PDA

Visualizza la versione completa : raccolto in strada. Help

Mauro Skipper
31-03-09, 00: 49
Ciao a tutti,
ho appena letto l'articolo sulla legislazione italiana per la detenzione di indigeni...
Ho appena raccolato dalla strada un codirosso "frullato"dall'auto davanti a me. Non credo abbia toccato materialmente l'auto ma che sia stato solo colpito dallo spostamento d'aria. Ora è in una gabbia da canarini con pastone per insettivori generici e acqua in abbeveratoi.Sembra sotto shock, e forse non passerà la notte. Nel caso, ho intenzione di tenerlo solo per lo stretto necessario e poi rilasciarlo. Che cosa posso fare oltre quello già fatto? idee? consigli? Sta sul fondo della gabbia ma reagisce agli stimoli. Cerca di "imbucarsi" verso la zona che ho lasciato buoia della gabbia. pensavo di inserire un "rifugio" sul fondo della gabbia per aiutarlo a combattere lo shock.
E una bestiolina molto carina, spero se la cavi ma in barca spesso in primavera ho fatto da "isola" a piccoli migratori che regolarmente però morivano durente la notte. Mi è atterrato di tutto, cince, fringuelli, tordi, ..di tutto..
Mauro

Linda Crippa
31-03-09, 00: 57
Sicuramente per combattere lo shock andrebbe innanzitutto tolto dalla gabbia e messo, piuttosto, in una scatola aperta sopra. Lascialo tranquillo e da solo.
Se dovesse riprendersi potrai liberarlo domattina.

In ogni caso siccome hai scritto di aver letto cosa dice la legislazione italiana riguardo la detenzione di indigeni, ti ricordo che qualora il piccolo dovesse superare la notte, domattina dovrai obbligatoriamente contattare un centro di recupero per fauna selvatica.

marco cotti
31-03-09, 08: 11
ciao Skipper, ti inserisco una lista di centri di recupero (LIPU) per la fauna selvatica, nel caso (speriamolo tutti) il codirosso si riprenda.

Emilia-Romagna

Costiera dei 4 comuni (RN)

Celestina (RE)

Isola Bianca (FE)

Bianello (RE)

Torrile (PR)

ciao a presto

((((o

Mauro Skipper
31-03-09, 10: 40
Ciao,
spero di aver fatto la cosa giusta, si era ripreso alla grande e avanzava chiara richiesta di fuga in carta bollata ]"]]]]^^^^,
ho aperto e ...via come un treno.
Non ho contattato nessuno ma credo che tutto sommato non sia necessario no?
Ora mi ritrovo una gabbietta da 70cm. Pensavo di acquistare una coppietta di inquilini, cosa mi consigliate da poter tenere su un terrazzo loggiato e abbastanza protetto d'inverno?
Grazie per l'attenzione comunque,
M

Linda Crippa
31-03-09, 11: 58
Sono contenta che si sia ripreso da solo!

Per gli inquilini pensavi ad esotici, indigeni o pappagallini?

Mauro Skipper
31-03-09, 13: 43
Ecco...
io da ragazzo avevo un bruttissimo e amatissimo Gloster di una cromia assurda. Fantastico.. mi piacerebbe un canarino del genere , facile e simpatico. Ho una bimba piccola che adora gli uccellini(il nostro terrazzo è un ristorante per avifauna..[[-"|||hooo) e mi piacerebbe prendere un animale che si possa anche riprodurre per insegnarle i misteri della natura[[[44.
Quindi pensavo a un "parruccone (o2) .
in passato ho avuto: bengalini, e passeri giapponesi. Interessanti, ma il mio parruccone era il massimo.
Il problema è che però avrei bisogno di poter tenere la gabbia all'aperto quasi tutto l'hanno. (Casa piccola..) quindi un animale resistente e "spartano".
Che ne dite?