrado ho scoperto che 5 dei miei 12 pulletti, 4 di una nidiata ed uno di un altra, sono morti apparentemente senza alcun motivo, le foto le ho scattate cmq, ma hai pulletti morti vi posto qualche scatto per vedere se voi mi potete aiutare a capire qualcosa!!!!!!

step
25-03-09, 16: 55
fovea quanti giorni avevano? io quest'anno ho avuto decessi di pulli unicamente nei primi 2 giorni di vita

fovea78
25-03-09, 17: 14
Ciao step i pulli del nido numero 2 sono nati il 22 di marzo, mentre il pullo nato nella gabbia n° 3 era nato il 23....................!

fovea78
25-03-09, 17: 15
Tieni presente che da me la temperatura da ieri mattina a questa notte si è abbassato di una cifra, ma la mia paura non è questa, penso sia qualcosa di più problematioco.....!

Alfonso
25-03-09, 18: 11
ciao Fabio, dalle foto (che non sono chiarissime) sembrerebbe che la sacca non l'hanno piena, quindi potrei personalmente dedurre che la madre abbia finito di colpo di imbeccarli...
..oppure come dici tu, il cambiamento repentino di temperatura sia stato fatale...
..ciao
Al

fovea78
25-03-09, 18: 36
Questa è un'altra foto, non so se si veda e si capisca qualcosa.........!
L'anno scorso ho avuto lo stesso problema i pulli arivavano però al 6/7 gg e poi morivano, li ho curati con il fungilin e la seconda e la terza covata sono andate bene.............!Secondo voi che devo fare?????????????

Alfonso
25-03-09, 18: 46
..quale foto ....???? ///;;///;;///;;///;;///;;///;;

..ora che hai detto questo particolare di 6/7 giorni, ti dico che anch'io l'anno scorso ho avuto lo stesso problema.
..in pratica notai che la coppia era giovane, quindi si dedicava più all'accoppiamento che alla cova, succede quando le coppie e specialmente le femmine sono giovani.....
..imbeccano i primi giorni e poi è come se si stuffassero..
..quindi dovresti prevenire, guardando verso il 4°-5° giorno se i pulli sono belli sazi...
..altrimenti devi continuare tu allo stecco...
.. posta la foto..
ciao
Al

fovea78
25-03-09, 19: 45
non è uscita? ci riprovo.........!Ma penso che anche da questa foto non si capisca gran che questo cmq è il pullo più piccolo di una covate di 4.

fovea78
25-03-09, 19: 47
Scusa dimenticavo tutte e due le femmine sono 2008, cmq mi parli di imbeccarli io ma ci sono dei proditti a posta per l'imbeco a mano, io personalmente non l'ho mai fatto mi potresti dire la procedura e per quante volte al dì devo farlo? non faccio prima che faccio baliare i piccoli sotto un' altra canarina?

Erpipolo
25-03-09, 21: 51
Ciao fovea, ma il fungilin lo stai dando???

fovea78
26-03-09, 09: 09
Ciao erpipolo, non non lo sto somministrando perchè nin pensavo proprio di riavere il problema, anche perchè ho tratto i canarini prima di farli accoppiare, ora non ricordo il nome del prodotto.

Cristiano Ferrari
26-03-09, 12: 48
Ciao Fabio,dalle prime foto non mi sembra che siano morti per denutrizione,secondo me c'e' una patologia sotto...

fovea78
26-03-09, 13: 47
Ciao Cristiano, non mi sento di escluderlo, in quanto anche l'anno scorso ho perso interamente la prima coata, curando i piccoli e i genitori con il fungilin ho salvato le altre due covate. Ora il mio dubbio è se siano morti per una patologia o perchè la mamma non li ha nutriti, perchè il giorno prima avendo finito il cous cous li ho somministrato solo del pastone umido, e guarda caso il giorno dopo ho trovato i pulli morti........!

gianluca cenerelli
26-03-09, 16: 53
Ciao Cristiano, non mi sento di escluderlo, in quanto anche l'anno scorso ho perso interamente la prima coata, curando i piccoli e i genitori con il fungilin ho salvato le altre due covate. Ora il mio dubbio è se siano morti per una patologia o perchè la mamma non li ha nutriti, perchè il giorno prima avendo finito il cous cous li ho somministrato solo del pastone umido, e guarda caso il giorno dopo ho trovato i pulli morti........!

