PDA

Visualizza la versione completa : Curiosità!

blueyes
29-03-09, 20: 09
Ciao a tutti...
Allevo solamente canarini, ma spesso entro in questa sezione per leggere le vostre esperienze sui vari tipi di fringillidi, le vostre esperienze sull'alimentazione (così varia da specie a specie) e le vostre avventure nella riproduzione...

Volevo però chiedervi una curiosità che mi balena nella mente da qualche giorno:
sò che gli indigeni hanno bisogno di un nido piuttosto mimetizzato e ho visto da alcune vostre foto che usate delle piante vive o finte per realizzare questo fine...

ma oltre al finto, di piante vere quali usate e perchè?? e quali avete notato che non sono adatte?? (oltre ovviamente piante velenose tipo oleandro e altre contenenti sostanze alcaloidi)

mi ha sempre incuriosito questo fatto della mimetizzazione del nido..]§

lorenzo fornaciari
29-03-09, 20: 22
In verità non è che sia una pratica indispensabile, diciamo che favorisce molto la tranquillità della femmina e quindi è più facile che si abbiano buoni risultati riproduttivi..............molto dipende dal carattere della femmina e dalla sua docilità e tranquillità caratteriale.
Io per i lucherini utilizzo i finti rami di pino natalizio e funzionano egregiamente, non si deteriorano ed alla fine o li butto o li lavo e recupero, però se si vuole si possono anche utilizzare i rami veri di pino, oltretutto gli uccellini ne mangiano anche gli aghetti che contengono una sostanza che fà loro bene all'intestino.
Ho visto anche allevatori utilizzare rami veri di tuia o alberi della stessa famiglia

blueyes
30-03-09, 19: 13
immaginavo fosse per dare tranquillità e intimità alla femmina...sopratutto se poco docile!

Ma come mai spesso noto che sono conifere i rami che vengono abbinati al nido??
e no, ad esempio, alloro, ginepro o altri?? In primavera li vedo sempre molto popolati...