PDA

Visualizza la versione completa : Oca nana africana

Enzo Patané
31-03-09, 14: 05
In Olanda sono stato a casa di un allevatore di frugivori che in una voliera aveva una coppia di queste meraviglie

Nettapus auritus

Pensate che pesano circa 250 gr.

Attilio Casagrande
31-03-09, 19: 33
che meraviglia Enzo !, non le avevo mai viste, ma devono essere abbastanza rare ?
sono regolate dal cites ?

Alessandro Zago
31-03-09, 22: 25
Salve a tutti! Sono una varietà d'oche a dir poco MERAVIGLIOSE! Le ho viste 5-6 anni fa da un importatore e ne sono rimasto ammaliato! Dopo essermi informato sul prezzo d'una coppia (paragonabile al costo d'un pappagallo cenerino!) ho desistito dall'acquisto! In seguito mi sono informato sul loro allevamento e purtroppo è piuttosto difficoltoso, inoltre essendo stati per lo più soggetti di cattura, il tasso di mortalità era elevatissimo. Di queste piccole oche arboree (hanno le dimensioni d'una anatra Mandarina) quel che più m'ha colpito sono stati, a parte i colori sgargianti della livrea del maschio, i loro grandi occhi neri. Per quanto riguarda la legislazione alle quali sono sottoposte, rientrano in un Accordo sulla conservazione degli uccelli migratori dell’Africa-Eurasia, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. L 345 del 08/12/2006. Chissà se un giorno dei soggetti, nati in cattività ed acclimatati perfettamente, non arrivino sino al mio giardino...
Buona serata a tutti!

roberto ghidini
01-04-09, 11: 33
Grazie delle foto e della descrizione ragazzi,questo palmipede è davvero una meraviglia /||]]

Attilio Casagrande
01-04-09, 18: 25
Tante grazie Ale !

Marco Italia
10-05-09, 13: 38
che spettacolo..ne ho avuta una coppia anni fa, gestita nel parco di un amico..non sono così difficili da gestire!l'unica cosa che hanno è che non svernano facilemnte all'aperto e quindi vanno tenute fino alla primavera in un locale con acqua riscaldato!l'alimentazione è moplto proteica rispetto alle altre oche!!ed è necessario un mangime pellettato che si trova con difficoltà in Italia..( usato dagli allevatori n ordeuropei per l'allevamentodi smerghi e pulcinella di mare).per fortuna allevando anche gobbi rugginosi ne avevamo a disposizione!hanno fatto diverse volte le uova ma la femmina purtroppo non cova!messe in incubatrice abbiamo ottenuto 3 maschietti.purtroppo la femmina è stata predata da un mustelide una notte e abbiamo ceduto tutti i maschi non trovando più femmine disponibili...un vero errore col senno di poi!!speriamo prima o poi di rimbatterci in una coppietta d'allevamento...
per chiunque voglia informazione sul cibo citato mi contatti via mail ( così evitaiamo la pubblicità occulta --==°°)

::-°°-