PDA

Visualizza la versione completa : come lavare i bianchi?

Vittorio
23-07-07, 20: 32
Come, e possibilmente, con cosa lavate i bianchi per le esposizioni?

dario
23-07-07, 22: 07
caro vittorio
ho allevato i bianchi per molti anni sino al furto , ti posso dire che le ho provate tutte , dal colluttorio tantum bianco , bicarbonato , aceto di mele, sciampo per i bambini è solo un fattore di genitica dalla quantita di ossigeno che attraversa le piume .
Il primo anno li davo il lino nelle linguette con il transivit e i risultati non sono mancati poi comprai dei maschi dal n°01 (non faccio il nome basta vedere il catalogo di reggio vedi gli stamm) e ho lavorato con le mie femmine e l'annno sucessivo ho vinto il C.R. con 92 punti .
Trova dei maschi validi sia nella forma che nel piumagggio corto e lavora in consaguignità

Stefano Pompilio
23-07-07, 22: 43
Ciao Vittorio,concordo in pieno con quanto detto da Dario per quanto riguarda il lavaggio.

Considera inoltre che alcuni prodotti(il bicarbonato ad esempio) possono dare al piumaggio riflessi azzurrognoli palesemente innaturali,negli ultimi anni giustamente penalizzati in fase di giudizio.

Il bagno "al naturale" effettuato con regolarità è già di per sé un ottimo metodo per mantenere qualità e candore di piumaggio.

Ciao.

luca scarano
24-07-07, 01: 23
Quando avevo i canarini bianchi anche io le ho provate di tutti i colori(nel vero senso della parola)tutti i prodotti in commercio sono stati sperimentati ma con insuccessi continui, acquistai anche dei canarini di ottima fattura bianchi recessivi che derivavano dal numero UNO, però con il tempo vedevo che il candore dei primi mesi andava a svanire e la prole aveva un ottima forma ma quel bianco candido nemmeno a parlarne.
Nel tempo ho abbandonato i lipocromici ed adesso ho solo pastello agata(bianchi e rosso mosaico) e agata(bianchi e rosso mosaico)e sporadicamente qualche coppia di bianchi recessivi.
La mia passione, oltre l'allevamento , è quella di sperimentare dei nuovi prodotti per la gestione ottimale del nostro hobby....quindi circa un anno fa rispolverando vecchi libri di chimica mi interessai ad alcuni prodotti che avevano la peculiarità di essere degli sbiancanti ottici, ossia dei prodotti che grazie a reazioni di ossidazioni portano ad un bianco più candido delle superfici che vengono trattate. Subito ho approfondito l'argomento ed ho visto tutte le molecole che potevano essere tranquillamente somministrate ai nostri uccelli e che potevano avere l'effetto desiderato, così alla stregua di un "piccolo chimico" mi sono creato un prodottino liquido che aggiungo nel bagnetto e lo vaporizzo sui soggetti. Vi posso assicurare che mi mangio le mani perchè non ho più fra le mani quei soggetti dalla forma strepitosa ma dal bianco scadente(o meglio opacizzato nel tempo)perchè con il prodotto sarebbero diventati come al momento dell'acquisto.
L'ho somministarto anche ai cardellini ed altri soggetti che hanno zone bianche etese e vi posso assicurare che il risultato è soddisfacente.
Per la serie dopo mille prove qualcosa di buono è uscito.
alla prossima
Luca Scarano

P.s. cmq per il 2008 vi avviso che riprenderò alcune coppie di bianchi recessivi quindi preparatevi che non ci sarà storia per nessuno

dario
24-07-07, 11: 00
Ciao Luca quando prenderai i bianchi cerca i piuma corti, controlla quando fai le coppie il piumaggio hai lati abbina uno più lungo e uno più corto .
Occhio alle forme io amo le taglie olandesi con testa grossa e petto ..
Non mischiare con i gialli ho peggio gli avorio non serve basta avere due linee di sangue...

