Visualizza la versione completa : Fringuelli..
....qual e' la gabbia migliore x riprodurre e allevare una coppia di fringuelli????
Ciao gabbia ??? Nn credo sia posibile una gabbia ma meglio una voliera per evitare che la femmina possa scappare dal maschio troppo fuocoso.......
Per evitare???Per consentirglielo forse!
Ciao Massimo
permikcel
08-04-09, 16: 42
Al massimo si può tentare la riproduzione in una gabbia da 120, ma penso che si debba sempre dividere il maschio durante la cova... lascio la parola ai più esperti.
Ciao
Fioravante Prontera
08-04-09, 17: 57
Il top sarebbe una voliera, ma qui l'esperto è il buon Marco Novelli ]"]]]]^^^^
Fioravante Prontera
08-04-09, 18: 01
Ti consiglio di leggere questo interessante articolo, scritto proprio dal nostro Marcone nazionale ]"]]]]^^^^
http://www.ciuffolotto.it/il_fringuello.html
Grazie ragazzi x i consigli...
La gabbia a mia disposizione x questa coppia e' di
0,80x0,70x 120 di altezza...
Speriamo possa bastare come misura..caso mia tolgo il maschio x le cove..
roberto ghidini
08-04-09, 21: 07
Ultimamente si vedono fringuelli tranquillissimi come canarini,poi ci sono certe mutazioni.... chissà che non rientrino nel mio allevamento.
Se hai soggetti tranquilli non credo avrai problemi se non quello di dividere il maschio. ::-°°-
-CaRiOcA-
08-04-09, 21: 37
E' riuscita la riproduzione in gabbioni da 120...ma il maschio resta sempre super aggressivo.
La femmina da parte sua depone si però non sempre nel cestino...
credo che la volieretta sia la migliore soluzione.
Roberto ma tu cosa allevi?
vuoi mettere anche i fringuelli:D?
roberto ghidini
08-04-09, 21: 55
I Fringuelli li ho avuti qualche anno fà,ma erano forastici e i maschi aggressivi anche nella stagione di riposo,sono riuscito ad allevare solo con le balie,poi in autunno il maschio mi ha massacrato il venturone del mio avatar,li ho ceduti tutti .Ma come ti dicevo prima negli ultimi 2o3 anni ho visto fringuelli tranquillissimi e con mutazioni eccezzionali,se i mutati sono robusti come gli ancestrali ci farò un pensiero.Ho una ventina di coppie di indigeni e una decina di canarini,sia degli uni che degli altri mi piace avere e provare molte speci,la nuova di quest anno è il tristis. ::-°°-
christian
10-04-09, 08: 31
Ciao Roby ti faccio una domanda da parte di un amico che ha i fringuelli. Cosa erano le balie che ti avevano allevato i fringuelli?
Ciao
Christian
marco novelli
10-04-09, 09: 57
I fringuelli maschi rappresentano il problema principale nel periodo riproduttivo. L'unico consiglio che posso darvi e quello di lasciare alle sole femmine l'incombenza della cova e dell'allevamento. Sia che li allevate in gabbioni o in voliere utilizzate i maschi solo per coprire le femmine poi toglieteli e metteteli singolarmente. Le fringuelle in genere sono ottime madri e riescono da sole a svezzare i propri figli. Quando le vedrete girare con i fili nel becco e vi accorgerete che emettono un tipico pigolio sbattendo le ali sara' il momento di inserire il maschio. In genere si accoppiano diverse volte davanti ai vostri occhi. Dopo che si saranno accoppiati alcune volte il maschio potra essere allontanato. Sono sufficienti due o tre accippiamenti per avere tutte le uova feconde. Dopo la deposizione del primo uovo non va piu rimesso il maschio. IMPORTANTISSIMO: le uova non vanno sostituite e se ci riuscite state il piu lontano possibile evitando inutili ispezioni al nido. I FRINGUELLI NON SI BALIANO! Solo quando avranno 6/7 giorni e possibile farlo. In bocca al lupo!
roberto ghidini
10-04-09, 19: 21
La prima covata il maschio li uccise,la seconda il maschio stava per ripetersi anche se avevo tentato qualche espediente,sono riuscito a salvarne due,avevano 2 o 3 giorni. Sapevo bene che i fringuelli non fanno la pappina come molti insettivori,ma messe sotto una messicana si sono salvate,non ricordo bene ma visto gli orari di lavoro se li ho aiutati l ho fatto al massimo 2 volte al giorno,alla mattina presto e al ritorno alle 18. ::-°°-
Mauro Bagiolo
12-04-09, 12: 35
I fringuelli maschi rappresentano il problema principale nel periodo riproduttivo. L'unico consiglio che posso darvi e quello di lasciare alle sole femmine l'incombenza della cova e dell'allevamento. Sia che li allevate in gabbioni o in voliere utilizzate i maschi solo per coprire le femmine poi toglieteli e metteteli singolarmente. Le fringuelle in genere sono ottime madri e riescono da sole a svezzare i propri figli. Quando le vedrete girare con i fili nel becco e vi accorgerete che emettono un tipico pigolio sbattendo le ali sara' il momento di inserire il maschio. In genere si accoppiano diverse volte davanti ai vostri occhi. Dopo che si saranno accoppiati alcune volte il maschio potra essere allontanato. Sono sufficienti due o tre accippiamenti per avere tutte le uova feconde. Dopo la deposizione del primo uovo non va piu rimesso il maschio. IMPORTANTISSIMO: le uova non vanno sostituite e se ci riuscite state il piu lontano possibile evitando inutili ispezioni al nido. I FRINGUELLI NON SI BALIANO! Solo quando avranno 6/7 giorni e possibile farlo. In bocca al lupo!
Dice bene Marco....fino all'età di 6-7 giorni la carica proteica di cui fabbisogna il fringuello per crescere è altissima e difficilmente un altro granivoro potrebbe riuscire nell'impresa.
Fino a qualche anno fa riproducevo i miei fringuelli in una maxi voliera di 10 metri, altezza e larghezza 3 metri ma ovviamente una volta svezzati rimanevano forastici e difficilmente l'anno successivo riuscivo a riprodurli in piccoli contenitori.
Poi ho tentato un'altra strada. Dall'inanellamento ho allevato un paio di nidi allo stecco. Ho ottenuto soggetti estremamente calmi e confidenti. Le femmine le ho tenute sempre in gabbie di piccole dimensioni (60-90 cm) mentre i maschi in contenitori più grossi. Adesso ho dei soggetti estremamente calmi che si riproducono anche in volierette da un metro sia in purezza che in ibridazione. Ovvio che il maschio dovrà essere isolato e lasciato solo nel periodo della copula proprio come dice Marco. Anche soggetti calmissimi in riproduzione diventano estremamente aggressivi ed imprevedibili.
Adesso sto tentando lo stesso procedimento con le peppole....speriamo che tutto si ripeta!!!