Visualizza la versione completa : Kakariki di importazione -- Come acquistarli
Salve ragazzi,
sono riuscito a farmi prestare un pc per tornare a rompervi...
Ecco il mio problema. Una coppia di kakariki, regolarmente fatturata al venditore (molto inesperto), provenienza estera...
Cosa deve fare per venderli a me senza problemi per lui e per me???
Il venditore ha appena preso il negozio, il vecchio proprietario ha il registro CITES (l'ho visto io) ed ha caricato a suo nome (del vecchio proprietario) i soggetti. Ora loro stanno facendo le pratiche per il cambio di intestazione del negozio ma non ci sono problemi per la dichiarazione di vendita...
Solo che io voglio essere sicuro di quello che sto prendendo
Alessandro Zago
27-03-09, 20: 42
Paolo ciao! Che tipo di Kakariki sono? Sono Cyanoramphus Novaezelandiae (Kakariki fronterossa) o Cyanoramphus Auriceps (Kakariki frontegialla). Se i soggetti appartengono al primo tipo e sono marcati con anello inamovibile non serve assolutamente nulla! Se invece appartengono alla seconda varietà, anche se marcati sono nomenclati nell'allegato A del C.I.T.E.S. e necessitano di certificato giallo e la cosa si fa leggermente più complessa! Facci sapere questo particolare!
Buona serata!
Paolo ciao! Che tipo di Kakariki sono? Sono Cyanoramphus Novaezelandiae (Kakariki fronterossa) o Cyanoramphus Auriceps (Kakariki frontegialla). Se i soggetti appartengono al primo tipo e sono marcati con anello inamovibile non serve assolutamente nulla! Se invece appartengono alla seconda varietà, anche se marcati sono nomenclati nell'allegato A del C.I.T.E.S. e necessitano di certificato giallo e la cosa si fa leggermente più complessa! Facci sapere questo particolare!
Buona serata!
Sono due bei fronte rossa, una femmina ancestrale e un maschio giallo (NB nn lutino) non anellati, provenienza estera
Pierluigi d'Amore
28-03-09, 16: 56
Sono due bei fronte rossa, una femmina ancestrale e un maschio giallo (NB nn lutino) non anellati, provenienza estera
Ciao Paolo,se non hanno gli anellini come dici tu,avrai qualche "problemino";ti spiego perché:anche se sono dei Kakariki Fronterossa,essendo i due soggetti senza anellino hanno obbligatoriamente bisogno del certificato giallo,ovvero dell'allegato A del C.I.T.E.S.
Se i soggetti avevano l'anellino amovibile non avevi bisogno di nessuna certificazione,invece così,e come se tu decidessi d'allevare una Ara Giacinto o un Amazona Oratrix Oratrix che sono nomenclate nell'allegato A,così come un Kakariki Fronterossa senza anellino.
Ciao Pierluigi.
Buona serata!
Ciao Paolo,se non hanno gli anellini come dici tu,avrai qualche "problemino";ti spiego perché:anche se sono dei Kakariki Fronterossa,essendo i due soggetti senza anellino hanno obbligatoriamente bisogno del certificato giallo,ovvero dell'allegato A del C.I.T.E.S.
Se i soggetti avevano l'anellino amovibile non avevi bisogno di nessuna certificazione,invece così,e come se tu decidessi d'allevare una Ara Giacinto o un Amazona Oratrix Oratrix che sono nomenclate nell'allegato A,così come un Kakariki Fronterossa senza anellino.
Ciao Pierluigi.
OK... Caput! Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare...
Cosa mi devo far rilasciare dal venditore???
Alessandro Zago
28-03-09, 20: 54
Paolo ciao, il rivenditore ti dovrà rilasciare, nel caso tu decidessi d'acquistarli, il C.I.T.E.S., inoltre poi, nel caso tu non l'avessi, dovrai fare richiesta all'ufficio del C.F.S. competente di zona, il registro carico-scarico per l'allegato A!
Fatti "due conti" se vale la pena o meno "fare" questo passo con quella coppia specifica. con questo voglio dire che, nel mercato, ce ne sono molti Kakariki anellati, senza andare in contro a tutto ciò!
Buona serata!
Paolo ciao, il rivenditore ti dovrà rilasciare, nel caso tu decidessi d'acquistarli, il C.I.T.E.S., inoltre poi, nel caso tu non l'avessi, dovrai fare richiesta all'ufficio del C.F.S. competente di zona, il registro carico-scarico per l'allegato A!
Fatti "due conti" se vale la pena o meno "fare" questo passo con quella coppia specifica. con questo voglio dire che, nel mercato, ce ne sono molti Kakariki anellati, senza andare in contro a tutto ciò!
Buona serata!
Addirittura il carico / scarico...
Che @@
Antonio Sonaglio
30-03-09, 21: 34
Sperando sempre che l'ufficio CITES della tua Città non sia come quello mio, altrimenti col pensiero Che ti Danno il registro per l'allegato A ammeno chè non sei un allevatore da molti anni
Allora ragazzi ho chiamato la forestale (1515), ho esposto il mio problema e mi hanno detto che mi avrebbero dato il numero del centro C.I.T.E.S, invece mi hanno dato il numero della dogana di Fiumicino...
NO COMMENT
La dogana mi ha dato il numero del centralino del Centro C.I.T.E.S. di Roma, qui un operatore (dopo aver esposto il mio "problema") mi ha dato il numero del Reparto "volatili". Nuova esposizione del problema e la risposta è stata:
"Basta che ti diano un modo per risalire alla provenienza dei soggetti va bene qualsiasi cosa, una dichiarazione (in autocertificazione) del negoziante con gli estremi della fattura di acquisto (loro) e sei OK"!
Non mi hanno chiesto neanche se si parlasse di un ara giacinto o di un cenerino..., Di una cocorita o di un fisher... Va benissimo l'autocertificazione...
So benissimo che le parole volano ed i fatti restano ma se dovessi fidarmi a me basterebbe un foglio di carta per essere in regola (dicono loro)
riccardo russo
31-03-09, 09: 49
Non sarei così ottimista, leggi il post http://www.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=5592
I Kakariki sono CITES A, in questo caso non essendo anellati il cedente deve obbligatoriamente rilasciarti il cosidetto CITES giallo emesso dalla forestale, non ci sono alternative.
Linda Crippa
31-03-09, 11: 09
Comunque, parere personale, secondo me ti complichi la vita inutilmente.
Non ti converrebbe prendere una coppia di kakariki da un allevatore? Giovani, sani e anellati?
E che tra l'altro sono di basso prezzo
Antonio Sonaglio
01-04-09, 21: 42
Non sarei così ottimista, leggi il post http://www.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=5592
I Kakariki sono CITES A, in questo caso non essendo anellati il cedente deve obbligatoriamente rilasciarti il cosidetto CITES giallo emesso dalla forestale, non ci sono alternative.
Come Ti ha già detto Riccardo non fidarti a meno ch è non di diano un documento scritto (Verba volant, scripta manent )