Visualizza la versione completa : Coppia di arricciati del sud
Giacomo Pellicane Iannitto
30-03-09, 22: 20
questa mattina ho comprato una coppia di arricciati del sud, come vi sembrano?
Mi sapete dire guardandoli cosi solo in fotografia se sono una coppia?
Giuseppe Nastas
31-03-09, 12: 19
Salve. Allora quasi sicuramente si tratta di una coppia, la femmina è la gialla mentre il pezzato è un maschio. La gialla dovrebbe essere femmina perchè ha un piumaggio brinato e di norma i maschi sono a piumaggio intensivo. L'ardesia pezzato è un maschio perchè il grigio è molto scuro, nella femmina, di norma, è più bruno.
I due soggetti hanno pochi fianchi ed è la cosa che si vede a primo impatto, inoltre, hanno un piumaggio poco vaporoso. Il difetto più evidente è il portamento che dovrebbe essere più a sette c'è da considerare che in una foto questa caratteristica può essere carente perchè i soggetti vengono ripresi in un momento di poca tensione nervosa.
In ultimo il jabot è basso ma dovrebbe essere più a nido di rondine cioè con buco superiore.
Comunque penso che per valutare a fine marzo un soggetto si deve tenere in considerazione dove è stato alloggiato, per esempuio se è stato con più femmine qualcuna ha provveduto a strappare qualche piuma per farsi il nido. Il maschio se è stato con altri maschi avrà preso o dato tante bastonate.
Allora visto il periodo speriamo che otterrai buoni soggetti.
Giuseppe Nastasi
Giacomo Pellicane Iannitto
31-03-09, 23: 19
Ti ringrazio Giuseppe per il tuo giudizio su i due soggetti.
Per te sono una coppia mediocre? Mi consigli di farmeli cambiare oppure provare a farli accoppiare?
ho visto che siamo entrambi siciliani, tu cosa allevi?
Io allevo canarini di colore (gialli, bianchi dominanti, verdi, mosaico rosso e a fattore rosso ed infine una coppia di gloster)
salvatore cremone
01-04-09, 08: 31
L'analisi fatta da Giuseppe Nastasi e' ineccepibile.
Caro Gabbiano, non credo che di questi tempi tu possa trovare una gran scelta.
Accontentati di questa coppia e cerca di riprodurre quanti piu' canarini e' possibile, in seguito si tireranno le somme, eventualmente darai in blocco tutta la produzione e se questo canarino ti affascina ti rivolgerai ad un bravo allevatore della razza per prelevare qualche coppia migliore.
Saluti.
Giuseppe Nastas
01-04-09, 10: 26
Concordo con quello detto da Cremone. Io sono siciliano doc allevo: AGI, Padovani, nord e Fiorini.
Giuseppe
giuseppe travaglio
01-09-10, 21: 59
Concordo con quello detto da Cremone. Io sono siciliano doc allevo: AGI, Padovani, nord e Fiorini.
Giuseppe
Ma gli allevatori siciliani DOC di arricciati, non dovrebbero allevare Gibber?