PDA

Visualizza la versione completa : anellino che scappa......!

fovea78
01-04-09, 14: 04
Sto impazzendo, sono tre giorni che anello un pullo e sono tre giorno che trovo l'anellino in una mangiatoia o per terra, ho provato anche con un pò di cerotto attorno allo stesso anellino ma niente come risolvo il problema?
Considerando che più passano i giorni e più sarà difficile anellarlo.................!

anto0peppe
01-04-09, 14: 12
ciao,
io continuerei a rimetterlo fino a quando la zampa sia abbastanza cresciuta da tenerlo fisso...
tanto in questo periodo i pulli crescono velocissimamente....continua a rimetterlo.....
e vedrai che al più presto sarà tutto ok

blueyes
01-04-09, 14: 30
prova a fare come dice anto0peppe...
però un consiglio: occhio che con tutta probabilità è la femmina a togliere l'anello dalla zampa del piccolo...lo sfila lei con il becco...
Quindi quando l'anello non si toglierà più dalla zampa del pullo, se la femmina è così maniacale nelle sue pulizie, non ci metterà molto a buttarti giu dal nido il piccolo...

fai sempre attenzione...

Skalyo9
01-04-09, 14: 49
Se si sfila, evidentemente è ancora troppo presto...
Lascia passara almeno un altro giorno... e fai un ulteriore tentativo la sera poco prima che si spengano le luci o che faccia naturalmente buio...

Di solito si anellano alla gamba destra... che cresce più velocemente....Se al tuo tantativo, l'anello non entra più, prova a infilarlo a sinistra... vedrai che entrerà senza particolari sforzi...

Cristiano Ferrari
01-04-09, 14: 50
A me con gli harz capita spesso,pur mascherando gli anelli con il cerotto.
L'unica e' anellare verso il sesto-settimo giorno,magari con l'aiuto di un po' d'olio...]"]]]]^^^^

FANO+
01-04-09, 20: 37
Ciao, a me è capitato l'anno scorso pur mascherando gli anellini col cerotto la femmina riusciva ad individuarli , e sfilarli sistematicamente fino a quando non c'e la fatta piu', ma su tre pulletti uno e' rimasto senza, anche perche non ho voluto forzare per evitare di danneggiarlo. (Quindi Attenzione!).

Eagles
01-04-09, 21: 16
Io mi sono giocato una calopsite per colpa di un anello messo troppo presto..

E' salito oltre il ginocchio e poi è bastato non guardare per un giorno... Alla prova di rimozione la zampina ha fatto CRACK :(

Rosario Balsamo
01-04-09, 22: 16
quest'anno ci sono capitato con un solo soggetto.....di solito anello a 6/7 giorni ma a questo piccolo continuava ad uscire.
adesso ho un novello con l'anellino apposto ma con un dito rivoltoal contrario....pccato,è un bel soggetto!!!!!!!!!

fovea78
01-04-09, 23: 43
Ok ci provo fino a quando posso domani vediamo se va sarà bene, altrimenti non sfido la sorte più di quanto ho già fatto.........!

Agata Pastello Giallo
02-04-09, 14: 49
Una volta applicato l'anellino, prova direttamente a sfilarglielo dalla zampina. Se viene via facilmente, la zampina è troppo piccola. Se senti attrito una volta arrivato all'articolazione , lasciagli l'anellino. Difficilmente l'indomani troverai il pullo senza.

gianluca cenerelli
06-04-09, 12: 28
A me hanno consigliato di anellare a 7-8 giorni i canarini scotch.. va bene oppure è troppo tardi? Comunque per evitare inconvenienti proverò la sera tra il sesto ed il settimo giorno...

Saluti.

gianluca cenerelli
30-04-09, 12: 25
Salve, all'anellamento dei pullus mi sono capitati dei problemi con una femmina, che sistematicamente mi buttava i pullus dal nido nonostante avessi mascherato gli anellini con il cerotto e provato a mettere della rete sul nido...
Ora ho divuto toglierglieli ed allevarli allo stecco poichè non ho altre canarine con pullus della stessa età...
il problema è che ad un pullus, la femmina nel tentativo di sfilargli l'anellino, gli ha provocato una ferita alla zampa con conseguente rigonfiamento della stessa. Ora vorrei togliergli l'anellino, come posso fare?
Nel frattempo gli sto disinfettando la zampa con acqua ossigenata e sto applicando trofodermin 3-4 volte al giorno...

