PDA

Visualizza la versione completa : maschio x 2 femmine

mimmo
28-03-09, 19: 14
sto accoppiando 2 femmine ad un maschio,ma in 2gabbie da 60cm separate,sposto il maschio da una all'altra...alla deposizione del 4°uovo della prima canarina ho spostato il maskio,la canarina ha deposto il 5°uovo ed ha
continuato a covare(ha iniziato dal 2°uovo).dopo circa 4 giorni ha abbandonato il nido e nn vi è più ritornata...ora vorrei capire se è stata una casualità o è meglio ke a qst femmina accoppio un maskio fisso???grazie anticipatamente

lorenzo fornaciari
28-03-09, 20: 25
Probabilmente stai parlando di canarini giusto?................... ]"]]]]^^^^
Io non ti so dire il perchè la tua canarina abbia abbandonato la cova dopo 4 giorni, ti posso però dire che io faccio accoppiare i miei in voliera, 5 femmine e due maschi tutti insieme. Uno dei due maschietti negli ultimi giorni ha coperto 3 canarine tutte nel giro di una settimana, una di queste canarine ha già deposto 3 uova le sta covando da 6 giorni nonostante la confusione che c'è normalmente in voliera.
Questo esempio per dirti che se una canarina è una buona covatrice non c'è cosa che la possa fare abbandonare le sue uova o i suoi piccoli, difende il suo nido a suon di beccate da tutti quindi non penso che alla tua canarina mancasse il maschio, ma semplicemente o non era ancora in pienissimo estro oppure è inesperta e deve ancora imparare bene come fare o infine (ma spero per te che non sia così) non ha l'istinto per continuare a covare e non sarà mai una buona mamma.
Ciao

marco novelli
28-03-09, 21: 21
sto accoppiando 2 femmine ad un maschio,ma in 2gabbie da 60cm separate,sposto il maschio da una all'altra...alla deposizione del 4°uovo della prima canarina ho spostato il maskio,la canarina ha deposto il 5°uovo ed ha
continuato a covare(ha iniziato dal 2°uovo).dopo circa 4 giorni ha abbandonato il nido e nn vi è più ritornata...ora vorrei capire se è stata una casualità o è meglio ke a qst femmina accoppio un maskio fisso???grazie anticipatamente

Le cause possono essere diverse ma difficilmente il problema è rappresentato dall'assenza del maschio. Il mio consiglio che vale per tutti gli uccelli, non solo per i canarini, è quello di sospendere ogni tipo di alimentazione proteica alle femmine in deposizione e in cova per evitare di farle rientrare in estro.

mario1993
28-03-09, 21: 39
Quoto Marco e Lorenzo.
Io faccio girare un maschio per 6 femmine, a volte anche 8, e alle femmine se il maschio c'è o non c'è non gle ne importa nulla.
Io alle femmine in cova do solo il pastoncino e solamente scagliola e comincio ad ridare la miscela base e alimenti proteici solo ed esclusivamente quando sono nati i pulli.
Mario

Alfonso
28-03-09, 22: 12
ciao a tutti, mi collego al discorso per fare una domanda..
..ma una femmina in estro, può essere unita ad una coppia che ha già deposto 2 uova..??? andranno daccordo le 2 femmine..??? o la femmina in cova potrebbe non accettarla..???[[[44[[[44[[[44[[[44
ciao
Al

lorenzo fornaciari
28-03-09, 22: 21
ciao a tutti, mi collego al discorso per fare una domanda..
..ma una femmina in estro, può essere unita ad una coppia che ha già deposto 2 uova..??? andranno daccordo le 2 femmine..??? o la femmina in cova potrebbe non accettarla..???[[[44[[[44[[[44[[[44
ciao
Al

Ciao Al.
Io non lo farei, sarebbe sicuramente un grosso rischio, la femmina in cova potrebbe abbandonare le uova perchè disturbata dalla presenza della nuova arrivata, e questo se và bene, nella peggiore delle ipotesi potrebbero nascere dei litigi davvero troppo cruenti................per tenere insieme in riproduzione due o più femmine devono essere messe nella stessa gabbia (possibilmente molto grossa) molto prima dell'entrata in estro così da crearsi una loro gerarchia che poi verrà rispettata anche nel periodo cove.
Questo te lo posso dire per esperienza diretta visto che lo scorso anno ho riprodotto tutta la stagione in voliera 5 femmine e tre maschi senza particolari problemi di convivenza! ]"]]]]^^^^

