Visualizza la versione completa : verdone x canarina
gianluca cenerelli
08-04-09, 10: 24
Salve
ieri un mio parente mi ha regalato questa coppia di verdone ancestrale x canarina gialla.
Quali sono le possibilità di ottenere ibridi?
Quale alimentazione consigliate per il verdone?
Per ora sto impiegando un misto per indigeni per riproduzione e darò pastone e germinati.
Grazie.
PS: li ho alloggiati in una 55cm con divisorio.
Mauro Bagiolo
08-04-09, 11: 24
Prima di tutto darei un po più di spazio ai soggetti!!!
Almeno inserisci altri due posatoi visto che ogni esemplare nella sua parte di gabbia non ha nemmeno la possibilità di saltare da un posatoio all'altro (dato che non ci sono).
Ti ricordo che soggetti in non perfetta forma fisica non saranno mai dei buoni riproduttori.
Integra poi l'alimentazione con erbe spontanee o semi germinati al fine di portare il verdone in estro. Solo così potrai ottenere risultati.
gianluca cenerelli
08-04-09, 12: 23
Prima di tutto darei un po più di spazio ai soggetti!!!
Almeno inserisci altri due posatoi visto che ogni esemplare nella sua parte di gabbia non ha nemmeno la possibilità di saltare da un posatoio all'altro (dato che non ci sono).
Purtroppo più spazio di una 55cm non posso offrirgli, è stato un caso il fatto che li abbia presi (me li hanno regalati perchè non potevano più tenerli)!!!
Da ogni lato ci sono 2 posatoi di diametro differente, uno in plastica (quello che si vede) ed uno in legno di 6mm di diametro!!!!...
Ti ricordo che soggetti in non perfetta forma fisica non saranno mai dei buoni riproduttori.
Cosa intendi con "non perfetta forma fisica"? Io li ho da ieri sera, e cercherò di fare il meglio per rimetterli a posto...
Integra poi l'alimentazione con erbe spontanee o semi germinati al fine di portare il verdone in estro. Solo così potrai ottenere risultati.
Come ho scritto nel post precedente oltre al classico misto di semi secchi fornirò germinati asciugati con pastone secco, poi ogni tanto frittatina, e per quanto concerne le erbe spontanee io le utilizzo ogni qualvolta ne ho disponibilità (sono solito raccoglierle il sabato o la domenica ed utilizzarle nell'arco della settimana almeno 3-4 volte). Ogni tanto agli altri volatili fornisco anche piselli, per cui ai germinati 1-2 volte a settimana aggiungerò pure i piselli.
Saluti.
gianluca cenerelli
08-04-09, 12: 44
PS: ieri quando li ho presi ho notato che il verdone cercava di coprire la canarina...
gianluca cenerelli
08-04-09, 12: 55
Eccoti servito... ]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^
Appena ho messo il centocchio il verdone subito si è fiondato sopra...
]]^^]]^^]]^^
Saluti
Mauro Bagiolo
08-04-09, 13: 30
volevo semplicemente dire che 30 cm di spazio per un verdone sono veramente pochi, almeno finchè non togli il divisorio.....
Capisco anche che se non si ha disponibilità di altri contenitori si fa quel che si può. E' però anche vero che il carattere irruente come spesso accompagna i verdoni non facilità certo la convivenza e sopratutto la riproduzione in particolare in ibridazione dove anche in coppie ben affiatate l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.
Questo non esclude che si possano ottenere risultati anche in spazi ristretti.
gianluca cenerelli
08-04-09, 17: 27
ma il verdone schiarisce il becco quando è in estro?
si, indubbiamente si schiarisce...sembra quasi candido...
mattypinna
09-04-09, 22: 09
bhe???? come va la coppia ibrida??? novita???[[-"|||hooo((((o]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^]"]]]]^^^^
infatti, ke hanno fatto? mi servirebbe la foto di un ibrido di canarinox verdone
gianluca cenerelli
03-09-09, 12: 39
Seppure con alcuni problemi vi mostro cosa sono riuscito a fare con la coppia ibrida verdone x canarina...
Ibridi all'involo...
a breve posterò le foto di come sono ora...
di eugenio gianluca
03-09-09, 13: 11
che spettacolo!complimenti.....il mio ibrido preferito....Sedcondo voi meglio canarina gialla o piu scura?metti foto dai, facci vedere che soggetti sei riuscito a creare....
gianluca cenerelli
03-09-09, 14: 45
Secondo me col verdone ancestrale va bene sia una canarina gialla sia una nero-gialla, l'importante è che sia a fattore giallo.
Appena riesco a fare delle foto accettabili le posto...
Ciao
gianluca cenerelli
07-09-09, 16: 16
Ecco altre foto...
Piccolo ibrido a 50 giorni:
roberto ghidini
07-09-09, 17: 49
Bravo Hermanni +++[[[ ,con il negrito ha fatto qualcosa? ::-°°-
gianluca cenerelli
07-09-09, 18: 52
Ciao Roberto, la seconda foto ti ha tratto in inganno... è sempre il verdone, solo che la gabbia era posizionata in alto e la foto è venuta un po' scura--==°°--==°°... ::-°°-