PDA

Visualizza la versione completa : Ibrido di verzellino x cardellina in natura

Antonino Rallo
29-03-09, 16: 02
Salve a tutti,
Cari amici ibridatori d'Europa che ne pensate di un ibrido di verzellino x cardellina nato in natura? Quest'estate in una calda giornata d'agosto mentre mi trovavo al mare, parlando con alcuni amici di cardellini..., si avvicinò un tizio che inserendosi nella nostra conversazione, seppur non invitato, volle raccontarci questa storia.
Aveva comprato un ibrido di verzellino maschio x cardellina (a suo dire di cattura, viasto che non era inanellato e abbastanza irrequieto) e aveva intenzione di rivenderlo in quanto non sapeva cosa farsene dato che aveva appreso di recente la sterilità di quest'ultimo.
Non avendo mai visto l'ibrido in questione ho pensato si trattasse di una bufala o di un ibrido di Lucherino x cardellina. Invece vi posso assicurare che l'ibrido c'era ed era anche in ottima salute. Piccolo come un verzellino ma indiscutibilmente un incardellato. Le striature gialle del cardellino erano ben visibili anche se della mscherina rossa nessuna traccia. Il piccolo esemplare morì dopo qualche settimana. Un vero peccato!!!
PS: Dell'esistenza di questi ibridi in cattività credo che non sia difficile riscontrare ed accertare (a differenza di ibridi di fringuello x canarina) ma, la cosa che mi ha colpito di più è stata quella di vedere un ibrido nato in natura.
Cosa spinge esemplari di specie diverse ad accoppiarsi in natura, se hanno la possibilità di trovare il partner della propria?
Ringrazio tutti per le eventuali risposte.

roberto ghidini
29-03-09, 16: 43
Come dicevi sopra,sò che in natura si sono riscontrati ibridi tra lucherino e cardellino.Probabilmente qualche soggetto,dopo essersi imbrancato con altre speci nel periodo invernale,può arrivare ad accoppiarsi con uno di questi, con cui pur non essendo conspecifico, ha comunque convissuto per un periodo. ::-°°-

Antonino Rallo
29-03-09, 16: 53
Grazie Roberto per la tua esaustiva risposta. Anch'io credo che ciò avvenga a causa di tali situazioni. Spero che un giorno riuscirò anch'io a fare ibridi di verzellino per cardellino. Ho una voliera esterna dalle dimensioni 1,50 m x 1,50 m x 2,60. Spero il prossimo anno di riuscire a mettere una coppia di fringillidi.

Riccardo Roccaforte
19-04-09, 03: 47
raga vi voglio spiegare la mia di storia;quando ero più piccolo con alcuni amici avevamo una casetta sull albero,un giorno sentivamo un cinguettare e guardando trai cespugli c erano due uccellini già impiumati ma non erano nel nido,decisimo di prenderli (poichè ci trovavamo a 2 passi dalla strada) e di metterli in una gabbietta e lasciarli fuori in modo tale che i genitori gli potessero dare da mangiare.
e fin quì tutto ok la cosa più strana e che a portare a mangiare ai 2 pulli erano un verzellino maschio ed un passero femmina.
non ho mai capito come poteva essere questo , se era una coppia bohh o se magari uno dei due abbia deciso di allevare i pulli dell altro bohh
non me lo so spiegare , fatto sta che quando erano pronti per essere liberati li hanno fregati..
ci rimasi malissimo, potevo lasciarli al loro destino allora così almeno erano tranquilli ....
secondo voi era una coppia o un adozione?

mattypinna
19-04-09, 12: 08
be,forse erano una coppia ibrida in natura... ma mi sembra difficile...

roberto ghidini
19-04-09, 13: 01
Riccardo credo che uno dei due non fosse un genitore,ma comunque non ha resistito al richiamo dei pulli,l adattabilità e l istinto naturale degli animali,possono portare a comportamenti molto particolari. ::-°°-
Lorenzo direi che sia ora di unirli e inserire il nido,in bocca al lupo [[777

mattypinna
19-04-09, 13: 16
Riccardo credo che uno dei due non fosse un genitore,ma comunque non ha resistito al richiamo dei pulli,l adattabilità e l istinto naturale degli animali,possono portare a comportamenti molto particolari. ::-°°-
Lorenzo direi che sia ora di unirli e inserire il nido,in bocca al lupo [[777

fa cosi

Riccardo Roccaforte
19-04-09, 13: 20
ciao Roberto,la penso anchio come te però sono rimasto davvero sbalordito , erano sicuramente dei verzellini perchè ho già visto dei passerotti poichè ogni due e tre ne cade uno davanti casa mia che c è il nido non riesco ancora a capire come un passero si possa spingere ad allevare i pulli di un altro uccello bohh come è strana la natura..[^^//

Antonino Rallo
20-04-09, 21: 02
Ciao Riccardo,
benvenuto nel forum AOE: in questo forum grazie all'ausilio di moltissimi esperti imparerai presto tutte le buone tecniche che ti consentiranno di allevare in cattività le più disparate razze di pennuti. Comunque io abito a Marsala e credo che non sarà difficile beccarci in qualche mostra ornitologica locale. A proposito quest'anno la mostra ornitologica regionale si terra proprio nella nostra città nel mese di ottobre. Per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi.
PS: Sono amico del dott. Pumilia con il quale condivido questa passione ormai da anni. Lui si che ne capisce di cardiddri. 1 saluto a tutti gli amici del forum.

Riccardo Roccaforte
20-04-09, 22: 02
ciao Antonino Rallo, avevo sbirciato di quà e di la nel forum prima di iscrivermi è ho notato che ci sono molte persone interessanti,comunque ho tentato di mandarti messaggi in privato ma hai tolto questa possibilità,ho già visto in una discussione inserita da Riccardo Russo mi sembra il calendario delle mostre in Sicilia e sicuramente non mancherò alla regionale,anche perchè devo fare la spesa di buoni sogetti che si avvicinano allo standard espositivo per preparare un ceppo.
comunque chissà che ci incontreremo e potremmo fare amicizia e scambiare tante idee,oppure chissà magari già ci conosciamo di vista,il tuo nome mi sembra familiare.
fammi sapere se abbiamo modo di sentirci in privato.
cordiali saluti a tutti gli utenti del forum ..... Riccardo Marsala :D , :D , :D , :D