Alfonso
28-03-09, 22: 30
..ciao Lorenzo, l'avevo immaginato sai...?? e che ne volevo la conferma...
..e tu, come al solito saettante come sempre, mi hai convinto del tutto...
..quindi seguirò il tuo consiglio...
..ciao, grazie e alla prossima .....]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^
Al

lorenzo fornaciari
28-03-09, 22: 39
..ciao Lorenzo, l'avevo immaginato sai...?? e che ne volevo la conferma...
..e tu, come al solito saettante come sempre, mi hai convinto del tutto...
..quindi seguirò il tuo consiglio...
..ciao, grazie e alla prossima .....]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^
Al

E' un piacere poter condividere le mie esperienze Al, soprattutto se questo serve per fare vivere meglio dei piccoli amici pennuti! [^^//

Alfonso
28-03-09, 23: 19
E' un piacere poter condividere le mie esperienze Al, soprattutto se questo serve per fare vivere meglio dei piccoli amici pennuti! [^^//

..quoto ]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^

Cristiano Ferrari
29-03-09, 07: 46
Io l'anno scorso avevo una coppia di harz che poi si e' rivelata essere composta da 2 femmine. Ho provato a lasciarle assieme e fornire due nidi (gabbia da 55),a nidi fatti ho inserito il maschio che ha coperto tutte e due,purtroppo le uova di una erano chiare ma,e qui viene il bello,tutte e due covavano alternativamente e imbeccavano la nidiata. [^^//

franco.forte
29-03-09, 09: 22
ciao a tutti ,do il mio contributo ,io ho parecchie femmine senza coppia fissa maschio ,a giro ,ed le femmine covano ed inbeccano i piccoli senza problemi ,purtroppo nei canarini i problemi possono essere molteplici ,ed se una non esclude l'altra .io ho avuto proble con reperebilità maschi ,della stessa specie ed ho optato con pochi maschi ,a giro ed mi trovo bene così ,
aguri a tutti .

lorenzo fornaciari
29-03-09, 09: 26
Io l'anno scorso avevo una coppia di harz che poi si e' rivelata essere composta da 2 femmine. Ho provato a lasciarle assieme e fornire due nidi (gabbia da 55),a nidi fatti ho inserito il maschio che ha coperto tutte e due,purtroppo le uova di una erano chiare ma,e qui viene il bello,tutte e due covavano alternativamente e imbeccavano la nidiata. [^^//

Nel tuo caso però Cris le due femmine erano insieme da prima dell'entrata in estro e quindi torna il discorso che facevo io e cioè che probabilmente si erano create una loro gerarchia, si conoscevano bene e non hanno avuto problemi a convivere anche durante la cova.
Nel caso che proponeva Alfonso invece la seconda femmina veniva messa insieme ad una coppia già formata e con due uova nel nido, in questo caso io non rischierei assolutamente! ]"]]]]^^^^

Aggiungo la mia esperienza di quest'anno fino a questo momento.........come ho già avuto modo di dire ho 5 femmine e 2 maschi tutti insieme in voliera anche quest'anno, ho deciso di riprovare anche quest'anno con la voliera vista l'esperienza positiva della passata stagione. 4 delle 5 femmine sono tutte sorelle che sono insieme dall'età di circa 30 giorni quindi si può dire che sono insieme da sempre ed hanno passato l'inverno nella stessa voliera tutte insieme e in perfetta sintonia senza praticamente mai litigare.
Appena è cominciato l'estro hanno cominciato a litigare abbastanza violentemente, per fortuna sempre senza conseguenze fisiche viste anche le generose dimensioni della voliera.
Questo giusto per sottolineare che, nonostante la perfetta conoscenza ed affiatamento tra di loro, quando c'è di mezzo l'estro si stravolge un po' tutto!

Alfonso
29-03-09, 12: 09
..buon giorno e buona domenica a tutti ...
..Lorenzo per l'autunno vorrò comprare una voliera come la tua, sono stato tentato quest'anno, ma per rimandare non l'ho mai presa...
..una domanda a tutti voi però vogli aggiungerla: un maschio che si accoppia con due o più femmine, rende qualitativamente uguale al maschio che si accopppia con una sola femmina...????
..non sò se sono stato chiaro, i pulli usciranno tutti forti ed in ottima salute, che sia 4 o siano 12..???

Cristiano Ferrari
29-03-09, 12: 19
Ciao Al,dipende da com'e' il maschio,se l'hai "preparato" bene,ecc.
Se parliamo dei timbrados,non credo avrai problemi di fecondita'[^^//