Visualizza la versione completa : organetto polare
sergio697
10-12-07, 18: 58
chi sa darmi notizie su questo raro organetto?
roberto ghidini
10-12-07, 19: 24
Mai sentito,sei sicuro che non sia un organetto artico. ::-°°-
roberto ghidini
10-12-07, 19: 27
Si, è l organetto artico, ho trovato la stessa foto,carduelis hornemanni ::-°°-
ciao Sergio
concordo con Ghjdo
ciao Maurizio Adami VW83
massimo camera
10-12-07, 20: 31
Carduelis hornemanni
L'Organetto artico (Carduelis hornemanni) è un uccello della famiglia dei Fringillidi di recente riconosciuta come appartenente alla specie dei carduelis, insieme ai fanelli, ed altri organetti (Carduelis flammea, Carduelis cabaret, Carduelis rostrata).
Ne esistono due sottospecie, anche se recenti studi fanno propendere, a far pensare che siano due specie ben distinte, il Carduelis hornemanni hornemanni, ed il Carduelis hornemanni exilipes.
Distribuzione e habitat
Zone artiche di America, Europa, ed Asia. La tundra artica disalberata è il suo ambiente di vita in natura.
Aspetti morfologici
Il maschio si distingue abbastanza bene dalla femmina, per avere meno striature, ed avere il rosa nelle zone di elezione. Il petto, ventre e groppone è di colore bianco soffuso, testa e dorso sono di colore marrone-bruno, mento nero, ali a doppia barra nera e bianca, becco corto e tozzo. Tra gli organetti è quello a taglia maggiore, può raggiungere i 14 cm, ed i 20 grammi di peso.
Riproduzione
Riescono a completare una sola covata l'anno, nel mese di Giugno, facendo nidi o in bassi cespugli, o per terra protetti da qualche roccia. Depongono normalmente 5 uova, che si schiudono dopo 14 giorni, e dopo due settimane i pulli sono pronti per l'involo.
Stefano Ballabio
22-12-07, 15: 46
Un mio amico li ha. ne ha credo 2 o 3 coppie e l'anno scorso ne aveva allevati una 15ina o 20ina, li alleva in voliere da metro cubo, forse qualcosa di più anche, hanno allevato loro ma dei 2 novelli mutati che gli sono nati non m ricordo se li hanno abbandonati o addirittura i genitori li hanno ammazzati.
Il mio amico li aveva presi in Belgio, ti garantisco che dal vivo sono ben più eccezionali che in foto, hanno una grazia ed eleganza impressionante e delle proporzioni particolari corpo/testa-becco.
Rosario Balsamo
22-12-07, 17: 14
L'anno prossimo, nel mio allevamento, non dovrà mancare qualche coppia di organetti.....sono davvero belli!!!!!!
che differenza c'è tra l'artico ed il polare??????
giuseppe grossi
03-11-09, 22: 45
qualcuno sà darmi qualche notizia in più su questo organetto???
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=9579
Ciao Giuseppe prova a vedere se si tratta proprio di questa sottospecie... l'allevatore propabilmente lo conosci...
Ciao
ps: complimenti per i cardellini piccini piccini di fringillia.