Visualizza la versione completa : uovo sodo
Vorrei dei chiarimenti sull'uovo sodo,qualcuno dice che l'uovo va fatto cuocere per almeno 15 minuti per inattivare la salmonella,altri un minimo di7/8 minuti,inoltre ho letto che oltre i 7 minuti denaturano ecccessivamente le sue proteine,diminuendo il suo potere nutrizionale.
Io sono solito far bollire le uova per 10/15 minuti e lasciarle raffreddare nell'acqua di bollitura, sbaglio o bebbo farle cuocere meno e toglierle dall 'acqua,appena cotte.
Massimo Riva
30-03-09, 21: 11
Vorrei dei chiarimenti sull'uovo sodo,qualcuno dice che l'uovo va fatto cuocere per almeno 15 minuti per inattivare la salmonella,altri un minimo di7/8 minuti,inoltre ho letto che oltre i 7 minuti denaturano ecccessivamente le sue proteine,diminuendo il suo potere nutrizionale.
Io sono solito far bollire le uova per 10/15 minuti e lasciarle raffreddare nell'acqua di bollitura, sbaglio o bebbo farle cuocere meno e toglierle dall 'acqua,appena cotte.
Ciao,io li faccio bollire 10 minuti e dopo li metto sotto l'acqua fredda,aspettiamo il parere di qualche esperto((((o2°°°
-CaRiOcA-
30-03-09, 23: 01
Ho sempre cotto l'uovo in acqua per 15 minuti....e lo faccio da 14 anni!
Le salmonelle non resistono a temperature inferiori ai 100 °C, quindi con la bollitura è scongiurata la presenza di numerosi batteri e non solo della salmonella.
Comunque le proteine con il calore, (questo caso 100°C si denaturano) ma non pensare che il tutto sia sempre negativo, alla fine la concentrazione di aminoacidi resta ottima ed è anche digeribile.
Esempio, vedi ciò che succede al latte, quando viene trattato termicamente, anche li accade la denaturazione delle proteine, però la quaota proteica-aminoacidica resta sempre buona ed in più la digeribilità è senz'altro superiore.
ciao
dott.I.Pumilia
30-03-09, 23: 39
Condivido a pieno Santi Spadaro!
anche io circa 10 minuti poi in acqua fredda ( per non scottarmi ), da anni funziona.
Grazie allora continuo a fare le uova sode come sopra detto.
Questo anno come lo scorso daro da mangiare del pastoncino rosso alle quaglie cosi i miei messicani avranno un alimento colorante in piu' i fase di muta.
Enzo Patané
02-04-09, 09: 38
Non vorrei fare il bastian contrario ma io preferisco bollirle 7-8 minuti perchè la cottura prolungata provoca la formazione di solfuri di ferro sulla superficie del tuorlo (la patina verdastra) che non è particolarmente salubre per i nostri amici.
Non vorrei fare il bastian contrario ma io preferisco bollirle 7-8 minuti perchè la cottura prolungata provoca la formazione di solfuri di ferro sulla superficie del tuorlo (la patina verdastra) che non è particolarmente salubre per i nostri amici.
]"]]]]^^^^ ESATTO!! Anch'io ho sempre cotto le uova così poco giusto per indurirle. Non ho mai capito questa fobia sulle uova, anche perchè di sicuro mi sarei già ammalto da anni visto che anche quelle che mi mangio le ho sempre cotte al massimo 9 min!
Pierluigi d'Amore
02-04-09, 17: 09
....la cottura prolungata provoca la formazione di solfuri di ferro sulla superficie del tuorlo (la patina verdastra) che non è particolarmente salubre per i nostri amici.
Enzo grazie per l'info,questa non la sapevo.......molto interessante.
Gentilmente,mi(ci) potresti dire cosa possono provocare i solfuri di ferro??
Ed anche come si formano??
Grazie tante,Pierluigi.
Enzo Patané
02-04-09, 19: 38
da www.focus.it
Il verde intorno al tuorlo dell’uovo sodo è solfuro di ferro e viene prodotto per una reazione chimica tra il ferro contenuto nel tuorlo e il solfuro di idrogeno dell’albume (ecco perché appare nel punto di contatto tra i due). Il ferro è legato a una proteina del tuorlo, la fosvitina. Le molecole delle proteine sono lunghe catene di amminoacidi e nelle uova crude hanno forme particolari, dovute al ruolo che devono svolgere (far crescere un pulcino). Se si fa bollire un uovo, queste proteine in parte si allungano, ed è la ragione per cui il ferro si stacca dalla fosvitina. Anche il solfuro di idrogeno è contenuto in proteine che, nella cottura, si aprono (al punto che, annusando un uovo, se ne può sentire l’odore).
Questo è un estratto della scheda tossicologica del solfuro di ferro:
Tossicità acuta:
· Irritabilità primaria:
· sulla pelle: Non ha effetti irritanti.
· sugli occhi: Non particolarmente irritante.
· Ingestione: Può essere nocivo se ingerito.
· Sensibilizzazione: Non si conoscono effetti sensibilizzanti.
· Ulteriori dati (relativi alla tossicità sperimentale): Non disponibili altri dati rilevanti.
· Ulteriori dati tossicologici:
Tossicità acquatica:
LC50 aq. (48h) 0,059 mg/l (dafnie)
Pierluigi d'Amore
03-04-09, 02: 00
Infinite grazie sig.Presidente,impeccabile come sempre.$]]^$]]^