PDA

Visualizza la versione completa : Miscela fai da te...



Eagles
02-04-09, 20: 39
AL misto xxx xxxxxxx, così composto:


Miglio plata --- 24% --- 4,8kg
Miglio bianco --- 15% --- 3kg
Miglio rosso --- 5% --- 1kg
Scagliola Canadese --- 10% --- 2kg
Grano saraceno --- 6% --- 1,2kg
Lino --- 5% --- 1kg
Avena decorticata --- 4% --- 0,8kg
Niger --- 3% --- 0,6kg
Canapa --- 3% --- 0,6kg
Paddy/Riso vestito --- 3% --- 0,6kg
Radicchio --- 3% --- 0,6kg
Rottura di avena --- 2% --- 0,4kg
Frumento --- 2% --- 0,4kg
Kardy bianco --- 2% --- 0,4kg
Seme di cetriolo --- 2% --- 0,4kg
Sorgo rosso --- 2% --- 0,4kg
Seme di spinacio --- 2% --- 0,4kg
Rottura di mais --- 1,5% --- 0,3kg
Dari bianco --- 1,5% --- 0,3kg
Sorbo --- 1% --- 0,2kg
Uva passa --- 1% --- 0,2kg
Soia --- 1% --- 0,2kg
Seme di melone --- 1% --- 0,2kg
---------------------------
Totale --- 20kg --- 100%


Vorrei aggiungere le seguenti quantita e tipologie di semi...


Scagliola canadese --- 2,5kg
Perilla --- 1kg
Chia --- 1kg
Niger --- 1kg
Lino --- 1kg
Canapa --- 1kg
Panico --- 1kg
Avena decorticata --- 1kg
Seme di girasole --- 0,5kg


Come la vedete?

Attilio Casagrande
02-04-09, 21: 24
Ciao volevo fare delle considerazioni a riguardo ed ho dovuto togliere il nome.

la rottura di mais e avena.
i semi rotti possono essere veicolo di muffe e batteri e altri agenti inquinanti.

uva passa.
anche questa non la trovo adatta in un misto di semi secchi.
La frutta secca va fornita a parte, ammollandola e lavandola, da usare con moderazione e in fase di allevamento dato il suo alto tenore nutritivo.

Forse un pò troppa avena, piuttosto aumenterei con scagliola.

Per il resto a mio parere potrebbe andare bene, anche se ci sono dei semi come il dari e la soia che non sono mangiati volentieri specialmente se dati secchi.

La mia opinione personale riguarda un misto da fornire come base, le varianti vanno valutate bene ed a seconda dei periodi.

Eagles
02-04-09, 21: 30
Ciao Attilio,
grazie per l'interessamento...
La composizione è del misto che uso io ed è un misto che tra i pappagallari di Roma e provincia è molto richiesto, essendoci un solo importatore ufficiali ci sono persone come me che partono da Frosinone tutti i mesi per andarlo a prendere "fresco".
Uso mangiatoie antispreco a dispenser e ti posso garantire che per forza o buona voglia i miei pappi mangiano circa il 90/95% della miscela.. Di scarti nei fondi trovo solo le bucce o qualche seme di pisello...


Aggiungo che sui sacchi (che io compro sigillati e poi trasferisco in contenitorri chiusi ermeticamente o metto sotto vuoto in confezioni da 2kg) vi è addirittura ilsigillo (se cosi lo si può chiamare) del metodo di controllo qualità ed igiene HACCP (O come si scrive)

Per l'uva si parla di un misero 1% su 20kg, quindi 2 etti circa... Potrai immaginare quanta ce n'è...


Dell'orzo cosa pensi? Si hanno info sul valore nutritivo? Ho provato ad aggiungerlo ad una piccola quantità di mangime ed è stato mangiato con gusto...

Eagles
02-04-09, 21: 36
EDIT: Naturalmente concordo che ogni soggetto, ma direi ogni coppia ha bisogno di una % diversa di un seme rispetto ad un altro anche in relazione al periodo (estate/inverno - cova/riposo) e al luogo di allevamento (locale chiuso/locale all'aperto - gabbia/voliera).. Infatti sono stato quasi un anno a non fornire seme di girasole visto l'inverno non freddissimo dell'anno scorso e dei primi mesi di quest'anno..

E tendo ad allungare con molta scagliola proprio per abbassare le percentuali di semi che potrebbero essere troppo grasse..

Il lino che aggiungo per esempio sò essere ottimo per il piumaggio, canapa e niger, grassi li somministro dopo la cova soprattutto ai genitori per farli riprendere dagli sforzi compiuti e visto che dopo la separazione dei pullus blocco la somministrazione di pastoncini

E nonostante tutto gli estrusi sono il nutrimento preferito da quasi tutte le mie coppie di agaporni

Attilio Casagrande
03-04-09, 18: 35
Si eagles, non metto in dubbio qualità del prodotto che usi, ho tolto solo il nome per non creare allarmismi inutili visto che ho detto una cosa negativa, è anche vero che la percentuale di uva è molto bassa in questo caso, mi riferivo in generale ai prodotti per grandi pappagalli con frutta secca in percentuali anche alte, per cui il problema sarebbe sicuramente maggiore.
Come è anche bassa la percentuale di semi spezzati, ma su questi proprio non capisco perchè li spaccano, non è certo un problema per pappagalli rompere i semi .
L'orzo , come proprietà sarebbe ottimo, rinfrescante e nutriente, ma io non riesco a farlo mangiare se non ammollato e cotto, se i tuoi lo gradiscono non fai certo male a somministrarlo.

Complimenti per la tua accortezza di comprare i sacchi sigillati e freschi e conservarli in luogo adatto, questo è molto importante a mio parere.

Integrando poi con estrusi penso che hai un buon sistema di alimentazione , varia e con tanti tipi di semi, se aggiungi verdure e frutta credo non manchi proprio nulla.

Eagles
05-04-09, 18: 50
Il granoturco (quello che qui da noi si da alle galline) ha controindicazioni una volta "indurito"?

La pannocchia lattiginosa la fornisco nel periodo di "produzione" e viene divorata...

Attilio Casagrande
05-04-09, 19: 21
Il granoturco o mais "indurito" se è secco che intendi, è un ottimo alimento, molto oleoso però, (olio di mais) quindi il suo uso deve essere fatto con moderazione, va bene alle specie come le ara che richiedono una percentuale di grassi maggiore.
Ottimo invece come ammollato, la fase di ammollo toglie l'olio e modifica il suo valore nutritivo, specialmente se seguito da una fase di cottura ne aumenta l'appetibilità così è gradito anche a specie piccole come inseparabili.
la pannocchia allo stato immaturo è ricca di sali e vitamine un alimento straordinario !