Visualizza la versione completa : aiuto!!!piccolo di merlo
salve a tutti,stanotte ha piovuto a dirotto con un fortissimo vento e mia zia (sapendo ke adoro gli uccelli)mi ha telefonato dicendomi di aver trovato un nido a terra nella sua campagna.il nido era di merlo. comunque venendo al sodo:posso crescere il pullo(per fortuna ne è 1 solo)alimentandolo con soli vermi(quelli ke si trovano scavando nel terreno)????e magari aggiungendo di tanto in tanto qualke pezzo di frutta o altro?non so bene come spigarvi quello ke vi voglio dire,ma avete presente quella specie di aghi da cui poi escono le piume?quegli aghi sono lunghi appena 1 cm.a quest'età pensate che riesca a mantenere stabile la temperatura corporea????????? grazie per la eventuali risposte.
Roberto.
mi ero dimenticato di dirvi ke io la mattina vado a scuola dale 8,30 alle 13,30(il lunedi esco alle 14,30) il piccolo puo resistere tutto questo tempo senza cibo???
Alessandro Zago
01-04-09, 21: 27
Roby ciao, il pullus di merlo, considerate le dimensioni dei calami (da te definiti aghi) da te citate, andrebbe posizionato vicino ad una fonte di calore al fine di mantenere su livelli costanti la sua temperatura corporea. Per quanto riguarda la sua dieta, l'alimentarlo solo con dei lombrichi, non è sufficiente. Dovresti alimentarlo con del pastoncino specifico per insettivori, inumidito con dell'acqua, ottenendo una consistenza tale da formare dei boli, a forma di piccole "olive" e depositarle nel suo becco spalancato. Quando risulterà sazio, somministra lui pure alcune gocce d'acqua, con un contagocce. Tieni presente che un pulletto ha un metabolismo molto veloce nell'assimilare il cibo, quindi andrebbe alimentato poco e spesso. Comunque sia, se tu lo sfamassi prima di recarti a scuola e lo alimentassi di nuovo non appena rincasi, non dovrebbe andare incontro a problemi particolari. Lo dovresti alimentare almeno 5-6 volte al giorno.
Dacci qualche ragguaglio in seguito...
grazie per le info alessandro.ma non fa niente se i lombriki sono storditi e non morti quando glieli do?e poi a giorno quanti lombrichi e pastone devo dargli?oggi pomeriggio l'ho messo sotto un pullo di diamantino di circa 10 giorni forse meno.mamma diamantina inoltre non solo cova il suo pullo ma lo imbecca anke regolarmente ed ovviamente riscalda anke il pullo
Gianni.Longo
01-04-09, 22: 05
A quell'età un pullus di merlo dovrebbe essere alimentato ogni ora, massimo 1 ora e mezza quindi sarebbe meglio che ti facessi aiutare da qualcuno ...
Tienilo al caldo, magari coperto con una pezzuola di lana ( senza soffocarlo ).
Per l'alimentazione meglio ricorrere a pastoni appositi per l'imbecco, integrando eventualmente con qualche verme, tarme o, meglio, camole.
Tieni presente infine il problema della detenzione.
Cordiali saluti
ma secondo voi quante possobilita ci sono ke sopravviva???
Alessandro Zago
02-04-09, 07: 57
Se alimentato assiduamente non vedo perché non debba sopravvivere! La sua dieta potresti altresì integrarla con qualche pezzetto d'uovo sodo. Poi giustamente come t'ha detto Gianni, ti si pone il problema della detenzione, in quanto il Merlo rientra nella fauna autoctona e la sua detenzione è subordinata al previo rilascio d'autorizzazione concessa dall'ufficio caccia della tua provincia. Mi rendo perfettamente conto della tua buona fede e dei tuoi buoni principi ma, potresti incappare in sanzioni. Un consiglio che ti do è quello d'interpellare l'ufficio cacci della tua provincia oppure, qualora esistesse, il servizio recupero fauna selvatica, in modo da affidare il piccoletto alle loro cure!
Ciao e buona giornata!
Enzo Patané
02-04-09, 09: 30
Non ti do altri consigli sull'alimentazione perchè già gli altri amici sono stati più che esaustivi.
Tieni conto che quando ero piccolo li allevavo con strisioline di fegato e pezzettini di ciliegie, fortunatamente oggi esistono i pastoni da imbecco.
Per la detenzione io farei una telefonata all'Ufficio delle Guardie Provinviali faunistiche della tua Provincia e spiegherei l'accaduto.
In genere lo affidano.
In bocca al lupo a te e al merlotto.