Vittorio
24-07-07, 20: 32
Avevo anche io acquistato buoni canarini (forse anche dallo stesso allevatore di cui parla Dario), ed allevato poi buoni soggetti per piumaggio e forma. La nota dolente è invece proprio il lavaggio o meglio cosa si aggiunge all'acqua e il bicarbonato mi pare faccia poco. Sono capace di lavarli, ma le differenze ci sono ed anche evidenti. Ad esempio rimangono sempre delle sfumature giallognole attorno al becco, cosa che invece non si nota assolutamente nei canarini che poi vanno a vincere. Morale, i bianchi li allevo per mio piacere personale, ma poi non li espongo. In un articolo su una rivista spagnola si parlava addirittura di decapanti e sinceramente non mi interessa usare un prodotto che funzioni e che allo stesso tempo sia altamente tossico. Luca, tu usi un decapante?

dario
24-07-07, 21: 26
Ciao vittorio quando si forma il giallo intorno al becco i motivi, in base alla mia esperienza ho l'uso delle mele o mangiatoie, io usavo quelle senza il coperchio o ancora meglio quelle grosse interne, poi ai lati interna della gabbia usavo del plessigas e poi io li lavavo solo se notavo lo sporco, in mostra pulivo le gabbie anche li deve stare attento .
Scusa ma nella foto sono norwich ed è una coppia bello maschio intensoooo
allevi anche quelli ?????

Vittorio
24-07-07, 23: 17
No, Dario, mi piacciono ma non allevo norwich. E' un avatar tra quelli disponibili.

luca scarano
25-07-07, 01: 21
No assolutamente no il decapante...sono molecole non nocive che possono essere tranquillamente ingerite...addirittura hanno anche azione antisettica.
Facciamo una cosa te ne spedisco una boccettina domani mattina con posta prioritaria e mi fai sapere.
ciao alla prossima
Luca Scarano

luca scarano
01-08-07, 02: 19
ti è arrivato??' che ne pensi?'
ciao
Luca Scarano

Vittorio
01-08-07, 12: 28
Scusami Luca, è arrivato. Domani sono a casa e lo provo, poi ti faccio sapere. Ciao

Vittorio
02-08-07, 10: 18
Eccomi, allora son finalmente riuscito a far la prova...è eccezionale!!!
Ho seguito le istruzioni ed effettivamente la differenza si nota, eccome. Se oltre a questo si provvede a lavarli a mano prima credo che il risultato sia ancora migliore. Grazie.

mario
30-11-07, 21: 11
caro luca,
sono mario potresti inviare una boccetto con il miracoloso prodotto

giuseppe2603
01-12-07, 18: 03
...e soprattutto è in commercio o è possibile crearlo da soli??((/]]]]((/]]]]((/]]]]

...fuori la formula!......((/[[=

Roberto Fumagalli
01-12-07, 19: 10
E bravo Luca... adesso pero' ti conviene preparare qualche damigiana!!!!!!!!!!!!
Ciao,

roby

pietro alessio di maria
07-12-07, 23: 39
ti riporto un consiglio che mi è stato dato da un giudice durante un giudizio a confronto, quando esposi 2 gloster(fratello e sorella) completamente bianchi, cioè di fargli il bagnetto aggiungendo all'acqua un po' d'aceto di vino. il metodo funziona, l'aceto dona + lucidità e tonicità al piumaggio! saluti

Tommaso
07-12-07, 23: 57
Vabbè a questo punto, sono curioso anch'io di provarlo...

Agata Pastello Giallo
09-02-08, 22: 01
Rispolvero questo argomento interessante. Non so se esistano o meno prodotti miracolosi che rendano i soggetti " più bianchi del bianco " ma fornendo semplicemente il bagnetto tutti i giorni al mio unico soggetto bianco recessivo ho visto che il piumaggio era abbastanza bianco. Al Regionale Lombardo nella varietà gli è stato dato un 52.