Falli analizzare presso un laboratorio dove eseguano l'esame necroscopico e saprai la causa del decesso...
ciao

Erpipolo
26-03-09, 18: 42
Quindi non stavi somministrando Fungilin..... ma il fungilin lo somministravi nel beverino o direttamente ai pulli??

fovea78
26-03-09, 21: 22
Quando lo somministravo lo facevo mettendolo nel beverino così che potessero utilizzarlo anche i genitori, per le analisi non posso farle perchè per paura di ulteriore infezzioni li subito messi via.............!

Erpipolo
27-03-09, 18: 37
Potrei sapere qnt gocce ne mettevi nel beverino???

fovea78
28-03-09, 13: 15
Io usavo/uso mettere 5 gocce nel beverino, facendo così non ho avuto mai problemi..................!

Zapata
13-06-09, 12: 37
io 3 gocce precova x beverino..ma qual'è al dose giusta????

john fernandez
14-06-09, 08: 55
Le ragioni possono essere tanti. Sei certo di non avere acarie nei nidi?. L'altro ieri ho trovato un pullo, era solo nel nido, di Arricciato del Nord morto. Aveva otto giorni e fini al giorno prima ho visto i genitori che lo imbeccavano. Ma non mi sono accorto che si sono fermati a imbeccarlo siccome aveva il gozzo vuoto.Puo darsi che era un po debole. Se mi fossi accorto lo avrei aiutato con la pappa. Io sempre uso quella commerciale.

Rosario Balsamo
14-06-09, 12: 37
quest'anno i decessi di pulli è stato impressionante.....con chiunque parlo mi dice che ha avuto problemi di questo genere!!!!!
Da quello che ho visto in quest'ultimo periodo le morti erano solo per causa di acari che quest'anno sono stati molto più abbondandi degli altri anni.

john fernandez
14-06-09, 14: 57
Quello che dice Rosario e' successo ad alcuni miei amici qui a Malta. Quanto diventa una infestazione non e' tanto facile controllarla in un allevamento medio o grande.

andiok
17-06-09, 22: 42
E terribile pero. Tu gli fai crescere con amore e alla fino muoiono.
Pero forza dai, un altra covata arriverà.

Massimo Riva
17-06-09, 23: 48
Ciao a tutti,io vado controtendenza,quest'anno niente acari((:*)Tanta pulizia e sopratutto tutti i miei canarini trattati con il Frontline,dai vecchi ai novelli,sará un caso o queste sono le prassi da seguire....io vado avanti cosí!!!::-°°-::-°°-

Rosario Balsamo
17-06-09, 23: 52
Ciao a tutti,io vado controtendenza,quest'anno niente acari((:*)Tanta pulizia e sopratutto tutti i miei canarini trattati con il Frontline,dai vecchi ai novelli,sará un caso o queste sono le prassi da seguire....io vado avanti cosí!!!::-°°-::-°°-

è così che si fa Massimo.....
pulizia e antiparassitario,ottimo lavoro per non aere brutte sorprese!!!!!
+++[[[

john fernandez
18-06-09, 08: 09
Massimo, io faccio come te ma uso un altro prodotto. Ma voglio provare il Frontline per vedere come compara con il prodotto che uso attualmente, Non sto facendo il nome del prodotto semplicemente perche non so se si puo fare.

Rosario Balsamo
18-06-09, 12: 34
il frontline è un'ottimo prodotto.....io ne ho usati molti ma nessuno mi ha dato gli stessi risultati!!!!

john fernandez
21-06-09, 08: 43
Caro Rosario , il Frontline che usi e' speccificamente per uccelli ?

Rosario Balsamo
21-06-09, 11: 58
no john,ho usato quello che si trova in commercio ed è stato ottimo....
non sapevo neesistesse uno spcifico per gli uccelli

Massimo Riva
21-06-09, 13: 06
no john,ho usato quello che si trova in commercio ed è stato ottimo....
non sapevo neesistesse uno spcifico per gli uccelli

Ciao grande Rosario,non esiste,almeno dá mé per uccelli,io uso quello per gatti.

Rosario Balsamo
22-06-09, 00: 42
io ho sempre usato quello per cani....esattamete quello dove c'è raffigurato un cavallier king nella confezione!!!!!!!

Giacomo Pellicane Iannitto
22-06-09, 09: 21
Io uso quello a spray nella bottiglietta, perche' quello nelle pipette e' molto concentrato e se si sbaglia nella quantità potrebbe causare problemi ai canarini.
L'anno scorso ho avuto problemi di acari e con il frontline sono riuscito ad eliminarli tutti, in questi giorni ne ho visto qualcuno è ho ripetuto il ciclo.

john fernandez
22-06-09, 17: 20
Grazie Rosario e Massimo. Quello per i gatti lo usa mia moglie che ha un allevamento di gatti persiani. Lo provero.
Tantissimi saluti