Grazie.

christian
30-04-09, 14: 06
Ciao anche a me è capitata la stessa identica cosa. Io sono andato dal mio veterinario che con un'operazione piuttosto complicata ha tagliato l'anello con delle tronchesine apposite. poi mi ha dato una soluzione di sua preparazione contenente un antibiotico e del cortisono che ho messo sulla zampetta per qualche giorno sino a quando è guarita.

Ciao

MORRIS_73
30-04-09, 14: 35
Buongiorno a tutti,
a togliere l'anellino dalla gamba del pullo e' la femmina al 100% (se lo trovi nella mangiatoia), diversamente il discorso cambia.
Sconsiglio vivamente a tutti di anellare i pulli la sera prima che sopraggiunga il tramonto o comunque con poca luce .
I pulli vanno anellati in piena luce e tenuti sotto osservazione.
E' consigliabile e preferibile mascherare sempre l'anello, soprattutto se ci troviamo di fronte a nutrici che effettuano la pulizia maniacale del nido.
La goccia d'olio va bene, ma e' essenziale anche trovare il tipo ideale di cerotto (intendo come colore), bisogna vedere come si copre l'anellino, ci sono allevatori che non lo sanno fare.
Ritorna spesso utile mascherare prima l'anello e successivamente anello e gamba, ma per un breve tratto.
Le dita storte sono recuperabili se si ha l'occhio e la dimistichezza per farlo nei tempi giusti.
OPINIONI PERSONALI!
sALUTI

gianluca cenerelli
30-04-09, 14: 49
Buongiorno a tutti,
a togliere l'anellino dalla gamba del pullo e' la femmina al 100% (se lo trovi nella mangiatoia), diversamente il discorso cambia.
Sconsiglio vivamente a tutti di anellare i pulli la sera prima che sopraggiunga il tramonto o comunque con poca luce .
I pulli vanno anellati in piena luce e tenuti sotto osservazione.
E' consigliabile e preferibile mascherare sempre l'anello, soprattutto se ci troviamo di fronte a nutrici che effettuano la pulizia maniacale del nido.
La goccia d'olio va bene, ma e' essenziale anche trovare il tipo ideale di cerotto (intendo come colore), bisogna vedere come si copre l'anellino, ci sono allevatori che non lo sanno fare.
Ritorna spesso utile mascherare prima l'anello e successivamente anello e gamba, ma per un breve tratto.
Le dita storte sono recuperabili se si ha l'occhio e la dimistichezza per farlo nei tempi giusti.
OPINIONI PERSONALI!
sALUTI

Condivido tutto quello che hai detto, però il problema nell'anellamento lo avuto solo con questa canarina e non con le altre... i pullus dopo l'anellamento li ho monitorati costantemente nell'arco della giornata...
Secondo me ci sono femmine che bisogna scartare dall'allevamento e questa è una di esse....

Ciao

MORRIS_73
30-04-09, 14: 56
Condivido tutto quello che hai detto, però il problema nell'anellamento lo avuto solo con questa canarina e non con le altre... i pullus dopo l'anellamento li ho monitorati costantemente nell'arco della giornata...
Secondo me ci sono femmine che bisogna scartare dall'allevamento e questa è una di esse....

Ciao
Se accetti un mio consiglio te lo do con il cuore:
le nutrici che levano li anellini, sono le migliori, io non le scarterei mai dall'allevamento, ma scarterei sicuramente le altre e per altri motivi.
Perche' i pulli vanno anellati in piena luce:
perche' se la sera prima del tramonto vengono gettati fuori dal nido la mattina sara' troppo tardi per intervenire.
In piena luce si puo' monitorare il tutto, e preferibilmente bisogna anellare i pulli la mattina e in un giorno libero quando si rimane a casa.
Saluti

gianluca cenerelli
30-04-09, 15: 08
Se accetti un mio consiglio te lo do con il cuore:
le nutrici che levano li anellini, sono le migliori, io non le scarterei mai dall'allevamento, ma scarterei sicuramente le altre e per altri motivi.
Perche' i pulli vanno anellati in piena luce:
perche' se la sera prima del tramonto vengono gettati fuori dal nido la mattina sara' troppo tardi per intervenire.
In piena luce si puo' monitorare il tutto, e preferibilmente bisogna anellare i pulli la mattina e in un giorno libero quando si rimane a casa.
Saluti

Grazie del consiglio, ma ti assicuro che le mie altre canarine sono ottime nutrici e non tolgono gli anellini.... Per il discorso di intervenire tempestivamente, i pulli li ha buttati dal nido la mattina, dopo il mio controllo mattutino....
Ciao...