Pamela Muzzi
09-02-08, 23: 00
Io adoro i bianki e li allevo... un carissimo del forum[[==/]mi ha consigliato l' aceto di vino bianco, poke gocce nel bagnetto tt i giorni,........effettivamente se si ha costanza il risultato si vedeeccome!!!!!
L' ho provato ovviamente anke con i gialli , e devo dire ke rende il piumaggio molto brillante e toglie l' opacita'!!!!!! Provare per credere!!!!!//[[]]

panlu69
03-07-08, 10: 43
Adoro anche io i bianchi sono spettacolari...ho partecipato tre volte alla mostra qui a L'aquila il primo anno mi è andata bene poi vista la grande quinatità di soggetti esposti ho cominciato a capire che con il bianco avrei avuto problemi proprio per la sua facilità a sporfcarsi. pure io ho usato l'aceto si buoni risultati ma il ceppo genetico conta tanto ciao ^[[[]]^[[[]]

-CaRiOcA-
03-07-08, 13: 10
i bianchi vanno lavati con prodotti naturali...
acqua e un semplicissimo prodotto per il bagno.
Io per esempio uso quello candioli....loro non lo gradiscono molto perchè rende l'acqua troppo aromatizzata e quindi ci deve essere proprio caldo affinchè si facciano il bagno..però se nonlo fanno li vaporizzo io.
non andare dietro ai prodotti che pubblicizzano..che rendono i bianchi uno splendore perchè ve li UCCIDONO..come è successo!!!!
meglioun bianco naturale...che un bianco lavato a "mano"..cheha ben poco da dare...

panlu69
03-07-08, 13: 15
Ho sempre evitato prodotti sbiancanti e affini...ora seguirò il tuo consiglio spero di trovare il prodotto qui in vendita.... vediamo cosa succede.... ciao ^[[[]]^[[[]]

luca scarano
03-07-08, 16: 03
non andare dietro ai prodotti che pubblicizzano..che rendono i bianchi uno splendore perchè ve li UCCIDONO..come è successo!!!!

Santi dato che nella discussione si parlava di un prodotto da me utilizzato,consigliato(e regalato!!) ad alcuni amici non vorrei che si faccia confusione e si pensi che quello che io consigliavo può uccidere un canarino, anche perchè due tuoi amici di Reggio(Isidoro ed Antonio) hanno avuto il prodotto e addirittura Isi con i bianchi l'anno scorso si è anche piazzato a Catania...quindi più che uccidere migliora :-)
Alla prossima
Luca Scarano

-CaRiOcA-
04-07-08, 08: 45
si ha vinto poi....però è morto...

panlu69
04-07-08, 08: 54
Come è morto aiuto ma che gli avete dato??????scherzo puo capitare ma non credo sia riconducibile al prodotto^[[[]]

luca scarano
04-07-08, 10: 41
Gli hai fatto anche l'autopsia ed hai svelato le cause della morte???ma per cortesia!!!!....il soggetto viene lavato circa 4-5 giorni prima di ingabbiarlo con il prodotto in questione poi è in mostra per circa 7 giorni.....infine i canarini in questione erano uno stamm ed un singolo, se la morte era riconducibile al prodotto penso che sarebbero morti tutti non solo un soggetto.
Alla prossima
Luca Scarano

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx x

Matteo Rodolfi
04-07-08, 12: 32
///;;

Non me ne vogliate, ma non credete di essere un tantino invasivi nell'allevamento dei vostri amici?
Questa è la mia prima impressione da ignorante in materia...[[//]*

Saluti[=^||||

salvatore cremone
04-07-08, 13: 41
Secondo il mio parere non e' questione di essere invasivi, e' soltanto il prezzo che si paga quando si decide di allevare e gareggiare con determinate razze.
I bianchi, gialli, mosaico sia rossi che gialli ect. se si vuol partecipare alle competizioni, allora devi imparare anche il lavaggio.
Salvatore Cremone

