Visualizza la versione completa : pulli pronti, ma non escono
ciao a tutti,una coppia delle mie calopsitte stava covando 4 uova,poi le hanno abbandonate in quanto non si schiudevano...allora le ho tolte e aperte: una era chiara e le altre 3 avevano il pullo completamente sviluppato.Rompendole ho natato che effetivamente il guscio era abbastanza duro. dentro al nido avevo messo del truciolo di legno che non ho bagnato,perchè un mio conoscente diceva che a lui son sempre nate lo stesso....l'alimentazione consiste in misto semi per parrocchetti,mela,carota,pane e tarassaco.
Come posso fare per non perdere anche la prossima covata?
Grazie,ciao
Se il problema è l'umidità ambientale puoi provare a inserire nella gabbia una ciotola piena d'acqua, in modo tale che il maschio o la femmina si bagni prima di rintrare nel nido.
ciao,c'è già una ciotola del diametro di 12cm,devo mettenrne un'altra + grande?
Pierluigi d'Amore
27-03-09, 12: 14
ciao,c'è già una ciotola del diametro di 12cm,devo mettenrne un'altra + grande?
Certamente,visto che loro misurano 30/33cm.
Comunque,hai notato se la coppia si bagnava in quella ciotola??
Ciao,no non si sono mai fatte il bagno. Un'altra coppia che ho,invece,gliel'ho visto fare,solo che quella aveva tutte le uova infeconde....che sfiga!
Pierluigi d'Amore
28-03-09, 12: 35
Ciao,no non si sono mai fatte il bagno.
Ciao,se questa coppia é restia a bagnarsi,ti conviene bagnarle con uno spruzzino,in modo che la prossima schiusa sia positiva.
Fossi in te,le abituerei all'acqua,se proprio vedi che non l'accettano(comportamento molto strano per le Calopsitte),inizi a spruzzargli l'acqua 3/4 giorni prima della data della schiusa,in modo d'aumentare il valore dell'umidità per favorire l'apertura delle uova.
ok,proverò,grazie mille!!
Io opterei più per un problema batterico / virale da valutare con un esame dal vet..
Alessandro Zago
28-03-09, 21: 02
... Comunque sia, anche il fatto d'un carente grado d'umidità non lo escluderei affatto! Ovviavo a tale problema, quando avevo Calopsitte restie a fare il bagno, appendendo all'interno della voliera, specie nei mesi più caldi, dei mazzetti di foglie di cicoria e tarassaco, belle grondanti d'acqua: i vegetali bagnati erano un richiamo irresistibile, potevo osservare tutti i componenti della colonia, appendersi alle foglie e strusciarvisi per farsi il bagno!
Ciao
bella questa questa idea della cicoria bagnata! ci proverò sia con lo spruzzo che con i mazzetti!