PDA

Visualizza la versione completa : Quaglie con le gambe storte

alexx
28-03-09, 12: 22
Ciao ragazzi,
a me è da un po di tempo che capita una cosa un po strana: una parte dei pulcini di quaglia cinese che nascono in incubatrice nascono con le gambe storte e non sono in grado poi di camminar bene e star in piedi come gli altri. Spesso ho notato che le gambe si divaricano oppure che non aprono le dita correttamente.
Qualcuno sa il perchè?
So che l'ideale sarebbe la mamma per la cova ma le mie quaglie spesso e volentieri non covano purtroppo.
Grazie a tutti in anticipo.

lorenzo mentil
28-03-09, 13: 47
psi vede che l'uovo è stato in una posizione sbagliata, o girato male, molto spesso capita se non si fa attenzione!

Attilio Casagrande
28-03-09, 17: 32
Ciao, si tratta di peròsi, questa malattia scheletrica nei fasianidi è causata dalla deficienza di MANGANESE nella dieta dei genitori.
Devi somministrare un mangime per polli che contenga i sali minerali necessari alla formazione dello scheletro, un comune mangime primo periodo con i giusti integratori deve essere presente sia alla coppia riproduttrice che ai pulli in fase di crescita, passato il periodo critico,puoi dare semi e granaglie, integrate da verdure fresche, ottima l'erba medica tagliata fine.

Alessandro Zago
28-03-09, 21: 05
Ciao, si tratta di peròsi, questa malattia scheletrica nei fasianidi è causata dalla deficienza di MANGANESE nella dieta dei genitori.
Devi somministrare un mangime per polli che contenga i sali minerali necessari alla formazione dello scheletro, un comune mangime primo periodo con i giusti integratori deve essere presente sia alla coppia riproduttrice che ai pulli in fase di crescita, passato il periodo critico,puoi dare semi e granaglie, integrate da verdure fresche, ottima l'erba medica tagliata fine.
Condivido appieno quanto postato da Attilio!
Ciao

alexx
29-03-09, 18: 33
Grazie mille a tutti!

Io per ora gli davo il mangime per i pulcini quello classico e della verdura, poi metto sempre anche una vaschetta con della sabbia. Comunque che integratori dovrei metter nel mangime primo periodo??

Attilio Casagrande
29-03-09, 20: 12
devi trovare un mangime che contenga il manganese, sulla etichetta deve esserci scritto, oltre a questo integra anche con qualche insetto vivo tipo tarme della farina o camole del miele.
Per quelle con il problema, puoi risolverlo facendo una sorta di manette.
prendi una strisciolina di gommapiuma di misura e spessore adeguati, ci pratichi dei forellini a distanza giusta perchè le zampine possano rimanere diritte, queste se fatte bene permettono all'animale sia di spostarsi che di reggersi, in 4-5 gg con un buon integratore dovresti risolvere il probema.

Francesca Perosino
30-03-09, 09: 08
Quoto in toto Attilio!
Le zampine,anzichè con la gommapiuma,io le avevo legate con lo spago,ma l'effetto è lo stesso!

alexx
30-03-09, 14: 30
Ok grazie mille. Oggi vado a cercar il mangime e cerco di sistemar le quagliette che hanno il problema.

Francesca Perosino
30-03-09, 14: 35
Nel mio caso ho notato che se correggevo le quaglie entro un paio di giorni il tutto si sistemava,ma se aspettavo di più non risolvevo più nulla....

moros
30-03-09, 18: 47
Se può essere d'aiuto quelle poche volte che mi è capitato ho adottato il sistema del bicchierino o tazzina da caffe, mettevo della carta morbida (igienica) sul fondo della tazzina in modo da formare una conca e poi mettevo la quaglietta visto che per i primi due giorni non necessita di mangiare, anche se io col contagocce assistevo.
Quasi sempre bastava una notte ed il mattino seguente era bella dritta.
Bisogna comunque prenderla in tempo non aspettare giorni altrimenti diventa un problema.
Questo sistema lo adottavo anche per qualche pulcino o fagiano che nasceva con questo problema ed il giorno dopo correvano tutti da mamma...per loro prendevo un bicchiere, :-)

Attilio Casagrande
30-03-09, 19: 19
Nel mio caso ho notato che se correggevo le quaglie entro un paio di giorni il tutto si sistemava,ma se aspettavo di più non risolvevo più nulla....

fai tesoro di quanto detto da Francesca !

certo che vedere covate così è tutt'altra soddisfazione che farle nascere in incubatrice !

Francesca Perosino
31-03-09, 09: 08
Grazie Attilio!
Il 12 aprile forse prenderò una coppia di quaglie cinesi e spero,grazie a loro,di poter assistere anch'io a scene come quella immortalata nella tua foto!