Matteo Rodolfi
04-07-08, 13: 44
Capisco benissimo Sà...[[//]*
infatti ho detto che era una mia impressione a pelle leggendo la discussione...tutto qui...
[=^||||

Vittorio
04-07-08, 13: 48
no, il vetriolo non serve a lavare i bianchi. il prodotto che Luca mi ha inviato gratis, è doveroso specificarlo, non è, ripeto non è assolutamente tossico, anzi. avevo letto in una rivista spagnola un articolo con dovizia di particolari e senza risparmio di aggettivi per i decerebrati che fanno uso di prodotti realmente pericolosi e tossici, ma il prodotto di Luca è veramente innocuo e superlativo. più che censurare battute "hot" su aoe, mi impegnerei, fossi un moderatore, ad evitare che si facciano certe affermazioni leggere leggere...

marco cotti
04-07-08, 14: 15
Non ho intenzione di iniziare la solita "sceneggiata" con utenti del Forum che aspettiamo perchè postino consigli notizie aiuti a giovani allevatori ed invece "bacchettano" i moderatori di questo Forum portandoli sempre al pubblico "ludibrio" come persone incapaci o peggio ancora faziose...., la frase di Luca era irriguardosa nei confronti di Santi, fermatevi qui altrimenti cancello tutto di nuovo, se si vuole parlare di cose inerenti al nostro mondo siamo tutti felici che lo si faccia senza mettere sul tavolo, diatribe personali che tra l'altro non sono permesse da regolamento, ne discussioni che escono dai binari di un corretto dialogo civile.
Richiamo tutti a rispettare queste semplici regole.

Grazie per la cortesia che spero ci vorrete accordare.

saluti e buon pomeriggio

luca scarano
04-07-08, 14: 49
la frase di Luca era irriguardosa nei confronti di Santi

Marco non per fare polemica ma la mia era una semplice battuta....penso che anche il diretto interessato l'abbia percepita come tale...ho solo consigliato anche a lui di lavare i suoi canarini.
Che c'è di male?

marco cotti
04-07-08, 15: 03
Grazie Luca per la pecisazione
ti ringrazio perchè alle volte è difficile capire dai post il tono di alcuni messaggi...
va bene così la precisazione che hai fatto è gradita e utile al Moderatore per l'eventuale proseguo della discussione, se è una battuta non c'è effettivamente nulla di male.

salutoni

luca scarano
04-07-08, 15: 07
Ecco quindi svelato l'arcano posto ripostarla la battuta...anche perchè secondo me è troppo bella!
Precisamente avevo messo un P.s. con scritto "Santi ti consiglio di lavare i tuoi gialli mosaico in modo che anche tu possa raccimolare qualche punticino alle esposizioni :-)"
Alla prossima
Luca Scarano

Vittorio
04-07-08, 20: 36
dai Marco, mi sembri un pochino nervoso. se quella era una frase da cancellare...

marco cotti
04-07-08, 21: 01
deve essere probabilmente il caldo...

panlu69
04-07-08, 22: 12
Scusate se mi intrometto visto che ho partecipato fino ad un certo punto alla discussione per me di interesse visto che allevo bianchi...i consgli sono bene accetti e servono a migliore il modo di allevare i nostri beniamini..pero a questo punto mi sorge una domanda...è possibile che in ogni discussione mi ritrovo in mezzo a piccole diatribe personali??..hanno già chiuso un forum che per me andava bene e mi è dispiaciuto tanto...sono scritto da poco qui e onestamente vengono trattati argomenti interessanti con grande partecipazione di tutti..ora scatta anche la fobia della risposta ambigua..l'ho gia scritto in altro post il nuovo iscritto cerca sicurezza nel dialogo e certezze della risposta senza dubbi interpretativi...un saluto a tutti e complimenti ciao Francesco//[[]]//[[]]
Per marco che spettacolo il panda in cerca di frescura...carino..non ci crederete ma anche qui nella città più fedda d'Italia oggi si muore dal caldo..riciao